16-07-20, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
E cosi farò...sempre molto gentile Cervotto...Ti devono fare una statua d'oro per la disponibilità. 
|
Di questi tempi, che è meglio non uscire, e data l' età, che si fa sentire, sono spesso al computer per passare il tempo e vedere i lavori degli altri. Su un altro sito viene messa la mia età da cui si capisce perché ho più tempo da dedicare al forum che tanti altri.
|
|
|
16-07-20, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Di questi tempi, che è meglio non uscire, e data l' età, che si fa sentire, sono spesso al computer per passare il tempo e vedere i lavori degli altri. Su un altro sito viene messa la mia età da cui si capisce perché ho più tempo da dedicare al forum che tanti altri.
|
Fai bene a non uscire per il momento...E te l'ho sempre detto, sei un enciclopedia navale vivente, prendo per buono ogni consiglio che mi hai dato e mi darai. Approfitto di questa parentesi per dire a tutti che se volete potete anche aggiungermi o chiedermi l'amicizia su FB, sono Alimonti Davide. Un amico modellista fà sempre piacere avere, magari si scoprono altre affinità, altre passioni.
|
|
|
17-07-20, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
|
Cervotto!! Tutta esperienza e saggezza!!
Quote:
Fai bene a non uscire per il momento...E te l'ho sempre detto, sei un enciclopedia navale vivente, prendo per buono ogni consiglio che mi hai dato e mi darai. Approfitto di questa parentesi per dire a tutti che se volete potete anche aggiungermi o chiedermi l'amicizia su FB, sono Alimonti Davide. Un amico modellista fà sempre piacere avere, magari si scoprono altre affinità, altre passioni. 
|
Davide ti ho richiesto l'amicizia.
Alessio Mandelli (foto uno che tenta di fare il podista  )
|
|
|
17-07-20, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|

È arrivato il filo per le sartie..
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-07-20, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Preparato alberi e pennoni, verniciati, ma purtroppo l’effetto invecchiato lo da solo il tempo, preferisco preservare il modello dalla polvere e dagli insetti.  
|
|
|
20-07-20, 07:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mooolto bene!!
Ti aspetto un bel lavorone con il cordame ora. 
ALex
|
|
|
20-07-20, 12:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Mooolto bene!!
Ti aspetto un bel lavorone con il cordame ora. 
ALex
|
Lo so, per me non sarà facile.
|
|
|
20-07-20, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un sistema, credo valido, è quello di inserire sotto gli alberi due spine in metallo, oltre la colla, per evitare che ruoti.
|
|
|
30-07-20, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Riprendo il modello dalle sartie e mi serve un conosiglio, dove trovo la sequenza dell'incappellaggio appunto del sartiame? E se la sequenza vale per tutti gli alberi?
Ultima modifica di Davide69; 30-07-20 a 10:54 PM
|
|
|
30-07-20, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Riprendo il modello dalle sartie e mi serve un conosiglio, dove trovo la sequenza dell'incappellamento appunto del sartiame? E se la sequenza vale per tutti gli alberi?
|
Seguo anche. Fatico anche io a trovare info a riguardo, aspetto lumi dai luminari.
ALex
|
|
|
30-07-20, 04:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao David,
solitamente sui piani di costruzione viene riportato il metodo dell'incappellamento, di prassi per quello delle sartie maggiori si inizia dalla coppia prodiera alternando quella di destra con quella di sinistra infilando la gassa sul colombiere, ti allego delle immagini, eventualmente nel laboratorio ho altri volumi se non ti sono sufficenti ti posso allegare anche quelle, altra caratteristica e che solitamente le sartie sono cavi torticcci a differenza delle manovre che sono cavi piani,

nell'ìmmagine sopra le sartie riportate nel disegno sono fatte con il cavo piano, effettivamente la tipologia poteva cambiare in rapporto alle misure dell'altezza e spessore dell'albero, solitamente i cavi delle sartie e paterazzi erano "torticci" formati da 3 cordoni e trattati con catrame vegetale (per questo erano di colore scuro)
buona commettitura
luponero
|
|
|
30-07-20, 04:59 PM
|
|
|
Utente
|
Un ottimo testo su cui documentarsi sul modellismo navale e' "Modelli navali "di Orazio Curti Se proprio si vuole andare oltre si dovrebbe leggere modellismo d'arsenale di Bernard Frolich -Comunque la sequenza per incappellare le sartie dovrebbe iniziare dalla prima lato prua Dando la precedenza alle caliorne.Ricordarsi sempre che la prima sartia lalo prua dovra' essere completamente fasciata.Questo perche' dovevano essere protette dallo sfregamento della vela
|
|
|
30-07-20, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti allego anche queste immagini, che permettono in maniera piu' sbrigativa di comprendere meglio la tecnica dell'incappellaggio

dovrebbe esserti sufficiente, ho ancora del materiale ma è relativo all'incappellaggio per le galee, fammi sapere se ti occorre
luponero
|
|
|
30-07-20, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti... bene, stasera mi leggo tutto con calma...Se ci sono altri dubbi, non farò mai a meno di voi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
30-07-20, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...caliorna,,,caliorna 
Catucci m'avevi messo in crisi !!! 
e allora,ritorna nel laboratorio, (sfidando una temperatura infernale) 
allego queste immagini per quegli come me, ai quali il "caldo" provoca dimenticanze varie...
ciao a tutti e chi puo' si faccia un bel bagno dedicandocelo a noi che il mare non vediamo neanche con il binocolo
luponero
|
|
|