12-12-15, 07:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Stavo facendo zapping su internet ed ho trovato questo.
Gli esc vanno calibrati e l'ho trovato in diversi siti e forum.
Di seguito il link.
Ciao
Calibrazione ESC - quadcopter
|
Ho provato a fare questa calibrazione, si ogni ESC quando fai il procedimento suonano e sembrano calibrati poi riaccendendo il drone il risultato è lo stesso il drone s impenna, si cappotta insomma fa tutto tranne che stare dritto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-12-15, 07:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carlo27
Ahhhhhh! Anche questa è da provare! Poi non mi risolverà niente...però non si sà mai.
Poi in questi giorni proverò con il settaggio dei sensori (fascicolo 55) e poi con varie combinazioni dei dip switch della trasmittente e con varie combinazioni fra i cavi ricevente e collegamento degli ESC.......Chissà che con un colpo di fortuna non riesco!
Però così...senza istruzioni è proprio scandaloso.
E pensare che ho preso il radiocomando dalla DeA proprio per non avere problemi...   
|
Credo che lo switch sx (can 5) comandi il mode di volo, infatti i motori non si armano se non lo metto tutto avanti. Poi però va dove vuole.... e se lo sposto non cambia nulla.
Non ho capito a cosa serve lo switch dx (can 6) se non a fermare il buzzer..
Io ho centrato tutti i trim, non so se serve, ma almeno il rumore dei motori è più armonico...
Non ho ancora provato calibrare gli ESC, pensavo fosse compito della centralina o del sw che ci hanno consigliato di scaricare..
|
|
|
12-12-15, 08:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider
Mi sto scaricando vegas pro... Quando imparerò a usarlo ci saranno video molto più belli! 
|
Ciao SkyRider, già adesso sono belli, mi immagino poi... megaspaziali.
Bravo e... grazie
|
|
|
12-12-15, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Appunti personali sul drone, leggendo qua e là
Quote:
Originariamente inviata da sgambe64
I settaggi del radiocomando doveva essere la DeA a fornirceli, non noi facendo prove...
|
Questi appunti li ho ottenuti leggendo svariate volte i fascicoli indicati, magari possono essere d'aiuto averli tutti assieme
Canali del radiocomando:
Canale 3 - Gas dei motori, Throttle (fascicolo1, pagina 2)
Canale 5 - Modalità Ritorno a casa (fascicolo 13, pag. 5, immagine).
Modalità Stability (Sensori accesi, il volo viene facilitato dall’intervento dei sensori)
Modalità Manuale (Sensori spenti, il volo è completamente sotto il controllo del pilota)
Canale 6 - Headless Annulla l’effetto specchio, cioè si guida il drone come se avesse sempre il muso rivolto davanti e noi sempre dietro la coda. Ad headless attivo il drone si muove sempre nella direzione assoluta degli stick (fascicolo 10 e 8 a pag. 5).
Canale 7 - In questo drone non è attivo.
Canale 8 - Videocamera (fascicolo 55)
Funzione trainer – Leva a ritorno automatico sita in alto a sx posteriormente (fascicolo 8 pagina 5)
Gain
Con Gain si intende il guadagno o, meglio, la sensibilità o reattività ai comandi.
Se il gain è troppo alto il drone oscillerà in una direzione di volo
Se il gain è troppo basso il drone sarà di difficile controllo.
Si regola tramite un software di gestione aumentando o diminuendolo del 10 – 15 % del valore iniziale, per ciascuna direzione di volo. (fascicolo 28, pagina 5)
Eliche
Le eliche devono essere parallele al suolo quando sono in movimento, altrimenti si manifestano delle spinte laterali che fanno sbandare o ruotare su sé stesso il veicolo (Imbardata incontrollabile)
Controllare anche il magnetometro, resettandolo o ricalibrandolo via software, se si vola in modalità Stability (fascicolo 28, pagina 5).
ESC e BEC
Gli ESC possiedono un circuito (BEC) che preleva la tensione necessaria al loro funzionamento, evitando l’uso di una seconda pila di alimentazione per la centralina di volo ( fascicolo 46, pagina 4)
Sullo Sky Rider gli ESC hanno il circuito BEC attivato (fascicolo 48, pagina 4), quindi o lo si disattiva via software o si taglia il filo rosso del connettore che si innesta alla centralina perché i BEC di tutti e 4 gli ESC non possono coesistere sulla centralina di volo. (Ne basta uno solo, gli altri vanno disabilitati) (fascicolo 47, pagina 4)
|
|
|
12-12-15, 08:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Questi appunti li ho ottenuti leggendo svariate volte i fascicoli indicati, magari possono essere d'aiuto averli tutti assieme
Canali del radiocomando:
Canale 3 - Gas dei motori, Throttle (fascicolo1, pagina 2)
Canale 5 - Modalità Ritorno a casa (fascicolo 13, pag. 5, immagine).
Modalità Stability (Sensori accesi, il volo viene facilitato dall’intervento dei sensori)
Modalità Manuale (Sensori spenti, il volo è completamente sotto il controllo del pilota)
Canale 6 - Headless Annulla l’effetto specchio, cioè si guida il drone come se avesse sempre il muso rivolto davanti e noi sempre dietro la coda. Ad headless attivo il drone si muove sempre nella direzione assoluta degli stick (fascicolo 10 e 8 a pag. 5).
Canale 7 - In questo drone non è attivo.
Canale 8 - Videocamera (fascicolo 55)
Funzione trainer – Leva a ritorno automatico sita in alto a sx posteriormente (fascicolo 8 pagina 5)
Gain
Con Gain si intende il guadagno o, meglio, la sensibilità o reattività ai comandi.
Se il gain è troppo alto il drone oscillerà in una direzione di volo
Se il gain è troppo basso il drone sarà di difficile controllo.
Si regola tramite un software di gestione aumentando o diminuendolo del 10 – 15 % del valore iniziale, per ciascuna direzione di volo. (fascicolo 28, pagina 5)
Eliche
Le eliche devono essere parallele al suolo quando sono in movimento, altrimenti si manifestano delle spinte laterali che fanno sbandare o ruotare su sé stesso il veicolo (Imbardata incontrollabile)
Controllare anche il magnetometro, resettandolo o ricalibrandolo via software, se si vola in modalità Stability (fascicolo 28, pagina 5).
ESC e BEC
Gli ESC possiedono un circuito (BEC) che preleva la tensione necessaria al loro funzionamento, evitando l’uso di una seconda pila di alimentazione per la centralina di volo ( fascicolo 46, pagina 4)
Sullo Sky Rider gli ESC hanno il circuito BEC attivato (fascicolo 48, pagina 4), quindi o lo si disattiva via software o si taglia il filo rosso del connettore che si innesta alla centralina perché i BEC di tutti e 4 gli ESC non possono coesistere sulla centralina di volo. (Ne basta uno solo, gli altri vanno disabilitati) (fascicolo 47, pagina 4)
|
Bel lavoro Blad
Quote:
Ciao SkyRider, già adesso sono belli, mi immagino poi... megaspaziali.
Bravo e... grazie
|
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
12-12-15, 08:45 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Peppis
Io lunedì lo farò. Gli scriverò con toni alti. Noi consumatori abbiamo la legge a nostro favore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
Ciao Peppis, sono d'accordo con te, ma prima di scrivere con toni alti, proviamole tutte, magari c'è qualcosa che ci sfugge ancora.
A volte i toni alti sono controproducenti.
Abbiamo ancora un po' di tempo prima che tutti noi abbiamo il drone completo al 100 %, sfruttiamolo per fare delle prove e leggendo il più possibile sia in internet che rileggendo i fascicoli.
Ad esempio la corrispondenza dei canali sul radiocomando "tactico" l'ho ottenuta osservandole le fotografie riportate sui fascicoli.
Ciao
|
|
|
12-12-15, 08:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni1959
Piuttosto chi di voi è abbonato ha ricevuto l'ultima spedizione?
|
Io sono abbonato devo aspettare gli ultimi numeri,ma sono d'accordissimo.
|
|
|
12-12-15, 08:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Maurizio_Red
Ciao
sono nella tua stessa situazione, però sono riuscito a collegare il drone alla USB.
E' , secondo me, un problema di velocità della porta... standard è 9600 io l'ho portata a 115200.
vede il drone e lo riconosce, vedo una serie di numeri che non capisco per cui non ho fatto niente...
|
Ciao Maurizio, io sono andato a modificare solo il numero della porta COM mettendoci il numero 15. Tutti gli altri parametri li ho lasciati invariati.
Ciao
|
|
|
12-12-15, 09:06 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Peppis, sono d'accordo con te, ma prima di scrivere con toni alti, proviamole tutte, magari c'è qualcosa che ci sfugge ancora.
A volte i toni alti sono controproducenti.
Abbiamo ancora un po' di tempo prima che tutti noi abbiamo il drone completo al 100 %, sfruttiamolo per fare delle prove e leggendo il più possibile sia in internet che rileggendo i fascicoli.
Ad esempio la corrispondenza dei canali sul radiocomando "tactico" l'ho ottenuta osservandole le fotografie riportate sui fascicoli.
Ciao
|
Mi trovo in pieno accordo su quanto detto da Blad.
Oggi sono uscito ed ho comprato un Naza lite (altro pianeta) ma non ho montato nulla. Sono convinto che prima di alzare un polverone bisogna essere più che sicuri, ripercorrere tutti i passi e capire se ci è sfuggito qualcosa e solo noi lo possiamo fare. Dobbiamo quindi attendere anche gli altri abbonati che concludano l'opera e l'assemblaggio, dando anche un'occhiatina a cosa dicono sul forum modelspace. Da parte nostra possiamo sentire cosa ha da dire la persona che è andata al campo di volo per farsi dare dei consigli da esperti e anche da okkidilupo che una volta messa la centralina nuova non si è fatto più sentire (se lui per esempio ha risolto, ci dica quali sono le sue impressioni).
|
|
|
12-12-15, 09:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Ciao Maurizio, io sono andato a modificare solo il numero della porta COM mettendoci il numero 15. Tutti gli altri parametri li ho lasciati invariati.
Ciao
|
Ciao Blad
in effetti anchio all'inizio non avevo modificato nulla e difatti non capitava niente.
Poi mi sono ricordato di un problema avuto con un'altra applicazione via USB che non funzionava perchè la porta non era settata alla stessa velocità.
Ho provato e magicamente il sw "funziona", cioè vede il drone e lo riconosce (mi compare nella finestra DeA) , legge dei dati, o così presumo, e basta.
Non sapendo cosa fare non ho toccato nè modificato nulla, ho solo verificato che dopo aver fatto la "danza della pioggia" alcuni valori erano cambiati ma non so dirti se in meglio o peggio.
Muovendo gli stick e le varie levette non succede nulla, ma se lo scollego e lo ricollego vedo che il GPS mode status passa da RTL a STABILIZED MODUS.
Qui mi sono fermato.
|
|
|
12-12-15, 09:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Oggi sono uscito ed ho comprato un Naza lite (altro pianeta) ma non ho montato nulla. Sono convinto che prima di alzare un polverone bisogna essere più che sicuri, ripercorrere tutti i passi e capire se ci è sfuggito qualcosa e solo noi lo possiamo fare. Dobbiamo quindi attendere anche gli altri abbonati che concludano l'opera e l'assemblaggio, dando anche un'occhiatina a cosa dicono sul forum modelspace. Da parte nostra possiamo sentire cosa ha da dire la persona che è andata al campo di volo per farsi dare dei consigli da esperti e anche da okkidilupo che una volta messa la centralina nuova non si è fatto più sentire (se lui per esempio ha risolto, ci dica quali sono le sue impressioni).
|
E' vero okkidilupo !!
che fine ha fatto, ci ha mostrato delle immagini e poi è sparito ?
Magari una mano in un futuro upgrade del drone.
Prima però necessario risolvere il problema attuale del drone !!
|
|
|
12-12-15, 09:52 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Scusa ma cambierai solo la centralina?oppure sarai costretto a cambiare anche altri pezzi?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-12-15, 09:58 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da rino075
buongiorno ragazzi oggi l ultimo fascicolo un viene distribuito...qualcosa mi fa pensare che stanno mettendo a posto le cose, ma cavolo non dovevano aspettare l ultimo fascicolo per capire che il drone non andava bene!!! l edicolante mi ha detto prova a passare martedi'  ...adesso mi reco al campo volo vediamo che dicono gli esperti. MAI PIU DEAGOSTINI!!! incompetenti ai massimi livelli hanno commercializzato un oggetto senza nemmeno conoscerne le caratteristiche ...è come vendere un prototipo senza testarlo!!!
|
Rino che fine hai fatto? Facci sapere
|
|
|
12-12-15, 10:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giuseppetotaro19
Scusa ma cambierai solo la centralina?oppure sarai costretto a cambiare anche altri pezzi?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
Ciao Giuseppe,
ho aperto la confezione del naza lite quella da 129 euri e all'interno c'è tutto, qundi centralina con scheda di volo integrata, modulo gps, cavetteria, modulo per comandare i led e modulo per interfacciarsi con il pc per l'upgrade del firmware...non manca proprio nulla. Devo solo capire, quando la installerò, come mantenere i led dei bracci come ha fato okkidilupo.
|
|
|
12-12-15, 10:03 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
Naza lite cosa è? ... la scheda di volo ??.. quanto costa ?.. è facile adattarla o serve fare qualche modifica ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
|