Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-09, 03:38 PM   #166
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

e' un bel modello, bravo
vedrai col tempo i tuoi occhi, che ora non sono da modellista, cominceranno a guardare diversamente i lavori degli altri e le tue mani si adegueranno alle tue nuove esigenze.
Certo,
lo scafo perfetto e' un po' come l'onda perfetta per i surfisti! si cerca sempre... ma c'e' tempo!
ciao blu!
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:45 PM   #167
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Foto 1: albero di trinchetto completo di vele

Foto 2: le 3 parti dell'albero maestro

Foto 3: le 3 parti dell'albero maestro rastremate

Foto 4: assemblaggio dell'albero maestro

Foto 5: particolare della parte centrale

Foto 6: tinteggiatura dell'albero maestro

Foto 7: parte centrale dell'albero con le 2 coffe
Icone allegate
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044781.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044782.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044783.jpg  

Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044784.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044785.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044785.1.jpg  

Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-p100044785.2.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 22-06-09 a 03:47 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:48 PM   #168
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
e' un bel modello, bravo
vedrai col tempo i tuoi occhi, che ora non sono da modellista, cominceranno a guardare diversamente i lavori degli altri e le tue mani si adegueranno alle tue nuove esigenze.
Certo,
lo scafo perfetto e' un po' come l'onda perfetta per i surfisti! si cerca sempre... ma c'e' tempo!
ciao blu!
Grazie
Vecchio 22-06-09, 05:21 PM   #169
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Ho una domanda per tutti i modellisti più esperti di me. Sulle istruzioni della mia Vespucci trovo raffigurato l'elemento che vedete cerchiato nelle foto sotto. Non riesco a capire cosa sia e a cosa serve. Sermbra un qualche genere di contrappeso. E' posizionato su due corde che vanno dalla base dell'albero di trinchetto alla prima coffa dell'albero maestro. Inoltre salendo sulla Vespucci ho notato che questo "contrappeso" non era presente. Che mi consigliate di fare? montarlo oppure no?
Grazie in anticipo per le risposte
Prodiere
Icone allegate
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-d1.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-d2.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 22-06-09 a 05:30 PM
Vecchio 23-06-09, 12:29 PM   #170
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ciao scusa se ti scoccio un po ma sei l'unico forse che puo rispondermi.
Sulla tavola ho cerchiato i componenti P30 raffigurati. A logica di solito i particolari P1,P2,P3 etc........sono pezzi gia pretagliati, invece per il P30 non è in nessun tavolato, e quindi ho deciso di farmeli da solo con un legno di balsa che avevo.
Ma è stato cosi anche per te? Addirittura non ci sono neanche le misure per costruirli, sembrerebbe che sopra ci vada incollato un pezzo di listello.....

cioè capisco che in fin dei conti sono solo dei semplici parallellepipedi con un listello sopra, ma almeno le misure potevano metterle....
Icone allegate
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-100_0161.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-100_0162.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 02:39 PM   #171
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
ciao scusa se ti scoccio un po ma sei l'unico forse che puo rispondermi.
Sulla tavola ho cerchiato i componenti P30 raffigurati. A logica di solito i particolari P1,P2,P3 etc........sono pezzi gia pretagliati, invece per il P30 non è in nessun tavolato, e quindi ho deciso di farmeli da solo con un legno di balsa che avevo.
Ma è stato cosi anche per te? Addirittura non ci sono neanche le misure per costruirli, sembrerebbe che sopra ci vada incollato un pezzo di listello.....

cioè capisco che in fin dei conti sono solo dei semplici parallellepipedi con un listello sopra, ma almeno le misure potevano metterle....
In effetti quei particolari vanno costruiti da zero. Per le misure mi sembra che ci siano da qualche parte. Prova a controllare bene tutte le tavole che vedrai che le trovi. Non mi sembra di averli fatti a caso. O almeno la larghezza e la profondità le puoi ricavare benissimo dalla planimetria dei ponti che mi hai allegato ma per l'altezza è diverso. Comunque stasera a casa ti controllo. Un'altra cosa.. fossi in te non li farei di balsa. La balsa è un legno tenero e poroso e una volta colorato si nota la differenza. Usa un listello di noce per il pezzo inferiore più grande e un listello di tiglio per quello sopra. Vedrai che il risultato sarà buono!

Ultima modifica di prodiere; 23-06-09 a 04:56 PM
Vecchio 23-06-09, 07:48 PM   #172
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ok grazie se mi controlli sei un grande, per la balsa ho gia fatto i particolari e te li metto in foto, se come dici te sono troppo irregolari e porosi allora li rifaccio in noce, sperando di avere un listello grosso in noce nella scatola.
Icone allegate
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-100_0165.jpg   Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-100_0167.jpg  
Vecchio 24-06-09, 08:05 AM   #173
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
ok grazie se mi controlli sei un grande, per la balsa ho gia fatto i particolari e te li metto in foto, se come dici te sono troppo irregolari e porosi allora li rifaccio in noce, sperando di avere un listello grosso in noce nella scatola.
Ti ho controllato ieri sera e le misure dei particolari li trovi in alto a sinistra della tavola n°6. Il listello in noce delle misure giusto lo trovi nella scatola anche se mi sembra che ti siano venuti abbastanza bene. La mia paura era che dopo la coloratura si vedessero i pori della balsa e le superfici non risultassero lisce ma vedendo le foto non mi sembra che sia andata così.
Vecchio 24-06-09, 08:26 AM   #174
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dovesse vedersi un po' di porosità: leggerissimo passaggio di carta vetrata e nuova verniciatura.

Per futuri lavori: mano di turapori prima di verniciare oppure mano di stucco diluito fino a farlo diventare vernice (di fatto, una cementite...)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 08:39 AM   #175
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
dovesse vedersi un po' di porosità: leggerissimo passaggio di carta vetrata e nuova verniciatura.

Per futuri lavori: mano di turapori prima di verniciare oppure mano di stucco diluito fino a farlo diventare vernice (di fatto, una cementite...)

Trink
Grazie Trink!
Per ora non ho avuto di questi problemi ma in futuro non si sa mai!
Vecchio 24-06-09, 08:56 AM   #176
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bello Prodiere. davvero preciso!

Mi iscrivo alla discussione cosi' seguo il tuo lavoro.

Davvero interessante!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 09:16 AM   #177
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bello Prodiere. davvero preciso!

Mi iscrivo alla discussione cosi' seguo il tuo lavoro.

Davvero interessante!!!
Grazie della partecipazione! Mi fa piacere che tanta gente si interessi del mio lavoro. Purtroppo io non posso seguire attivamente il tuo wip. Sono al mio primo modello e non ho molti consigli da darti comunque seguo con interesse il tuo lavoro!
Vecchio 24-06-09, 09:38 AM   #178
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Grazie della partecipazione! Mi fa piacere che tanta gente si interessi del mio lavoro. Purtroppo io non posso seguire attivamente il tuo wip. Sono al mio primo modello e non ho molti consigli da darti comunque seguo con interesse il tuo lavoro!
Siamo sulla stessa "BARCA", eh eh eh, anche io sono al mio primo modello, per questo cerco di seguire il piu' possibile tutto del forum, c'e' tanto da imparare!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 09:44 AM   #179
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Grazie Trink!
Per ora non ho avuto di questi problemi ma in futuro non si sa mai!
....azzz.... con voi gemelli del Vespucci sto cominciando a fare un po' di confusione!!

Sono intervenuto dopo aver letto il messaggio del gemello-maliseti. Che però aveva postato nel wip del gemello-prodiere. Quindi, rispondendo Trink nel wip del gemello-prodiere non già il gemello-maliseti ha raccolto la mia riflessione, ma il gemello-prodiere. Giustamente. Che da buon ospite ha ringraziato con sorriso e strizzata d'occhio. Trink a questo punto spera che il gemello-maliseti legga comunque il post, perchè se prova ad andare nel wip del gemello-maliseti sicuramente fa di nuovo confusione.

perdonate il Trink, sempre più incasinato
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 10:11 AM   #180
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Maliseti ringrazia trink che ha letto il consiglio
e ringrazia anche prodiere perchè ha visto i particolari che lui ha fatto in noce e sono molto meglio delle sue e quindi le rifà in noce

Scusate se maliseti posta i suoi dubbi su questo wip, dice che sul suo non ha risp e se ne sta tutto solo con la sua barca a piangere
Rispondi