Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-12, 10:12 PM   #76
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao amedeo grazie il tuo giudizio mi aggrada.
Aldunque premesso che nelle varee non segna nessun bozzello quelli che si vedono sono una mia aggiunta(piano piano sto incominciando a capire l'utilità delle singole manovre),il piano fa partire la manovra dalla varea del pennone di pappafico passa su di un bozzello fissato sul paterasso di pappafico del trinchetto e termina sulla cavigliera a babordo del castello(uguale a tribordo).
Ineffetti i miei riferimenti sono su vascelli a 3 alberi(es:CURTI) dove i bracci sono orientati verso l'albero di mezzana ma in alcuni con 2 alberi vanno con bozzelli sul picco per terminare sulle cavigliere del cassero.SEpoi mettiamo la forza sopravento delle vele i pennoni non sarebbero sollecitati troppo verso prua?(penso).
scusa se ti pongo domande forse banali ma saperne di più mi intriga.il mio primo black falcon-imgp4598.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-12, 07:17 PM   #77
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

salve sono andato un po avanti nel lavoro e anche se pastrocchiato(nel senso che non è molto pulito) mi sta dando soddisfazioni(ho aggiunto piu di 20 manovre E' BELLO IL MODELLISMO)
posto foto:il mio primo black falcon-imgp4627.jpg

il mio primo black falcon-imgp4628.jpg

il mio primo black falcon-imgp4631.jpg
Vecchio 29-08-12, 10:35 PM   #78
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

salve a tutti posso dire che finalmente ho terminato il mio primo lavoro e nonostante si vedano chiaramente le carenze ( manuali tecniche e teoriche) che ho circa il modellismo posso assolutamente affermare che alla fine quando ho montato la bandiera pirata me lo sono goduto per una buona mezz'ora girandolo e rigirandolo insomma mi ha dato un'enorme soddisfazione.
posto alcune foto e anche se è uscito fuori quel che è uscito io mi sono impegnato al massimo leggendo, guardando, studiando tutti voi e i libri consigliati.(solo alcuni per ora)
un grazie a tutti anche a chi non è intervenuto perche anche da loro avro spulciato qualcosa dal forum.
il mio primo black falcon-p1560893.jpg

il mio primo black falcon-p1560903.jpg

il mio primo black falcon-p1560904.jpg
Vecchio 29-08-12, 10:38 PM   #79
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

poppa e pruail mio primo black falcon-p1560898.jpg

il mio primo black falcon-p1560913.jpg
Vecchio 29-08-12, 10:38 PM   #80
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

A me sembra un buon lavoro, poi l'effetto del vento nelle vele è uscito molto bene mi piace molto
Complimenti
Vecchio 29-08-12, 11:00 PM   #81
Utente Junior

Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao, e complimenti davvero per il modello. secondo me è venuto perfettamente e si vede la cura che hai messo nel farlo. bello anche il colore e le vele come le hai fatte, cucite e sistemate color antico.

sul mio golden star anche ho le lanternine. li dice di usare dela colla, ma se invece usassi dello stagno? tu cosa hai usato?

grazie
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 06:52 AM   #82
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

certo e' che tu che lo hai fatto, sicuramente saprai dove puoi aver fatto dei piccoli errori, ma a vederlo cosi' ,in foto ,dico che ti e' riuscito veramente bene,complimenti!
ti credo quando dici che te lo sei rimirato per mezz'ora, succede a tutti, perche' si e' soddisfatti di aver realizzato un qualcosa e che abbellira' una zona della casa.
bravo. un saluto ed un brindisi al tuo veliero.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 10:08 AM   #83
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

brindiamo al varo del black falcon
complimenti!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 10:13 AM   #84
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi unisco al brindisi !!!

hai già in mente il prossimo modello?

p.s. sposto la discussione tra i modelli terminati

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 02:17 PM   #85
Utente

L'avatar di pino65

predefinito

grazie a tutti si penso che il detto "il primo amore non si scorda mai" valga anche qui
per Scruffi le lanterne erano da assemblere ma con gli incastri piu piccoli ho lavorato con punte finissime ho usato soltanto una punta di ciano per unire il fanale al sostegno comunque se vuoi incollare il tutto puoi farlo usando uno spillo. naturalmente microgocce di colla.
Caro trinchetto il cantiere è gia in allestimento in pratica un paio di mesi fa mi hanno regalato un kit con giglia ordinate e 1/2 fasciame montati mancante anche di alcuni pezzi ecc..ecc... ho smontato il tutto(dovro lavorare di traforo) ed ho incominciato ad indagare.Non ho ancora trovato niente di affidabile dell'originale incompenso ci sono una infinita di modelli costruiti con manifatture diverse.il modello è l'albatros una goletta americana di metà XIX sec. penso sia andato di moda negli anni 80-90 anche questo per principianti credo.La scala è 1:40 adatta alle mie scarse capacità penso che mi divertiro e poi da quel poco che ho capito non esiste niente di facile nel modellismo giusto?
Vecchio 30-08-12, 03:34 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
grazie a tutti si penso che il detto "il primo amore non si scorda mai" valga anche qui
per Scruffi le lanterne erano da assemblere ma con gli incastri piu piccoli ho lavorato con punte finissime ho usato soltanto una punta di ciano per unire il fanale al sostegno comunque se vuoi incollare il tutto puoi farlo usando uno spillo. naturalmente microgocce di colla.
Caro trinchetto il cantiere è gia in allestimento in pratica un paio di mesi fa mi hanno regalato un kit con giglia ordinate e 1/2 fasciame montati mancante anche di alcuni pezzi ecc..ecc... ho smontato il tutto(dovro lavorare di traforo) ed ho incominciato ad indagare.Non ho ancora trovato niente di affidabile dell'originale incompenso ci sono una infinita di modelli costruiti con manifatture diverse.il modello è l'albatros una goletta americana di metà XIX sec. penso sia andato di moda negli anni 80-90 anche questo per principianti credo.La scala è 1:40 adatta alle mie scarse capacità penso che mi divertiro e poi da quel poco che ho capito non esiste niente di facile nel modellismo giusto?
Eh si anche in questo caso vale! Complimenti per il varo Spero di risentirti presto nel tuo prossimo wip!

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 03:35 PM   #87
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Giusto. Nel modellismo puoi riuscire a complicare, anche di parecchio, le cose! Però di solito la soddisfazione va di pari passo con la difficoltà.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 11:30 PM   #88
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Complimenti,cel hai fatta!!!bravo!! ne è venuto un bel modello.adesso aspettiamo il prossimo