16-06-09, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il dilemma delle griselle bianche o nere mi è già capitato di affrontarlo alcuni anni fà su di un altro forum e si giunse alla conclusione che mentre per il sartiame è corretto che sia realizzato in nero, per le griselle non è valido in quanto il nero è dato dalla pece e salire a mani e piedi nudi su una corda incatramata e piena di pece non è molto bello.
|
|
|
16-06-09, 02:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Il dilemma delle griselle bianche o nere mi è già capitato di affrontarlo alcuni anni fà su di un altro forum e si giunse alla conclusione che mentre per il sartiame è corretto che sia realizzato in nero, per le griselle non è valido in quanto il nero è dato dalla pece e salire a mani e piedi nudi su una corda incatramata e piena di pece non è molto bello.
|
In effetti questa può essere una spiegazione più che valida
|
|
|
16-06-09, 11:49 PM
|
|
|
Utente
|
ciao senti siccome il kit della mantua non contiene le vele, posso sapere come e da dove le hai ricavate? A me in negozio hanno chiesto 50 euro, e il negoziante stesso mi ha consigliato qualche tenda vecchia in lino, come se io facessi raccolta di tende di lino.
Poi una mia curiosita, ma te monteresti anche le vele laterali che montano su quei pennoni che fanno perno sullo scafo? non conosco il loro nome esatto, ma sono molto belle e rendono il modello ancora piu maestoso
|
|
|
16-06-09, 11:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per le vele nei proggetti dovrebbero essere raffigurate ( almeno nel San Felipe è cosi) si tagliano, si rifiniscono i bordi con ago e filo e si cuciono. Le vele che dici tu hano nomi strani e non li ricordo tutti.....
|
|
|
17-06-09, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
ciao senti siccome il kit della mantua non contiene le vele, posso sapere come e da dove le hai ricavate? A me in negozio hanno chiesto 50 euro, e il negoziante stesso mi ha consigliato qualche tenda vecchia in lino, come se io facessi raccolta di tende di lino.
Poi una mia curiosita, ma te monteresti anche le vele laterali che montano su quei pennoni che fanno perno sullo scafo? non conosco il loro nome esatto, ma sono molto belle e rendono il modello ancora piu maestoso
|
Ebbene io ho preso proprio quelle vele che ti ha detto il negoziante. Tagliarle e cucirle da solo non mi pareva proprio il caso e poi quelle comprate sono rifinite abbastanza bene, cosa che non sarei certo riuscito a fare.
Le due vele che dici tu sono le vele di scopamare che nella confezione delle vele non ci sono. Io non le monterò anche perchè non saprei come fissare le manovre e poi non è che mi piaccia molto con queste due vele montate, ma questo è un parere soggettivo.
|
|
|
17-06-09, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Prode prodiere
Stavo ri-leggendo gli ultimi passaggi della discussione.E posso confermare che le griselle sono nere,comprese alcune manovre dormienti.
Non credo tuttavia sia un problema allo stato attuale dei "lavori",dare una veloce "spennellata" con un colore per tessuti,non comprometteresti alcun che,ansi si noterebbero di meno i nodi tra grisella e sartia.
Come posso ti inserisco delle immagini di una delle visite che ho fatto sulla Nave.In modo da poter vedere sia il colore sia le proporzioni.
PS:Te lo ho già scritto nel gruppo:Hai una buona mano....Complimenti
Ciao Rocco
|
|
|
17-06-09, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Ciao Prode prodiere
Stavo ri-leggendo gli ultimi passaggi della discussione.E posso confermare che le griselle sono nere,comprese alcune manovre dormienti.
Non credo tuttavia sia un problema allo stato attuale dei "lavori",dare una veloce "spennellata" con un colore per tessuti,non comprometteresti alcun che,ansi si noterebbero di meno i nodi tra grisella e sartia.
Come posso ti inserisco delle immagini di una delle visite che ho fatto sulla Nave.In modo da poter vedere sia il colore sia le proporzioni.
PS:Te lo ho già scritto nel gruppo:Hai una buona mano....Complimenti
Ciao Rocco
|
Ciao ammirato ammiraglio 
Per quanto riguarda le griselle continuo a sostenere la mia tesi per cui sono chiare. Sono stato sulla Vespucci sabato scorso e ti confermo al 100% che sono bianche. Per le manovre dormienti devo controllare.
Comunque allego una foto delle griselle fatta sabato scorso.
PS: Grazie per il "buona mano". Fa piacere ricevere apprezzamenti da un modellista esperto
|
|
|
17-06-09, 02:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao ammirato ammiraglio 
Per quanto riguarda le griselle continuo a sostenere la mia tesi per cui sono chiare. Sono stato sulla Vespucci sabato scorso e ti confermo al 100% che sono bianche. Per le manovre dormienti devo controllare.
Comunque allego una foto delle griselle fatta sabato scorso.
PS: Grazie per il "buona mano". Fa piacere ricevere apprezzamenti da un modellista esperto 
|
OK!
Allora ammetto di aver preso un Abbaglio.....a Roma si potrebbe dire una "Toppa"!!
Ciao Rocco
|
|
|
22-06-09, 01:21 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao prodiere, come ben sai ad ogni lavorazione faccio da sponda dalle tavole della mantua ( pessime) a quelle della 1:84 e soprattutto alle tue foto che sono essenziali davvero.
Vorrei chiedere a te, visto che sul mio wip non ho risposte, e oltretutto che ci sei anche montato sopra, se la nave ha 3 0 4 entrate.
Perche non capisco come mai la mantua mi fa fare solo 3 scalette di ingresso!!!!
Mi piacerebbe saperlo cosi almeno vorrei provare a fare le scalette che mancano da solo con i pezzi di scarto, comunque me le lascio per ultime perchè son sempre a girare lo scafo e mi darebbero solo noia adesso.
|
|
|
22-06-09, 08:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Ciao prodiere, come ben sai ad ogni lavorazione faccio da sponda dalle tavole della mantua ( pessime) a quelle della 1:84 e soprattutto alle tue foto che sono essenziali davvero.
Vorrei chiedere a te, visto che sul mio wip non ho risposte, e oltretutto che ci sei anche montato sopra, se la nave ha 3 0 4 entrate.
Perche non capisco come mai la mantua mi fa fare solo 3 scalette di ingresso!!!!
Mi piacerebbe saperlo cosi almeno vorrei provare a fare le scalette che mancano da solo con i pezzi di scarto, comunque me le lascio per ultime perchè son sempre a girare lo scafo e mi darebbero solo noia adesso.
|
Ti ho risposto sul tuo WIP
|
|
|
22-06-09, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto 1,2: montaggio parrocchetto volante
Foto 3,4: montaggio velaccino
Foto 5,6: montaggio contro velaccino
Foto 7,8,9: albero di trinchetto completo di vele
Foto 10: particolare della base dell'albero
|
|
|
22-06-09, 02:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
gran bel lavoro, ma..... quelle vele non sono un po' pesantucce?
(....considera però che non sono un grande amante delle vele, sui modelli....)
Trink
|
|
|
22-06-09, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
gran bel lavoro, ma..... quelle vele non sono un po' pesantucce?
(....considera però che non sono un grande amante delle vele, sui modelli....)
Trink
|
Pesantucce? No non mi sembra. Perchè dici così?
|
|
|
22-06-09, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Neanche a me piaciono sui modelli, comunque credo che volesse intendere che la stoffa è troppo spessa e accentuate dalle rifinitura ai bordicredo fuori scala.
|
|
|
22-06-09, 03:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non saprei dirvi se la tela è troppo spesso o no. Quelle vele sono quelle del kit della Mantua e sinceramente non mi sono domandato se lo spessore fosse giusto o meno. Per i bordi proprio non so cosa dirvi. Purtroppo non credo di avere molta scelta. Di sicuro non posso mettermi da solo a cucire le vele che proprio non ne sarei capace quindi mi devo adattare a quelle che trovo in commercio. Per quanto riguarda il modello con o senza vele credo sia una cosa parecchio soggettiva. Può piacere o non piacere. Personalmente ho fatto qualche ricerca su internet dei modelli con e senza vele e mi sono sempre piaciuti quelli con le vele e quindi ho deciso di montarle sul mio modello. Per adesso sono soddisfatto del mio modello e spero di continuare così.
Saluti
Prodiere
P.S.: non leggete questo post come una critica maligna verso chi mi ha scritto dello spessore delle vele. E' solamente il mio parere e ogni ulteriore critica è ben accetta.
|
|
|