03-07-12, 12:35 AM
|
|
|
Moderatore
|
Se tu facessi TUTTE le manovre, sarebbe una vera giungla sì!
Meno male che dedichi solo un paio d'ore al giorno! La fretta è la peggior nemica del modellista...
|
|
|
10-07-12, 07:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
ciao Pino!
Ho studiato un po' i disegni che mi hai mandato, e sono giunto alla conclusione che cercare di rendere il modello un po' più realistico con le manovre è questione molto ardua...
Prima di tutto perché la semplificazione del modello rasenta l'estremo inferiore...
In secondo luogo perché vedo che, soprattutto per i fiocchi e le vele di strallo, indicano una sola scotta, mentre in realtà dovrebbero essere due... non dimenticandoci quello che abbiamo già detto nei post precedenti riguardo le altre manovre...
La scala 1:100, infine, non aiuta proprio...
A questo punto direi che lo finisci da istruzioni, e magari il prossimo kit o modello lo prendi in una scala un po' più grandina, che ti permetta di studiare delle modifiche e migliorie...
Peccato, sarebbe stata una bella sfida...
Al momento non saprei proprio che soluzioni potrei darti per donare un altro po' di realismo...
|
|
|
10-07-12, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La scala 1:100, infine, non aiuta proprio...
A questo punto direi che lo finisci da istruzioni, e magari il prossimo kit o modello lo prendi in una scala un po' più grandina, che ti permetta di studiare delle modifiche e migliorie...
Peccato, sarebbe stata una bella sfida...

|
guarda killik ho imparato che sui modelli della mantua almeno quelli per principianti,la scala è molto indicativa,se ti ricordi che cavolo di caviglie avevo sulla GS o la ruota del timone che era quasi 4 volte le porticine di ingresso sottocoperta!!!
|
|
|
17-07-12, 06:15 AM
|
|
|
Utente
|
 salve a tutti eccomi qua.Dopo aver fatto un corso accellerato di taglio e cucito e dopo essermi scervellato per trovare posto alle manovre dei fiocchi posando il primo mi è sorto un dubbio: ma gli altri 2 devono stare davanti o dietro a quello che si vede nella foto?
Amedeo non so se sia corretto ma ho provato col mettere una bitta davanti alla pazienza e golfari e gallocce a sinistra dopo la gru di capone male che va ho dedicato del tempo alla lettura e all'inventiva.Ciao
.
|
|
|
17-07-12, 10:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sembra che la lettura abbia dato i suoi frutti!! Complimenti!
Per la posizione degli altri fiocchi: vista la foto, vanno dietro a quello che hai già messo, perché è mure a dritta.
|
|
|
17-07-12, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
grazie amedeo il dubbio mi era venuto perche vedendo altre immaggini del black falcon e anche di altri velieri sia con la prua a destra e sia a sinistra la trinchettina è la vela che si vede per intero con gli altri 2 fiocchi dietro.Io l'ho montato cosi per rendere l'idea ma se è errato posso passare le manovre dietro lo straglio del controfiocco e l'altro dietro quello della trinchettina scusami se mi incaponisco ma apprendere nuove cose facendo questo modello mi avvantaggera sicuramente nel fare i prossimi.Di nuovo grazie ciao
|
|
|
17-07-12, 03:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
La foto che hai postato mostra la prua verso destra.
Il granfiocco anche lo hai montato a destra delle altre draglie. Per cui i rimanenti fiocchi per coerenza dovranno avere la draglia a poppa di quella di infieritura alla loro sinistra (i fiocchi infatti vanno al vento tutti dalla stessa parte, non a "spina di pesce").
Forse è la foto, ma mi sembra di vedere una sola scotta.
La scotta sopravento la lasci lasca, che scavalca la draglia immediatamente a poppa di quella di infieritura. La scotta sottovento invece è tesa per fare la pancia alla vela.
Assicurati di avere spazio per posizionare bene la fine delle manovre: il fiocco più lontano (controfiocco) all'esterno, quello a metà strada (granfiocco) al centro e quello più vicino (trinchettina) all'interno.
|
|
|
17-07-12, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
cosi???
..
|
|
|
17-07-12, 07:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
... perché è mure a dritta.
|
Amedeo, credo che ti sbagli ...
La vela è fuori a tribordo, quindi prende il vento da sinistra, in questo caso è con mure a sinistra.
la mia pratica quarantennale di vela (regate e diporto) mi ha insegnato così:
mure a .... identifica il lato da cui si prende il vento
quindi: mure a dritta = quando il vento soffia dal lato destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca
|
|
|
17-07-12, 07:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
|
Esattamente!
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Amedeo, credo che ti sbagli ...
La vela è fuori a tribordo, quindi prende il vento da sinistra, in questo caso è con mure a sinistra.
la mia pratica quarantennale di vela (regate e diporto) mi ha insegnato così:
mure a .... identifica il lato da cui si prende il vento
quindi: mure a dritta = quando il vento soffia dal lato destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca
|
Ops... Pier, hai ragione! Mi sono incartato... Autopunito con un giro di chiglia!
|
|
|
22-07-12, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
rieccomi qua vado a rilento sia per la cucitura delle vele e sia perche mi sto documentando per capire un po quello che faccio
:
pennone maggiore di trinchetto vista poppiera:
sulle varee doppio bozzello per amantiglio e mura della vela di gabbia bracci
bozzello per "tirare"(non so il termine) la mura
bozzello per il caricascotte
se sbaglio ditemi: i caricamezzi dovrebbero avere altri bozzeli nel lato prodiero del pennone ma il progetto non li segna. ha invece due partenze di cavo sulla linea di scotta che si uniscono in un sol cavo dovrebbero passare in un bozzello sotto la coffa per terminare sul ponte di castello sono quelli?? grazie e riscusatemi sempre se chiedo chiedo chiedo
|
|
|
23-07-12, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
......
bozzello per "tirare"(non so il termine) la mura
...
|
si può usare il verbo "tesare" oppure "cazzare" (non è una parolaccia  )
nel senso inverso (mollare) si usa "lascare"
Buon cantiere!
|
|
|
23-07-12, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
Percio deduco che il pennone puo andare.
grazie Pier per la delucitazione perche la maggiorparte delle volte che vi leggo non so di che cosa parlate e devo passare ore tra internet e libri per provare a capirci qualcosina ma ina ina.
|
|
|
06-08-12, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
ripreso il lavoro dopo un periodo di pausa vacanziera sono arrivato a questo punto con non poche ma estremamente piacevoli difficolta
:
adesso ci sono da montare i pennoni di maestra e i bracci me li passa sui paterazzi di trinchetto in pratica sono tesati verso prua su tutti i riscontri che ho trovato di vascelli dell'epoca vanno verso poppa è l'ennesima incongruenza del kit o sono manovre possibili? sto diventando matto per tentare di correggere alcune manovre mentre altre devo proprio inventarle perche non le segna, comunque è un bel passatempo spaginare libri e wip
|
|
|
06-08-12, 08:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se non mi sbaglio (ma potrebbe anche darsi...) mi sembra che i bracci siano sempre tutti orientati verso prua, con l'esclusione di quelli di trinchetto, per l'ovvio motivo che le draglie non si prestano molto.
La manovra solitamente trova inizio su uno strallo (e non sui paterazzi), vanno al bozzello in varea per poi tornare indietro, passare su un bozzello fissato allo strallo e ridiscendere sulle pazienze a lato nave, solitamente un po' più a poppa dell'albero stesso - all'altezza dei parasartie, ma sul lato interno. In alcuni casi, se l'angolo di inclinazione della manovra dallo strallo alla pazienza lo consente, possono passare in redance o bozzelli fissate/i alle sartie, che guidano poi in sostanza la discesa quasi in parallelo alla sartia.
I progressi che mostri in foto sono veramente eccezionali, continua così!
|
|
|