Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-17, 06:13 PM   #2551
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lukappaseidue, posso suggerirti delle cartelle con il minimo indispensabile per tipologia di aggiornamento? Cartelle che contengano anche i programmi .exe per aggiornamento necessari per tipologia e non solo i file .hbs, la cosa aiuterebbe un po tutti, sia gli scafati che quelli un pochino più duri.
Grazie

Ultima modifica di Redcbcup; 10-04-17 a 06:27 PM
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 06:35 PM   #2552
Utente

robyxrd07 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Eccomi qui con le mie impressioni sull'aggiornamento per il solo H501SS PRO

Parto dal presupposto che ho tutte le varianti di 501 e telecomandi e che un modello S ed un modello SS sono stati lasciati con fw originali, questa prova è stata effettuata con H501SS e telecomando PRO e che quello che scrivo sono valutazioni personali.

TX da V1.1.6 a V1.1.9
RX da V2.1.16 a V2.1.16 (nel mio caso era già così)
FC da V1.1.31 a V1.1.35

Novità eclatanti in campo stabilità nessuna, anzi, hanno spinto inclinazione e velocità oltre ciò che l'elettronica fondamentale come gps, bussola e barometrico possono gestire. Il confronto con il 501S con versione FC V1.1.21 ne ha da perdere.
(Ricordo che le schedine sono sempre quelle, persino il gps del 502 è migliore.)
Ritorno a casa, pur effettuando il ritorno con la prua verso casa o dovunque voi volete, lo effettua ad una altezza variabile tra i 20m ed i 27m anche se impostata inizialmente a 10m e successivamente impostata a 25m.
Cosa che è importante sapere è che ora il punto di atterraggio non è più dove esso è partito ma dove voi vi trovate con il telecomando. Cosa che può diventare pericolosa se vi siete spostati e vi trovate ad effettuarlo vicino cose per esso pericolose come acqua o linee elettriche aeree che prima non erano presenti. Questa cosa mi ha molto contrariato per il fatto che praticamente qualsiasi drone della baiola senza gps lo può fare.
Volo Circolare, non lo effettua subito intorno a voi ma incomincia con esitazioni fastidiose e solo dopo un paio di giri e più, incomincia a centrarvi.
Seguimi, pietoso, si posiziona con angolazione strana non puntando esattamente il radiocomando e quindi voi e nelle riprese, se non fosse per il grandangolo, a distanze ravvicinate neanche vi riprenderebbe. (Questo almeno non è cambiato.)
Protezione motori, la disattivazione avviene, se avviene, solo ai motori ed ho il sospetto, non provato, che non venga tolta alimentazione agli scr ma solo al segnale.

Conclusioni personali:
Se sino alla versione .22/23 il drone era divertente e non chiedeva particolare consumo alla batteria e gli scr non scaldavano in modo eccessivo e l'unica vera miglioria era lo spegnere l'impianto di alimentazione a tutti i componenti di propulsione, cosa forse fastidiosa ma sicura, ora si ha bisogno di batterie con scarica effettiva intorno ai 15C, gli scr si arroventano presumo per il fatto che debbano gestire più velocemente variabili di stabilizzazione.
La componentistica di navigazione e ricezione comandi non è stata migliorata ed anzi gravata da ulteriore lavoro. Le uniche variazioni costruttive si notano in una mb un pochino più sofisticata e che possa gestire meglio flussi di corrente maggiori. La scheda video e trasmissione video migliorata e più protetta ad interferenze con antenna posizionata in un piedino in verticale, molto probabilmente per accontentare chi vuole andare a perdere il drone oltre il kilometro. I piedi porta motori sono stati fissati meglio ed anche la torsione dei bracci è meno accentuata ma non corretta completamente e questo si nota ancora quando si vola in orizzontale con curve zigzaganti o si scende in verticale anche ruotando su se stessi per evitare turbolenze.
Il fatto che si siano resi conto del maggiore surriscaldamento dei componenti è visibile dal maggiore numero di feritoie e di dimensioni maggiorate.
Per le prove ho usato batterie Charsoon da 2200mha 25C e connettore XT60 (con vita di 10 cicli di carica/scarica) per una durata di volo di circa 15' con led e cicalino intermittenti ed atterrato appena sia RC che cicalino posizionato in parallelo al led rosso posteriore avvertivano.

Opinione personale:
Non esprimo giudizi per il semplice fatto che non ne ho da formulare su una cosa che è nata e rimane un giocattolo.
In sintesi: URKA!
robyxrd07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 06:52 PM   #2553
Utente Junior

L'avatar di Gigio Flight

Gigio Flight è un newbie...
predefinito

Quote:
Eccomi qui con le mie impressioni sull'aggiornamento per il solo H501SS PRO ....
Sei stato assolutamente esaustivo , senza "girarci troppo intorno"
Gigio Flight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 07:57 PM   #2554
Utente Junior

anselmo42 è un newbie...
predefinito

Quote:
Opinione personale:
Non esprimo giudizi per il semplice fatto che non ne ho da formulare su una cosa che è nata e rimane un giocattolo.
Non capisco la correlazione giocatolo = non esprimere giudizi.
Ma poi perchè c'è bisogno di specificarlo ? Cosa si pensava fosse ? un veivolo ultra tecnologico ad uso militare ?
è semplicemente un drone da 200 euro con un alto livello di qualità prezzo.
qualsiasi cosa si usi per giocare è un giocatolo , pure un phantom ect.

Il tono seccato e polemico della recensione non era necessario.

Ultima modifica di anselmo42; 10-04-17 a 08:04 PM
anselmo42 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 08:07 PM   #2555
Utente

L'avatar di albynet

albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Lukappaseidue, posso suggerirti delle cartelle con il minimo indispensabile per tipologia di aggiornamento? Cartelle che contengano anche i programmi .exe per aggiornamento necessari per tipologia e non solo i file .hbs, la cosa aiuterebbe un po tutti, sia gli scafati che quelli un pochino più duri.
Grazie

...soprattutto x quelli un "pochino" + duri come me!
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 08:09 PM   #2556
Utente Junior

MASERONE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anselmo42 Visualizza il messaggio
Non capisco la correlazione giocatolo = non esprimere giudizi.
Ma poi perchè c'è bisogno di specificarlo ? Cosa si pensava fosse ? un veivolo ultra tecnologico ad uso militare ?
è semplicemente un drone da 200 euro con un alto livello di qualità prezzo.
qualsiasi cosa si usi per giocare è un giocatolo , pure un phantom ect.

Il tono seccato e polemico della recensione non era necessario.

sono stra..stra...d'accordo con quello che hai detto....
MASERONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 09:12 PM   #2557
Utente Junior

L'avatar di Stefano'76

Stefano'76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele990 Visualizza il messaggio
Provato il nuovo aggiornamento, con Orbit Mode e il nuovo RTH... per ora tutto funziona bene! Presto una guida con commento su come installare l'aggiornamento

Aspetto il tuo video, ....come sempre Michele!! Ho provato ad aggiornare più volte, ma il risultato è che non mi armano i motori, ...torno al firmwere precedente e tutto funziona!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stefano'76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 09:36 PM   #2558
Utente Junior

B3rSerK è un newbie...
predefinito

Primo e fastidiosissimo problemino al ragazzotto
Un paio di gg fa faccio un volo, tutto okay, nessun problema.
Ieri lo riprendo per fare alcuni esperimenti e ahimè mi ritrovo con l'fpv non funzionante, la scheda non da segnali di vita, non si accendono i classici led, nulla di nulla, ho provato ad aprirlo, vedere se ci fosse qualcosa di rotto/bruciato, niente...
Avete qualche consiglio per testare l'effettiva dipartita della cam?
Dite che romperanno le palle in hubsan se li contatto?
B3rSerK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 09:37 PM   #2559
Utente

L'avatar di albynet

albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano'76 Visualizza il messaggio
Aspetto il tuo video, ....come sempre Michele!! Ho provato ad aggiornare più volte, ma il risultato è che non mi armano i motori, ...torno al firmwere precedente e tutto funziona!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao michele999, ma orbit mode funziona anche con tx standard? (no pro?)...e se si, quale/i tasto/i ?

Ultima modifica di albynet; 10-04-17 a 09:43 PM
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 09:40 PM   #2560
Utente

gvito è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Per avere attive quelle funzioni sul HUBSAN H501S occorre installare.
FC 1.1.35
RX 1.2.20
TX 1.1.9 PER RADIOCOMANDO PRO ADVANCED

Ho realizzato due video per come eseguire l'aggiornamento del TX e del RX

Per aggiornare l'FC usare il TOOL V3 inserito all'interno della stessa cartella dove c'è il firmware

Per attivare la funzione ORBIT, occorre volare in modalità GPS e premere il testo "down"

Per quanto riguarda la funzione ORBIT col radiocomando standard, dovrebbe essere stata introdotta con il firmware TX 4.2.19
MA non l'ho testato e quindi non posso garantire che funzioni (sono comunque in attesa di risposta dal supporto tecnico HUBSAN per avere la procedura (Se esiste) di attivazione sia sul radiocomando standard che sul drone H501SS.
schusa luca se rompo. quando mando i giostik in basso al lato esterno tutti e due e schiaccio enter poi accendo e normale che lampeggia la spia rossa e lo schermo rimane spento? io non mi ricordo piu in che funzioni entrava . in piu non mi fa entrare nel menu
Vecchio 10-04-17, 09:55 PM   #2561
Utente Senior

L'avatar di lukappaseidue

lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

AGGIORNAMENTO FUNZIONE ORBIT (CIRCLE) E RTH IN TUTTE LE DIREZIONI.
Queste nuove funzioni sono attivabili anche sul radiocomando standard
Occorre installare il firmware TX 4.2.19

Pertanto, per la versione standard dell'H501S occorre:
FC v. 1.1.35
RX 1.2.20
TX 4.2.19

Premendo e tenendo premuto il tasto VIDEO
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 10:12 PM   #2562
Utente Senior

L'avatar di lukappaseidue

lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albynet Visualizza il messaggio
Ciao Redcbcup, ieri sera ho cercato di capire come poter fare upgrade del mio 501s con tx "base" (non pro).
Ho scaricato il mega_pacchetto .zip offerto generosamente da Luka e dopo averlo scompattato mi sono chiesto:...."e mò??".
Mi sono trovato avanti a me tante cartelle e tanti file che non c'hò capito niente! Allora sono andato a pagina 2 a rileggermi tutto, ma le variabili sulle versioni dei droni e dei relativi Tx mi hanno mandato in confusione.
Esiste un link per tardoni come me che mi aiuti a districarmi?
E cmq, mi accarezza l'idea dell'aggiornamento per avere L'Orbit, ma è possibile anche con il radiocomando standard?, e se si quale è il comando per far orbitare il nostro ventilatore?
Averi voluto inserire l'aggiornamento nel post 2, ma non mi è possibile per questioni di lunghezza, ma la procedura mi pare di averla già spiegata.
Occorre semplicemente aggiornare i firmware di:
drone FC alla versione 1.1.35
radiocomando PRO Advanced alla versione 1.1.9
radiocomando STANDARD alla versione 4.2.19
ricevente RX alla versione RX 1.2.20.
Ho inserito dei video tutorial sul mio canale YouTube su come effettuare l'aggiornamento RX e TX (Pro Advanced)

Quote:
Eccomi qui con le mie impressioni sull'aggiornamento per il solo H501SS PRO

Parto dal presupposto che ho tutte le varianti di 501 e telecomandi e che un modello S ed un modello SS sono stati lasciati con fw originali, questa prova è stata effettuata con H501SS e telecomando PRO e che quello che scrivo sono valutazioni personali.

TX da V1.1.6 a V1.1.9
RX da V2.1.16 a V2.1.16 (nel mio caso era già così)
FC da V1.1.31 a V1.1.35

Novità eclatanti in campo stabilità nessuna, anzi, hanno spinto inclinazione e velocità oltre ciò che l'elettronica fondamentale come gps, bussola e barometrico possono gestire. Il confronto con il 501S con versione FC V1.1.21 ne ha da perdere.
(Ricordo che le schedine sono sempre quelle, persino il gps del 502 è migliore.)
Ritorno a casa, pur effettuando il ritorno con la prua verso casa o dovunque voi volete, lo effettua ad una altezza variabile tra i 20m ed i 27m anche se impostata inizialmente a 10m e successivamente impostata a 25m.
Cosa che è importante sapere è che ora il punto di atterraggio non è più dove esso è partito ma dove voi vi trovate con il telecomando. Cosa che può diventare pericolosa se vi siete spostati e vi trovate ad effettuarlo vicino cose per esso pericolose come acqua o linee elettriche aeree che prima non erano presenti. Questa cosa mi ha molto contrariato per il fatto che praticamente qualsiasi drone della baiola senza gps lo può fare.
Volo Circolare, non lo effettua subito intorno a voi ma incomincia con esitazioni fastidiose e solo dopo un paio di giri e più, incomincia a centrarvi.
Seguimi, pietoso, si posiziona con angolazione strana non puntando esattamente il radiocomando e quindi voi e nelle riprese, se non fosse per il grandangolo, a distanze ravvicinate neanche vi riprenderebbe. (Questo almeno non è cambiato.)
Protezione motori, la disattivazione avviene, se avviene, solo ai motori ed ho il sospetto, non provato, che non venga tolta alimentazione agli scr ma solo al segnale.

Conclusioni personali:
Se sino alla versione .22/23 il drone era divertente e non chiedeva particolare consumo alla batteria e gli scr non scaldavano in modo eccessivo e l'unica vera miglioria era lo spegnere l'impianto di alimentazione a tutti i componenti di propulsione, cosa forse fastidiosa ma sicura, ora si ha bisogno di batterie con scarica effettiva intorno ai 15C, gli scr si arroventano presumo per il fatto che debbano gestire più velocemente variabili di stabilizzazione.
La componentistica di navigazione e ricezione comandi non è stata migliorata ed anzi gravata da ulteriore lavoro. Le uniche variazioni costruttive si notano in una mb un pochino più sofisticata e che possa gestire meglio flussi di corrente maggiori. La scheda video e trasmissione video migliorata e più protetta ad interferenze con antenna posizionata in un piedino in verticale, molto probabilmente per accontentare chi vuole andare a perdere il drone oltre il kilometro. I piedi porta motori sono stati fissati meglio ed anche la torsione dei bracci è meno accentuata ma non corretta completamente e questo si nota ancora quando si vola in orizzontale con curve zigzaganti o si scende in verticale anche ruotando su se stessi per evitare turbolenze.
Il fatto che si siano resi conto del maggiore surriscaldamento dei componenti è visibile dal maggiore numero di feritoie e di dimensioni maggiorate.
Per le prove ho usato batterie Charsoon da 2200mha 25C e connettore XT60 (con vita di 10 cicli di carica/scarica) per una durata di volo di circa 15' con led e cicalino intermittenti ed atterrato appena sia RC che cicalino posizionato in parallelo al led rosso posteriore avvertivano.

Opinione personale:
Complimenti per il test

Quote:
Grazie
I suggerimenti sono sempre accetti.
Tieni conto che il mio è un archivio di tutto ciò che è stato rilasciato da HUBSAN e pensavo di averli raggruppati per categoria ossia firmware FC, RX, TX e poi le utility ecc. ecc.
Per le varie modifche ho sempre creato post dedicati o aggiornato il post 2 di questo thread ma non ho più spazio adesso.
Se hai qualche suggerimento (esempio) fammi sapere.

Quote:
Originariamente inviata da gvito Visualizza il messaggio
schusa luca se rompo. quando mando i giostik in basso al lato esterno tutti e due e schiaccio enter poi accendo e normale che lampeggia la spia rossa e lo schermo rimane spento? io non mi ricordo piu in che funzioni entrava . in piu non mi fa entrare nel menu
Ma perchè fai questa procedura?

Ultima modifica di lukappaseidue; 10-04-17 a 10:14 PM
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 10:47 PM   #2563
Utente

L'avatar di Salvoct

Salvoct è un newbie...
predefinito

scusate sono cieco io o nella cartella aggiornata FC non trovo la nuova versione fc v. 1.1.35 solo il file leggimi?
Salvoct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 10:47 PM   #2564
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

@ lukappaseidue: Si ho visto il bel lavoro che hai fatto, credo sia da pulire visivamente, ed in alcune cartelle manca l'eseguibile giusto per quell'aggiornamento. Non importa se è lo stesso per uno o più aggiornamenti, trovarlo nella cartella da la certezza di usare quello giusto. Un'altra cosa utile potrebbe essere un file .txt dove venga spiegata la procedura con parole semplici senza dare per scontato nulla dei passaggi e manovre da fare. Questo darebbe la possibilità di aprire in una schermata il .txt ed in un'altra il programma.
Sicuramente è un lavoraccio, ma sarebbe molto comodo e professionale, facile da seguire e da aggiornare di volta in volta togliendo ciò che è obsoleto lasciando l'essenziale e risparmiando a te e a chi ti segue tempo e spazio, dando sicurezza a chi vorrebbe sperimentare ma è alle prime armi.
Tutto ciò che avanza lo metterei in una cartella.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 11:01 PM   #2565
Utente

L'avatar di sbamba

sbamba è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie
Stra quoto

"Nella mia piena facoltà di Intendere e Volare "
sbamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma