PREPARAZIONE
Oggi, come avrete letto, ho ricevuto gli ultimi pezzi di Sky Rider Drone.
Dopo aver installato tutti gli ultimi componenti necessari per il volo ho calibrato gli esc secondo la guida che pubblicherò sul mio sito internet.
Ho quindi verificato il corretto funzionamento del link tra ricevente e radiocomando che è andato a buon fine poiché sono riuscito ad armare i motori del drone. Successivamente ho calibrato i sensori di volo e questa procedura è andata a buon fine. In seguito ho calibrato correttamente la bussola. A questo punto ho tentato di installare il software sul mio pc windows 10 con porte USB 3.0, ma il software (nonostante avessi scaricato tutti i drivers) non ha riconosciuto la chiavetta. E' andata diversamente con il Pc windows 7 di mia madre che ha riconosciuto correttamente la chiavetta, dopo aver scaricato il driver 1 del mio sito. Il software funziona sia se il drone è alimentato a batteria, sia se prende l'energia dall'USB, che non mi si è mai surriscaldato. I valori erano abbastanza precisi e, tranne per alcuni impuntamenti dell'rizzonte artificiale, sono stato in grado di vedere che tutti i canali funzionano bene e ho modificato altitudine e guinzaglio a 20m e Low su land speed. I valori si sono salvati correttamente.
Mentre caricavo la batteria ho montato i paraeliche rinforzati (per fortuna che l'ho fatto!!!

) e ho verificato che fosse tutto a posto. Ho anche incollato per sicurezza una etichetta con il mio nome e numero di telefono (preferisco pagare una eventuale multa che perdere il lavoro di 1 anno e mezzo).
PRE-VOLO
Sono sceso in giardino col borsone Sky Rider Drone con dentro il drone e il mio bel radiocomando Tactic ttx810 con il laccio che ho acquistato per metterlo al collo. Dopo aver nuovamente calibrato i sensori su una superficie a bolla ho iniziato ad aspettare il segnale GPS. Con grande sorpresa il LED rosso ha iniziato a lampeggiare nonostante avessi calibrato la bussola 1 ora prima! Dopo aver nuovamente finito la calibrazione il led verde sul gps lampeggiava e il led verde di coda a volte rimaneva verde fisso, a volte spento. Ho messo i canali 5 e 6 tutto indietro e ho armato i motori.
VOLO
Ho dato gas e, dopo essermi alzato a circa 2 metri, ho testato la reattività del gas. I motori sono abbastanza potenti. Visto che il drone non si è cappottato (MIRACOLO) sono atterrato e ho provato la modalità assistita, dato che intanto il led verde di coda rimaneva verde fisso. Dopo un decollo "automatico" ho notato che il drone era MOLTO meno stabile di prima: non manteneva la posizione e girava un po' su se stesso. Bello il fatto che quando il drone scende, il buzzer suona per avvisare della perdita di quota.
Dopo essere atterrato nuovamente ho rimesso in manuale a sinistra e altitude hold a destra. Il drone era molto più stabile di prima.
A questo punto avevo preso confidenza con questo drone un po' piu grande e molto più pesante di quelli che avevo usato fino a ora.
Ho quindi deciso di volare in modalità completamente manuale con un volo aggressivo... FANTASTICO. Il drone rispondeva perfettamente ai miei comandi ed era divertentissimo e molto preciso da usare. Unico problema è che mentre ero in volo si è staccato un paraeliche

ed è stato sparato via dall'elica! Comunque non si è rotto niente.
Quindi modalità manuale voto... 8.5/10
Ora arriva il bello...
INFARTO
Ultimo tentativo con la modalità assistita, che nel test di prima non mi aveva aiutato minimamente. Anzi...
Comunque decollo col decollo automatico (un po' troppo aggressivo) e prendo un po' di quota (2m). All'improvviso il drone parte inizia a prendere quota nonostante non avessi toccato il gas e nemmo il canale di return to home. In un secondo ho reagito prontamente (dopo aver sentito che già tre droni sono stati persi in questo modo) impostando la modalità manuale e mettendo il gas al minimo. Il drone è sceso subito.
Mi sono quindi tranquillizzato ma, per la paura, non ho fatto troppo caso all'atterraggio! Solo un paio di metri prima di distruggere il drone ho dato il gas al massimo e... Il drone si è salvato senza NESSUN DANNO!
Voto modalità assistita:
- (meno)10 e lode su 10!!!
Credo che il drone abbia perso il segnale GPS nel bel mezzo del volo (era nuvoloso e c'era un po' di vento) e che quindi il drone sia schizzato via per questo motivo... Boh!
Cercherò di capire come fare per volare decentemente con la modalità assistita.
CONSIDERAZIONE
Questo drone è PERICOLOSO in modalità assistita e i comandi sono decisamente troppo sensibili per un drone di questo tipo... Al massimo sarebbero ok sun un drone racer!
In modalità manuale, invece, è un piacere incredibile farlo volare!
La centralina è malefica!
MESSAGGIO IMPORTANTE
Per qualsiasi problema tipo quello che è successo a me, mettete il gas al minimo e in modalità manuale: il drone scenderà in modo rapido ma controllato!