24-06-09, 10:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
....azzz.... con voi gemelli del Vespucci sto cominciando a fare un po' di confusione!!
Sono intervenuto dopo aver letto il messaggio del gemello-maliseti. Che però aveva postato nel wip del gemello-prodiere. Quindi, rispondendo Trink nel wip del gemello-prodiere non già il gemello-maliseti ha raccolto la mia riflessione, ma il gemello-prodiere. Giustamente. Che da buon ospite ha ringraziato con sorriso e strizzata d'occhio. Trink a questo punto spera che il gemello-maliseti legga comunque il post, perchè se prova ad andare nel wip del gemello-maliseti sicuramente fa di nuovo confusione.
perdonate il Trink, sempre più incasinato 
|
Non ti preoccupare Trink! 
Mi viene da ridere leggendo il tuo commento 
Il gemello-prodiere ti ringrazia lo stesso per il contributo che di sicuro mi potrà essere utile
|
|
|
24-06-09, 10:22 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Maliseti ringrazia trink che ha letto il consiglio 
e ringrazia anche prodiere perchè ha visto i particolari che lui ha fatto in noce e sono molto meglio delle sue e quindi le rifà in noce
Scusate se maliseti posta i suoi dubbi su questo wip, dice che sul suo non ha risp e se ne sta tutto solo con la sua barca a piangere 
|
Maliseti se li vuoi postare sul tuo o sul mio non fa differenza. Da parte mia ti dico che controllo sempre se qualcuno a scritto sul tuo wip e quindi se mi dovessi fare una domanda lì ti risponderei lo stesso. E comunque ti ripeto che i tuoi interventi non mi danno fastidio.
|
|
|
24-06-09, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
|
Mi sa che non sei a conoscienza che io e Maliseti stiamo realizzando lo stesso modello. Io sono più avanti di lui e spesso mi fa domande e mi chiede consigli ed è già capitato che ci scambiassero
|
|
|
24-06-09, 10:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Mi sa che non sei a conoscienza che io e Maliseti stiamo realizzando lo stesso modello. Io sono più avanti di lui e spesso mi fa domande e mi chiede consigli ed è già capitato che ci scambiassero 
|
Si , Si, ,lo sapevo che state realizzando lo stesso modello...
quello che mi ha fatto morire e' stato il post di Trink...
Troppo forte!
|
|
|
24-06-09, 10:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Si , Si, ,lo sapevo che state realizzando lo stesso modello...
quello che mi ha fatto morire e' stato il post di Trink...
Troppo forte! 
|
In effetti anche io mi sono messo a ridere mentro lo leggevo.
Troppo forte!
|
|
|
04-07-09, 12:29 AM
|
|
Utente
|
Ciao Prodiere senti un po, ma ti ricordi quando hai realizzato la gru, come hai fatto per fare il coperchio nero?
Vorrei sapere se va modellato il legno o se è in ottone, in quanto tra i particolari non riesco a trovarlo, e soprattutto vorrei capire come è realizzato perche da tutte le tavole non si capisce bene, mentre dalla foto della scatola si intuisce che è incastrato a X e in piu ci passano le cime degli alberi nel mezzo.
|
|
|
06-07-09, 09:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Prodiere senti un po, ma ti ricordi quando hai realizzato la gru, come hai fatto per fare il coperchio nero?
Vorrei sapere se va modellato il legno o se è in ottone, in quanto tra i particolari non riesco a trovarlo, e soprattutto vorrei capire come è realizzato perche da tutte le tavole non si capisce bene, mentre dalla foto della scatola si intuisce che è incastrato a X e in piu ci passano le cime degli alberi nel mezzo.
|
Nella scatola non trovi niente per fare il coperchio nero dell'argano. Io mi sono comprato un tondino di 1cm di diametro e l'ho modellato secondo le misure riportate dalla tavola. Per l'incastro a X non ne ho idea. Io l'ho semplicemente incollato sopra senza incastri particolari.
|
|
|
06-07-09, 11:34 AM
|
|
Utente
|
ciao, ho fatto come te , a differenza che ho usato un pezzo di balsa rettangolare e l'ho reso tondo usando la mia mano come mandrino di un tornio e il dremel. Con incastro a x e spazio sotto per le funi.
Non so se hai finito di mettere tutte le corde tiranti degli alberi sul tuo modello, ma sappi che dovrai farle passare dalla cima dell'argano.
Se te come dici l'hai incollato sopra, ti conviene fare come da panart con 2 pulegge dalle parti, cosa che volevo fare anche io visto che l'originale è cosi, ma che purtroppo non ho fatto perchè le pulegge nella scatola sono contate.
ps: scusate a tutti la mia pignoleria nei disegni, ma è anche perchè io sono disegnatore autocad di meccanica di precisione
|
|
|
06-07-09, 11:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao, ho fatto come te , a differenza che ho usato un pezzo di balsa rettangolare e l'ho reso tondo usando la mia mano come mandrino di un tornio e il dremel. Con incastro a x e spazio sotto per le funi.
Non so se hai finito di mettere tutte le corde tiranti degli alberi sul tuo modello, ma sappi che dovrai farle passare dalla cima dell'argano.
Se te come dici l'hai incollato sopra, ti conviene fare come da panart con 2 pulegge dalle parti, cosa che volevo fare anche io visto che l'originale è cosi, ma che purtroppo non ho fatto perchè le pulegge nella scatola sono contate.
ps: scusate a tutti la mia pignoleria nei disegni, ma è anche perchè io sono disegnatore autocad di meccanica di precisione 
|
Per le corde passanti dalla cima dell'argano pensavo di farle passare all'interno di due occhielli fissati ai lati. Non ti preoccupare per la pignoleria. Anche io disegno con autocad!
|
|
|
14-07-09, 04:26 AM
|
|
Utente Junior
|
pennacci
Ciao Prodiere sto costruendo il tuo stesso modello ma sono un principiante,
saresti cosi gentile da spiegarmi qualche particolare sui pennoni.
Sto trovando difficoltà a passare i cavi al di sotto dei pennoni nella mia scatola ho trovato due tipi di corda devo usare quella più spessa o quella più fine e poi che percorso deve fare li cavo.
grazie Prodiere
|
|
|
14-07-09, 07:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scric
Ciao Prodiere sto costruendo il tuo stesso modello ma sono un principiante,
saresti cosi gentile da spiegarmi qualche particolare sui pennoni.
Sto trovando difficoltà a passare i cavi al di sotto dei pennoni nella mia scatola ho trovato due tipi di corda devo usare quella più spessa o quella più fine e poi che percorso deve fare li cavo.
grazie Prodiere
|
Ciao Scric. Per le manovra dei pennoni devi usare la corda più fine e la devi far passare all'interno delle coffe fino alla parte bassa dell'albero. Le corde che partono dai pennoni passano da un bozzello posto al centro albeo e da qui scendono sempre passando all'interno delle coffe fino ai piedi dell'albero. Non so se è questo quello che intendevi. Comunque se hai altro da chiedere fai pure.
Saluti
Prodiere
|
|
|
20-07-09, 07:10 PM
|
|
Utente
|
Ciao io ho nella confezione quella verde dei particolari, dei cilindrini in ottone che ancora non ho utilizzato e sono quasi a fine completamento dei particolari sui ponti. Volevo sapere quei cilindretti dove vanno utilizzati, perchè mi sono accorto che le tavole che prima erano abbastanza dettagliate, piu vado avanti coi lavori e piu non dicono nulla.
|
|
|
21-07-09, 07:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao io ho nella confezione quella verde dei particolari, dei cilindrini in ottone che ancora non ho utilizzato e sono quasi a fine completamento dei particolari sui ponti. Volevo sapere quei cilindretti dove vanno utilizzati, perchè mi sono accorto che le tavole che prima erano abbastanza dettagliate, piu vado avanti coi lavori e piu non dicono nulla.
|
Ciao
Anche io quei cilindri non li ho ancora utilizzati. Credo servano per il fissaggio delle scialuppe allo scafo. Controlla bene sulla tavola del montaggio delle scialuppe che mi sa che qualcosa c'è scritto.
|
|
|
21-07-09, 10:33 AM
|
|
Utente
|
Si hai ragione, ne accenna qualcosa la tavola delle scialuppe.
Mentre controllavo tutti i particolari di ottone ho notato poi che nella lastra fotoincisa ci sono 6 rettangolini con 2 fori e ho capito che servivano per i particolari che in foto te hai fatto con listello (magari non lo sapevi o forse è una tua scelta).
Quindi siccome ti avanzeranno sicuramente vedi te di usarli in qualche modo, inventati qualcosa perchè lasciarli è un peccato.
ciao
|
|
|
21-07-09, 03:08 PM
|
|
Moderatore
|
rettangolini + cilindretti, così montati, a me sembrano bitte......
Trink
|
|
|