Finalmente primo volo effettuato
con un po di vento il drone cercava di mantenere la posizione, con GPS attivato e la manteneva, ogni tanto in volo lo vedevo "balzare" ma niente di preoccupante forse per il vento o la batteria 10C originale... ma... provando la funzione RTH, quindi mettendo su ON lo switch, il drone fa in automatico una salita abbastanza accentuata (non proprio schizza verso l'alto ma quasi) ovviamente avendo uno spazio/recinto limitato ho subito disattivato la funzione RTH e quindi l'ho subito controllato tramite stick, questa operazione l'ho fatta più volte con stesso risultato anche spostando il drone da vari metri dal punto di decollo.
Questo è il mio primo drone con funzione "GPS", quindi non vorrei che questa operazione è una cosa normale, quindi sale si posiziona e scende... speriamo. devo provare da qualche altra parte
Firmware attuali:
H906A: V1.1.6
H501S: V1.2.12 e V1.1.23
Finalmente primo volo effettuato
con un po di vento il drone cercava di mantenere la posizione, con GPS attivato e la manteneva, ogni tanto in volo lo vedevo "balzare" ma niente di preoccupante forse per il vento o la batteria 10C originale... ma... provando la funzione RTH, quindi mettendo su ON lo switch, il drone fa in automatico una salita abbastanza accentuata (non proprio schizza verso l'alto ma quasi) ovviamente avendo uno spazio/recinto limitato ho subito disattivato la funzione RTH e quindi l'ho subito controllato tramite stick, questa operazione l'ho fatta più volte con stesso risultato anche spostando il drone da vari metri dal punto di decollo.
Questo è il mio primo drone con funzione "GPS", quindi non vorrei che questa operazione è una cosa normale, quindi sale si posiziona e scende... speriamo. devo provare da qualche altra parte
Firmware attuali:
H906A: V1.1.6
H501S: V1.2.12 e V1.1.23
Saluti.
Ciao.. è normale.. con il return to home il drone sale ad una quota prefissata (mi sembra 10 o 15 metri) e poi torna alla base ed atterra.. Se invece si trova ad una quota superiore va direttamente verso la base e poi atterra.
c'è un tool che permette di modificare tale quota (ed altre cose , ma va utilizzato con prudenza)
Perfetto! Spiegazione esaustiva.
Ultima cosa però... secondo la tu opinione ovviamente... fare lo storage delle lipo dopo quanti giorni di inattività conviene farlo?
Hubsan H501S Advanced Version
FC 1.1.22
TX 1.1.6
RX 1.2.12
Alex!
Aggiungo anche che... le batterie sono..strane!!!
Allora, come forse qualcuno avrà letto sabato scorso ho avuto una picccola "disavventura" con il 501S ..
La batteria che c'era su era una di recupero.. Zippy 2S 1600 mah
una cella era a poco più di 2 V, l'altra pochi millivolt addirittura.. ..
ho detto..boh proviamo a ricaricarla. Il Cb ovviamente si rifiutava di dare corrente, ho provato anche a caricare la singola cella come fosse una ni-mh, ma niente..(anche perchè a 1.3 volt circa il cb "staccava")
Allora ho recuperato un vecchissimo carica batterie per nicd, di quelli che erogano una corrente fissa "e ciao.."
quando la cella è arrivata a circa 2.5 volt la ho collegata al CB per lipo, in modalità lipo,ed è partita la carica
IL TUTTO CONTROLLANDO SEMPRE LE TENSIONI, E LA BATTERIA VISIVAMENTE E CHE NON SCALDASSE
per farla breve , dopo un carica-scarica-storage , ieri sera la ho caricata e provata oggi rapidamente..
Mi ha fatto 14 minuti di volo circa, praticamente come prima forse un minuto o due di meno, tornato a casa la ho misurata...come da foto sotto
Abbastanza sorprendente direi..
Idee?
Proverò cmq a postare in una sezione apposita batterie perchè è piuttosto curioso..tra l'altro le resistenze interne delle celle durante la carica erano appena più alte di prima e con differenze abbastanza piccole fra di loro.
Ciao a tutti, come promesso, ecco la comparativa delle batterie per il nostro gioiellino.
A breve, tempo e condizioni meteo permettendo, seguirà il test di durata della batteria
Come al solito OTTIMO lavoro
Questa volta però devo farti un piccolissimo appunto... ad essere pignoli, nel video mancano i grammi delle rispettive batterie
La batteria che c'era su era una di recupero.. Zippy 2S 1600 mah
una cella era a poco più di 2 V, l'altra pochi millivolt addirittura.. ..
ho detto..boh proviamo a ricaricarla. Il Cb ovviamente si rifiutava di dare corrente, ho provato anche a caricare la singola cella come fosse una ni-mh, ma niente..(anche perchè a 1.3 volt circa il cb "staccava")
Allora ho recuperato un vecchissimo carica batterie per nicd, di quelli che erogano una corrente fissa "e ciao.."
quando la cella è arrivata a circa 2.5 volt la ho collegata al CB per lipo, in modalità lipo,ed è partita la carica
IL TUTTO CONTROLLANDO SEMPRE LE TENSIONI, E LA BATTERIA VISIVAMENTE E CHE NON SCALDASSE
per farla breve , dopo un carica-scarica-storage , ieri sera la ho caricata e provata oggi rapidamente..
Mi ha fatto 14 minuti di volo circa, praticamente come prima forse un minuto o due di meno, tornato a casa la ho misurata...come da foto sotto
Abbastanza sorprendente direi..
Idee?
Proverò cmq a postare in una sezione apposita batterie perchè è piuttosto curioso..tra l'altro le resistenze interne delle celle durante la carica erano appena più alte di prima e con differenze abbastanza piccole fra di loro.
Quello che hai fatto e' una vecchia tecnica x recuperare un elemento andato sotto bassa tensione..
sappi che la tua batteria non ha piu' la capacita' iniziale ma qualcosina meno...poi ...prova molto delicata da fare!! sempre tenendo sotto controllo i valori dei volts..deve essere solo una spintina insomma come quando rimani a piedi con la macchina e ricevi una spinta...piccola ma forte..
n.b. da ora in poi tieni sempre sotto controllo quell'elemento ribelle...
Quello che hai fatto e' una vecchia tecnica x recuperare un elemento andato sotto bassa tensione..
sappi che la tua batteria non ha piu' la capacita' iniziale ma qualcosina meno...poi ...prova molto delicata da fare!! sempre tenendo sotto controllo i valori dei volts..deve essere solo una spintina insomma come quando rimani a piedi con la macchina e ricevi una spinta...piccola ma forte..
n.b. da ora in poi tieni sempre sotto controllo quell'elemento ribelle...
Si si la tecnica è "nota"... Ovviamente da tenere d'occhio ,però la cosa strana è che cmq si è ripresa " quasi normale "...la cella era a zero !!! Visivamente non si era deformata...
Punto tre: ogni tanto mi sembra che qualche elica perda qualche colpo tale da far oscillare leggermente e per pochi istante il drone...sarà solo qualche colpo di vento oppure dovrei controllare qualcosa alle eliche?
A mio avviso è assolutamente normale che il multirotore faccia delle compensazioni / correzioni, è il suo modo per stabilizzarsi e per mantenere la posizione e l'altezza per contrastare vento, ecc.
Se il motore gira correttamente e il quadricottero sta dove lo mandi non mi preoccupere di queste correzioni.
Grazie mille per il suggerimento ma purtroppo non ho risolto....anche se ho capito come mai non riuscivo ad aggiornare la tx: in una guida si diceva erroneamente che per aggiornarla bisognava mettere la levetta in basso a sinistra ma come più volte ha scritto lukappaseidue la procedura è questa:
"levetta a in basso a destra + enter + accendiamo e sul display non apparirà nulla ma lampeggerà il led sul telecomando"
Quindi attendo ulteriori suggerimenti sulla mia problematica (schermata verde senza immagini cam).
Ma se fosse solo la videocamera è possibile che non si trova sui soliti siti BANGOOD,GEARBEST,ECC.?!?! Non l'ho trovata...vedo che vendono solo la scheda fpv ma cmq sempre senza cam se non ho capito male....
Help me..
Buon Volo
Salvatore
TX v1.1.6
RX V1.2.12
FC V1.1.22
Ciao a tutti, vi ho seguito su questo forum. Grazie mille per questa info, sono riuscito a installare la 1.1.6 del TX! In fatto, mettevo la levetta di destra in basso sinistra invece di basso destra. Scemo io!
Per quelli interessati, ho trovato un app android (AirMap) e un sito wed con cartografie delle zone dove si può o no volare (https://app.airmap.io/). Tutte le zone mi sembrano in regola con la legge e le info sono disponibili per qualsiasi parte del mondo (almeno sembra). Unico dettaglio è in inglese.
Perfetto! Spiegazione esaustiva.
Ultima cosa però... secondo la tu opinione ovviamente... fare lo storage delle lipo dopo quanti giorni di inattività conviene farlo?
Non esiste, come ti hanno già detto, un numero di giorni entro i quali è "sicuro" mantenere le Lipo a piena carica. Meno le lasci oltre i 4v, più allunghi la vita agli elementi chimici che compongono le celle della batteria. A me è capitato con delle piccole lipo per un quadricottero giocattolo (delle 500mah) di averle lasciate chiuse in un cassetto per diversi mesi cariche (ne avevo 4-5). Ne ho dovute buttare la metà perché si erano gonfiate.
Per quelle dell'H501S io le mie due lascio in storage, se volo le carico la sera prima o la mattina. In sintesi, meno stanno oltre i 4v meglio è...
"Prova Effetuata"
Armando i motori in alt-hold
Si decolla e in volo si passa in modalità GPS attivando Rth il drone torna preciso preciso a casa.
Provato più volte a switchare da GPS ad alt-hold ma il risultato non cambia.....torna sempre al punto di decollo xd
Io ho lo skyrc s60, ho 4 batterie caricate al 100% da una settimana e sono in attesa del nuovo drone.. come faccio a metterle in modalità storage? Qualcuno saprebbe dirmi come impostare l'alimentatore? Grazie!
Inoltre il mio drone nuovo sta dal 23 fermo ad Hong Kong center, dite che ci rimarrà per altre due settimane causa capodanno cinese? Grazie
Io ho lo skyrc s60, ho 4 batterie caricate al 100% da una settimana e sono in attesa del nuovo drone.. come faccio a metterle in modalità storage? Qualcuno saprebbe dirmi come impostare l'alimentatore? Grazie!
Inoltre il mio drone nuovo sta dal 23 fermo ad Hong Kong center, dite che ci rimarrà per altre due settimane causa capodanno cinese? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Accendi il Caricabatterie.
Se hai caricato l'ultima volte le batterie vedrai la scritta:
Lipo Balance
1.3A (se usi quell'amperaggio) e 7.4V(2S)
Adesso premi il Tasto + per 3 volte, passi da Lipo Charge a Lipo Fast Charge ed infine Lipo Storage.
Fai bartire il Caricabatteria e lui le porta alla carica giusta.
Si decolla e in volo si passa in modalità GPS attivando Rth il drone torna preciso preciso a casa.
Provato più volte a switchare da GPS ad alt-hold ma il risultato non cambia.....torna sempre al punto di decollo xd
"nella mia piena facoltà di intendere e volare"
Grande!!!
la ho fatta anche io oggi.. lo avrei scritto.. :-)
rimane da capire come fa "lui" a sapere dove è partito se era senza gps attivato.. ipotesi : quando si armano i motori in alt hold, lui ha cmq memorizza il punto gps anche se non è attivato
Se hai caricato l'ultima volte le batterie vedrai la scritta:
Lipo Balance
1.3A (se usi quell'amperaggio) e 7.4V(2S)
Adesso premi il Tasto + per 3 volte, passi da Lipo Charge a Lipo Fast Charge ed infine Lipo Storage.
Fai bartire il Caricabatteria e lui le porta alla carica giusta.
ok, grazie mille. Mentre per la batteria del radiocomando? Imposto prima a 3s e 1A e poi eseguo storage? Oppure la modalità storage rileva tutto in autonomia?