Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-16, 10:27 PM   #3691
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Ho provato a spegnere il radiocomando per vedere cosa succede. Bene: il drone non avvia il ritorno a casa ma il position hold. Una cosa piuttosto inutile!
Quindi blocca la posizione, ma non l'altezza ?
blad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 10:41 PM   #3692
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy Visualizza il messaggio
Poi, per quanto riguarda il low voltage, normalmente questo deve tenere in debita considerazione anche il valore del cosi detto "loss", che è la caduta di tensione della batteria durante il volo, che deve essere sottratta alla tensione della batteria in tempo reale durante il volo per avere così la tensione "Low voltage" o tensione di allarme.
Generalmente la caduta di tensione di batterie differenti è diversa e dipende dalla vecchiaia della batteria e diventerà via più alta dopo diversi voli e dovrebbe essere misurata nuovamente dopo 30 ricariche.
Allora Cyber, secondo te e la tua esperienza in merito, che valore và impostato nella casella Low Voltage del software? (3,3 V/cell x 3 cells = 9,9 quindi per sicurezza 10,1 V (LiPo nuova) da impostare nella casella del sw ?)
Vecchio 14-01-16, 10:53 PM   #3693
Utente

L'avatar di Cybertommy

Cybertommy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blad Visualizza il messaggio
Allora Cyber, secondo te e la tua esperienza in merito, che valore và impostato nella casella Low Voltage del software? (3,3 V/cell x 3 cells = 9,9 quindi per sicurezza 10,1 V (LiPo nuova) da impostare nella casella del sw ?)
Si, non scendere sotto i 10v altrimenti si potrebbe rovinare la batteria. Purtroppo la centralina non offre la possibilità, come le altre, tutte le altre, di avere i due livelli di protezione. IL primo avverte che la batteria si sta scaricando e il secondo non ti avverte ma fa rientrare e atterrare il drone.
La corretta misurazione della tensione è fondamentale per il funzionamento del drone, alla pari di ciascun elemento che lo compone e non avendo un modulo esterno che gestisca tale avviso, il tutto è rimesso alla centralina.

Cybertommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 11:14 PM   #3694
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Grazie Cyber
Vecchio 14-01-16, 11:16 PM   #3695
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Buona notte a tutti.
Si va a nanna che domani... si vola.
Sperando di non perdere o rompere niente.
Vecchio 14-01-16, 11:26 PM   #3696
Utente

L'avatar di pandemonio

pandemonio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spanzetta Visualizza il messaggio
OK.. ma come si stabilisce dove è Home? Esiste una procedura da seguire per impostarla?

Per logica (se lo progettassi io) dovrebbe leggere le coordinate GPS del luogo in cui si armano i motori.. ma non so se l'elettronica del ns drone ha molta logica.. fino ad ora ne ha dimostrata molto poca..

Sbaglio o sul forum DeA hanno smesso di rispondere...?
Che fine hanno fatto tutte le promesse di Video/Tutorial/ecc ecc?
Ci hanno mollato come dei fichi secchi.. o sbaglio?
secondo me stanno ancora pensando a come risolvere la cosa
pandemonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 06:36 AM   #3697
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pandemonio Visualizza il messaggio
secondo me stanno ancora pensando a come risolvere la cosa
Sono lenti nel pensare... è passato più di un mese...

Speriamo solo dopo tutte queste "pensate" partoriscano qualcosa di sensato e soprattutto senza ulteriori errori e/o imprecisioni

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 07:11 AM   #3698
Utente

Taipan.Mirko è un newbie...
predefinito

Quote:
PREPARAZIONE
Oggi, come avrete letto, ho ricevuto gli ultimi pezzi di Sky Rider Drone.
Dopo aver installato tutti gli ultimi componenti necessari per il volo ho calibrato gli esc secondo la guida che pubblicherò sul mio sito internet.
Ho quindi verificato il corretto funzionamento del link tra ricevente e radiocomando che è andato a buon fine poiché sono riuscito ad armare i motori del drone. Successivamente ho calibrato i sensori di volo e questa procedura è andata a buon fine. In seguito ho calibrato correttamente la bussola. A questo punto ho tentato di installare il software sul mio pc windows 10 con porte USB 3.0, ma il software (nonostante avessi scaricato tutti i drivers) non ha riconosciuto la chiavetta. E' andata diversamente con il Pc windows 7 di mia madre che ha riconosciuto correttamente la chiavetta, dopo aver scaricato il driver 1 del mio sito. Il software funziona sia se il drone è alimentato a batteria, sia se prende l'energia dall'USB, che non mi si è mai surriscaldato. I valori erano abbastanza precisi e, tranne per alcuni impuntamenti dell'rizzonte artificiale, sono stato in grado di vedere che tutti i canali funzionano bene e ho modificato altitudine e guinzaglio a 20m e Low su land speed. I valori si sono salvati correttamente.
Mentre caricavo la batteria ho montato i paraeliche rinforzati (per fortuna che l'ho fatto!!! ) e ho verificato che fosse tutto a posto. Ho anche incollato per sicurezza una etichetta con il mio nome e numero di telefono (preferisco pagare una eventuale multa che perdere il lavoro di 1 anno e mezzo).

PRE-VOLO
Sono sceso in giardino col borsone Sky Rider Drone con dentro il drone e il mio bel radiocomando Tactic ttx810 con il laccio che ho acquistato per metterlo al collo. Dopo aver nuovamente calibrato i sensori su una superficie a bolla ho iniziato ad aspettare il segnale GPS. Con grande sorpresa il LED rosso ha iniziato a lampeggiare nonostante avessi calibrato la bussola 1 ora prima! Dopo aver nuovamente finito la calibrazione il led verde sul gps lampeggiava e il led verde di coda a volte rimaneva verde fisso, a volte spento. Ho messo i canali 5 e 6 tutto indietro e ho armato i motori.

VOLO
Ho dato gas e, dopo essermi alzato a circa 2 metri, ho testato la reattività del gas. I motori sono abbastanza potenti. Visto che il drone non si è cappottato (MIRACOLO) sono atterrato e ho provato la modalità assistita, dato che intanto il led verde di coda rimaneva verde fisso. Dopo un decollo "automatico" ho notato che il drone era MOLTO meno stabile di prima: non manteneva la posizione e girava un po' su se stesso. Bello il fatto che quando il drone scende, il buzzer suona per avvisare della perdita di quota.
Dopo essere atterrato nuovamente ho rimesso in manuale a sinistra e altitude hold a destra. Il drone era molto più stabile di prima.
A questo punto avevo preso confidenza con questo drone un po' piu grande e molto più pesante di quelli che avevo usato fino a ora.
Ho quindi deciso di volare in modalità completamente manuale con un volo aggressivo... FANTASTICO. Il drone rispondeva perfettamente ai miei comandi ed era divertentissimo e molto preciso da usare. Unico problema è che mentre ero in volo si è staccato un paraeliche ed è stato sparato via dall'elica! Comunque non si è rotto niente.
Quindi modalità manuale voto... 8.5/10

Ora arriva il bello...

INFARTO
Ultimo tentativo con la modalità assistita, che nel test di prima non mi aveva aiutato minimamente. Anzi...
Comunque decollo col decollo automatico (un po' troppo aggressivo) e prendo un po' di quota (2m). All'improvviso il drone parte inizia a prendere quota nonostante non avessi toccato il gas e nemmo il canale di return to home. In un secondo ho reagito prontamente (dopo aver sentito che già tre droni sono stati persi in questo modo) impostando la modalità manuale e mettendo il gas al minimo. Il drone è sceso subito.
Mi sono quindi tranquillizzato ma, per la paura, non ho fatto troppo caso all'atterraggio! Solo un paio di metri prima di distruggere il drone ho dato il gas al massimo e... Il drone si è salvato senza NESSUN DANNO!
Voto modalità assistita: - (meno)10 e lode su 10!!!
Credo che il drone abbia perso il segnale GPS nel bel mezzo del volo (era nuvoloso e c'era un po' di vento) e che quindi il drone sia schizzato via per questo motivo... Boh!
Cercherò di capire come fare per volare decentemente con la modalità assistita.

CONSIDERAZIONE
Questo drone è PERICOLOSO in modalità assistita e i comandi sono decisamente troppo sensibili per un drone di questo tipo... Al massimo sarebbero ok sun un drone racer!
In modalità manuale, invece, è un piacere incredibile farlo volare!
La centralina è malefica!

MESSAGGIO IMPORTANTE
Per qualsiasi problema tipo quello che è successo a me, mettete il gas al minimo e in modalità manuale: il drone scenderà in modo rapido ma controllato!
Ottimo... Hai fatto tutto alla perfezione. Cercheremo di capire perché in assistito non va. Domanda, hai provato il volo senza vestito? Per capire se la copertura può influenzare la raccolta dati della centralina. Grazie. Ciao

Inviato dal mio Android utilizzando Tapatalk
Taipan.Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 07:34 AM   #3699
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Se, era senza body, anche perchè poi lo devo smontare di nuovo per fare il video del drone per Youtube.

Quote:
In effetti....se c'è un failsafe il drone rimane lì e non atterra?
L'ho solo visto sul software, non l'ho provato. Comunque mi sembra che il voltaggio minimo sia 10.5v! Un lipo buzzer è d'obbligo.
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 07:46 AM   #3700
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Se, era senza body, anche perchè poi lo devo smontare di nuovo per fare il video del drone per Youtube.

L'ho solo visto sul software, non l'ho provato. Comunque mi sembra che il voltaggio minimo sia 10.5v! Un lipo buzzer è d'obbligo.
TESTER PROVA PILE BATTERIE LIPO 1S-8S VOLTAGGIO VOLT
https://www.amazon.it/dp/B00CIL2XG8/..._4vjMwb53ZHRHZ

Io ho preso questo... per la pazzesca somma di 3,15€ spese spedizione INCLUSE!

Vecchio 15-01-16, 08:46 AM   #3701
Utente

L'avatar di pandemonio

pandemonio è un newbie...
predefinito

Quote:
Sono lenti nel pensare... è passato più di un mese...

Speriamo solo dopo tutte queste "pensate" partoriscano qualcosa di sensato e soprattutto senza ulteriori errori e/o imprecisioni

Che poi c'è poco da pensare, se la centralina e gps hanno problemi non ci sono soluzioni, devono solo sostistuire con qualcosa di meglio...
pandemonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 10:33 AM   #3702
Utente

predefinito

Quote:
OK.. ma come si stabilisce dove è Home? Esiste una procedura da seguire per impostarla?

Per logica (se lo progettassi io) dovrebbe leggere le coordinate GPS del luogo in cui si armano i motori.. ma non so se l'elettronica del ns drone ha molta logica.. fino ad ora ne ha dimostrata molto poca..

Sbaglio o sul forum DeA hanno smesso di rispondere...?
Che fine hanno fatto tutte le promesse di Video/Tutorial/ecc ecc?
Ci hanno mollato come dei fichi secchi.. o sbaglio?
Rth, ritorno a casa, o, rtl, ritorno da dove parte.. Appoggi il drone per terra e armi i motori. Poi aspetti che aggancia i satelliti finché led verde è fisso. A quel punto, credo, memorizza le coordinate per il rientro.. Devo provare..

Vecchio 15-01-16, 12:44 PM   #3703
Utente Junior

ducadiroma è un newbie...
predefinito segnali per camera

Scusami CyberTommy , tempo fa ti sei occupato del controllo della camera; io uso il servotester e mi ha risolto i problemi con i motori
perché usa il protocollo degli stick ( impulso 1-1,5-2 ms su 20ms );
Non conosco il tipo di segnale elettrico che si usa sul canale 8;
usando uno switch a tre posizioni sai quali sono i valori da fornire per
pilotare la camera anche senza radio?

Ti ringrazio
ducadiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 12:50 PM   #3704
Utente

predefinito

Quote:
TESTER PROVA PILE BATTERIE LIPO 1S-8S VOLTAGGIO VOLT
https://www.amazon.it/dp/B00CIL2XG8/..._4vjMwb53ZHRHZ

Io ho preso questo... per la pazzesca somma di 3,15€ spese spedizione INCLUSE!

Preso anche io... Grazie della info...

Vecchio 15-01-16, 01:04 PM   #3705
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Appena ricevuto mail da dea dove dichiarano di aver spedito appena 2 giorni fa (batteria e radiocomando) nonostante avevano promesso di averlo fatto agli inizi di Dicembre. .. alla faccia... oltre un mese di ritardo!

Rispondi

Tag
deagostini, drone, modelspace