15-07-15, 09:00 AM
|
|
Utente
|
Hahaha grazie marco sono andato un po avanti e per fare le griselle ci metterò una vita... ma effettivamente è rilassante sgrisellare a giornate
|
|
|
15-07-15, 07:48 PM
|
|
Utente
|
Ho finito un lato di sartia e verso la metà ha iniziato a venirmi accettabile questa nave è veramente una nave scuola per me... comunque mi da una soddisfazione vedere il lavoro che cresce veramente grande...
|
|
|
15-07-15, 10:35 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-07-15, 04:38 PM
|
|
Utente
|
Dopo qualche giorno di inattività causa miniferie ho ripreso l'attività anche se come nocchiero faccio un po pena mi sto esaltando assai
|
|
|
22-07-15, 06:27 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-07-15, 07:55 PM
|
|
Utente
|
Dai che viene bene...
una piccola critica, le bigotte sulla coffa hanno distanza appena diverse tra le varie coppie, comunque io ho fatto di peggio con la golden!
|
|
|
22-07-15, 08:44 PM
|
|
Utente
|
Grazie a tutti e si devo ancora capire un paio di cose sulle bigotte hihihi
|
|
|
25-07-15, 06:44 PM
|
|
Utente
|
Ragazzi non capisco come si ferma questo albero mi potete aiutare?
|
|
|
25-07-15, 09:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nap1
Ragazzi non capisco come si ferma questo albero mi potete aiutare?
|
Quale albero? Mi pare che gli alberi di gabbia tu li abbia già messi, forse ti riferisci al Picco di Randa, in tal caso dovrebbe esserci una Trozza a Bertocci legata alla forcella, gira intorno all' albero e la leghi dall' altro lato. Ma se manca o non è prevista usa solo un cavetto e fai le legature. Mi sembra anche che le bigotte di gabbia siano troppo interne, doveva esserci una scassa sul bordo della coffa per incastrarle, poi coperte da listellino fine e flessibile o cartoncino dipinto.
|
|
|
25-07-15, 10:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Quale albero? Mi pare che gli alberi di gabbia tu li abbia già messi, forse ti riferisci al Picco di Randa, in tal caso dovrebbe esserci una Trozza a Bertocci legata alla forcella, gira intorno all' albero e la leghi dall' altro lato. Ma se manca o non è prevista usa solo un cavetto e fai le legature. Mi sembra anche che le bigotte di gabbia siano troppo interne, doveva esserci una scassa sul bordo della coffa per incastrarle, poi coperte da listellino fine e flessibile o cartoncino dipinto.
|
Sono d'accordo se l'albero di cui parli è quello segnato con la x quoto a pieno cervotto la spiegazione e' corretta!!
|
|
|
25-07-15, 11:51 PM
|
|
Utente
|
Confermo che è il picco di randa... ok ho capito ci provo e poi vi posto per farvi vedere se va bene...le bigotte di gammia non avevano uno scasso e si mo sono reso conto che i fori li ho fatti troppo interni... comunque tornando al picco sono le legature quindi a tenerlo su?
|
|
|
26-07-15, 09:42 AM
|
|
Utente Senior
|
Si sono le legature, di solito la forcella va incastrata realizzando uno scasso nel picco dove va inserita e incollata, nel disegno mi pare di vederla, dopo di che le manovre 11/13 e quella vicino alla x che parte verso l'alto, compensandosi con le rispettive forze, terranno su l'albero di picco.. 
Ciao Nap
|
|
|
27-07-15, 09:43 AM
|
|
Utente
|
Ottimo grazie mille a tutti
|
|
|
28-07-15, 01:56 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Si sono le legature, di solito la forcella va incastrata realizzando uno scasso nel picco dove va inserita e incollata, nel disegno mi pare di vederla, dopo di che le manovre 11/13 e quella vicino alla x che parte verso l'alto, compensandosi con le rispettive forze, terranno su l'albero di picco.. 
Ciao Nap
|
Precisazione (visto che Killik è un "bastardo dentro!"): il picco non è un albero, tutt'al più è classificabile fra i pennoni. Ma si chiama generalmente "picco" o "picco di randa" e basta.
E' mobile, cioè può essere issato e calato.
Solitamente c'è una drizza in gola e una in varea del picco. A seconda delle dimensioni, la drizza di picco viene rinviata anche a mezza via da sotto la coffa di mezzana con un bozzello a due vie (mentre sul picco c'è un bozzello a una via come rimando del paranchino che si viene a creare). Solo a mezza via invece no, non ha senso e funzionalità. Come rappresentata nel disegno dei piani, quindi, la drizza è errata.
Le manovre 11 e 13 si chiamano "ostini" e sono in sostanza i "bracci" del picco.
Alla varea del picco inoltre sono armati anche i sistemi di governo dei bracci dei pennoni di contromezzana e belvedere.
|
|
|
28-07-15, 07:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Precisazione (visto che Killik è un "bastardo dentro!"): il picco non è un albero, tutt'al più è classificabile fra i pennoni. Ma si chiama generalmente "picco" o "picco di randa" e basta.
E' mobile, cioè può essere issato e calato.
Solitamente c'è una drizza in gola e una in varea del picco. A seconda delle dimensioni, la drizza di picco viene rinviata anche a mezza via da sotto la coffa di mezzana con un bozzello a due vie (mentre sul picco c'è un bozzello a una via come rimando del paranchino che si viene a creare). Solo a mezza via invece no, non ha senso e funzionalità. Come rappresentata nel disegno dei piani, quindi, la drizza è errata.
Le manovre 11 e 13 si chiamano "ostini" e sono in sostanza i "bracci" del picco.
Alla varea del picco inoltre sono armati anche i sistemi di governo dei bracci dei pennoni di contromezzana e belvedere.
|
Hahahaha, c'ho capito sega.......   comunque l'importante è che ci abbia capito nap1.
Io intanto vado giù in cortile per un'altra dose di frustate sulla schiena!!!!!
Ciao killik!!!
Tra poco anch'io sarò pronto con le foto del mio secondo fasciame, mi preparo col gatto a sette code ok ??  
|
|
|