Ciao a tutti,
Ieri ho speso una mezz'oretta col mini drone schiantandolo (con delicatezza) di qua e di la dentro casa. Stamattina ho approfittato di un giro che dovevo fare ed ho preso il nostro skyrider.
L'ho messo al centro di un bel prato ho atteso che la luce divenisse verde lampeggiante cosa che è accaduta stupefacentemente in non più di 2 minuti (forse c'entrano qualcosa le prove fatte ieri sera per poter scrivere alla modelspace) poi ho armato i motori, messo lo switch del canale 6 in altitude hold e tentato il decollo. Beh nonostante un po di vento l'oggetto si è alzato in volo ed era abbastanza stabile. Ho potuto regolare i trim per tenerlo abbastanza stabilmente in hoovering. L'elemento importante sta nel trovare quella che io chiamo posizione neutra dello stick del gas, quella cioè in cui mantiene effettivamente l'altitudine. In questo è molto simile ad un elicottero, che però è più complicato perché va trovata la combinazione gas + collettivo e le miscelazioni relative col rotore di coda.
Ho potuto fare pochissimo perché ero in un parchetto che un minuto prima era deserto (motivo per cui mi ci ero fermato) ed uno dopo era diventato un mercatino dove regalavano le cose (legge di murphy

)
Sono stato sempre molto preso a controllare il velivolo avendo persone potenzialmente vicine, quindi mai oltre i 2mt di altezza e mai fuori da un quadrato di 4x4 mt pronto a farlo atterrare in caso di avvicinamento di qualche cane che era lasciato libero in quel parco.
Le impressioni sono di una discreta stabilità ma sono quelle di un principiante. Con questo voglio dire che dovevo effettuare micro correzioni con costanza. Non so se con una centralina diversa possa diventare ancora più stabile, tenuto conto che c'era anche vento.
La risposta ai comandi (mai tolto il modo altitude hold) mi è sembrata molto immediata, ho avuto l'impressione che se avessi usato l'intera corsa degli stick lo avrei visto partire come un missile. Potenza dei motori altrettanto buona, ho volato senza carrozzeria, senza telecamera e senza il supporto per le fotocamere che si monta sul carrello. Ho equilibrato in maniera basica il drone, mettendo un paio di cunei allineati e spostando la batteria in modo da avere un corretto assetto. Visto poi che la mia fullpower entra perfettamente nella sede relativa (un'altro utente aveva scritto tempo fa che non ci entrava ma nel mio caso non è così), ci ho messo un piccolissimo pezzetto di biadesivo perché solo con le cinghie anche strette (ma non a morte) si spostava facilmente.
Non ho potuto fare tutte le altre prove che avrei voluto, a cominciare dalla velocità di discesa in altitude hold che ho impostato a low e dovrebbe essere non superiore ai 10cm/s. La mia impressione è stata che se avessi tolto il gas tutto insieme avrei scavato un buco. Al ritorno a casa ed il position hold non ho nemmeno lontanamente pensato

Se riesco a ritrovare un po di tempo nel fine settimana riprovo, ma devo andare in un campo deserto per far allontanare il drone almeno di una cinquantina di metri ed averne centinaia di raggio, praticamente dalle parti di Cybertommy dietro il campus biomedico di Trigoria.
Il giudizio è sicuramente migliorato, il gps rimane una incognita, mi sono chiesto se sia perché stavolta avevo il verde lampeggiante che funzionava meglio.
Consiglio vivamente di esercitarsi in un prato lasciando stare le superfici solide. Può sembrare sciocco o una perdita di tempo andarlo a cercare ma riduce in maniera importante la possibilità di rompere le eliche o altro (e i pezzi impiegano tanto a tornare). Va da se che i paraeliche sono importantissimi, ed è opportuno montare subito quelli forniti con l'ultimo numero perché sono gli unici che possono svolgere in maniera efficace il proprio compito.
Altrettanto ritengo che l'esercizio col mini drone ritengo sia stato molto importante. Suggerisco una cosa del genere a tutti i principianti.
Vedremo ai prossimi test