Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-13, 10:26 PM   #46
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Non esageriamo, se mi è permesso.
A me sembra che il forum vada più che bene. Anche nella cura delle giovani leve. E' vero che forse sarebbero necessari alcuni esperti in più (e mi dispiace di non essere uno di questi, che potrei essere maggiormente utile a tutti ...), ma è anche vero che, a volte, gli esperti si pongono con "sufficienza" nei confronti dei non esperti. Perchè alcuni (dispiace dirlo ma è la verità), trasferiscono nel modellismo e nei rapporti tra modellisti la eccessiva competitività presente nella vita di oggi. Fermo restando, non mi stancherò mai di dirlo e di pensarlo, che di veri esperti ne esistono ben pochi. La storia,l'architettura e complessivamente la scienza navale costituiscono un ramo dello scibile umano in cui, una intera vita dedicata al suo apprendimento, risulta non essere pienamente sufficiente....
E alcuni bravi,bravissimi anche, modellisti assenti da questo forum,a volte, dopo essersi confrontati con gli altri, lo hanno scoperto.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 10:45 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Sono pienamente daccordo Killik,per giusti o sbagliati che siano i consigli ,sono comunque(almeno spero)frutto di tecniche gia comprovate sul campo da chi le dispensa,penso(parlando da neofita)che mettere di fronte a varie soluzioni un principiante sia un modo per creargli una scelta tecnica piu amplia e lo si metta in condizione di decidere quale secondo le sue esigenze sono le soluzioni migliori.
A mio avviso avere tante opzioni tecniche equivale a non averne nessuna, in particolare per un neofita che ancora non possiede quel bagaglio di esperienza (maturata nel tempo e sul campo) che gli permetta una seria capacità di scelta.
Ho iniziato 45 anni fa con l'aiuto (unico) di un vecchio modellista che mi ha insegnato l'abc del modellismo navale statico. Quando questo abc è stato consolidato ho imparato un po' per volta che esistono strumenti che semplificano il lavoro..ma è come mettere una calcolatrice in mano ad una persona che non sa fare 2+2 con carta e matita. In altre parole, se non ci sono le basi che senso ha spaziare nel campo globale di uno scibile che non si può comprendere?

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 11:00 PM   #48
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
A mio avviso avere tante opzioni tecniche equivale a non averne nessuna, in particolare per un neofita che ancora non possiede quel bagaglio di esperienza (maturata nel tempo e sul campo) che gli permetta una seria capacità di scelta.
Ho iniziato 45 anni fa con l'aiuto (unico) di un vecchio modellista che mi ha insegnato l'abc del modellismo navale statico. Quando questo abc è stato consolidato ho imparato un po' per volta che esistono strumenti che semplificano il lavoro..ma è come mettere una calcolatrice in mano ad una persona che non sa fare 2+2 con carta e matita. In altre parole, se non ci sono le basi che senso ha spaziare nel campo globale di uno scibile che non si può comprendere?
Non volevo dire che le basi non sono necessarie io sto imparando l inglese con i libri e i manuali che sto leggendo sull argomento.quello che intendo è che se uno strumento,una tecnica o una logica è gia stata utilizzata nella realizzazione di un opera ritengo giusto proporla per poi discuterne.
poi ci vuole il buon senso di riconoscere i propri limiti.Ma sono comunque tra quelli che lavorano a testa bassa e che cerca di apprendere il piu possibile valutando con l esperienza accumulata(anche sbagliando e facendo errori)quello che è il metodo migliore secondo la propria manualità.dopotutto non si finisce mai di imparare e ricevere lezioni,Per quanto mi riguarda persone come te Ste o Pimini ,Trink,Killik siete una grande fonte di informazioni ed esperienza ma se posso dare una mano anche io nel mio piccolo limitandomi a rispondere per quelle che sono le mie conoscenze la do volentieri.
Vecchio 09-01-13, 11:02 PM   #49
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
E' vero che forse sarebbero necessari alcuni esperti in più ma è anche vero che, a volte, gli esperti si pongono con "sufficienza" nei confronti dei non esperti. Fermo restando, non mi stancherò mai di dirlo e di pensarlo, che di veri esperti ne esistono ben pochi. E alcuni bravi,bravissimi anche, modellisti assenti da questo forum,a volte, dopo essersi confrontati con gli altri, lo hanno scoperto.
Concordo gabriele, ma fino ad un certo punto. Per esempio penso che con i neofiti sarebbe meglio che ci fossero meno esperti ma che questi fossero più disposti a parlare un linguaggio comprensibile per un neofita..
Il modellismo navale non è un gioco, richiede umiltà, voglia di imparare, costanza..e soprattutto capire che - come in ogni altro campo - si deve procedere step by step.
Non capirlo (o peggio volendo bruciare le tappe per partito preso) conduce invariabilmente a produrre tanto fumo e niente arrosto.
Purtroppo i primi a non capirlo (o meglio a far finta di non capirlo) sono tanti "esperti" che "usano" i neofiti per far sfoggio di pretesa cultura dimenticando il vecchio detto che recita "val più la pratica che la grammatica"..ma quest'ultimo è un concetto che ben pochi esperti accettano..anche solo di discutere.

Vecchio 09-01-13, 11:10 PM   #50
Utente Senior

predefinito

Quote:
se posso dare una mano anche io nel mio piccolo limitandomi a rispondere per quelle che sono le mie conoscenze la do volentieri.
Ciao capitano, la mia non era un'accusa a te o in genere a chi cerca di trasmettere il tanto o il poco che ha imparato: era solo un sottolineare che la confusione ingenerata da troppe informazioni è peggio dell'ignoranza..ma ovviamente il mio è solo un parere personale e non certo una critica a chi la pensa diversamente..

Vecchio 09-01-13, 11:33 PM   #51
Utente

predefinito

[QUOTE=capitan Sparrow;1088519]No non l ho presa come come una critica e non colevo neanche polemicizzare l argomento,prendo comunque le mie "bacchettate sulle mani"quando serve,dopotutto sono qui con voi per apprendere e di certo non per insegnare. essere modellisti navali non è facile ed è ancora piu difficile sostenere un confronto con un esperto.Ma posso capire quanto sia poco interessante per voi trattare l argomento con chi è alle prime armi nel senso che all esperto manca l esperto per sostenere un discorso edificante.
Vecchio 09-01-13, 11:43 PM   #52
Utente Junior

Zar99 è un newbie...
predefinito

E si ma in tutti i casi siamo tutti un po apprendisti perche nessuno ha una conoscenza da cervellone...si puo imparare anke dalle tecniche di un altro...nel modellismo cm nella vita bisogna solo confrontarsi ed è là ke si troverà la soluzione ad ogni problema...
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 11:54 PM   #53
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=capitan Sparrow;1088521]
Quote:
Ma posso capire quanto sia poco interessante per voi trattare l argomento con chi è alle prime armi nel senso che all esperto manca l esperto per sostenere un discorso edificante.
Caro capitano, io non bacchetto nessuno, però devo dirti che a mio avviso sbagli: per avere un discorso edificante non è necessario confrontarsi con un "esperto"..anzi, spesso è purtroppo vero il contrario.
Mi capita spesso - in ogni campo - di dover fare discorsi deprimenti con soggetti che si spacciano per tuttologi, salvo poi dimostrare urbi et orbi di essere solo degli analfabeti..altro che discorsi edificanti! Per quanto mi riguarda la cosa che più mi stimola in un discorso è accorgermi che il mio interlocutore sa usare il cervello, indipendentemente dalla quantità di cose che sa.
Nel modellismo come in un'infinità di altri campi, si tende spesso a confondere il nozionismo con la cultura, le chiacchiere con le capacità, i toni imperiosi (e arroganti) con la sicurezza.
Beh, da psichiatra prima che da modellista, lasciami dire che è molto meglio e più proficuo dialogare con chi magari sa poco che con chi non sa niente ma pretende di ergersi a deus ex machina..

Vecchio 09-01-13, 11:55 PM   #54
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Scusate tanto non seguo molto assiduamente il forum ma non hò potuto fare a meno che seguire lo sviluppo della vostra argomentazione e la cosa a riguardo non mi rallegra ,sembra quasi un rincorrersi l'un l'altro su chi è più bravo o meno o su chi è più anni che fà modellismo oppure nò io ritengo che il modellismo che con passione e pazienza portiamo avanti in base alle nostre esperienze sia e debba essere un passatempo e tale deve rimanere un puro ed esclusivo divertimento , e se nella strada che si percorre si inciampa anche con figure che si creda che abbiano meno esperienza della nostra bè che dire ben vengano non si finisce mai di imparare e lo si può fare da chiunque poi ognuno di noi fà la propia scelta . Chiedo scusa a tutti questo è e rimane il mio pensiero Birba

Ultima modifica di birba60; 10-01-13 a 12:22 AM
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 12:21 AM   #55
Utente

predefinito

[QUOTE=ilvecchiodelmare;1088526]
Quote:

Caro capitano, io non bacchetto nessuno, però devo dirti che a mio avviso sbagli: per avere un discorso edificante non è necessario confrontarsi con un "esperto"..anzi, spesso è purtroppo vero il contrario.
Mi capita spesso - in ogni campo - di dover fare discorsi deprimenti con soggetti che si spacciano per tuttologi, salvo poi dimostrare urbi et orbi di essere solo degli analfabeti..altro che discorsi edificanti! Per quanto mi riguarda la cosa che più mi stimola in un discorso è accorgermi che il mio interlocutore sa usare il cervello, indipendentemente dalla quantità di cose che sa.
Nel modellismo come in un'infinità di altri campi, si tende spesso a confondere il nozionismo con la cultura, le chiacchiere con le capacità, i toni imperiosi (e arroganti) con la sicurezza.
Beh, da psichiatra prima che da modellista, lasciami dire che è molto meglio e più proficuo dialogare con chi magari sa poco che con chi non sa niente ma pretende di ergersi a deus ex machina..
Era solo una mia idea Ste non un affermazione,motivata dai precedenti post in cui si menzionava la mancanza degli esperti.
Vecchio 10-01-13, 12:38 AM   #56
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=capitan Sparrow;1088536]
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Era solo una mia idea Ste non un affermazione,motivata dai precedenti post in cui si menzionava la mancanza degli esperti.
L'avevo intuito capitano....ho letto quei post e pure io ho notato la sparizione di tanti "veci": della mancanza di alcuni di essi mi dolgo pure io perchè sono esperti veri che possono arricchire il forum..ma posso capire il perchè del loro allontanamento (molto simile alla mia decisione di chiudere i miei wip). Per fortuna noto che c'è un certo numero di "giovani" con tanta voglia di fare e di crescere..

Vecchio 10-01-13, 09:57 PM   #57
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Capitano, Ste non ti bacchetta le mani, ma lo faccio volentieri io!!!!

A parte gli scherzi...
Birba, c'è modo e modo di fare modellismo. Partendo dal presupposto, giustissimo, che prima di tutto è un divertimento, bisogna anche considerare che si possono prendere due strade: una è quella di incollare pezzetti di legno tutta la vita secondo le istruzioni di montaggio, l'altra invece prevede, passo passo, uno studio che ti porta a migliorare il risultato finale del tuo passatempo non solo in termini visivi, ma anche in termini culturali (e la cultura automaticamente ti fa migliorare tutti gli aspetti del passatempo).
Io conosco tanti modellisti del primo gruppo (ahimé non navali, perché siamo pochissimi, ma "plasticari", detto in modo affettuoso ), e pochissimi del secondo.
Passare dal primo al secondo gruppo è difficile, se non si vince la pigrizia di studiare un pochino.
Vecchio 10-01-13, 11:25 PM   #58
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik scusa ma forse le mie parole sono state fraintese ognuno di noi fà modellismo in base alle propie capacità sia di disponibilità sia manuali sia di tempo che gli si può dedicare in base hai propi impegni e al di là del fatto che incolli dei semplici pezzetti legno come dici tu o oppure sia sempre alla ricerca di riscontri non per questo motivo vi siano delle inasprezze fra modellisti lo avevo accenna to in precedenza questo è e rimane il mio pensiero in tale senso guardandomi bene di non mancare di rispetto nei confronti di tutto il forum la mia è stata una semplice valutazione chiedo scusa nuovamente e buon lavoro a tutti Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-13, 08:03 AM   #59
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Birba. Ogni tanto fa bene scambiarsi qualche opinione sul modellismo in generale. Le "inasprezze" (bella, la definizione) che ci sono qui fra modellisti navali sono le stesse che si trovano tra modellisti di altro genere e persino in qualsiasi forum. Chiaramente ognuno è libero di realizzare ciò che crede come meglio vuole o può ... laddove la ricerca prende piede ed il confronto - pur "inaspro" - è civile e di buona qualità, ognuno ha in più la possibilità di crescere e sperimentare in maniera più ampia. Ecco, a quel confronto credo sia importante qui mirare

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-13, 01:51 PM   #60
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao naviganti,
oggi ho ritirato la seconda uscita dell'opera e ho notato delle differenze tra quanto spiegato nelle istruzioni passo-passo e quanto spiegato nel dvd.
Differenze in merito alla colorazione del cannone e delle ruote della carronata, neri entrambi nelle istruzioni passo-passo, mentre "gun metal" per il cannone e colorazione a mordente per le ruote, seguendo il dvd.
Nel dvd si cita anche la brunitura dei perni in ottone della carronata, cosa assolutamente non menzionata nelle istruzioni.
E' normale tutto ciò?
Inoltre le fiancate della carronata nelle foto presentano tre scanalature parallele, cosa non presente nei pezzi forniti in kit.
Eventualmente con cosa si realizzano delle scanalature larghe circa mezzo millimetro (forse anche meno)?
Grazie ancora e scusatemi se vi posto domande forse banali ma vorrei partire con il piede giusto.
Andrea.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi