10-03-10, 09:25 PM
|
#16
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Quote:
Originariamente inviata da markye
Ciao Scotland..
bel lavoro e bel modello..volevo prima o poi iniziarlo anche io...
...mi sembra che anche la terzultima ordinata non perfettamente paralella alle alte... spero ovviamente che sia un effetto ottico o una mia svista!
ciao e buon lavoro.
|
che occhio! anzitutto ciao e grazie del post.
devi sapere che non tutte le ordinate sono incollate perché (essendo un assiduo lettore del wip di Alex ) so che deve rimanere un pò di gioco. effettivamente la terzultima non è proprio allineata in parallelo alle altre. procedo ad agguingere un pò di pattex.
ciao
|
|
|
10-03-10, 09:34 PM
|
#17
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Allora, cosi' dalle foto postate ho solo due appunti da fare (ti allego anche le foto con degli appunti).
1) la prima ordinata sembra che non sia perfettamente posizionata, infatti e' minore la distanza a sinistr,a che a destra rispetto all'ordinata successiva (foto 1). pero' potrebbe essere un effetto fotografico.
2) Nella seconda foto che ti ho messo ti ho indicato che il pezzo non e' perpendicolare, ma tende ad essere in poco storto. (dovrebbe essere invece bello perpendicolare altrimenti ti escono le pareti della tuga storte.
per il resto mi sembra che sia tutto apposto. Non so se altri occhi piu' allenati possono vedere qualche altra cosa.
Un consiglio, mi raccomando controlla piu' volte la simmetria delle ordinate rispetto alla chiglia. Perche' cio' ti evitera' problemi futuri.
Lo sto facendo anche io nella mia sovereign, e ti assicuro che ho rifatto piu' volte la simmetria e ancora non mi convince pienamente in alcuni punti.
Bel lavoro comunque.
Alex
|
Allego du enuove foto. nella prima ti evidenzio la posizione dell'orinata 1 che ha il centro che passa nella chiglia esattamente a 2,7 cm sia a destra che a sinistra. Per cui ...mi risulta al centro.
nella seconda foto puoi vedere i due fogli di impiallacciato incollati uno sull'altro sagomati sulla figura del ponte riportata nei piani di costruzione. Fori compresi.
ps: ma non avevi detto che saresti passato alla madeleine? Come mai la sovereing?
ciao
|
|
|
11-03-10, 07:57 AM
|
#18
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Ciao Scotland!
Gurarda che forse hai frainteso il fatto che le ordinate debbano avere un po' di gioco.
Nel caso e' giusto cio' che dici per poter metterle perfettamente ortogonali alla chiglia, ma poi vanno fissate un posizione prima di iniziare il fasciame.
Veniamo alle foto che hai postato:
La prima foto e' un po' sfocata, ma sembrerebbe che sia tutto ok.
Per quanto riguarda il ponte, il materiale mi sembra giusto, forse renderei solo piu' armoniose le curve dei bordi.
P.S. Sono passato alla sovereign perche' mi hanno regalato i piani dell'Amati, e appena li ho visti mi sono innamorato. (anche se e' un lavoro tosto).
P.P.S. L'altro modello che volevo fare era la Marseille, non la Madelein
Buon Lavoro
Ultima modifica di Tuvok; 11-03-10 a 08:00 AM
|
|
|
11-03-10, 12:20 PM
|
#19
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Ciao Alex. In effetti ho sbagliato il nome del modello.
Allora, ultimo aggiornamento: il nuovo ponte, ottenuto incollando due fogli di impiallacciato, si è deformato per effetto della colla. Me l'aspettavo, e per questo avevo predisposto una prova. Ho quindi deciso di rivedere il ponte originale e devo dire che la situazione è forse meno disastrosa di quanto mi era sembrato. Sono pur sempre un neofita.
Il ponte infatti è meno ampio all'altezza dell'ordinata 1, da entrambi i lati, ma penso di poterlo lasciare così, anche perché il castello di prua è allineato agli spigoli posteriori delle semiordinate 1. Quindi non dovrei avere problemi.
un problema potrebbe essere il lato sinistro, osservando il ponte dall'alto, all'altezza delle ordinate centrali in quanto mi sembra che sporga un pò rispetto alle estremmità delle stesse.
Stasera inserisco e foto del ponte originale allacciato con elastici alla chiglia (non incollo nulla per adesso) e vado a serrare bene le ordinate che ancora si muovono un pò.
Domanda: Quando hai incollato il ponte hai usato i chiodini, gli elastici o solo la colla?
ps: complimenti per la scelta della sovereign, l'avevo già vista ed è veramente un cantiere su cui trascorrere qualche anno.
ciao e grazie
|
|
|
11-03-10, 12:50 PM
|
#20
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Quando io ho incollato il ponte ho utilizzato colla vinilica e elastici per tenerlo nella forma "giusta", niente di piu'.
Grazie per i complimenti sulla Sovrana!
|
|
|
11-03-10, 12:53 PM
|
#21
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
OK, farò così. Pensavo avessi usato i chiodini. Stasera a casa farò le foto del ponte "allacciato" alla chiglia, mi sa che avrò bisogno di un occhio esperto per capire se posso sistemare le sporgenze.
ciao
|
|
|
11-03-10, 10:55 PM
|
#22
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Nuove foto dal cantiere. Come dicevo il ponte potrebbe andar bene. nelle foto 1,2 e 3 si possono vedere le curve del castello di prua adagiato che coincidono con gli spigoli posteriori delle semiordinate 1, mentre il ponte , quello scuro, rimane indietro ma...mi sa che potrebbe andar bene, verrebbe coperto dal fasciame quel punto.
nelle altre foto 4,5 e 6 si vede che il ponte va oltre il fil o delle semiordinate 3 e 4.
cosa posso fare per far arrivare il ponte a filo ? Compensare lo spazio sulle semiordinate con del listello fino ad arrivare al bordo del ponte?
grazie,
Mike
ps: il ponte non è ancora incollatoper questo in alcuni punti non tocca il bordo superiore delle ordinate.
|
|
|
12-03-10, 07:41 AM
|
#23
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Ciao Mike, come riferimento prendi sempre il bordo delle ordinate, che e' quello che disegna poi lo scafo e non modificarlo, al massimo ritocca un poco il ponte che poi verra' listellato (che gia' per altro non era preciso).
Per il resto mi sembra sia tutto apposto.
Se il castello di prua come mi sembra di capire dalla prima foto va bene, cioe' deve toccare l'angolo delle ordinate che non verra' modificato dal quartabuono, (quello verso poppa per intenderci), allora procedi pure con l'incollaggio.
Ciao Alex
|
|
|
12-03-10, 09:32 AM
|
#24
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
|
Ciao Scotland, Dalle foto non sembra che ci siano grandi problemi e comunque hai l'aiuto di Tuvok che ti stà guidando passo-passo.
L'unico problemino che vedo è sulle prime due ordinate a prua che sono più larghe rispetto al ponte.
Ti posso suggerire die soluzioni:
1) Realizza nuovamente gli spessori in compensato del castello di prua recuperando quel paio di mm che mancano.
2) incolla un listello lateralmente al castello di prua per aumentare il suo raggio.
In ogni caso non modificare le ordinate.
Mauro
|
|
|
12-03-10, 11:11 AM
|
#25
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Ciao Alex. OK, farò come dici. Per il castello di prua, che ho appoggiato per porre in evidenza la differenza tra lui e la curva del ponte, effettivamente va appena a toccare gli spigoli posteriori dell'ordinata 1. Quanto alle ordinate i cui spigoli vengono, anche se di poco, coperte da bordo del ponte, provvederò a limare un pochino i lponte fino a scoprire gli angoli superiori di tutte le ordinate.
Ti ringrazio dell'aiuto. In realtà dop aver letto (le prime 34 pagine) del tuo wip non avrei bisogno di chiedere ma ... voglio fare un lavoro preciso e questa fase mi spaventa non poco. Anche il mio panico è sempre...il fasciame!!!
Procedo allora alla correzione del ponte e poi procedo all'incollaggio.
Grazie 1000 e buon lavoro con la sovereign.
|
|
|
12-03-10, 11:17 AM
|
#26
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Scotland, Dalle foto non sembra che ci siano grandi problemi e comunque hai l'aiuto di Tuvok che ti stà guidando passo-passo.
L'unico problemino che vedo è sulle prime due ordinate a prua che sono più larghe rispetto al ponte.
Ti posso suggerire die soluzioni:
1) Realizza nuovamente gli spessori in compensato del castello di prua recuperando quel paio di mm che mancano.
2) incolla un listello lateralmente al castello di prua per aumentare il suo raggio.
In ogni caso non modificare le ordinate.
Mauro
|
Ciao Mauro. Faccio solo una precisazione in più: è il ponte ad essere più corto lato prua e non il castello di prua. Come dicevo ad Alex il castello di prua va a sfiorare gli spigoli lato poppa delle ordinate 1 e 2 e il ponte invece non ci arriva proprio. Lascerò comunque la prua del ponte così perché verrà coperta da sopra e di lato dai listelli.
Grazie del post, se invii i tuoi suggerimenti ogni tanto mi fa molto piacere perché è molto incoraggiante. Sono al secondo tentativo dopo una tentata chiglia della santissima trinidad (De agostini) peraltro tramontata per eccessive uscite settimanali e tanta ignoranza sul tema modellismo (piani e autocostruzione? Mai saputo).
Posto quanto prima delle foto a valle della limatura del ponte, le ordinate NON le tocco.
ciao
|
|
|
12-03-10, 01:01 PM
|
#27
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Oltretutto anche il Buon Albatros ha relizzato lo Scotland e mi ha dato una marea di consigli nelò mio WIP
|
|
|
12-03-10, 01:46 PM
|
#28
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Oltretutto anche il Buon Albatros ha relizzato lo Scotland e mi ha dato una marea di consigli nelò mio WIP 
|
lo so, lo so...è un mese che ho letto il tuo wip e mentre studiavo le tecniche di costruzione del fasciame (help futuro) cucivo a mano le vele. Così da risparmiare tempo
|
|
|
12-03-10, 02:29 PM
|
#29
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
|
Quote:
Originariamente inviata da Scotland
Nuove foto dal cantiere. Come dicevo il ponte potrebbe andar bene. nelle foto 1,2 e 3 si possono vedere le curve del castello di prua adagiato che coincidono con gli spigoli posteriori delle semiordinate 1, mentre il ponte , quello scuro, rimane indietro ma...mi sa che potrebbe andar bene, verrebbe coperto dal fasciame quel punto.
nelle altre foto 4,5 e 6 si vede che il ponte va oltre il fil o delle semiordinate 3 e 4.
cosa posso fare per far arrivare il ponte a filo ? Compensare lo spazio sulle semiordinate con del listello fino ad arrivare al bordo del ponte?
grazie,
Mike
ps: il ponte non è ancora incollatoper questo in alcuni punti non tocca il bordo superiore delle ordinate. 
|
e meno male che dicono che le tagliano al laser...
__________________
"Tutti gli uomini in coperta! I gabbieri arriva! I cannonieri ai pezzi! I bucanieri a prua! Si combatte, boia d'un demonio! Si torna a combattere sul serio!"
Tortuga
|
|
|
12-03-10, 02:32 PM
|
#30
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
e meno male che dicono che le tagliano al laser...
|
mmmhhh sai Blu che non sono convinto che la Corel le tagli al laser, perche' a differenza deigli altri KIT le trovi gia' sfuse e non hanno il classico bordo nero/bruaciato del taglio al laser....
Poi magari mi sbaglio
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46 PM.
| |