Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Maliseti
Quelli che tu chiami pennoni laterali sono in realtà aste di distanziamento che vengono usate in porto per tenere lontane le navi vicine.
La lunghezza e lo spessore li ho ricavati dal prospetto laterale che c'è su una delle tavole. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che lo spessore sia di 3mm.
Per quanto riguarda le parti colorate di bianco all'estremità ho fatto un pò a caso. Cioè ho guardato le foto della vera Vespucci e ho visto che ad un'estremità queste aste hanno più parte bianca che dall'altra e così ho fatto. Mi sembra di aver fatto 5mm da una parte e 3mm dall'altra. Poi come vedi le ho forate ed ho inserito un pezzetto di filo di ottone per rifinitura. Per fermarle allo scafo ho utilizzato due U di nastro di ottone colorate di bianco e inserite nel fasciame in modo da tenere ferma l'asta.
Se hai altra domande fai pure
Ma i piani velici come li hai recuperati? Te li sei fatti riportare dal negoziante?
Saluti
Prodiere
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
erano stati persi in casa, ogni tanto ho i nipoti in casa e creano scompiglio. Li ho ritrovati dietro al termosifone.
Ma sei sicuro che non siano pennoni, io ho visto una foto con la Vespucci con le vele laterali, credo si chiamano "scope di ....qualcosa....."
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
I pennoni a cui fai riferimento tu sono fissati alle sartie dell'albero di trinchetto e le vele mi sembra si chiamino di scopamare. Nella foto che ho allegato si vede uno di questi pennoni fissato alla parte destra delle sartie.

|
Scusate se mi permetto, quelle sulle murate si chiamano Aste di posta, non servono per tenere lontano nessuno, hanno due funzioni; 1) Ormeggiare le lance o le motobarche con la nave alla fonda; 2) inferire la base delle scopamare che sono delle vele che si fissano alle aste di posta aperte e si bordano con una drizza rinviata sulla varea del trevo di trinchetto.
I pennoni che si vedono nella foto rizzati alle sarti basse del trinchetto sono le aste di rispetto per armare velacci e controvelacci in caso di danni a quelli montati.