Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-13, 02:56 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Siccome il mio approccio alla costruzione, materiali, attrezzature è completamente all'opposto di quello di Amstaff (ad esempio considera "una "tecnologia" obsoleta" l'utilizzo della lattina/candela per piegare i listelli, che invece considero un'ottima tecnica di partenza, anche economicamente, per un ragazzo di 13 anni come sei tu), per evitare di metterti in confusione, scusa ma eviterò d'ora in poi di darti dei consigli per questo cantiere.
Correnti di pensiero diverse, sinceramente non sapevo che il nostro modellista avesse 13 anni, in ogni caso e' giusto che pure te secondo le tue esperienze esponga il tuo modo di procedere, sara' poi lui a scegliere la strada che piu' si avvicina al suo modo di vedere le cose.
Non la vedo come una maniera per far confusione ma per scambiare idee... io stesso per esempio non ho mai ponderato il fatto di diluire mordente in alcool...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 03:50 PM   #32
Utente Junior

Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Correnti di pensiero diverse, sinceramente non sapevo che il nostro modellista avesse 13 anni, in ogni caso e' giusto che pure te secondo le tue esperienze esponga il tuo modo di procedere, sara' poi lui a scegliere la strada che piu' si avvicina al suo modo di vedere le cose.
Non la vedo come una maniera per far confusione ma per scambiare idee... io stesso per esempio non ho mai ponderato il fatto di diluire mordente in alcool...
in effetti ho le idee + chiare...però è molto raro ke una persona della mia età faccia modellismo.Sia navale ke ferroviario mia mamma ha le mani ai capelli
Zar99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 04:03 PM   #33
Utente Junior

Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ho visto anch'io il video (dopo purtroppo aver già assemblato i primi pezzi), e sinceramente non capisco il perchè di questa cosa.
Nel video si dice una cosa mentre nelle istruzioni passo-passo ne dicono un'altra..
Dalla vostra esperienza cosa è meglio? Montare i quattro pezzi principali che costituiscono la spina dorsale del modello e poi le ordinate, oppure si può stare tranquilli nel seguire le istruzioni di montaggio?
Mi farebbe abbastanza incavolare trovarmi dopo 10-15 uscite ad avere la nave "imbananata" come dite voi.
se l'hai gia montata cm dici tu nn ti resta ke seguire le istruzioni nel fascicolo cm faccio io.Monto le ordinate sul un pezzo di chiglia e dopo le incollo...oppure se vuoi puoi montare prima la chiglia e poi le ordinate insomma nel tuo caso nn si può fare più cm dice li dvd .
Vecchio 08-01-13, 04:37 PM   #34
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Questo e' link al sito Deagostin: Dodici Apostoli - DeAgostini
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 05:40 PM   #35
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zar99 Visualizza il messaggio
in effetti ho le idee + chiare...però è molto raro ke una persona della mia età faccia modellismo.Sia navale ke ferroviario mia mamma ha le mani ai capelli
Io iniziai a fare modellismo pressapoco alla tua stessa età. Penso che questo hobby sia molto più istruttivo di altre stupidaggini, perchè ti fa ragionare sulla pianificazione di ciò che dovrai fare e migliora la tua manualità.
Alla tua età l'importante è che non tralasci l'impegno a scuola per questa passione.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 05:43 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Io iniziai a fare modellismo pressapoco alla tua stessa età. Penso che questo hobby sia molto più istruttivo di altre stupidaggini, perchè ti fa ragionare sulla pianificazione di ciò che dovrai fare e migliora la tua manualità.
Alla tua età l'importante è che non tralasci l'impegno a scuola per questa passione.
Io ho la stessa età di Zar e ho incominciato 2 anni fa... sono sempre riuscito a far andare avanti bene scuola e modellismo!

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 06:44 PM   #37
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Concordo!
Pier, le tue osservazioni e i tuoi consigli sono sempre stati utili e professionali (non come me, che ciancio tanto e produco niente... ).
Credo che confrontare le esperienze di Pier e di Amstaff, ma anche quelle di tutti gli altri, possa solo arricchire il bagaglio tecnico dell'amico Zar99.
Se poi gli facciamo confusione, basta solo che lo dice e gli rispieghiamo.

Scusami Zar99 per l'OT.
Vecchio 09-01-13, 10:54 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Concordo!
Pier, le tue osservazioni e i tuoi consigli sono sempre stati utili e professionali (non come me, che ciancio tanto e produco niente... ).
Credo che confrontare le esperienze di Pier e di Amstaff, ma anche quelle di tutti gli altri, possa solo arricchire il bagaglio tecnico dell'amico Zar99.
...
Va benissimo confrontarci tra noi che abbiamo un po' di esperienza, l'ho sempre fatto e conto di continuare a farlo.
Però se si "sparano" a un principiante (che può avere anche 40 anni, ma soprattutto se ne ha solo 13) consigli opposti come se ognuna fosse la verità assoluta, credo che questo gli crei confusione e il rischio è che smetta prima di cominciare.
Trovo sconveniente consigliare a un giovanissimo (che evidentemente non ha a disposizione budget finanziari elevati) la necessità di avere a disposizione attrezzature costose o complicate. Sarebbe invece opportuno consigliarlo ad iniziare con i mezzi più semplici e meno costosi (come credo abbia fatto la maggior parte di noi all'inizio) per impratichirsi e crearsi una certa manualità (che è molto più importante di qualsiasi macchina e/o attrezzatura).
Questo è il mio punto di vista, come dico sempre "personale".

Non volendo contraddire i consigli di Amstaff (come ho detto molti non li condivido, ma lui è libero di costruire i suoi modelli come meglio crede e spendere i suoi soldi come meglio crede), preferisco ritirarmi in buon ordine per evitare confusioni all'approccio di un principiante. Ma facendo presente che se non rispondo non è per mancanza di attenzione (visto che mi aveva fatto una domanda) ma per una scelta motivata.

Colgo l'occasione per considerare che purtroppo alcuni modellisti di alto livello non sono più presenti da tempo su questo forum, ne sono rimasti pochissimi, e francamente i loro consigli e le loro discussioni mi mancano, mentre spesso vedo modellisti alle prime armi e quindi con pochissima esperienza che invece di leggersi un po' di libri di storia e architettura navale e studiarsi manuali di modellismo, postano consigli a destra e a manca come se avessero un'esperienza di 10, 20 o 30 anni.
Bohhh, io dopo quasi 55 anni di modellismo ogni giorno desidero documentarmi e imparare cose nuove.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 09-01-13 a 11:26 AM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 11:41 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Va benissimo confrontarci tra noi che abbiamo un po' di esperienza, l'ho sempre fatto e conto di continuare a farlo.
Però se si "sparano" a un principiante (che può avere anche 40 anni, ma soprattutto se ne ha solo 13) consigli opposti come se ognuna fosse la verità assoluta, credo che questo gli crei confusione e il rischio è che smetta prima di cominciare.
Trovo sconveniente consigliare a un giovanissimo (che evidentemente non ha a disposizione budget finanziari elevati) la necessità di avere a disposizione attrezzature costose o complicate. Sarebbe invece opportuno consigliarlo ad iniziare con i mezzi più semplici e meno costosi (come credo abbia fatto la maggior parte di noi all'inizio) per impratichirsi e crearsi una certa manualità (che è molto più importante di qualsiasi macchina e/o attrezzatura).
Questo è il mio punto di vista, come dico sempre "personale".

Non volendo contraddire i consigli di Amstaff (come ho detto molti non li condivido, ma lui è libero di costruire i suoi modelli come meglio crede e spendere i suoi soldi come meglio crede), preferisco ritirarmi in buon ordine per evitare confusioni all'approccio di un principiante. Ma facendo presente che se non rispondo non è per mancanza di attenzione (visto che mi aveva fatto una domanda) ma per una scelta motivata.

Colgo l'occasione per considerare che purtroppo alcuni modellisti di alto livello non sono più presenti da tempo su questo forum, ne sono rimasti pochissimi, e francamente i loro consigli e le loro discussioni mi mancano, mentre spesso vedo modellisti alle prime armi e quindi con pochissima esperienza che invece di leggersi un po' di libri di storia e architettura navale e studiarsi manuali di modellismo, postano consigli a destra e a manca come se avessero un'esperienza di 10, 20 o 30 anni.
Bohhh, io dopo quasi 55 anni di modellismo ogni giorno desidero documentarmi e imparare cose nuove.

Data la mia poca e consapevole preparazione in certi fronti, non mi sono mai permesso di sparare sentenze su nulla, ma ho solo espresso dei semplici punti di vista....
Come scritto ad esempio... del sistema barattolo candela... ovvero il sistema funziona ma abbisogna di un po' di esperienza... ne converrete che per quanto economico utilizzarlo non e' facilissimo, si devono comprare i moccoli ecc... percio' non credo anche a livello economico sia alla fine molto piu' convenente di un piegalistelli a pinza dal costo di 7 euro....
Nulla di cio' che dico e' imperativo, dico solo la mia come nel giusto spirito di un forum deve essere.
Vecchio 09-01-13, 01:18 PM   #40
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Concordo!

Scusami Zar99 per l'OT.
Sono pienamente daccordo Killik,per giusti o sbagliati che siano i consigli ,sono comunque(almeno spero)frutto di tecniche gia comprovate sul campo da chi le dispensa,penso(parlando da neofita)che mettere di fronte a varie soluzioni un principiante sia un modo per creargli una scelta tecnica piu amplia e lo si metta in condizione di decidere quale secondo le sue esigenze sono le soluzioni migliori.
Vecchio 09-01-13, 01:57 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Apparte tutte i precedenti discorsi... volevo esprimere un mio personale pensiero nonche' esperienza in merito al discorso mani nei capelli della mamma....

Io ho iniziato a 7 anni.... 8 max con lo statico navale in legno.
Mio padre era modellista percio' diciamo che la cosa venne un po' naturale, praticamente lo aiutavo.
Il mio compito era qello di sagomare i listelli con la "candela" e fare i lavoretti che le mani allora minute creavano noia a lui.
Poco alla volta ho preso la mia strada.... e ricordo le mani nei capelli di mia mamma....
Ma nel mio caso piu' che un problema del trascurare gli studi era la paura che facessi danni o sporcassi con colori, lime, cutter, ecc...
Non danni a me eh... che sia chiaro, mia mamma e' pazza di pulizia ordine ecc.. e non e' sicuramente una cosa che va in simbiosi con questo tipo di attivita'.
Vecchio 09-01-13, 02:21 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ormai di ragazzi della nostra età che fanno modellismo ce ne sono ben pochi.... purtroppo! Soprattutto nel navalE!! comunque io ho incominciato a 10 anni quindi tre anni prima di te... da tuo coetaneo ti auguro buona fortuna!!!!!

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 03:14 PM   #43
Utente Junior

Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Apparte tutte i precedenti discorsi... volevo esprimere un mio personale pensiero nonche' esperienza in merito al discorso mani nei capelli della mamma....

Io ho iniziato a 7 anni.... 8 max con lo statico navale in legno.
Mio padre era modellista percio' diciamo che la cosa venne un po' naturale, praticamente lo aiutavo.
Il mio compito era qello di sagomare i listelli con la "candela" e fare i lavoretti che le mani allora minute creavano noia a lui.
Poco alla volta ho preso la mia strada.... e ricordo le mani nei capelli di mia mamma....
Ma nel mio caso piu' che un problema del trascurare gli studi era la paura che facessi danni o sporcassi con colori, lime, cutter, ecc...
Non danni a me eh... che sia chiaro, mia mamma e' pazza di pulizia ordine ecc.. e non e' sicuramente una cosa che va in simbiosi con questo tipo di attivita'.
stessa identica cosa...
Vecchio 09-01-13, 03:16 PM   #44
Utente Junior

Zar99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Ormai di ragazzi della nostra età che fanno modellismo ce ne sono ben pochi.... purtroppo! Soprattutto nel navalE!! comunque io ho incominciato a 10 anni quindi tre anni prima di te... da tuo coetaneo ti auguro buona fortuna!!!!!
no no ank io ho iniziato a 10 anni...per' cn il ferroviario
Vecchio 09-01-13, 08:08 PM   #45
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche a me, come a pimini, dispiace che alcuni bravi modellisti non frequentino più con costanza questo forum. E non solo per il minor confronto tecnico che questo comporta, ma anche per il fatto che questo forum, nel quale c'è mediamente più gente "giovane" che in altri (vuoi di età, vuoi di esperienza) non possa girare "a pieno vapore" nella cura di queste giovani leve.

Capita talvolta di osservare che il modellismo navale non ha più quell'appeal "di una volta", che tanti negozi di modellismo chiudono, che mancano spunti per lo sviluppo di questa attività .... magari dimenticando che tutto questo è possibile (interesse, sviluppo, confronto, mercato) solo in presenza di numerosi appassionati. E non vi possono essere file di appassionati se qualcuno non segue chi manifesta interesse per il modellismo navale - anche e soprattutto - nel momento iniziale dell'entusiasmo. Un gatto che si morde la coda, insomma ...

Mi verrebbero in mente considerazioni ancora più ampie: come si può chiedere il rispetto altrui se non lo si insegna ai propri figli? Come si può pensare di avere risorse per il futuro se nel presente la cultura dominante è quella del "tutto e subito"? Come si potrà raccogliere domani dal campo in cui non si semina oggi?

Scusate l'off topic, ma sentivo di dover condividere con voi alcuni piccole considerazioni ....

tornando al tema, per chi si avvicina al navale, qui c'è un topic interessante: http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi