Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-10, 01:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Scotland - primo modello, si parte

Ciao a tutti. Ho comprato da poche settimane il kit del bellissimo scotland e ho studiato il work in progress del bravissimo Tuvok seguendo passo passo le sue orme. Complimenti per la precisione in ogni fase e soprattutto per il dettaglio delle fasi di lavoro.
Ho avviato anch'io il mio cantiere e sono fermo al posizionamento delle oridnate perché ho un problema: il ponte è un disastro. Lato prua è più stretto delle metà dell'ordinata 1, la "botola" è storta e anche l'ordinata 4 pende da un lato.
Stavo pensando di sostituire la tavola del ki t con un compensato da 1 mm o anche meno in modo da impostare la forma riportata nei piani e piegarlo più facilmente.
Accetto consigli, magari dal mastro Tuvok.
ciao
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 03:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Scotland, prima di tutto Complimenti per la scelta e benvenuto, vedrai che e' un bel modello che se portato a termine ti dara' tante soddisfazioni. Parlo per esperienza personale Poi se non erro c'e' qualche Wip aperto oltre al mio riguardante proprio il nostro caro Ketch del Baltico.

Veniamo al tuo problema.

Sarebbe buona cosa postare qualche foto del ponte in modo da capire bene cosa c'e'e che non va. Comunque prova magari ad appoggiarlo in entrambi i sensi (anche se dovrebbe essere speculare), magari migliora qualcosa. Prova anche a sovrapporlo ai piani per vedere quali asimmetrie presenta. Se proprio fosse un disastro allora non preoccuparti e ritaglialo nuovo.

io ho avuto problemi sulla chiglia e non ci ho pensato due volte a rifarla da 0.

Per i problemi delle ordinate non riesco a capire se siano dovuti ad un errato taglio di esse oppure a qualcos'altro.

Ribadisco comunque. FOTO FOTO FOTO!!!

Ultima modifica di Tuvok; 09-03-10 a 04:19 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 04:23 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Scotland, prima di tutto Complimenti per la scelta e benvenuto, vedrai che e' un bel modello che se portato a termine ti dara' tante soddisfazioni. Parlo per esperienza personale Poi se non erro c'e' qualche Wip aperto oltre al mio riguardante proprio il nostro caro Ketch del Baltico.

Veniamo al tuo problema.

Sarebbe buona cosa postare qualche foto del ponte in modo da capire bene cosa c'e'e che non va. Comunque prova magari ad appoggiarlo in entrambi i sensi (anche se dovrebbe essere speculare), magari migliora qualcosa. Prova anche a sovrapporlo ai piani per vedere quali asimmetrie presenta. Se proprio fosse un disastro allora non preoccuparti e ritaglialo nuovo.

io ho avuto problemi sulla chiglia e non ci ho pensato due volte a rifarla da 0.

Per i problemi delle ordinate non riesco a capire se siano dovuti ad un errato taglio di esse oppure a qualcos'altro.

Ribadisco comunque. FOTO FOTO FOTO!!!

Corro a casa a scattare le foto e le pubblico quanto prima. Comunque ho letto quasi tutto il tuo lavoro con lo scotland e mi sono ispirato al tuo lavoro per i il problema del ponte. Cerco di pubblicare i problemi quanto prima.
comunque le curve a prua sono più corte delle semiordinate numero 1 (anche per il lato spigolo posteriore - problema quartabuono) e per l'ordinata 4 il problema è solo da un lato. Comunque oggi tornando a casa cerco un foglio di compensato da meno di un mm per sostituire il ponte. se poi riusciamo a risolvere tanto meglio.
ciao
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 04:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
Corro a casa a scattare le foto e le pubblico quanto prima. Comunque ho letto quasi tutto il tuo lavoro con lo scotland e mi sono ispirato al tuo lavoro per i il problema del ponte. Cerco di pubblicare i problemi quanto prima.
comunque le curve a prua sono più corte delle semiordinate numero 1 (anche per il lato spigolo posteriore - problema quartabuono) e per l'ordinata 4 il problema è solo da un lato. Comunque oggi tornando a casa cerco un foglio di compensato da meno di un mm per sostituire il ponte. se poi riusciamo a risolvere tanto meglio.
ciao


aggoingo una nota: ho sovrapposto ai piani di lavoro l'ordinata 1 e coincide. quello che non coincinde è proprio il ponte. tutto quello che non è allineato sovrapponendo ponte e ordinate è in effetti quanto rilevo sovrapponendo ponte dilegno e ponte su carta.
ciao2
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 04:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
aggoingo una nota: ho sovrapposto ai piani di lavoro l'ordinata 1 e coincide. quello che non coincinde è proprio il ponte. tutto quello che non è allineato sovrapponendo ponte e ordinate è in effetti quanto rilevo sovrapponendo ponte dilegno e ponte su carta.
ciao2
A questo punto se il ponte e' proprio diverso dai piani, ti consiglio di rifarlo, considera che un compensato di 1mm o meno riesci a tagliarlo anche con una buona forbice.

Aspetto Le FOTO
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
A questo punto se il ponte e' proprio diverso dai piani, ti consiglio di rifarlo, considera che un compensato di 1mm o meno riesci a tagliarlo anche con una buona forbice.

Aspetto Le FOTO

Ciao Tuvok. Foto ancora niente perché la fotocamera ha deciso di scaricarsi mentre le scattavo ieri sera ma ti aggiorno:

al posto della tavola del ponte del kit ho pensato di usare due fogli sovrapposti di legno impiallacciato, molto molto flessibile ma molto delicato in quanto la doppia curvatura mi crea non poche difficoltà. il colore è lo stesso e ho pensato che poi il tutto viene rivestito da listelli. quindi la nuova botola e i fori per gli alberi (non proprio precisissimi, sembra carta) verrebbero comunque rifatti nelle tavole di ponte incollate.

il vantaggio è di avere un ponte molto flessibile. il dubbio magari è per lo spessore ridotto rispetto alla tavola originale (meno di un mm) ma penso che da tutti i lati mi troverò dei listelli. al massimo potrei aggiungere uno strato di listelli sotto il castello di prua per farlo arrivare alla stessa altezza di quanto dice il progetto. (da meno di un mm dei fogli di impiallacciato) arriverei a un mm e mezzo del compensato originale)

altro dubbio potrebbe essere l'incollaggio. la tenuta della colla potrebbe creare problemi nel tempo? (pattex vinilica per legno)

abbi pazienza, i miei post soo lunghi perché mi collego solo dall'ufficio, la sera sonno di cantiere e non posso usare il pc.

scusami aggiungo un paio di domande:
1)cosa posso usare per segare i listelli come il 12 (sotto la chiglia) per evitare che si sfrangino e perdano schegge lungo gli spigoli?
2) quale piegalistelli hai usato per il fasciame? Mi sembra che ti sia stato suggerito da un altro utente del forum...

grazie 1000 per l'aiuto
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, Per il materiale del ponte, devi vedere tu se puo' andare bene, fai solo attenzione che non sia troppo fragile e che si curvi armoniosamente. Non importa se il colore del falso ponte sia lo stesso, considera poi che verrebbe listellato (aumentando anche cosi' la robustezza)

La pattex vinilica va benissimo, poi la piegatura del ponte non e' molto accentuata. Su questo punto vai tranquillo.

Io per tagliare i listelli e per rastremarli ho usato un tagliabalsa ben affilato, ma penso che possa andare bene anche un buon taglierino.

Per piegare i listelli ho utilizzato sia il metodo della candela (piu' volte affrontato in questo forum), sia la pinza amati a secco, che con un po' di pratica ti puo' essere d'aiuto. (considera pero' che la pinza segna il listello nella sua parte interna)

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:31 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao, Per il materiale del ponte, devi vedere tu se puo' andare bene, fai solo attenzione che non sia troppo fragile e che si curvi armoniosamente. Non importa se il colore del falso ponte sia lo stesso, considera poi che verrebbe listellato (aumentando anche cosi' la robustezza)

La pattex vinilica va benissimo, poi la piegatura del ponte non e' molto accentuata. Su questo punto vai tranquillo.

Io per tagliare i listelli e per rastremarli ho usato un tagliabalsa ben affilato, ma penso che possa andare bene anche un buon taglierino.

Per piegare i listelli ho utilizzato sia il metodo della candela (piu' volte affrontato in questo forum), sia la pinza amati a secco, che con un po' di pratica ti puo' essere d'aiuto. (considera pero' che la pinza segna il listello nella sua parte interna)

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao Alex

sovrapponendo due fogli e facendo leva da prua a poppa la piegatura non rischia e vado abbastanza tranquillo. E poi mi permette di tagliare con taglierino i bordi che vanno a sovrapporsi alle estremità delle semiordinate.
Mi confermi che il bordo del ponte deve essere appena appena all'interno di ogni spigolo di semiordinata (anteriore / posteriore) ? Penso che poi i listelli come il 27 vanno a circondarlo ma non c'è nulla che si poggi sul ponte come listellatura di fasciame. Il fasciame di scafo andrà solo a "circondare" il ponte, giusto?

grazie e ciao
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 03:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si giusto, il ponte arriva proprio a filo ordinata.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 04:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie. Stasera faccio le foto.
domanda: i listelli che si piazzano sotto il ponte, intorno alle semiordinate, sono fondamentali? Se non li metto è un problema?
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 04:14 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Servono piu' che altro a fare in modo che resti il tutto abbastanza simmetrico, ma se a parer tuo il lavoro e' bello preciso non sono necessari.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 05:31 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ecco le prime foto del cantiere. Non appena possibile faccio le foto al nuovo ponte e le posto.
che ne pensi?
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-dscn2017.jpg   Scotland - primo modello, si parte-dscn2019.jpg   Scotland - primo modello, si parte-dscn2020.jpg  

Scotland - primo modello, si parte-dscn2021.jpg  
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 06:23 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Allora, cosi' dalle foto postate ho solo due appunti da fare (ti allego anche le foto con degli appunti).

1) la prima ordinata sembra che non sia perfettamente posizionata, infatti e' minore la distanza a sinistr,a che a destra rispetto all'ordinata successiva (foto 1). pero' potrebbe essere un effetto fotografico.

2) Nella seconda foto che ti ho messo ti ho indicato che il pezzo non e' perpendicolare, ma tende ad essere in poco storto. (dovrebbe essere invece bello perpendicolare altrimenti ti escono le pareti della tuga storte.

per il resto mi sembra che sia tutto apposto. Non so se altri occhi piu' allenati possono vedere qualche altra cosa.

Un consiglio, mi raccomando controlla piu' volte la simmetria delle ordinate rispetto alla chiglia. Perche' cio' ti evitera' problemi futuri.

Lo sto facendo anche io nella mia sovereign, e ti assicuro che ho rifatto piu' volte la simmetria e ancora non mi convince pienamente in alcuni punti.

Bel lavoro comunque.

Alex
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-ordinata1.jpg   Scotland - primo modello, si parte-tuga.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 07:31 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

Ciao Scotland..
bel lavoro e bel modello..volevo prima o poi iniziarlo anche io...
...mi sembra che anche la terzultima ordinata non perfettamente paralella alle alte... spero ovviamente che sia un effetto ottico o una mia svista!
ciao e buon lavoro.
__________________
Altro non ci apparìa che il cielo e l'onda quando il Saturnio sul veloce legno sospese in alto una cerulea nube sotto cui tutte intenebrarsi l'acque...
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 09:23 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao Alex, procedo a riverificare la prima ordinata ma penso sia proprio così. Ho letto il tuo wip sullo scotland e ho visto cosa hai passato tu sull'argomento.
per quanto riguarda la prima parete della tuga .. non è incollata e quindi la vedi un pochino appesa. lo farò non appena incollerò il ponte.
grazie 1000. continuo il cantiere e procedo con il ponte.
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" Tuvok Modelli Terminati 1115 09-10-19 04:27 AM
Il mio primo lavoro in cartone Lo Scotland Giuseppe99 Modelli Terminati 103 28-03-10 12:50 PM
primo modello Granturismo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 25-10-09 11:23 AM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
W.I.P. MIO primo modello macumbus Statico Work in Progress 13 24-01-05 10:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play