Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-16, 06:11 PM   #3661
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito Ho perso 20 anni di vita e mi è venuto un triplo infarto

PREPARAZIONE
Oggi, come avrete letto, ho ricevuto gli ultimi pezzi di Sky Rider Drone.
Dopo aver installato tutti gli ultimi componenti necessari per il volo ho calibrato gli esc secondo la guida che pubblicherò sul mio sito internet.
Ho quindi verificato il corretto funzionamento del link tra ricevente e radiocomando che è andato a buon fine poiché sono riuscito ad armare i motori del drone. Successivamente ho calibrato i sensori di volo e questa procedura è andata a buon fine. In seguito ho calibrato correttamente la bussola. A questo punto ho tentato di installare il software sul mio pc windows 10 con porte USB 3.0, ma il software (nonostante avessi scaricato tutti i drivers) non ha riconosciuto la chiavetta. E' andata diversamente con il Pc windows 7 di mia madre che ha riconosciuto correttamente la chiavetta, dopo aver scaricato il driver 1 del mio sito. Il software funziona sia se il drone è alimentato a batteria, sia se prende l'energia dall'USB, che non mi si è mai surriscaldato. I valori erano abbastanza precisi e, tranne per alcuni impuntamenti dell'rizzonte artificiale, sono stato in grado di vedere che tutti i canali funzionano bene e ho modificato altitudine e guinzaglio a 20m e Low su land speed. I valori si sono salvati correttamente.
Mentre caricavo la batteria ho montato i paraeliche rinforzati (per fortuna che l'ho fatto!!! ) e ho verificato che fosse tutto a posto. Ho anche incollato per sicurezza una etichetta con il mio nome e numero di telefono (preferisco pagare una eventuale multa che perdere il lavoro di 1 anno e mezzo).

PRE-VOLO
Sono sceso in giardino col borsone Sky Rider Drone con dentro il drone e il mio bel radiocomando Tactic ttx810 con il laccio che ho acquistato per metterlo al collo. Dopo aver nuovamente calibrato i sensori su una superficie a bolla ho iniziato ad aspettare il segnale GPS. Con grande sorpresa il LED rosso ha iniziato a lampeggiare nonostante avessi calibrato la bussola 1 ora prima! Dopo aver nuovamente finito la calibrazione il led verde sul gps lampeggiava e il led verde di coda a volte rimaneva verde fisso, a volte spento. Ho messo i canali 5 e 6 tutto indietro e ho armato i motori.

VOLO
Ho dato gas e, dopo essermi alzato a circa 2 metri, ho testato la reattività del gas. I motori sono abbastanza potenti. Visto che il drone non si è cappottato (MIRACOLO) sono atterrato e ho provato la modalità assistita, dato che intanto il led verde di coda rimaneva verde fisso. Dopo un decollo "automatico" ho notato che il drone era MOLTO meno stabile di prima: non manteneva la posizione e girava un po' su se stesso. Bello il fatto che quando il drone scende, il buzzer suona per avvisare della perdita di quota.
Dopo essere atterrato nuovamente ho rimesso in manuale a sinistra e altitude hold a destra. Il drone era molto più stabile di prima.
A questo punto avevo preso confidenza con questo drone un po' piu grande e molto più pesante di quelli che avevo usato fino a ora.
Ho quindi deciso di volare in modalità completamente manuale con un volo aggressivo... FANTASTICO. Il drone rispondeva perfettamente ai miei comandi ed era divertentissimo e molto preciso da usare. Unico problema è che mentre ero in volo si è staccato un paraeliche ed è stato sparato via dall'elica! Comunque non si è rotto niente.
Quindi modalità manuale voto... 8.5/10

Ora arriva il bello...

INFARTO
Ultimo tentativo con la modalità assistita, che nel test di prima non mi aveva aiutato minimamente. Anzi...
Comunque decollo col decollo automatico (un po' troppo aggressivo) e prendo un po' di quota (2m). All'improvviso il drone parte inizia a prendere quota nonostante non avessi toccato il gas e nemmo il canale di return to home. In un secondo ho reagito prontamente (dopo aver sentito che già tre droni sono stati persi in questo modo) impostando la modalità manuale e mettendo il gas al minimo. Il drone è sceso subito.
Mi sono quindi tranquillizzato ma, per la paura, non ho fatto troppo caso all'atterraggio! Solo un paio di metri prima di distruggere il drone ho dato il gas al massimo e... Il drone si è salvato senza NESSUN DANNO!
Voto modalità assistita: - (meno)10 e lode su 10!!!
Credo che il drone abbia perso il segnale GPS nel bel mezzo del volo (era nuvoloso e c'era un po' di vento) e che quindi il drone sia schizzato via per questo motivo... Boh!
Cercherò di capire come fare per volare decentemente con la modalità assistita.

CONSIDERAZIONE
Questo drone è PERICOLOSO in modalità assistita e i comandi sono decisamente troppo sensibili per un drone di questo tipo... Al massimo sarebbero ok sun un drone racer!
In modalità manuale, invece, è un piacere incredibile farlo volare!
La centralina è malefica!

MESSAGGIO IMPORTANTE
Per qualsiasi problema tipo quello che è successo a me, mettete il gas al minimo e in modalità manuale: il drone scenderà in modo rapido ma controllato!
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 06:23 PM   #3662
Utente Junior

altafede2 è un newbie...
predefinito

Grazie per il tuo contributo....sei di grande aiuto a tutti noi neofiti
altafede2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 06:26 PM   #3663
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Raga mi sono davvero cagato addosso
Comunque l'atterraggio va benissimo: basta mettere il gas a ciraca il 35% e il drone atterra bene.
Vecchio 14-01-16, 06:27 PM   #3664
Utente Junior

ducadiroma è un newbie...
predefinito

ciao a tutti:
qualcuno ha formattato la memoria della fotocamera ?
ducadiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 06:46 PM   #3665
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

No, perché? Va bene così com'è
Vecchio 14-01-16, 07:05 PM   #3666
Utente Junior

ducadiroma è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
No, perché? Va bene così com'è
Grazie della riposta ma a me leggendola poi al computer risulta da ancora da formattare.
ducadiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 07:06 PM   #3667
Utente Junior

Maurizio_Red è un newbie...
predefinito

Quote:
PREPARAZIONE
Dopo aver installato tutti gli ultimi componenti necessari per il volo ho calibrato gli esc secondo la guida che pubblicherò sul mio sito internet.----
Ciao
meno male che sei giovane ed hai un cuore sano!!!!
io ci sarei rimasto secco.
A proposito coma hai fatto a calibrare gli esc Dea?
io non ci riesco

M.
Maurizio_Red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 07:22 PM   #3668
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
PREPARAZIONE
Dopo aver installato tutti gli ultimi componenti necessari per il volo ho calibrato gli esc secondo la guida che pubblicherò sul mio sito internet.

...SNIP....

MESSAGGIO IMPORTANTE
Per qualsiasi problema tipo quello che è successo a me, mettete il gas al minimo e in modalità manuale: il drone scenderà in modo rapido ma controllato!
Bel diario di prova, complimenti e grazie per il contributo. Volevo chiederti se hai provato in condizioni di vento oppure no. Appena il maltempo ci lascia stare vorrei ritentare anche io.
Nel frattempo io ho preso un mini drone syma x5 per prendere un po la mano, forse mi arriva domani.
Molto interessante la riflessione sulla possibile correlazione tra perdita di segnale GPS e perdita di controllo del drone.
Calcolando che secondo me il GPS è davvero pessimo, dato che la centralina si orienta con quello viene immediato trovare un motivo all'instabilità dell'oggetto.
Hai potuto fare qualche prova sull'efficienza del return home e del guinzaglio elettronico? Superata la distanza impostata non dovrebbe attivarsi il ritorno a casa?
Nella prova che avevo fatto io il semplice altitude hold sembrava totalmente inefficace. Eppure l'altimetro barometrico sembrava invece avere una buona precisione, ho provato ad alzare ed abbassare il drone insieme a tutto il portatile (vista l'enorme lunghezza del cavo fornito...) ed il rilevamento al centimetro non era niente male.
Lasciamo stare le considerazioni sul differenziale di costo con altri droni, è vero che comunque ci è stata fornita un'opera cartacea che ha dei costi di redazione, di produzione, di spedizione etc.
A favore di DeA posso dire che i costi dell'opera erano chiari come minimo dal primo numero, bastava farsi due conti, una ricerca su internet e capire che con quella stessa cifra attendendo un anno e mezzo si potevano prendere diversi velivoli di eccellente qualità. Il perché si opta comunque per l'opera a pezzi dipende da molti fattori psicologici su cui DeA come gli altri editori sono bravi a fare leva.
Diciamo che comunque con tutti i casini che stanno combinando chiunque abbia aderito si sta facendo una cultura a 360 gradi o un esaurimento nervoso
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 07:23 PM   #3669
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ducadiroma Visualizza il messaggio
Grazie della riposta ma a me leggendola poi al computer risulta da ancora da formattare.
Quando ho fatto una prova l'ho messa dentro così come era, ho fatto scattare foto e girare un paio di brevi video e messa nel reader da pc veniva vista perfettamente.
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 07:42 PM   #3670
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Il problema è che in modalità assistita volava anche peggio del mio drone da 20 euro. Comuque stavo volando in uno spazio di circa 10m x 10 m circondato da palazzi di 7 piani... Non penso che attivare il RTH sarebbe stata un'ottima idea
Vecchio 14-01-16, 07:45 PM   #3671
Utente

L'avatar di Cybertommy

Cybertommy è un newbie...
predefinito

Quote:
PREPARAZIONE
Comunque decollo col decollo automatico (un po' troppo aggressivo) e prendo un po' di quota (2m). All'improvviso il drone parte inizia a prendere quota nonostante non avessi toccato il gas e nemmo il canale di return to home. In un secondo ho reagito prontamente (dopo aver sentito che già tre droni sono stati persi in questo modo) impostando la modalità manuale e mettendo il gas al minimo. Il drone è sceso subito.....
No, non può essere così. Dico che forse sbagliamo e i comandi non sono questi.
La modalità assistita con l'ausilio del gps (qualunque sia e anche scarso diciamo) non fa prendere quota al drone, cosa che fa L'RTH....che come dicevo qualche post fa prende quota da solo e poi ritorna giù. E' possibile quindi si siano invertiti i comandi? Ricollega il drone al pc, mettigli il guinzaglio a 10 metri di altezza e 20 metri in orizzontale e riprova perchè ci deve essere una spiegazione.

Cybertommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 07:46 PM   #3672
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Ho già controllato al pc. I controlli erano corretti!
Vecchio 14-01-16, 07:54 PM   #3673
Utente Junior

picchiotto è un newbie...
predefinito

Buona sera ragazzi, scusate se entro nella discussione. Volevo solo accennarvi alcune considerazioni che io ho fatto giocherellando un po con lo sky rider e il suo software. Premetto che non ho ancora ricevuto la batteria e il radicomando dalla dea. Pero sto giocherellando con mio vecchio radiocomando e una batteria a 7 volt. Vi accenno questo, perché ho notato una strana situazione che si crea visualizzando il software collegato al drone. Essendo la batteria di potenza inferiore a quella prevista e collegando il software al drone si verifica che la centralina blocca il canale 5 e il canale 6, esattamente il GPS in posizione RTL e altitude in posizione HOLD. Una mia sensazione e' che quando la batteria va sotto la soglia prevista (10.8 volt come si legge sul software), la centralina in automatico blocca i canali 5 e 6 per far rientrare il drone a terra (forse). Potrebbe questa essere una delle cause che hanno fatto perdere il drone ai ragazzi che hanno scritto sul forum dea. Sperando di esser stato il più preciso possibile e di esser stato chiaro nello scrivere le mie riflessioni .
picchiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 08:03 PM   #3674
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Probabile, ma non nel mio caso. Ho infatti messo un lipo buzzer sulla batteria e nel momento di "pazzia" la batteria era ben oltre la soglia di 10.8v
Vecchio 14-01-16, 08:04 PM   #3675
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Calibrazione ESC
https://computermanam13.wordpress.co...mente-gli-esc/
Rispondi

Tag
deagostini, drone, modelspace