Vecchio 03-08-11, 10:29 PM   #1
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predefinito Modifica assetto da fioranina a touring......

Ciao a tutti scrivo per chiedere un consiglio sull'asetto da utilizare, in parole povere ho sempre girato con carozz tipo lola, fioranina ecc ecc, perche sulla pista dove giro e dove si fa il campionato si puo usare e quindi ho sempre cercato di sviluppare il modello con questo tipo di carozzeria, ora pero sono stato invitato a fare una gara dove e' richiesta la turing (giustamente), dopo un po di modifiche che ritengo basilari sono andato a provarla in pista, e alla prima curva ho pensato " non ho regolato l'epa" da quanto poco girava alla seconda curva ero sull'erba........
questa era la configurazione che usavo con la fioranina:
molle ant blu 1,7 - molle posteriori rosa 1,9 - scatto sull'anteriore - diff post 100.000 - converg post 1 - camper post 1,5 - converg ant 2,5 - camper ant 1,5 - altezz barilott ant 1 - altezz barilott post 4 - carreggiata ant 200 - carreggiata post 199 - barra ant piatta - barra post 2.2 - olio ammo 600 -

La prima prova che ho fatto e' stata montare il diff anteriore con il 100.000, rifaree il posterire con il 50.000 , ho provato ad aumentare la convergenza posteriore a 2,5, il camper posteriore a 3 diciamo che qualcosina ho migliorato ma aveva un gran sovrasterzo, allora ho rifatto il diff posteriore con un 30.00, allargato leggerrmente la careggiata sempre al post e montato molle blu 1,7 sempre al post.

Il problema adesso e' che non inserisce (ho dovuto togliere perfino l'esponenziale) domani provero a togliere convergenza all'anteriore e portarla a 1,5 e stringere un po la careggiata a 198.

Poi che altro posso provare? Il problema e' il tempo che andando in pista 1 ora alla sera non riesco a fare delle prove decenti.
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GRAZIE
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Vecchio 04-08-11, 12:12 AM   #2
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io ti dico come ho girato io a melzo (visto che da hermes ci vuole molto inserimento visto che le curve sono tutte lente)

allora ant 300k post 75k come differenziali forse all'anteriore sarei dovuto scendere sul 200k diciamo...

barra da 2mm ma messa "dura" e barra anteriore a 60°

ammortizzatori 400 (di scatola) e molle di scatola anche se nel casino con le gomme all'anteriore ero finito con delle molle più dure

angoli ant:
toe-out 1,5 camber 1 caster di scatola akerman di scatola down-stop 1
angoli post:
toe-in 2,5 camber 3,5 down-stop 4

carreggiata 197 e 199 passo lungo


se hai poco inserimento prova a vedere il caster perchè dovrebbe aumentare un po' l'inserimento e controlla anche la barra facendola un po' più dura...


ovviamente non sarà il massimo ed è quello che siamo riusciti a combinare in una mattina, il nostro problema era che con le 37 la macchina non scivolava e praticamente ad ogni curva si chiudeva troppo
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Vecchio 04-08-11, 12:45 PM   #3
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prova anche a mettere molle un po più dure all'anteriore (per cominciare ne puoi provare 4 uguali intermedie),prova convergenza antaperte 1 post chiuse 2, camber ant 1 post 2, per i downstop dipende da dove giri e da come ti dice il manuale set-up di base della tua mugen...secondo me è un buon punto di partenza... prova a girare con 4 sh 40...

per dynamo..come fai a girare con queste temperature con un 400 negli ammo?????
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Vecchio 04-08-11, 01:42 PM   #4
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per dynamo..come fai a girare con queste temperature con un 400 negli ammo?????
ti dirò per adesso mi trovo bene... cmq domenica ritorno a melzo tutto il giorno (se non piove) e volevo provare degli ammo fatti più duri e fare qualche altra piccola modifica al setup
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Vecchio 04-08-11, 02:50 PM   #5
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te lo chiedo perchè anche la mia evo 2 wc dice di scatola di montare il 400 ma ho messo un 500 a tutti e 4 perchè mi sembrava troppo poco denso...
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Vecchio 04-08-11, 02:51 PM   #6
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Intanto grazie poi stasera vi so dire ora son di fretta......

P.S. conoscete nessuno che mi paga per fare quello che voglio senza dover andare al lavoro????
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Vecchio 04-08-11, 03:27 PM   #7
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1/10 barchetta..come hai fatto a modificarla così ? Anche io giro a Melzo, inizio anch'io a giocare un pò con l'assetto, io ho questo assetto ora:

Carreggiata 198-200, differenziale anteriore con 100k e un altro con 60k, posteriore con 30k, campanatura: 2-2.5, altezza: 5-6, droop: 1-6, convergenza: 1.5-2.0, centri di rollio dietro tutto basso e davanti medio-basso, ammortizzatori olio 600 2 fori in tutti i pistoni, molle pink medio-dure, caster 8° circa, gomme tutte 40shore 60mm, antirollio dietro 2.4 duro, anteriore 45°. Corone 54-59 pignoni 16-21. Sono riuscito ad arrivare a 83 e quasi subito sono riuscito ad arrivarci.. dopo circa 10 uscite.

In curva va molto bene, forse in rilascio sovrasterza un pò..però inserisce giusto, tiene bene e sottosterza poco in uscita. In accelerazione invece non ha quella gran trazione, quando si va più piano sterza poco, invece quando si va più forte con il gas sterza discretamente, forse per piste veloci indurirei e molto i differenziali e lavorerei sui rapporti, a 83 urla un pochino il picchetto..

Però io mi trovo bene con poco sterzo in accelerazione e tanto in curva, è questione di guidatori..prova ad agire su caster, carreggiata e convergenza, non so se le ultime 3 righe son giuste, però le reazioni sulla mia sono quelle..prova quelle se vuoi, invece per la carrozza se possibile avanza un pò l'alettone, non ne risente più di tanto però un poco lo sente.

P.S. Record mio 22,8 secondi misurato con la telemetria..media di 23 secondi
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Ultima modifica di vesciuz; 04-08-11 a 03:44 PM
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Vecchio 04-08-11, 03:45 PM   #8
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vesciuz hai i diff troppo morbidi dovresti girare con circa 200k/80k
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Vecchio 04-08-11, 07:33 PM   #9
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vesciuz con la barchetta giri?? usate dei setup decisamente strani... poi boh... alla fine è tutto basato su come uno guida... io uso una macchina molto estrema, difficile da guidare, ma volta tanto e non riesco a fare a meno di farla così... a melzo un annetto fa con la pista appena fatta avevo fatto 20.9, nella mia finale aveva girato piu forte di me solo zagni... però ti parlo di tempo fa... quando ancora la pista era nuova... penso che dopo di tempi siano scesi ancora (uso scocca touring)
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Vecchio 04-08-11, 09:04 PM   #10
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vesciuz hai i diff troppo morbidi dovresti girare con circa 200k/80k
dipende dalla pista...usava un 80.000 ant e non si trovava tantissimo perciò gli ho consigliato un 100.000 per indurire ma non drasticamente..anche perche dei miei amici si trovano bene con il 100.000 ant sull'nt1 ma è tutto relativo
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Vecchio 04-08-11, 09:40 PM   #11
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dipende dalla pista...
ci ho girato sulla sua pista... lui gira a melzo
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Vecchio 04-08-11, 10:47 PM   #12
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No io uso la touring, è ufo che gira con la barchetta e vuol tornare al touring..per questo ha bisogno di cambiare assetto, l'aerodinamica fa eccome..comunque si io giro a melzo, sto affinando la guida ma vedo che dovrò si indurire i differenziali, sarà per questo che in curva sterza molto e in accelerazione no. Il 100.000 devo solo provarlo, sui manuali dicevano di usare 80.000 davanti e 60.000 dietro ma mi hanno consigliato 60.000 e 30.000..proverò anche con il 200.000 è solo che quando do gas non vorrei ogni volta dosare la potenza..per questo fatico un pò sul curvone in rilascio..mentre nel resto va anche benino..forse era meglio all'inizio col setup di scatola.. però cambiando assetti e prendendo la mano son passato da 27 a 23 secondi..C'è gente che spinge le macchine a 102
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Vecchio 05-08-11, 10:47 AM   #13
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vesciuz con la barchetta giri??

E che problema ci sarebbe??

Tornando in tema ieri son riuscito a migliorare sbraiando gli ammo davanti (le molle sono le 1.7) poi ho provato ad indurire la barra davanti e ho notato che l'auto gira meglio se in uscita se spalanchi (va in sovrasterzo il giusto) se invece esci piano il raggio di sterzata aumenta, infatti penso che tornero a metterla piana perche appunto non so che asfalto e che grip trovero', domani se non piove provero delle molle piu morbide all'anteriore e a stringere la carregiata sempre all'anteriore per cercare qul pelo in piu di inserimento, come gomme giravo con 4 sch37 perche la pista non era il massimo.

Altra sorpresa ho saputo che la "pista" verra fatta su un piazzale.......adesso sorge anche il problema gomme.......teoricamente ci girano anche con le 1/8 pista e rally sullo stesso tracciato quindi spero non sia "corto e peno di curve lente"......
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Vecchio 05-08-11, 11:50 AM   #14
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se lo fanno su piazzale penso proprio che siano tutte curve lente

per dynamo: non lo sapevo che ti riferifi alla sua pista..comunque può provare tranquillamente poco per volta e vedere come si trova
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Vecchio 05-08-11, 12:24 PM   #15
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se la pista è tortuosa dovrai provare anche il passo corto per aumentare l'agilità nei cambi di direzione

per la barra una volta in pista puoi modificarla tanto l'ant è estremamente veloce
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