per killik,sono io che ti devo ringraziare per tutte le dritte che mi hai dato,torniamo alla black falcon,secondo me se prendi un chiodino molto sottile e gli tagli la testa per poi infilarlo nel pennone e fissarlo all albero nn dovresti avere problemi a coprirlo con la legatura in refe,poi sulla refe gli spennelli un po di vinavil diluita 20% con acqua.dovrebbe rimanere salda.poi ricorda che tra mantigli e manovre se sono ben tesate le cime i pennoni non si muoveranno di un millimetro,le mie sono talmente tese che se provo a forzare un pennone si muove l albero intero eh eh eh.ricorda solo di rinforzare il refe con un po di colla.
per l invecchiamento,quello che ti frega è l effetto lucido altrimenti ti avrei deto di carteggiare con grana molto fine ma ti rimarrebbero zone lucide e altre no ormai va bene cosi com è,per i prossimi magari usa le tinte ad olio o le tempere.
secondo me i colori a olio ti permettono di dare effetti sfumati molto piu realistici ma va a gusti,se vuoi dipingere l opera viva come era anticamente di bianco allora per avere più uniformità le tempere forse sono piu indicate.
|