30-07-20, 09:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao a tutti e chi puo' si faccia un bel bagno dedicandocelo a noi che il mare non vediamo neanche con il binocolo
luponero[/QUOTE]
Ma quale bagno...da qualche mese vivo a Salsomaggiore...
|
|
|
30-07-20, 09:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
ciao a tutti e chi puo' si faccia un bel bagno dedicandocelo a noi che il mare non vediamo neanche con il binocolo
luponero
|
Ma quale bagno...da qualche mese vivo a Salsomaggiore...  [/QUOTE]
in alternativa puoi fare sempre un bagno o fanghi nelle acque "salsobromoiodiche"
luponero
|
|
|
30-07-20, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sto guardando tutte le figure di Luponero che ringrazio...guardo, la testa lavora ma il corpo non ne vuole proprio sentire di fare...,Ho ancora una riflessione da fare, la gassa della sartia deve essere grande quanto la testa di moro o poco piu del diametro dell'albero?
|
|
|
30-07-20, 10:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sto guardando tutte le figure di Luponero che ringrazio...guardo, la testa lavora ma il corpo non ne vuole proprio sentire di fare...,Ho ancora una riflessione da fare, la gassa della sartia deve essere grande quanto la testa di moro o poco piu del diametro dell'albero?
|
Poco più del diametro dell'albero, anche se poi la stringi è meglio. La testa di moro va messa dopo che hai infilato tutte le sartie nel colombiere.
|
|
|
30-07-20, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Poco più del diametro dell'albero, anche se poi la stringi è meglio. La testa di moro va messa dopo che hai infilato tutte le sartie nel colombiere.
|
lo sapevo...ora la devo far difficile visto che la testa di moro non è incollata...ma di più...Era una domanda che dovevo fare prima, e mi è venuta dopo...
|
|
|
31-07-20, 10:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un'altra domanda, ho letto di sartie pari e dispari, se ci sono dispari qual'è la loro sequenza? Non lo so se riuscirò a spiegarmi ma tento lo stesso, sarebbero le prima sartie
verso prua o poppa? Sarebbero quelle tutte fasciate a contatto con le vele?
|
|
|
31-07-20, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Un'altra domanda, ho letto di sartie pari e dispari, se ci sono dispari qual'è la loro sequenza? Non lo so se riuscirò a spiegarmi ma tento lo stesso, sarebbero le prima sartie
verso prua o poppa? Sarebbero quelle tutte fasciate a contatto con le vele?
|
La sartia dispari è sempre l'ultima verso poppa, sono incappellate e con cappio come le altre, solo che invece di scendere di lato le si "divarica", cioè si allargano, facendo scendere una gamba a destra e l'altra a sinistra.
|
|
|
01-08-20, 11:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mai sentito caldo così... Vglio ricordare questo giorno in questo forum...Intanto, capito ed assicurato su come procedere grazie ai consigli di voi esperti, faccio qualcosina, e mostro una dima per distanziare le bigotte. 
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-08-20, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E' proprio caldo, troppo per me per lavorare alle scialuppe 
forse domattina presto (se ce la faccio ad alzarmi)
buona idea la dima, tra un po' dovrai fare diversi nodi "parlati"
a risentirci
lupo "bollente"
|
|
|
02-08-20, 12:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La Couronne
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
E' proprio caldo, troppo per me per lavorare alle scialuppe
forse domattina presto (se ce la faccio ad alzarmi)
buona idea la dima, tra un po' dovrai fare diversi nodi "parlati"
a risentirci
lupo "bollente"
|
Nodo barcaiolo... ne ho fatti già diversi nella vita...Uno in più, uno in meno...Ciao lupo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Davide69; 02-08-20 a 12:46 AM
|
|
|
02-08-20, 01:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri ho preparato una tavoletta da 40 cm di larghezza e ho fatto due grossi buchi, esagerati, per simulare i chiodi, ed ho fatto volare il drone a 10, 15 mt di altezza e mi domando, ma perchè si continua a simulare i chiodi sui ponti che non si vedono? Forse sbaglio io le misure e i rapporti?
|
|
|
02-08-20, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai ragione Davide, tante volte si ripropongono delle "situazioni" che in relazione alla "realtà" non esistono in special modo se si tengono di conto i rapporti di scala, presumo che tante "situazioni" siano condizionate da manie di precisione, dalle quali molte volte noi modellisti siamo condizionati, e come hai verificato nella realtà non esistono...
A temperature piu' fresche ti pongo un questito in merito alle manovre "dormienti" che stai realizzando, controlla attentamente l'ordine della "guarnitura" del cordame (se hai dei buoni piani di costruzione, dovrebbe essere indicato) che formano l'insieme delle manovre, solitamente (ma non è detto che sia norma) si dovrebbe iniziare con le caliorne, poi con le sartie maggiori, e si termina con lo straglio, in merito a questo probabilmente Cervotto e altri modellisti con piu' esperienza potranno darti dritte piu' precise
luponero
|
|
|
02-08-20, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Le prime da montare sono le "Candelizze", si montano come le sartie e a circa metà altezza dell' albero hanno un bozzello a più vie che fa paranco con altro bozzello con gancio. Gli inglesi fermavano il gancio ad un anello posto sul parasartie presso la murata, tutte le altre nazioni ad un anello entrobordo presso la murata o la ringhiera. Il cavo Tirante poteva andare a un tacchetto o caviglia. Ma potevano essere anche più complesse; il Tirante poteva avere un bozzello o pasticca a violino e fare paranco con altro sul ponte, poi il Tirante (o Amante) andava alla caviglia. Nei grossi vascelli vi erano 2 candelizze "per parte" al trinchetto e maestra, una "per parte" alla mezzana. Nei vascelli minori e fregate solo una "per parte" a maestra e trinchetto e una "volante" (che poteva essere girata a destra-sinistra) alla mezzana. Quella di mezzana "SOLO GLI INGLESI" aveva un bittone con anello sul fianco fissato sul fianco stesso della nave, il gancio del bozzello del paranco andava all' anello e il tirante alla testa del bittone. La "CALIORNA" era una sola, poteva essere come mostrato nel disegno, ma anche montata sullo strallo stesso.
Ultima modifica di cervotto; 02-08-20 a 01:46 PM
|
|
|
02-08-20, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lo sapevo che Cervotto avrebbe chiarito magistralmente aspetti abbastanza "oscuri", ma le candelizze come le caliorne non appartenevano alle manovre di sostegno degli alberi ma piu' per lo spostamento e stivaggio di grossi carichi ?
(nell'immagine che segue si puo' notare che una candelizza è stata realizzata con un cavo "piano" la sx , mentre la dx è con un cavo torticcio, probabilmente quella adibita a manovre di carichi molto pesanti
credo che la consulenza di Cervotto visto la sua conoscenza, quando affronterai le manovre correnti, ti sia di molto aiuto, 
stai per entrare in una sezione molto molto complessa, ma che molte volte è il valore aggiunto in un modello navale
in bocca al "lupo" sperando che non "crepi"
luponero
|
|
|
02-08-20, 01:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come si vede dall' immagine la Candelizza era molto complicata, per un modello conviene fare il tipo più semplice con paranco e Tirante a cavigliera. Essendo la Couronne nave del 1600 è sufficiente, l' immagine è riferita a grandi vascelli del 1700 dei quali vi è descrizione più dettagliata. La Candelizza serviva sia per i carichi pesanti che per tesare bene il corridore delle bigotte e avere le sartie ben tesate, se lasche non avrebbero potuto tenere ben saldo l'albero.
|
|
|