Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-12, 04:35 PM   #19
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
per Trik: stai scherzando? quella prua e quella poppa saranno attentamente studiati. Infatti da ateo mi chiedevo come puo un solo listello coprire interamente lo scafo realmente dovrebbe essere lungo circa una quarantina di mt ed ho pensato che sicuramente era per agevolare il lavoro.
A Sparrow ungrazie per la semplice e istruttiva dritta
Alla prossima ciao
Quelli che ti ho postato sono solo esempi per illustrare questi particolari. Le tavole usate per rivestire gli scafi erano lunghe circa 6-8 metri perchè questo era lo standard, e per certi versi il limite, tecnico dell'epoca (ma all'occorrenza, in base al materiale disponibile in cantiere poteva essercene qualcuna più lunga o più corta per completare lo scafo ... ) quindi è a quella misura che è bene rapportarsi col fattore di scala del modello. Le giunzioni tra le tavole di fasciame a volte si presentavano come una sottile commessura (linea) verticale, a volte invece come leggera diagonale; mentre quelle degli incintoni (le assi più grosse, in rilievo) si presentavano come una linea diagonale, a volte come linea verticale. Attenzione: "si presentavano" .... perchè spesso le giunzioni erano comunque a palella (diagonali sovrapposte) ... e di quelle giunzioni a volte si vedeva la linea diagonale mentre altre volte quella diagonale era dritta dunque si vedeva solo la linea verticale ...

La sistemazione dei travi a prua ed a poppa variava un po' in base alla nazionalità, foto e disegno che ti ho postato si riferiscono all'Olanda del XVII secolo ... dunque occorrerà, sul tuo prossimo modello, un po' di ricerca storica per contestualizzare meglio le soluzioi tecniche.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando