Vi ripropongo i risultati a cui sono arrivato, provati già diverse volte e dopo vari tentativi senza esiti positivi di scambi fra i collegamenti degli esc ed i collegamenti alla ricevente.....che mi hanno costretto a lasciare le connessioni originali
Allora fatto altre prove e direi che ho ottenuto un buon risultato che ci avvicina sempre di più alla meta:
- switch nel radiocomando della DeA tutti su on
- Filo invertito sulla ricevente (presa 1) come da tutti voi indicato ed unico modo per alimentare correttamente la ricevente
- Finalmente sono riuscito ad armare i motori!!!

- I motori girano tutti nel giusto senso e rispondono correttamente ai comandi dello stick del gas.
- I motori, se non interagisco con gli altri stick del radiocomando e lasciando in piano il drone, giranpo tutti (ad orecchio...sensazione..) alla stessa velocità
- Cosa ancora non va bene:
- Con gas a 0 i motori girano .....non sono fermi, anche se a velocità bassa
- Spostando lo stick di sx a dx o sx in pratica impartisce il comando avanti-indietro (anzichè ruota a sx o a dx)
- Spostando lo stick di dx avanti o indietro impartisce il comando di spostamento laterale dx o sx anzichè vai avanti-indietro. Mentre spostandolo a dx o sx impartisce il comando ruota dx-sx anziche di spostamento laterale dx-sx.
In pratica mi ritrovo:
- il comando gas sullo stick sx (alto-basso)- Unico corretto
- Il comando avanti-dietro sullo stick sx (dx-sx)
- Il comando ruota dx-sx sullo stick dx (dx-sx)
- Il comando spostamento laterale (equivalente ad alettoni in un aereo) sullo stick dx (alto-basso)
Però è già un passo avanti!!! Forse occorre ancora lavorare sui switch del radiocomando o ci sono fili invertiti fra quelli che arrivano alla ricevente.
Però ancora non sono riuscito a far collegare il drone via USB allo skyrider tool sul pc......

Cosa devo ancora fare ( penso che lo farò domani): calibrazione dei sensori come spiegato nel fascicolo 55 come gentilmente inserito nel forum (anche a me non è ancora arrivato)
Però il risultato mi sembra promettente......e questa inversione fra i comandi potrebbe anche essere lamotivazione dei capottamenti avvenuti ad alcuni di voi