Discussione: 12 apostoli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-13, 10:54 AM   #38
pimini
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Concordo!
Pier, le tue osservazioni e i tuoi consigli sono sempre stati utili e professionali (non come me, che ciancio tanto e produco niente... ).
Credo che confrontare le esperienze di Pier e di Amstaff, ma anche quelle di tutti gli altri, possa solo arricchire il bagaglio tecnico dell'amico Zar99.
Se poi gli facciamo confusione, basta solo che lo dice e gli rispieghiamo.
...
Va benissimo confrontarci tra noi che abbiamo un po' di esperienza, l'ho sempre fatto e conto di continuare a farlo.
Però se si "sparano" a un principiante (che può avere anche 40 anni, ma soprattutto se ne ha solo 13) consigli opposti come se ognuna fosse la verità assoluta, credo che questo gli crei confusione e il rischio è che smetta prima di cominciare.
Trovo sconveniente consigliare a un giovanissimo (che evidentemente non ha a disposizione budget finanziari elevati) la necessità di avere a disposizione attrezzature costose o complicate. Sarebbe invece opportuno consigliarlo ad iniziare con i mezzi più semplici e meno costosi (come credo abbia fatto la maggior parte di noi all'inizio) per impratichirsi e crearsi una certa manualità (che è molto più importante di qualsiasi macchina e/o attrezzatura).
Questo è il mio punto di vista, come dico sempre "personale".

Non volendo contraddire i consigli di Amstaff (come ho detto molti non li condivido, ma lui è libero di costruire i suoi modelli come meglio crede e spendere i suoi soldi come meglio crede), preferisco ritirarmi in buon ordine per evitare confusioni all'approccio di un principiante. Ma facendo presente che se non rispondo non è per mancanza di attenzione (visto che mi aveva fatto una domanda) ma per una scelta motivata.

Colgo l'occasione per considerare che purtroppo alcuni modellisti di alto livello non sono più presenti da tempo su questo forum, ne sono rimasti pochissimi, e francamente i loro consigli e le loro discussioni mi mancano, mentre spesso vedo modellisti alle prime armi e quindi con pochissima esperienza che invece di leggersi un po' di libri di storia e architettura navale e studiarsi manuali di modellismo, postano consigli a destra e a manca come se avessero un'esperienza di 10, 20 o 30 anni.
Bohhh, io dopo quasi 55 anni di modellismo ogni giorno desidero documentarmi e imparare cose nuove.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 09-01-13 a 11:26 AM
pimini non è in linea   Rispondi quotando