Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-13, 05:03 PM   #331
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Ottimo lavoro, complimenti, buon varo
__________________
Maurizio

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-15, 09:55 PM   #332
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 4
ilcigna è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Maliseti
Quelli che tu chiami pennoni laterali sono in realtà aste di distanziamento che vengono usate in porto per tenere lontane le navi vicine.
La lunghezza e lo spessore li ho ricavati dal prospetto laterale che c'è su una delle tavole. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che lo spessore sia di 3mm.
Per quanto riguarda le parti colorate di bianco all'estremità ho fatto un pò a caso. Cioè ho guardato le foto della vera Vespucci e ho visto che ad un'estremità queste aste hanno più parte bianca che dall'altra e così ho fatto. Mi sembra di aver fatto 5mm da una parte e 3mm dall'altra. Poi come vedi le ho forate ed ho inserito un pezzetto di filo di ottone per rifinitura. Per fermarle allo scafo ho utilizzato due U di nastro di ottone colorate di bianco e inserite nel fasciame in modo da tenere ferma l'asta.
Se hai altra domande fai pure
Ma i piani velici come li hai recuperati? Te li sei fatti riportare dal negoziante?
Saluti
Prodiere
Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
erano stati persi in casa, ogni tanto ho i nipoti in casa e creano scompiglio. Li ho ritrovati dietro al termosifone.
Ma sei sicuro che non siano pennoni, io ho visto una foto con la Vespucci con le vele laterali, credo si chiamano "scope di ....qualcosa....."
Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
I pennoni a cui fai riferimento tu sono fissati alle sartie dell'albero di trinchetto e le vele mi sembra si chiamino di scopamare. Nella foto che ho allegato si vede uno di questi pennoni fissato alla parte destra delle sartie.


Scusate se mi permetto, quelle sulle murate si chiamano Aste di posta, non servono per tenere lontano nessuno, hanno due funzioni; 1) Ormeggiare le lance o le motobarche con la nave alla fonda; 2) inferire la base delle scopamare che sono delle vele che si fissano alle aste di posta aperte e si bordano con una drizza rinviata sulla varea del trevo di trinchetto.
I pennoni che si vedono nella foto rizzati alle sarti basse del trinchetto sono le aste di rispetto per armare velacci e controvelacci in caso di danni a quelli montati.
ilcigna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-18, 04:07 AM   #333
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito Informazione

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Foto 1,2: incollaggio delle "cassapanche" al ponte centrale

Foto 3,4: esecuzione degli spazi necessari per il fissaggio delle scalette di salita/discesa dalla nave

Foto 5,6,7: realizzazione del bordo interno dei ponti

Foto 8: realizzazione del bordo esterno dei ponti

Foto 9,10: bordi finiti.
Ciao Stefano, seguo con attenzione il tuo passo passo nella costruzione della stupenda nave scuola Amerigo Vespucci. Sono anch’io in pieno “cantiere” con la mia... e sono arrivato pressapoco al medesimo punto delle tue foto 5,6,7.
A tal proposito volevo chiederti, visto che non trovo indicazione nel progetto, che tipo di listelli hai usato per realizzare il bordo interno dei ponti? Intendo la misura di spessore e larghezza. Grazie in anticipo
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-18, 07:01 AM   #334
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi unisco per seguirti ciao!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-18, 10:49 AM   #335
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ciao Stefano, seguo con attenzione il tuo passo passo nella costruzione della stupenda nave scuola Amerigo Vespucci. Sono anch’io in pieno “cantiere” con la mia... e sono arrivato pressapoco al medesimo punto delle tue foto 5,6,7.
A tal proposito volevo chiederti, visto che non trovo indicazione nel progetto, che tipo di listelli hai usato per realizzare il bordo interno dei ponti? Intendo la misura di spessore e larghezza. Grazie in anticipo
Ciao!
Questa si che è una domanda difficile.
Non è facile ricordare i dettagli di questi particolari fatti quasi 9 anni fa.
Così ad occhio e croce e rivedendo le foto direi che sono gli stessi listelli utilizzati per la copertura dei ponti. Stasera quando torno a casa ti controllo ma prendere la misura precisa sarà impossibile perchè adesso il modello è dentro la teca.
Ti aggiorno domani
Saluti
Prodiere.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-18, 09:39 PM   #336
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao!

Questa si che è una domanda difficile.

Non è facile ricordare i dettagli di questi particolari fatti quasi 9 anni fa.

Così ad occhio e croce e rivedendo le foto direi che sono gli stessi listelli utilizzati per la copertura dei ponti. Stasera quando torno a casa ti controllo ma prendere la misura precisa sarà impossibile perchè adesso il modello è dentro la teca.

Ti aggiorno domani

Saluti

Prodiere.


Ti ingrazio Stefano, lascia stare, ho risolto questo pomeriggio immaginavo non fosse semplice visto e considerato i tuoi post risalenti al 2009. Sei bravissimo comunque e complimenti per le tue capacità e doti da modellista.... se avrò altri dubbi magari ti seccherò nuovamente .
Mi chiamo Mario e sono sardo, di Sant’Antioco provincia ora SU ex CI ed ex CA... Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-img_4942.jpgCostruzione Amerigo Vespucci 1:100-img_4943.jpg
Ti allego qualche immagine del lavoro... i fili e che intravedi sono dei led che ho inserito per illuminarla....
Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-img_4932.jpg
Ti saluto e grazie ancora




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 08:11 AM   #337
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ti ingrazio Stefano, lascia stare, ho risolto questo pomeriggio immaginavo non fosse semplice visto e considerato i tuoi post risalenti al 2009. Sei bravissimo comunque e complimenti per le tue capacità e doti da modellista.... se avrò altri dubbi magari ti seccherò nuovamente .
Mi chiamo Mario e sono sardo, di Sant’Antioco provincia ora SU ex CI ed ex CA... Allegato 288674Allegato 288675
Ti allego qualche immagine del lavoro... i fili e che intravedi sono dei led che ho inserito per illuminarla....
Allegato 288676
Ti saluto e grazie ancora
Ciao Mario
Ieri sera ho controllato e ti confermo che sono i listelli usati per la copertura del ponte. Complimenti per il tuo lavoro. Mi piace molto e i LED sono una bella idea. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
Buon lavoro.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 01:15 PM   #338
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao Mario

Ieri sera ho controllato e ti confermo che sono i listelli usati per la copertura del ponte. Complimenti per il tuo lavoro. Mi piace molto e i LED sono una bella idea. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

Buon lavoro.


Grazie Stefano, gentilissimo e sei anche una grande persona, ho letto le tue risposte a chi senza pretese ti stuzzicava con lo scafo, e sei sempre stato un signore nel rispondere.... i led è un’idea che avevo a per qualcuno risulterà “artificiale” il tipico colore bianco tendente al blu... molti restano più fedeli di sicuro al colore caldo giallino tipico delle lampadine a incandescenza. A me piace molto invece un tocco di modernità, e consiglio a coloro che magari preferiscono il tipico colore di comprarle gialle, sempre led ma di colore caldo.
Si di sicuro ti “stresserò” ancora perché anch’io sono orientato a mettere le vele sebbene il mio modello come il tuo 799 non le prevede nel kit....
Ti saluto cordialmente

Mario


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 02:36 PM   #339
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Grazie Stefano, gentilissimo e sei anche una grande persona, ho letto le tue risposte a chi senza pretese ti stuzzicava con lo scafo, e sei sempre stato un signore nel rispondere.... i led è un’idea che avevo a per qualcuno risulterà “artificiale” il tipico colore bianco tendente al blu... molti restano più fedeli di sicuro al colore caldo giallino tipico delle lampadine a incandescenza. A me piace molto invece un tocco di modernità, e consiglio a coloro che magari preferiscono il tipico colore di comprarle gialle, sempre led ma di colore caldo.
Si di sicuro ti “stresserò” ancora perché anch’io sono orientato a mettere le vele sebbene il mio modello come il tuo 799 non le prevede nel kit....
Ti saluto cordialmente

Mario
Ciao Mario
Ti ringrazio del "signore". Comunque sono il primo a dire che lo scafo della mia Vespucci non sia venuto benissimo. Ero al primo modello e non sapevo bene come andava fatto. Per fortuna ho imparato dagli errori e nei modelli successivi son riuscito a realizzare un buon fasciame.
Per quanto riguarda il colore dei LEd credo sia una cosa molto soggettiva e in generale i modelli illuminati mi hanno sempre affascinato.
Sarò ben contento di aiutarti quando ne avrai bisogno.
Saluti
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 03:28 PM   #340
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito

Costruzione Amerigo Vespucci 1:100-img_5055.jpg

Ciao Stefano, spero ti vada tutto bene....
Senti, ti disturbo ancora una volta per un informazione nella speranza possa ricordare il tuo progetto costruttivo dell’Amerigo Vespucci...
Ti allego la mia foto della parte superiore dell’ argano per chiederti se il filo in rame piatto 3x1 mm usato per collegare la puleggia e creare la carrucola superiore, servirà ancora più avanti nel progetto per altre parti, oppure questo è l’unico utilizzo?! Ho visto che ne hanno messo in abbondanza nella scatola e non regalando nulla nel kit penso dovrà essere impiegato ancora. Mi confermeresti gentilmente? Diversamente l’avanzo lo vorrei utilizzare per crearmi le cerniere al timone piuttosto che fissarlo come propone il piano di costruzione inserendo solo una banale asticella in ottone...
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza e disponibilità




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 09:51 AM   #341
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Allegato 290697

Ciao Stefano, spero ti vada tutto bene....
Senti, ti disturbo ancora una volta per un informazione nella speranza possa ricordare il tuo progetto costruttivo dell’Amerigo Vespucci...
Ti allego la mia foto della parte superiore dell’ argano per chiederti se il filo in rame piatto 3x1 mm usato per collegare la puleggia e creare la carrucola superiore, servirà ancora più avanti nel progetto per altre parti, oppure questo è l’unico utilizzo?! Ho visto che ne hanno messo in abbondanza nella scatola e non regalando nulla nel kit penso dovrà essere impiegato ancora. Mi confermeresti gentilmente? Diversamente l’avanzo lo vorrei utilizzare per crearmi le cerniere al timone piuttosto che fissarlo come propone il piano di costruzione inserendo solo una banale asticella in ottone...
Ti ringrazio in anticipo per la tua gentilezza e disponibilità




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao!
Riguardando le foto indietro ho visto che il nastro di rame mi è servito anche per fare delle fasciature intorno ai pennoni e per fare i sostegni dei trevi. La tua idea di usarlo per fare le cerniere del timone è buona ma non so se a questo punto ti convenga riordinarlo in modo da essere sicuro che ti basti.
A presto
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 08:22 PM   #342
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao!

Riguardando le foto indietro ho visto che il nastro di rame mi è servito anche per fare delle fasciature intorno ai pennoni e per fare i sostegni dei trevi. La tua idea di usarlo per fare le cerniere del timone è buona ma non so se a questo punto ti convenga riordinarlo in modo da essere sicuro che ti basti.

A presto

Prodiere


Grazie mille.... come pensavo.
Buona serata



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 12:56 PM   #343
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 3
Solerosso è un newbie...
predefinito Pennoni Vespucci

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Foto 1,2: albero maestro inserito nello scafo e realizzato sartie e griselle

Foto 3: pennoni dell'albero maestro

Foto 4: pennoni dell'albero maestro rastremati

Foto 5: Incollaggio dei pennoni all'albero e legatura di tutti i bozzelli per le manovre delle vele e dei pennoni

Foto 6,7: manovre dei pennoni finite

Foto 8: le vele dell'albero maestro pronte per il montaggio

Foto 9: le vele di strallo pronte per il montaggio

Foto 10: montaggio trevo di maestra


Salve volevo chiedere anche se è passato molto tempo se aveva le dimensioni e il diametro dei pennoni.
La ringrazio
Solerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-23, 08:54 PM   #344
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito

Ciao, Scusa per il disturbo ma ho bisogno qualche aiuto nella costruzione dell'Amerigo Vespucci Mantua.
Ti faccio un pò di domande;
-Nella costruzione della barca diesel non trovo il particolare 18 che sarebbe una parte del posteriore.
-Non trovo i supporti delle lance da 10 metri da montare sul ponte di fianco al motoscafo del comandante e della barca diesel
-Ci sono dei tubetti di ottone che non capisco dove vadano
-Non capisco dai disegni come capire quali sono i bozzaeli ad un foro e quali quelli a due.
Grazie di cuore se vorrai aiutarmi
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-23, 11:40 AM   #345
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Finalmente dopo 2 anni di lavoro la Vespucci è finita!
Ecco qua le ultime foto.

Foto 1,2,3: legatura lance a remi

Foto 4,5: legatura lancia baleniera

Foto 6,7,8,9: legatura motolance diesel

Foto 10: la poppa finita
Scusami, dove hai trovato i supporti delle lance da 10 metri che sono sul ponte? Io non li trovo. Ho trovato solo quelle del motoscafo del comandante e della barca diesel
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
Amerigo Vespucci a Civitavecchia francesco75 Navi & Velieri 1 10-11-08 11:28 AM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play