Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-12, 08:38 PM   #16
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Ho sempre pensato che fosse un modello per principianti ...
anche il golden star dovrebbe esserlo essendo praticamente il gemello del black falcon proposta ai principianti ma le istruzioni sono tutt altro che agievoli e di poco aiuto.alla fine come si dice dalle mie parti "ti devi sgallinare" da solo per gran parte del lavoro.
cmq mi sembra buono per essere il primo modello.la prossima volta dopo aver passato il turapori carteggialo, meglio ancora se ti rimane dello spazio tra listello e listello usa del vinavil negli spazi e carteggia prima che asciughi cosi la polvere di legno va a tappare le fessure cosi che il colore resta intatto e non avrai effetti lucidi.
Vecchio 18-06-12, 11:09 PM   #17
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

per Trik: stai scherzando? quella prua e quella poppa saranno attentamente studiati. Infatti da ateo mi chiedevo come puo un solo listello coprire interamente lo scafo realmente dovrebbe essere lungo circa una quarantina di mt ed ho pensato che sicuramente era per agevolare il lavoro.
A Sparrow ungrazie per la semplice e istruttiva dritta
Alla prossima ciao
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-12, 12:11 PM   #18
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
per Trik: stai scherzando? quella prua e quella poppa saranno attentamente studiati. Infatti da ateo mi chiedevo come puo un solo listello coprire interamente lo scafo realmente dovrebbe essere lungo circa una quarantina di mt ed ho pensato che sicuramente era per agevolare il lavoro.
Alla prossima ciao
per la lunghezza dei listelli sta a te veder se vuoi seguire una coatruzione storica o meno.i corsi di asciame nei kit sono tutti cosi,io per la mia goldn star ho fatto cosi solo il primo fasciame poi ho fatto la tavolazione a palella per il secondo,ho scelto tre misure in proporzione quindi ho messo tavole da 7,5,3 cm per poi alternarle in modo da sfalsarle,puoi anche darci una mano di carboncino in costa per simulare la calafatura prima del montaggio.
Vecchio 19-06-12, 04:35 PM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Alla prossima ciao
Quelli che ti ho postato sono solo esempi per illustrare questi particolari. Le tavole usate per rivestire gli scafi erano lunghe circa 6-8 metri perchè questo era lo standard, e per certi versi il limite, tecnico dell'epoca (ma all'occorrenza, in base al materiale disponibile in cantiere poteva essercene qualcuna più lunga o più corta per completare lo scafo ... ) quindi è a quella misura che è bene rapportarsi col fattore di scala del modello. Le giunzioni tra le tavole di fasciame a volte si presentavano come una sottile commessura (linea) verticale, a volte invece come leggera diagonale; mentre quelle degli incintoni (le assi più grosse, in rilievo) si presentavano come una linea diagonale, a volte come linea verticale. Attenzione: "si presentavano" .... perchè spesso le giunzioni erano comunque a palella (diagonali sovrapposte) ... e di quelle giunzioni a volte si vedeva la linea diagonale mentre altre volte quella diagonale era dritta dunque si vedeva solo la linea verticale ...

La sistemazione dei travi a prua ed a poppa variava un po' in base alla nazionalità, foto e disegno che ti ho postato si riferiscono all'Olanda del XVII secolo ... dunque occorrerà, sul tuo prossimo modello, un po' di ricerca storica per contestualizzare meglio le soluzioi tecniche.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-12, 05:34 PM   #20
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

tutta questa teoria devo studiarla per forza perche la voglia di migliorare è tanta libri trattati e manuali piano piano li sto reperendo percio seguendo le vostre imbeccate e riscontrandole su un materiale cartaceo specialmente con disegni accompagnati il vostro aiuto sara sicuramente elevato.Intanto con molta calma mi sto godendo questo brigantino che se pur essendo solo a priori uguale all'originale mi sta dando piccole soddisfazioni es le pazienze le ho fatte io i tarozzi li ho aggiunti le mie prime sartie l'ho iniziato il 18/04. Ho il rammarico di non aver dedicato piu tempo allo scafo come sto facendo ora per il resto,ma si sa che questa è la fretta del principiante che vuole vedere al più presto il lavoro finito.

Un saluto e voi postate postate e postate

h
Vecchio 19-06-12, 06:36 PM   #21
Utente

predefinito

un manuale che secondo me aiuta tanto (almeno a me ha aiutato parecchio) è la guida lusci c"ome costruire un modello di nave antica" lo puoi scaricare gratis,nella sezione recensione libri e Articoli trovi il link
Vecchio 19-06-12, 07:38 PM   #22
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

ne ho anche altri del lusci ma troppa ne dovro macinare di strada prima che riesca a capirne ed apprezzarne appieno il contenuto.Per adesso sto memorizzando piccoli ma per me notevolmente utili manuali.Oggi per esempio ho comprato su ebay una guida di giorgio pini ed de vecchi del 92 in copertina a piena pagina c'è il mio black falcon sicuramente dara delle elementari(non per me) nozioni di tecniche di costruzione e speriamo che faccia degli esempi con disegni usando il mio brigantino
E' sempre un piacere.CIAO SPARROW
Vecchio 19-06-12, 08:01 PM   #23
Utente

predefinito

leggere nn serve se poi non metti in pratica perció ti consiglio di iniziare per gradi,io non sono poi cosi lontano da te come esperienza.se usi il lusci leggiti le parti in cui sei arrivato nel lavoro poi applicale in modo da mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese,io sul tavolo avevo gli attrezzi il mio modello e la guida lusci sempre aperta.
Vecchio 19-06-12, 10:26 PM   #24
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

amico sparrow anchio lo faccio sono in pratica circondato da libri tutti aperti nelle pagine a cui nel momento sto lavorando volevo apunto intendere che dovro fare e rifare e rifare ancora ma la passione c'è e il tempo mi vola quando sono al lavoro difatti su questo lavoro sto postando domande dopo che ho gia eseguito per confrontare e in primis per CAPIRE dov'è l'errore l'incongruenza la carenza la dimenticanza la sbadataggine e anche perimparare la manualita.
E' un piacere conversare con te.A risentirci
Vecchio 19-06-12, 10:57 PM   #25
Utente

predefinito

bhe il fatto di fare e disfare dipenderà da quante foto posterai,io nn ho ancora l occhio critico per i particolari ma qui cè gente che mi ha fatto sudare 7camice poichè trovava nelle mie foto anche il pelo nell uovo.di loro dovrai preoccuparti.se guardi il mio golden star nn è molto simile all originale e diversi particolari li ho fatti e rifatti un sacco di volte come le gru di capone e le manovre dei pennoni,vero incubo.
Vecchio 20-06-12, 07:38 AM   #26
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

Alla buon'ora stamattina ho visitato il tuo cantiere: quella GOLDEN STAR puo essere orgogliosa del suo costruttore veramente un buon lavoro.Dici che anche tu sei alle prime percio per fare un lavoro cosi meticoloso devi averci messo tutto te stesso.Io con il mio mi sto "facendo le ossa" per affrontare il prossimo con delle buone basi da cui partire.lo scafo è ben invecchiato e come lo hai personalizzato denota la tua creativita.Stai sicuramento un bel pezzo avanti in confronto a me e visto che bene o male il lavoro che dovro fare si assimiglia al tuo fatto(per pennoni e manovre correnti) approfittero della tua affabilita per farmi consigliare al meglio.
POstero altre foto appene finite le manovre fisse CIAO
P.S. io comunque giornalmente visito questa, altre discussioni e wip
Vecchio 20-06-12, 12:07 PM   #27
Utente

predefinito

tranquillo che io l occhio lo butto sempre,per le manovre il mio consiglio è di seguire il piano velico del disegno e un altra cosa che le istruzioni ti mettono erratament sono le vele,se le vuoi montare le devi fissare ai pennoni prima di montare i pennoni sugli alberi,io ho fatto l opposto come dicevano le istruzioni ma poi cè da impazzire!
grazie per i complimenti. se ti interessa l invecchiamento è stato fatto con colori ad olio,passavo la mano aspettavo 2 minuti poi pulivo con uno straccio,per i ponti ti consiglio cenere di camino o siaretta bella grigia mista ad acqua ragia ti farà l effetto invecchiato e vissuto.quando vuoi io sono qui,se hai dei dubbi sulle manovre ti consiglio di chiedere a killik,lui è il vero esperto.
Vecchio 20-06-12, 05:25 PM   #28
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

ciao sparrow ormai invecchiare lo scafo o il ponte non ha più senso penso che mi incasinerebbe soltanto di più anche perche sul turapori credo che non attecchisca bene piu nulla( apposta per questo si chiama cosi).il fatto di fissare le vele ai pennoni prima l' ho gia letto abbordando altre discussioni sul kit dice di fissare tutti i pennoni(ho letto che anche questo non è correto perche devono essere mobili sia verticalmente per l'ammaino delle vele e sia orizzontalmente per una migliore presa del vento.)Avevo pensato di fare un piccolo foro da 0,6 e innestare un perno d'ottone ma poi me ne sono dimenticato ed ora con le manovre gia tesate non ho piu spazio.Penso di motarle dopo anche perche voglio avere spazio per amantigli ed ecc..ma non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta.Porta pazienza sto tendando di fare le sartie più dritte possibili ,poi la boma e devo anche sceglire uno stroppo consono e pratico per i bozzelli che ne ho visto una marea di metodi sia in uso in imbarcazioni dell'epoca e sia in opera su modelli.Comunque seguimi che ad avere alle spalle un buon consigliori mi fa sentire più sicuro.
Vecchio 20-06-12, 10:04 PM   #29
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto Pino permettimi di ringraziare qui nel tuo WIP Jack Sparrow per l'avermi dato immeritatamente del "vero esperto"! (sono io quello che gli ha fatto rifare gli amantigli mille volte!!!!)

Confermo quello che ti dice, sono disponibilissimo a toglierti dubbi in proposito, qualora ti sorgessero, insieme a tutti gli altri amici del forum.

Intervengo riguardo al discorso dei pennoni.

Se il tuo modello vuole essere il più possibile una fedele riproduzione della realtà (con le limitazioni ovvie della scala), allora non bisogna assolutamente inserire nessun perno.

Tuttavia capisco che un pernetto aiuti a tenere tutto in posizione.
Non a caso di recente mi sono accorto che sulla mia sezione, per un motivo sconosciuto, gli amantigli di dritta di entrambi i pennoni si sono come "ritirati" e i pennoni si sono girati, come se avessi cazzato i bracci di dritta - che però non ci sono... Un pernetto non avrebbe permesso questa cosa...
Vecchio 20-06-12, 11:05 PM   #30
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

Lo so killik leva davanti e metti nel buco di gatto anche sul mio lo segna cosi e comunque a riguardo del vero esperto è pura verita, mi ero dimenticato di dire a Sparrow che le istruzioni concludono a manovre terminate il piano velico è riportato solo sul progetto e per me è proprio un garbuglio ma piano piano sbrogliero anche quella matassa.per i pennoni se calcoliamo che io una trozza non lo mai fatta e non so se si possono trovare in commercio, potrei fargli un nodo di traversa ma a quel punto non converrebbe incollarli cosi sarei anche più sicuro che non mi crolli tutto sotto lo sforzo a cui andro a sottoporlo? Una curiosita:il picco è trasversale
al fuso con una ben determinata gradazione per ogni tipo di imbarcazione o varia a seconda dell' altezza del tronco maggiore. Io penso dovro misurarlo come da progetto perchè le vele sono gia prestampate e quindi deduco che ci debba andare precisa.Alla prossima ciao
Rispondi