09-06-09, 12:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Ciao Prodiere ti chiedo un favore, in queste foto che hai pubblicato qui http://www.modellismo.net/forum/578648-post18.html
la numero 7 dove c'è quel rientro delle murate, dove mi sembra ci sia la porta della cabina, c'è un foro quadrato sul ponte, vorrei sapere se quel foro serve poi in futuro o posso listellarlo completamente?
Trovo strano un apertura davanti una porta, se esce il capitano mi casca in coperta 
|
Quel foro è stato un grosso punto interrogativo nella costruzione. Quando sono andato a montare le pareti credevo che si dovesse mettere un tappo in futuro oppure delle scale ma invece il modello non fa riferimento a niente. In pratica va lasciato così com'è. Nella vera Vespucci in quel punto ci sono le scale per scendere di sotto ma nel modello non c'è niente. Vedi tu come fare, se tapparlo completamente con la listellatura, realizzarci un tappo come altri tappi che ci sono sul modello o lasciarlo così com'è. Io sul mio modello l'ho lasciato come vedi nella foto.
|
|
|
14-06-09, 05:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Finalmente ieri sono riuscito a vedere e visitare la Vespucci!
Ieri sono stato a La Spezia, in occasione della "Festa della Marineria", dove la nave scuola era ormeggiata. Non vi sto a descrivere l'emozione nel vederla e visitarla! Inoltre sempre per la stessa occasione era stata allestita un'interessante mostra di modellismo ed era possibile visitare il museo navale gratuitamente.
A breve aprirò una discussione nella sezione generale di "Navi e velieri" dove pubblicherò tutte le foto fatte.
Saluti a tutti
Prodiere
|
|
|
15-06-09, 12:54 AM
|
|
|
Utente
|
Caspita!!!!!
Ascolta io il prossimo weekend sono in versilia e potrei fare un salto al la spezia, sai mica se per quel periodo è sempre al porto? E se per entrare bisogna prenotare, entrare in lista, pagare il pizzo al capitano,....tutto quello che sai insomma
ciao
|
|
|
15-06-09, 03:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Finalmente ieri sono riuscito a vedere e visitare la Vespucci!
Ieri sono stato a La Spezia, in occasione della "Festa della Marineria", dove la nave scuola era ormeggiata. Non vi sto a descrivere l'emozione nel vederla e visitarla! Inoltre sempre per la stessa occasione era stata allestita un'interessante mostra di modellismo ed era possibile visitare il museo navale gratuitamente.
A breve aprirò una discussione nella sezione generale di "Navi e velieri" dove pubblicherò tutte le foto fatte.
Saluti a tutti
Prodiere
|
sappi che le aspettero con ansia le foto del museo di la spezia
come e all interno che modelli ci sono e uno dei musei che vorrei assoltamente visitare
|
|
|
15-06-09, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Caspita!!!!!
Ascolta io il prossimo weekend sono in versilia e potrei fare un salto al la spezia, sai mica se per quel periodo è sempre al porto? E se per entrare bisogna prenotare, entrare in lista, pagare il pizzo al capitano,....tutto quello che sai insomma
ciao
|
Mi dispiace per te ma la Vespucci lascia la spezia il 16 di giugno e non so se sei ancora in tempo. Per vedere i vari itinerari della nave ti invio un link. Sarà anche a Livorno a fine giugno. Per la prenotazione non importa. Basta che ti metti in fila a ti armi di un pò di pazienza. La file non è mai corta almeno che non arrivi la mattina alla 6
Campagne di Istruzione
|
|
|
15-06-09, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
grazie chissa per livorno.......
|
|
|
15-06-09, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto 1,2,3,4,5: il modello completo di stragli e manovre dei pennoni
Foto 6,7,8: bozzelli per le manovre delle vele montati
Foto 9: il trevo di trinchetto pronto per il fissaggio
Fotot 10: trevo di trinchetto montato
Ultima modifica di prodiere; 15-06-09 a 03:36 PM
|
|
|
15-06-09, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto1,2: trevo di trinchetto montato
Foto 3: il resto delle vele dell'albero di trinchetto pronte per il montaggio
Foto 4,5: parrocchetto fisso montato
|
|
|
15-06-09, 03:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
pe nettuno! sei quasi a fine lavoro. Complimenti! Ma le manovre fisse e le griselle non sono nere sul Vespucci? E alle vele non dai un po' di vita con un bel bagno nel tè?
|
|
|
15-06-09, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
pe nettuno! sei quasi a fine lavoro. Complimenti! Ma le manovre fisse e le griselle non sono nere sul Vespucci? E alle vele non dai un po' di vita con un bel bagno nel tè?
|
Le griselle ti confermo che sono bianche. Per manovre fisse cosa intendi? scusami ma non sono esperto.
Bagno nel tè???  questa proprio non la sapevo!
|
|
|
15-06-09, 04:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quelle manovre che vengono tesate in cantiere come le sartie (me vedo che sono già nere) e gli stragli (questi invece li hai fatti bianchi): cime che tirano gli alberi verso prora. Sulle navi antiche erano incatramate, non so sulla Vespucci, ma perché allota sartie nere e stragli bianchi?
Le vele così come le hai messe sono troppo nuove e fanno un effetto "giocattolo" - guarda che è solo un aquestione di gusti personali, se a te piacciono così va benissimo, io dico solo come ho fatto e farei io - . Uno dei metodi per dargli un colore naturale è bagnarle in un tè molto forte (se ci mescoli del caffè viene ancora più scuro). Se la cosa ti interessa fai però prima una prova con un avanzo di stoffa. Quelle montate puoi bagnarle con un pennello. Però non so bene di che colore siano le vele del Vespucci dal vivo, quello che ho detto vale per le navi antiche
|
|
|
15-06-09, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
quelle manovre che vengono tesate in cantiere come le sartie (me vedo che sono già nere) e gli stragli (questi invece li hai fatti bianchi): cime che tirano gli alberi verso prora. Sulle navi antiche erano incatramate, non so sulla Vespucci, ma perché allota sartie nere e stragli bianchi?
Le vele così come le hai messe sono troppo nuove e fanno un effetto "giocattolo" - guarda che è solo un aquestione di gusti personali, se a te piacciono così va benissimo, io dico solo come ho fatto e farei io - . Uno dei metodi per dargli un colore naturale è bagnarle in un tè molto forte (se ci mescoli del caffè viene ancora più scuro). Se la cosa ti interessa fai però prima una prova con un avanzo di stoffa. Quelle montate puoi bagnarle con un pennello. Però non so bene di che colore siano le vele del Vespucci dal vivo, quello che ho detto vale per le navi antiche
|
Wow grazie per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda gli stragli sono bianchi o almeno così mi sembra. Sono stato proprio sabato scorso sul Vespucci e per quallo che ho potuto vedere sono bianchi. Per le sartie e griselle non so che dirti  ti confermo che sono bianche con le sartie nera ma la spiegazione proprio non saprei. Comunque sto pubblicando le foto fatte sul Vespucci nella sezione generale del forum e se magari vuoi dargli un'occhiata mi fa piacere.
Per le vele è davvero una tecnica che non conoscevo. Per questo mio primo modello lascerò le vele bianche così perchè ne ho già messe diverse e non vorrei fare un pasticcio andando a spennellare il caffè comunque ti ringrazio e terrò presente il tuo consiglio per il modello successivo 
Grazie ancora
Prodiere
|
|
|
15-06-09, 11:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
figurati non c'è di che.
Ho guardato le foto dellla Vespucci e in effetti a parte le sartie e mi sembra i paterazzi (cime analoghe alle sartie che parrono datte teste di moro e dormono sui parasartie) c'è molto bianco. Non è facile distinguere fra le ombre e i riflessi ma mi pare che almeno l'incappellatura degli stragli (cioè l'anello che passa intorno all'albero) sia nera
|
|
|
16-06-09, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
se questa foto puo aiutare a capire meglio, è l'unica che ho trovato cosi da vicino
|
|
|
16-06-09, 08:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
figurati non c'è di che.
Ho guardato le foto dellla Vespucci e in effetti a parte le sartie e mi sembra i paterazzi (cime analoghe alle sartie che parrono datte teste di moro e dormono sui parasartie) c'è molto bianco. Non è facile distinguere fra le ombre e i riflessi ma mi pare che almeno l'incappellatura degli stragli (cioè l'anello che passa intorno all'albero) sia nera
|
Ti confermo che anche a me sembra che l'incappellatura degli stragli sia nera ma per il resto mi sembrano bianchi
|
|
|