Vecchio 23-12-21, 01:10 PM   #76
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

dai cerchi del Dynahead si vedrebbero, da quelli dei ruotoni a costole no, hanno il fondo quasi del tutto chiuso.
ad ogni modo temo che ogni giorno finirei col dover cambiare le batterie.
sarebbe bello ma con una alimentazione wireless.


i ruotoni sono belli ma per camminare in città le gomme originali del Dynahead penso siano proprio insuperabili.

e comunque sono già a 60km.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-21, 01:35 PM   #77
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

la luce la farebbero e logico sarebbero per i cerchi del Dyna
ma le batterie durano quanto un abbaio d'un cane

le gomme del Dyna , è capace sono anche più leggere.
hanno la metà della gomma ,
e sono più performanti di sicuro , secondo me anche in fuoristrada

... ma per la mensola sono le sue , mi ispirano troppo ...
l'esplorazione extraterrestre

... già a 60 km !?!?! ... i led a i cerchioni , li dovresti cambiare a metà girata !!!!
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-21, 08:37 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Mi spiego meglio:
Parlavo di coperture lenticolari sui cerchi. Tipo le bici da velocità per intenderci, in modo che non si vedano le razze dei cerchioni ma solo la copertura bianca

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-21, 01:42 PM   #79
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Mi spiego meglio:
Parlavo di coperture lenticolari sui cerchi. Tipo le bici da velocità per intenderci, in modo che non si vedano le razze dei cerchioni ma solo la copertura bianca

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
si, avevo capito.. dei dischi o dei coni che coprono l'apertura cilindrica.
però i cerchi di alluminio per Sakura 1063 sono forse gli unici sui quali è possibile inventarsi qualcosa di simile, gli altri hanno il dado abbastanza incavato e penso che in qualunque caso debba essere il dado che stringe la ruota a tenere anche il copricerchio.
ovvero il dado al centro si vedrebbe comunque.
la ruota la devo poter togliere facilmente, questo per dire che non posso ad esempio incollare un copricerchio e credo che esteticamente se non posso coprire anche il dado non ottengo nulla che potrebbe assomigliare a un rover marziano.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-21, 02:55 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Sarebbe da provare a fare una roba tipo beadlock però poi diventa impossibile lavorarci su durante una passeggiata

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-21, 11:01 AM   #81
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

@NIckTunder ... .. Questa è la via !!

cerchioni beadlock , un disco in plasticard o lexan magari per verniciarlo internamente e eventualmente opacizzarlo all'esterno , un foro centrato per il passaggio della chiave a tubo per eventualmente svitare il dado di bloccaggio , durante l'utilizzo , un tappino di plastica ci sono di tutte le misure , magari verniciarlo a piacimento.

tutto ciò comporta una scelta di un cerchio 2.2 e relativa gomma , e soprattutto , verificare se all'interno ci alloggiano mozzi del modello in questione .

andrebbero fatte delle prove per non incappare in acquisti errati.

Ma mi sa che i'Wrighi usi le gomme del Dyna proprio per la loro versatilità performance e durata .

Personalmente le gomme da scaler sono belle , ma per le lunghe run a cui è soggetto il moon rover , credo che la scelta più logica e prestante , e anche economica , sia usare i suoi cerchi e le sue gomme.

anche se con 6 gomme ripsaw axial e 6 cerchi in plastica proline e il cerchione chiuso futuristico , sarebbe proprio una bella soluzione
perlomeno esteticamente parlando .
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-21, 03:13 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Non so se.wrighi ha mai toccato l'argomento ma:

Ti capita spesso di intervenire sul mezzo durante le passeggiate o si beve km senza troppa manutenzione?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-21, 11:45 AM   #83
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Non so se.wrighi ha mai toccato l'argomento ma:

Ti capita spesso di intervenire sul mezzo durante le passeggiate o si beve km senza troppa manutenzione?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
è un argomento triste fortunatamente non intervengo quasi mai mai perché cerco di eliminare tutto quello che può richiedere manutenzione.
Su questi G6-01 ho avuto solo poche sventure, ho perso una vite di quelle nere lisce che Tamiya utilizza per collegare i braccetti al telaio e mi sono ritrovato a cercarla per strada.. ero in piazza della Signoria quindi figuriamoci quanta strada avevo da fare per tornare a casa a Soffiano.
Prontamente le ho eliminate tutte e ho sostituito con dei cilindri di ottone esterno 4mm interno 3mm e viti inox a testa esagonale.
non ci sono mai più tornato sopra neanche sui camion successivi.

mi porto dietro la chiavetta per le ruote.. può succedere che ogni 100 gli piaccia una tiratina e te la chieda lontano.
mi è successo una volta di tornare a casa con 5 ruote e la sesta nello zaino, per fortuna la centrale e l'ho lasciato così.


Poi ho bruciato il servo in pazza stazione e lì dramma.. mi è davvero toccato portarlo a mano fino a casa.
il servo l'ho sostituito e quello rotto l'ho perfino riparato, si era bruciata una pista ma adesso mi fido?

Ho preso un marciapiede e ho spezzato la squadretta del servo, anche qui tornato a casa con il camion in mano, per fortuna era meno di 1km.

ho rotto anche il telaio sempre battendo contro un altro marciapiede, si è rotto un cilindro di plastica dove passa la vite che tiene collegato il braccetto superiore anteriore.
sul momento non si è rotto da non riportarmi a casa, si è sfilato l'osso uscendo dai binari del bicchierino e la ruota impuntata ma il cilindro di plastica si è aperto.
ho riparato a casa il danno con epossidica seria e credo potrei fidarmi di quel primo telaio.
l'ho sostituito col telaio giallo che uso adesso sul Dynakong ma non esiterei a rimetterlo in uso.

Il rischio di avere dolori veri c'erano con la coppia di camion grossi, il verde e l'arancione.
anche quelli hanno avuto piccole tragedie, anzi solo il verde a dire il vero.

la peggiore quando ruppi anche lì la squadretta del servo anteriore prima di costruire il salva servo con le molle montate direttamente nella barra di sterzo.
è un avantreno diverso, un assale rigido e si può usare l'asta che collega tra di loro i barilotti per farci il salva servo.



per fortuna è 4ws e sono riuscito a tornare giù da monte Morello ( su alla croce fatta di cubi di traliccio) legando dritto l'anteriore col domopak dell'insalata di riso, ovvero lo sporco che mi riportavo indietro dl picnic alla croce.
Ruppi sulla cima, vi lascio immaginare cosa è stato portare giù il bestia di 9kg potendo sterzare solo col posteriore e comunque menomale avevo quello.
con questi piccoli camion invece li metto nello zaino, al massimo ho 3kg da portare e vanno precisamente in tutti i posti dove sono stato con tutto il resto.
Volendo il G6-01 si presta benissimo per fare un 4wd particolarmente solido.
eliminate le ruote centrali e bloccato il differenziale diventa uno strano 4wd con un passo interessante per farci uno scaler.
L'interasse tra centro ruote di circa 300mm e sul gruppo facebook di questo modello ne ho visti fare qualcuno.

Ultima modifica di wrighizilla; 31-12-21 a 11:47 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-21, 01:53 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Wrighi non dico più niente sulle tue opere perché ho finito gli aggettivi
Per i copricerchi lenticolari avevi già pensato a fissarli sul mozzo con un piccolo magnete al neodimio? Non ingombra, non sbilancia, ha una buona tenuta (almeno per le passeggiate, poi non so se ci farai trial) e lo metti/togli in un attimo!

Buon anno a tutti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-22, 11:58 AM   #85
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Conoscete un segreto per togliere rumore a un motore brushless sensored?



Ho avuto lo stesso identico motore solo con la metà di rumore

Alla prova del banco funziona perfettamente e come utilizzo ha gli stessi giri e consumo dell'altro gemello identico nuovo (che adesso non ho più).

entrambi 2 Justock fissi da 21.5T quindi c'è anche poco da vedere, attaccati entrambi ad un prova motori funzionano allo stesso modo ma il rumore è completamente differente.

Il motore Justock che mi è rimasto sembra messo bene ma è parecchio più rumoroso confrontandolo con l'altro identico nuovo.
viene il dubbio che sia un problema meccanico e l'ho controllato tutto, pulito comparato l'alberino, cuscinetti... è sano.
Non credo siano i cuscinetti il problema e nemmeno l'indotto magnetico, albero storto, sporco etc... tutto controllato attentamente.

da cosa viene prodotto il rumore "elettrico" del brushless oltre alla coppia di cuscinetti sulla quale ruota il magnete?
Non mi sono mai posto il problema prima e non ho idea di quale sia la relazione tra corrente e suono che produce.


Col motore a spazzole per assurdo tutto è più silenzioso ma non ci faccio mai 1000 Km senza rogne e quasi 20km con una batteria da 5.5A.

La prossima settimana mi arriverà un pignone di 20 denti e potrei controllare per bene nuovamente smontando tutto il motore, se avete idee anche sperimentali per silenziarlo me le annoto volentieri.

Ultima modifica di wrighizilla; 01-01-22 a 01:02 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-22, 10:41 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

I rumori meccanici li generano i cuscinetti ovviamente. Alcuni motori, a parità di modello e marca, fanno un rumore "elettrico" ma quello non saprei come fare a eliminarlo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-22, 11:56 PM   #87
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

stasera ho fatto una miglioria importantissima che quasi non si nota ma andava davvero fatta.

ho costruito un circuito per alimentare molti led comandandoli da un singolo piedino della scheda arduino.
In teoria su un piedino della arduino nano ci posso caricare 20mA ovvero un singolo led, in realtà fino ad adesso è andata in giro con 4 led per ciascun piedino degli indicatori di direzione dx sx.
accendendo il blinker con 8 led avevo un carico di 160mA su 2 piedini rischiando di bruciare la board.
quindi ho costruito questo circuito su una piastrina mille fori



nel mio caso avendo 4 canali led da accendere (retro, abbaglianti, indicatori direz. sx / dx)
prendo i 5 volt direttamente dalla nano board e alimento 7 coppie di led, 14 in tutto.
Li ho distribuiti su più gruppi di resistenze per dividere l'impianto luce in coppie di led.
Il transistor è il BC337 NPN va messa una resistenza da 4700 ohm tra piedino centrale del transistor e piedino della nano board e poi le eventuali resistenze per adattare il voltaggio del led ai volt di alimentazione con i quali volete alimentare i led, io ho scelto i 5 volt della nano e del BEC. .
chiaramente la nano la potete alimentare tranquillamente fino a 9v quindi anche a presa diretta dalla batteria 2S collegando su VIN / GND ma io preferisco in ogni caso mettere uno stabilizzatore e non andare troppo oltre 5-6 volt che ho visto essere il miglior voltaggio col quale alimentare la nano board.
non avendo esigenze particolari tipo led a 12 volt, cob o roba da alimentare con voltaggi alti ho usato l'alimentazione 5V per tutti i led della carrozzeria.
led rossi e arancio vanno alimentati a 2.2v mentre blu e bianchi a 3.4v ma nulla vi impedisce di usare il transistor con una alimentazione di 12 volt oppure serie di led collegati in modi differenti, chiaramente vi dovete calcolare le resistenze.



mi sono lasciato anche 3 coppie di piedini 5 volt fissi che ho dipinto di bianco per riconoscerli e un transistor in più che arriva dal piedino D5. al momento non lo uso e possono servire in futuro per ampliamenti vari.

quindi nel circuito in foto ho usato in tutto 5 transistor BC337 -16 dei quali adesso solo 4 si occupano di alimentare le luci.



I fili che si collegano al piedino esterno del transistor sono i negativi delle coppie di led
i positivi dei led invece vanno alla fila di resistenze da 56 ohm e ognuna gestisce una coppia di led rossi o arancio.

in foto non la vedete ma ho anche una flat ricavata da vecchi hard disk sata con la quale ho fatto il collegamento tra la nano e la carrozzeria sulla quale vive incollato questo pezzo.



il risultato è subito ottimo e finalmente ho dei led brillanti che funzionano il doppio, lo stress che fiaccava gli indicatori di direzione è sparito e il rover adesso si vede lampeggiare da 300 metri anche di giorno.

Ultima modifica di wrighizilla; 02-01-22 a 12:22 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 08:32 PM   #88
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

chilometri percorsi ad oggi 116,6 km

Ieri ho montato all'anteriore una coppia di cvd cinesi da 39mm presi su ebay, non sembrano malvagi per 10 euro che sono costati ma il responso lo daranno tra un centinaio di chilometri almeno.

questi

https://www.ebay.it/itm/373749855851...53.m2763.l2649

ci sarà modo di verificare ovviamente.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-22, 09:04 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ci hai già fatto 116 km?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-22, 12:08 PM   #90
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ci hai già fatto 116 km?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
esattamente.

per questo truck ho deciso di scrivere anche i luoghi delle passeggiate che ho fatto, almeno se il gps impazzisce (a volte capita ) non sto a togliere la SD e ricostruire la strada percorsa ma riciclo una passeggiata simile nell'eventualità che l'abbia già fatta.
tanto non mi interessa avere i chilometri precisi al metro, si tratta solo di tenere un diario delle percorrenze e delle manutenzioni.

I legionari dell'antica Roma gli stessi chilometri li avrebbero fatti in 3-4 giorni, negli spostamenti facevano mediamente 30-35 km giornalieri e con 30kg addosso.
noi in confronto siamo seppie, io 35km "forse" li faccio scarico ma il giorno dopo sono un croccante e mi ci vogliono 3 bustine di ibuprofene per muovermi.


Ultima modifica di wrighizilla; 09-01-22 a 12:20 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Revell Land Rover 109 totalwhite Statico Work in Progress 100 25-05-21 06:33 PM
Rover BRM Le Mans 63 Provence Moulge 1/43 glr190959 Statico Showroom 4 16-09-20 03:03 PM
Range Rover endurance anni 90 prozac1 Statico Showroom 2 27-10-15 12:41 PM
Che ne pensate del truggy HSP Sea Rover ? piccioking Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 11-08-10 09:45 AM
LAND ROVER DEFENDER su TAMIYA XC tinca Automodelli elettrici 11 10-04-07 03:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play