Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-21, 09:06 AM   #16
Utente

fulltitanium è un newbie...
predefinito

è vero Blackcat .. alla fine sembra quasi dire sempre le stesse cose ...
.... i' Wrighi è ... i'Wrighi ma che gli vuoi dire ??

il vetrino ci sembra "pipato" ... aspetto di vedere gli altri

ah .. dimenticavo ...
"W la Soffricina" ... è come la fucina di "Vulcano" ..
... c'escono fuori artefatti mitici ...
e anche per il caldo estivo , .... è proprio la stessa cosa !!!!
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-21, 04:24 PM   #17
Utente

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

alla fine le cornici le ho dovute verniciare di bianco.

in compenso ho rimediato una coppia di led blu che mi illuminano tutto l'interno della cabina quando accendo la usb.
Ora sono in attesa di led arancioni da 5mm che a Firenze non esistono appena arrivano potrò montare gli indicatori di direzione e infine il vetro frontale e poi forse ci scappa la prima uscita.
il prossimo fine settimana se tutto va bene.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-21, 06:01 PM   #18
Utente

predefinito

si però .. oh !! .. mai che metti un post. del tipo ...

... " azz.... mi sono incollato le dita" !!! ... ..

.. ci hai proprio abituato male ! . perfetto come al solito Cris !!

ma hai intenzione di fare qualche lavaggio .. per invecchiarlo ,
oppure lo lasci così che "la natura faccia il suo corso" , e che si invecchi da solo ??
Vecchio 07-12-21, 02:45 AM   #19
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulltitanium Visualizza il messaggio
si però .. oh !! .. mai che metti un post. del tipo ...

... " azz.... mi sono incollato le dita" !!! ... ..

.. ci hai proprio abituato male ! . perfetto come al solito Cris !!

ma hai intenzione di fare qualche lavaggio .. per invecchiarlo ,
oppure lo lasci così che "la natura faccia il suo corso" , e che si invecchi da solo ??
Si invecchierà da solo vai tranquillo.. poi la carrozzeria non mi sono sprecato a lisciarla e stuccarla alla perfezione, in certi punti si intravede la trama della fibra di vetro ma va benissimo così, non mi serve un lavoro troppo preciso e rifinito, altrimenti poi mi spiace troppo quando cappotto di sicuro.

Nelle prossime modifiche voglio vedere di riuscire a inscatolare meglio l'elettronica rendendola impermeabile quanto basta per affrontare un po' di neve.

Ora mannaggia alle poste mi restano da montare 6-8 led arancioni 5mm che non arrivano a destinazione, vediamo domani.

intanto ho aggiunto una serie di particolari semplici fatti con filo di metallo, qualcuno potrebbe essere anche utile perché funzionerà da paraurti, almeno spero.

questa è la luce blu che si attiva assieme alla doppia presa USB

Ultima modifica di wrighizilla; 07-12-21 a 02:49 AM
Vecchio 07-12-21, 09:01 AM   #20
Utente

predefinito

già ti capisco , è inutile curarlo troppo esteticamente , poi tanto alla fine una botta di qua e una botta di la , verrà vissuto da solo .

Belli i particolari in filo metallico .... in che materiale sono ? daranno per forza struttura e comunque rimangono leggeri , oltre a un estetica accattivante ...

Mi domandavo per la cabina , dicevi , che è in compensato e vetroresina , nel senso che la struttura è in legno e poi esternamente hai impermeabilizzato con la vetroresina , un po' come i tuoi natanti naviganti ???

con i led interni blu ... ma quanto è alieno !!!!
Vecchio 07-12-21, 03:28 PM   #21
Utente

predefinito

si è di legno coperto all'esterno di trama di tessuto e solo resina epossidica all'interno.
Viene robustissimo e non c'è motivo di mettersi a togliere il legno per fare una carrozzeria di sola fibra, il peso aggiunto dal legno è irrilevante.
prima di iniziare a mettere alluminio vetro e impianto la sola parte di legno e resina pesava 110 grammi.
Vecchio 08-12-21, 09:16 AM   #22
Utente

predefinito

mi immaginavo che avessi fatto un qualcosa del genere , mi avevi spiegato il procedimento , quando passai dai tuoi laboratori , spettacolo !!!
poco più di 100 grammi rimane leggero davvero , credevo venissero più pesanti .... eppure è un bel "capocchione" sto rover !!!

... mastro Wrighi !!

--------------------------------------------
OT. scusami Cris ..
https://www.modellismo.net/forum/aut...ml#post1518295

mi daresti un consiglio avrei da smontare un motore per la mia buggy
scusami ancora se ti ho inquinato il tread

----------------------------------------------
Vecchio 08-12-21, 02:57 PM   #23
Utente

predefinito

Grazie !!

ieri sera ho costruito una lampada per illuminare la metà telaio con 2 luci blu che puntano in basso..
l'effetto non è male, si accendono insieme all'altra coppia nella cabina.

infine ho modificato lo sportello dalla batteria rialzandolo di 4mm.
sono quanto basta per entrare meglio con le spine e stressare meno i cavi, la batteria ci stava anche prima ma bisognava sistemare perfettamente i connettori, adesso si collega molto più facilmente.
ho usato il coperchio di un HD deceduto..

Vecchio 08-12-21, 08:55 PM   #24
Utente

predefinito

... dimmi che la cover dell'hard disk ...
lo lasci di quel colore ... per favore !!!

fa troppo "lab" .... è geniale !!!!
Vecchio 09-12-21, 01:28 AM   #25
Utente

predefinito

si penso di non fargli altro, è già un colore adatto.

oggi ho messo qualche adesivo, ho dato un nome alla missione e ho fatto il paraurti con le luci di posizione.

ora rimane da pregare il santo della posta che domani mi faccia arrivare i led arancioni.
Vecchio 09-12-21, 10:31 AM   #26
Utente

predefinito

bella belva Cris ,

.... ma lo sai ieri sera mi sono messo a girovagare un po' tra i vari store , e quasi quasi ... questo modello , si presta per un sacco di personalizzazioni , un trial truck che ci si può fare tante belle cose , non è enorme , e motorizzabile senza troppi salassi di combo costose .

Fondamentalmente , il Volvo , il Kong , lo scuola bus , e il Dynahead , sono la stessa trasmissione , a parte che il DynaHead ha i portali per aumentare la luce da terra .... Giusto ???
..
.. i portali scrivevi che sono praticamente indistruttibili , e la trasmissione interna a ingranaggi Tamilla ... si "rebuilta" .. magari senza neppure troppe spese , ammesso che ce ne sia mai bisogno.

l'unico problema sarebbe per me aquistare il kit per poi non utilizzare ne gomme ne combo di serie , riceventi e radio , tantomeno la carrozzeria , dovendo successivamente acquistare 1 treno e mezzo di gomme e cerchioni belli tosti da scaler , per la carrozzeria magari qualcosa mi invento , saldare un roll bar a autogena , qualcosa di bello ne uscirebbe fuori ... il problema , saranno sospensioni e optional magari in metallo , non vorrei diventasse un salasso mortale .

esiste una versione che ti danno solo la meccanica del Dynahead ???? ... credo di no , non avrei trovato nulla !

altro dubbio , se montassi orpelli vari e conseguente aumento di peso , e gomme magari che risulterebbero più pesanti e con più grip , ne risentirebbero i portali ???? entro certi limiti accettabili , oppure è meglio evitare ???

.... quali sono le parti secondo te indispensabili , per fare un buon truck maraton , da scalata , senza pretendere prestazioni fantascentifiche ...... ???? ... in soldoni intendo ...

scusami delle domande , ma valutavo delle cose , avrei 4 gomme ripsaw axial aquistando 4 gomme in più e 8 cerchietti economici , magari ci scappa anche una coppia di gomme da piazzare sul cassone , con un bel flat bed in legno e una cabina tipo Tatra ..... bho ???? stavo regionando un pochino ...
Vecchio 09-12-21, 01:12 PM   #27
Utente

predefinito

il dynahead costa di più ma ha anche delle gomme interessanti per l'uso che ne faccio io.
quelle gomme quasi da strada si difendono benissimo anche nel fare trekking.
la carrozzeria ha delle cose ben fatte che ad esempio la rendono ideale per fpv

i portali rossi durano circa 350-400 km
non sono affatto indistruttibili anzi per me sarebbero pure da migliorare potendo sostituire la coppia di piccoli ingranaggi di ottone ma non ho trovato nulla e tamiya vende un kit che costa su Tamico circa 20 euro e qualcosa meno direttamente da Fantasiland con 40 giorni d'ordinazione.
ossi bicchierini e gomme durano rispettivamente circa 900- 1000 - 1300 km
ingranaggi interni e differenziali anche 2000km.
pignone di scatola 200km
il tutto non portato a liscio ma una buona tolleranza e anche un 50km da poter aggiungere ai portali
un osso che magari inizia a impuntarsi allo sterzo magari va benissimo spostato al centro e ti fa altri 200km.

la versione Konghead Volvo e King Yellow sono tutti senza portali e sono identici eccetto per la differente carrozzeria e alcune parti del volvo.
quello che costa meno è il King Yellow con carrozza pre verniciata.
se non lo usi in montagna (e forse anche se lo usi in montagna) non conviene il Dynahead se non per la maggiore luce da terra e la carrozzeria che per certi impieghi è davvero ottima.
sono certo che la versione "stradale e veloce" potrebbe essere altrettanto divertente in un bosco ma con quelle gomme è un monster truck e sulla neve deve andare bene.
Sono stato contento del Dynahead e anche di averne uno con la stessa estetica ma riportato da strada, credo che sia l'unica macchina della mia vita che mi sono trovato a comprare 3 volte per allestirci sopra 3 versioni contemporaneamente funzionanti.

Di motori io uso un 17,5T sensored su entrambi i Dynahead e con i portali fa 9kmh invece senza 21kmh
questo moon rover monta invece un 21.5T e ancora non so la velocità ma qualcosa poco meno di 18kmh.

non ho mai provato ancora a fare trekking senza portali rossi, quwllo che di sicuro manca è il freno motore che l'altro camion da strada non ha quasi per nulla, in discesa va da solo.

Proverò a fare qualche passeggiata di montagna con il moon rover per vedere come mi trovo, non ho idea, ho sempre diviso le destinazioni e l'utilizzo.
anzi, invece al contrario ho fatto tanta strada urbana con i portali rossi e per usarlo come "cane da passeggio" per il quartiere non ha senso avere il Dynahead, è sprecato salvo per le gomme e la carrozzeria perché comprati a parte si supera il solito prezzo senza contare neanche i portali che non si spiega quanto costano se fatti di ricambi.
diciamo che 60 euro di ricambi potrebbe essere l'unico costo che il Dynahead potrebbe manifestare intorno a 500Km di utilizzo mentre con l'altro vai libero fin quando non ti serve una busta di 6 ossi e 12 bicchierini che a volte si trova in combo su ebay germania a circa 30 euro.
di buono c'è che decrescere al G6-01 senza portali c'è quasi tutto nella scatola eccetto che i 6 bicchierini lato ruota, quelli del TL-01 per esempio e qualche cuscinetto 1150

altro dato: il Dynahead pesa un botto in più dello snello King Yellow e fa un sacco di rumore Perché ha36 cuscinetti in più, 24 sono minuscoli 630.

il camion si comporta quasi da carro armato, da gatto delle nevi..
ha un ottimo sterzo anche 2ws e arrampica piuttosto bene anche di propulsione e scatto.
Dovessi dire non mi ha fatto mai rimpiangere macchine molto più performanti.
nel complesso è sempre stato a terra anche in passaggi complessi per qualunque altro RC.

qui ti fai un'idea di come va con i portali rossi.

https://vimeo.com/manage/videos/454067194

invece questo è sempre un Dynahead ma senza portali, reso un konghead.

https://www.youtube.com/watch?v=UHvUjTygxbg

gomme e cerchi alternativi si trovano anche su ebay, ho comprato di recente dei cerchi per Sakura rim 1023 in alluminio e delle gomme rock swamper clone cinesi da 105mm e ho speso circa 50 euro per tutte 6 le ruote.

sul modello di entrambe le versioni non si rompe nulla e funzionano discretamente anche gli ammo finti a grasso a patto che alcune cose le monti in un certo modo fin da subito.
ad esempio tutti i fori passanti da 4mm dei braccetti è bene rimboccolarli con un tubetto da 4mm interno 3 e metterci viti decenti al posto di quelle Tamiya nere mezze lisce e mezze autofilettanti.
per il resto alcuni suggerimenti ma io in 1000km misti tra 800 su strade urbane e 200 di girate di trekking sull'appennino non ho rotto mai nulla eccetto il telaio ad un supporto braccetto anteriore e per colpa mia prendendo un marciapiede a cannone.

gli americani qualcuno ho visto ci fa 100kmh ma non so quanto sia adatta la meccanica almeno con ossi e bicchierini, li vedo tipo 100 metri di gloria e poco più, io preferisco usarlo come cane da passeggio, torcia mobile, gadget per action cam ma soprattutto come scusa per la salute e un buon deterrente nel dover camminare molto, con questo giocattolo ho potuto apprezzare senza rogne circa 1000km
se proprio si vuole andare forte mai sotto un 13.5T tanto poi oltre non si controlla e inizia ad avere importanza troppe cose e non mi sembra un telaio pensato per farci macchine da corsa.

La combo di serie non c'è, ha solo il motore a spazzole classico di tutti i Tamiya.
io ho un bel Novak gtb anziano ma buono che va una meraviglia nei boschi..
ho un hobbywing 60 ampere sensored che va benino, un pochine di rogne in discesa col freno motore e la retro che ogni tanto entra ma è una combo che si fa con 80 euro e infatti è quello che ho ricomprato anche per il rover.

non esiste una versione dove ti danno solo il telaio. esiste che ti danno anche la carrozza le gomme e il motore, non è incluso servo e regolatore e neanche cuscinetti.
circa 70 nel Dynahead e 40 nel Konghead

Ultima modifica di wrighizilla; 09-12-21 a 02:08 PM
Vecchio 09-12-21, 02:35 PM   #28
Utente

predefinito

mmm .. ok un po' di dubbi me li hai chiariti .

In pratica il Dyna , è più ridotto come rapporti con i portali e ha più altezza da terra , ma come è ovvio che sia i portali sono quella meccanica in più che si usura e come manutenzione non è certo economica.

Il kong , fondamentalmente è più semplice e economico , ma mantiene la bontà del progetto , meccanica scatolata senza alberi di trasmissione , costosi da sostituire nel tempo.

A sto punto se prendo i Kong e con gomme più alte ,
motorizzazione rigorosamente a spazzole con un 55T a 3s ? e 4ws ? ...
e differenziali bloccati ... magari ....
un truck trial senza troppe pretese ci viene pure fuori , cosa ne pensi Cris ???

ah .. le gomme a mia disposizione avrei le Axial 12015 Ripsaw 2.2" , ne ho 4 in tutto e sono nuovissime , sono del kit del Wraith , sono belle grandine ... ma credo che ci girino bene , soprattutto nei ponti posteriori , ne dovrei solamente acquistarne 2 , e 6 cerchietti ... magari con dei bead-lock se li trovassi in plastica , per contenere costi e peso sarebbe perfetto ...

per me personalmente rimane un mezzo da passeggio , uno scalerino insomma , fargli fare 100 km/h .. non ha senso !!!

intanto ho scaricato e stampato i manuali con i codici e gli esplosi , poi valuterò

conviene comperarlo a pezzi ???? .. cioè il telaio centrale e tutte le plastiche con la cascata di ingranaggi ... poi tanto carrozzeria gomme e sospensioni neppure li userei !!!!

intanto seguo il tuo lavoro , chissà se poi fatti i conti mi gusta , ne faccio uno per venire dalle tue parti e organizziamo un uscita , sarebbe caruccia come cosa ..

Ultima modifica di fulltitanium; 09-12-21 a 02:51 PM
Vecchio 09-12-21, 06:00 PM   #29
Utente

predefinito

no comprarlo a pezzi separati è follia.. conviene il king yellow da Tamico o dove lo trovi sui 165 spedito.

io intanto ho sistemato il GPS.

ho fatto una versione a doppia alimentazione in modo da poterlo anche estrarre e usare senza il camion.
è un pochino più grande perché ci stanno dentro anche 4 ministilo

Vecchio 09-12-21, 08:43 PM   #30
Utente

predefinito

Queste sono le gomme rock swamper 1.9 cinesi sui cerchi in alluminio per Sakura 1063
le gomme sono morbidissime, pure troppo, mi sa tanto che per asfalto sarà meglio usare le solite del Dynahead anche se così stretto mi piace molto.

Rispondi