il dynahead costa di più ma ha anche delle gomme interessanti per l'uso che ne faccio io.
quelle gomme quasi da strada si difendono benissimo anche nel fare trekking.
la carrozzeria ha delle cose ben fatte che ad esempio la rendono ideale per fpv
i portali rossi durano circa 350-400 km
non sono affatto indistruttibili anzi per me sarebbero pure da migliorare potendo sostituire la coppia di piccoli ingranaggi di ottone ma non ho trovato nulla e tamiya vende un kit che costa su Tamico circa 20 euro e qualcosa meno direttamente da Fantasiland con 40 giorni d'ordinazione.
ossi bicchierini e gomme durano rispettivamente circa 900- 1000 - 1300 km
ingranaggi interni e differenziali anche 2000km.
pignone di scatola 200km
il tutto non portato a liscio ma una buona tolleranza e anche un 50km da poter aggiungere ai portali
un osso che magari inizia a impuntarsi allo sterzo magari va benissimo spostato al centro e ti fa altri 200km.
la versione Konghead Volvo e King Yellow sono tutti senza portali e sono identici eccetto per la differente carrozzeria e alcune parti del volvo.
quello che costa meno è il King Yellow con carrozza pre verniciata.
se non lo usi in montagna (e forse anche se lo usi in montagna) non conviene il Dynahead se non per la maggiore luce da terra e la carrozzeria che per certi impieghi è davvero ottima.
sono certo che la versione "stradale e veloce" potrebbe essere altrettanto divertente in un bosco ma con quelle gomme è un monster truck e sulla neve deve andare bene.
Sono stato contento del Dynahead e anche di averne uno con la stessa estetica ma riportato da strada, credo che sia l'unica macchina della mia vita che mi sono trovato a comprare 3 volte per allestirci sopra 3 versioni contemporaneamente funzionanti.
Di motori io uso un 17,5T sensored su entrambi i Dynahead e con i portali fa 9kmh invece senza 21kmh
questo moon rover monta invece un 21.5T e ancora non so la velocità ma qualcosa poco meno di 18kmh.
non ho mai provato ancora a fare trekking senza portali rossi, quwllo che di sicuro manca è il freno motore che l'altro camion da strada non ha quasi per nulla, in discesa va da solo.
Proverò a fare qualche passeggiata di montagna con il moon rover per vedere come mi trovo, non ho idea, ho sempre diviso le destinazioni e l'utilizzo.
anzi, invece al contrario ho fatto tanta strada urbana con i portali rossi e per usarlo come "cane da passeggio" per il quartiere non ha senso avere il Dynahead, è sprecato salvo per le gomme e la carrozzeria perché comprati a parte si supera il solito prezzo senza contare neanche i portali che non si spiega quanto costano se fatti di ricambi.
diciamo che 60 euro di ricambi potrebbe essere l'unico costo che il Dynahead potrebbe manifestare intorno a 500Km di utilizzo mentre con l'altro vai libero fin quando non ti serve una busta di 6 ossi e 12 bicchierini che a volte si trova in combo su ebay germania a circa 30 euro.
di buono c'è che decrescere al G6-01 senza portali c'è quasi tutto nella scatola eccetto che i 6 bicchierini lato ruota, quelli del TL-01 per esempio e qualche cuscinetto 1150
altro dato: il Dynahead pesa un botto in più dello snello King Yellow e fa un sacco di rumore Perché ha36 cuscinetti in più, 24 sono minuscoli 630.
il camion si comporta quasi da carro armato, da gatto delle nevi..
ha un ottimo sterzo anche 2ws e arrampica piuttosto bene anche di propulsione e scatto.
Dovessi dire non mi ha fatto mai rimpiangere macchine molto più performanti.
nel complesso è sempre stato a terra anche in passaggi complessi per qualunque altro RC.
qui ti fai un'idea di come va con i portali rossi.
https://vimeo.com/manage/videos/454067194
invece questo è sempre un Dynahead ma senza portali, reso un konghead.
https://www.youtube.com/watch?v=UHvUjTygxbg
gomme e cerchi alternativi si trovano anche su ebay, ho comprato di recente dei cerchi per Sakura rim 1023 in alluminio e delle gomme rock swamper clone cinesi da 105mm e ho speso circa 50 euro per tutte 6 le ruote.
sul modello di entrambe le versioni non si rompe nulla e funzionano discretamente anche gli ammo finti a grasso a patto che alcune cose le monti in un certo modo fin da subito.
ad esempio tutti i fori passanti da 4mm dei braccetti è bene rimboccolarli con un tubetto da 4mm interno 3 e metterci viti decenti al posto di quelle Tamiya nere mezze lisce e mezze autofilettanti.
per il resto alcuni suggerimenti ma io in 1000km misti tra 800 su strade urbane e 200 di girate di trekking sull'appennino non ho rotto mai nulla eccetto il telaio ad un supporto braccetto anteriore e per colpa mia prendendo un marciapiede a cannone.
gli americani qualcuno ho visto ci fa 100kmh ma non so quanto sia adatta la meccanica almeno con ossi e bicchierini, li vedo tipo 100 metri di gloria e poco più, io preferisco usarlo come cane da passeggio, torcia mobile, gadget per action cam ma soprattutto come scusa per la salute e un buon deterrente nel dover camminare molto, con questo giocattolo ho potuto apprezzare senza rogne circa 1000km
se proprio si vuole andare forte mai sotto un 13.5T tanto poi oltre non si controlla e inizia ad avere importanza troppe cose e non mi sembra un telaio pensato per farci macchine da corsa.
La combo di serie non c'è, ha solo il motore a spazzole classico di tutti i Tamiya.
io ho un bel Novak gtb anziano ma buono che va una meraviglia nei boschi..
ho un hobbywing 60 ampere sensored che va benino, un pochine di rogne in discesa col freno motore e la retro che ogni tanto entra ma è una combo che si fa con 80 euro e infatti è quello che ho ricomprato anche per il rover.
non esiste una versione dove ti danno solo il telaio. esiste che ti danno anche la carrozza le gomme e il motore, non è incluso servo e regolatore e neanche cuscinetti.
circa 70 nel Dynahead e 40 nel Konghead