Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
A questo punto se il ponte e' proprio diverso dai piani, ti consiglio di rifarlo, considera che un compensato di 1mm o meno riesci a tagliarlo anche con una buona forbice.
Aspetto Le FOTO 
|
Ciao Tuvok. Foto ancora niente perché la fotocamera ha deciso di scaricarsi mentre le scattavo ieri sera ma ti aggiorno:
al posto della tavola del ponte del kit ho pensato di usare due fogli sovrapposti di legno impiallacciato, molto molto flessibile ma molto delicato in quanto la doppia curvatura mi crea non poche difficoltà. il colore è lo stesso e ho pensato che poi il tutto viene rivestito da listelli. quindi la nuova botola e i fori per gli alberi (non proprio precisissimi, sembra carta) verrebbero comunque rifatti nelle tavole di ponte incollate.
il vantaggio è di avere un ponte molto flessibile. il dubbio magari è per lo spessore ridotto rispetto alla tavola originale (meno di un mm) ma penso che da tutti i lati mi troverò dei listelli. al massimo potrei aggiungere uno strato di listelli sotto il castello di prua per farlo arrivare alla stessa altezza di quanto dice il progetto. (da meno di un mm dei fogli di impiallacciato) arriverei a un mm e mezzo del compensato originale)
altro dubbio potrebbe essere l'incollaggio. la tenuta della colla potrebbe creare problemi nel tempo? (pattex vinilica per legno)
abbi pazienza, i miei post soo lunghi perché mi collego solo dall'ufficio, la sera sonno di cantiere e non posso usare il pc.
scusami aggiungo un paio di domande:
1)cosa posso usare per segare i listelli come il 12 (sotto la chiglia) per evitare che si sfrangino e perdano schegge lungo gli spigoli?
2) quale piegalistelli hai usato per il fasciame? Mi sembra che ti sia stato suggerito da un altro utente del forum...
grazie 1000 per l'aiuto