Vecchio 23-08-10, 11:48 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Quale touring?

salve a tutti,

innanzi tutto mi scuso per l argomento del topic..ma nn sono stato in grado in grado di raccogliere sufficienti info altrove.

dopo una repentina conversione all elettrico con una caster f18, sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto tutto sia piu "facile" rispetto allo scoppio e sto valutando un ritorno in grande stile.
per una serie di motivi che non sto qui a elencare mi sono quasi del tutto convinto a ritornare sull 1/10 touring ( avendo avuto in passato un esperienza con una serpent 710)
e sto valutando l acquisto di un possibile mezzo.

vi apparira evidente come orientarsi nel vasto mondo delle proposte offerte dalle varie case sia difficile per uno che negli ultimi 2 anni si è informato e ha letto solo sull off-road.
pero sto facendo passi da gigante in pochi giorni leggendo varie cose...

diciamo che la scelta sarebbe sicuramente su un auto in kit...un prodotto da gara (chissa che magari possa anche verificarsi questa eventualita)
e sinceramente le mie valutazioni hanno rigardato i seguenti mezzi...

xray t2o3: la piu diffusa in italia e sicuramente molto resistente

schumacher mi4lp: la studiata per le lipo e veramnte bella

asso tc5: buon compromesso

tamiya 416: la piu vincente degli ultimi 2 anni a livello mondiale

cyclone: un classico e sempre vincente

diciamo ceh queste sono le mie preferite...poi ci sono altre outsider da valutare eventualmente...come

yokomo bd5
serpent s400
e robitronic

ma forse mi sembrano un po meno diffuse.

ecco vorrei capire da chi possiede qualcuno di questi modelli come si trova...qualcosa riguardo il loro comportamnteo dinamico qualche consiglio e parere..niente di piu!

infine chiederei un ultima cosa:
ho notato che alcine marche fanno sia una versione con spugne che una con lattice, contrassegnandole con sigle diverse tipo fspec o rspec
cosa cambia? oltre alle gomme ci sono differenze telaistiche e perche?
e poi per asfalto e per tappeto quali gomme si devono usare con queste macchine??

se qualcuno ha la pazienza di rispondere alle mie domande lo ringrazio vivamente in anticipo!!!!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 08:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di franci98
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: provincia di firenze
Messaggi: 139
franci98 è un newbie...
predefinito

allora i tuoi modelli preferiti elencati sono modelli validi per gareggiare anche se aggiungerei: TOP PHOTON/ TM E4 RS/ KYOSHO TF6.
Quote:
ecco vorrei capire da chi possiede qualcuno di questi modelli come si trova...qualcosa riguardo il loro comportamnteo dinamico qualche consiglio e parere..niente di piu!
allora... io posseggo una T2'008 va benissimo però come differenze di comportamento con altri modelli... be secondo me dipende più dall'assetto. le xray le tovi ovunque, come i suoi ricambi ( tra poco li regalano con le patatine!!)
Quote:
infine chiederei un ultima cosa:
ho notato che alcine marche fanno sia una versione con spugne che una con lattice, contrassegnandole con sigle diverse tipo fspec o rspec
cosa cambia? oltre alle gomme ci sono differenze telaistiche e perche?
e poi per asfalto e per tappeto quali gomme si devono usare con queste macchine??
be di differenze telaistiche ce ne sono pochissime : esempio t2'009 foam spec e rubber spec cambia l'upper deck (quello che ho visto io ) però nn so il perchè, perchè per passare da spugna e lattice basterebbe cambiare l'assetto , comunque credo che sia destinata al mercato americano perchè ci sono spesso gare indoor. spero ti sia stato utile ciao!!
__________________
FRANCESCO GIARDINETTO

XRAY T2'008
franci98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 12:11 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98 Visualizza il messaggio
allora i tuoi modelli preferiti elencati sono modelli validi per gareggiare anche se aggiungerei: TOP PHOTON/ TM E4 RS/ KYOSHO TF6.

allora... io posseggo una T2'008 va benissimo però come differenze di comportamento con altri modelli... be secondo me dipende più dall'assetto. le xray le tovi ovunque, come i suoi ricambi ( tra poco li regalano con le patatine!!)

be di differenze telaistiche ce ne sono pochissime : esempio t2'009 foam spec e rubber spec cambia l'upper deck (quello che ho visto io ) però nn so il perchè, perchè per passare da spugna e lattice basterebbe cambiare l'assetto , comunque credo che sia destinata al mercato americano perchè ci sono spesso gare indoor. spero ti sia stato utile ciao!!

grazie per dritte,

a questo punto faccio altre 2 domande:
per girare su asfalto ho visto che si usano indifferentemente spugne e lattice è cosi? e sull indor?

ultima cosa quali lipo sono consigliate su questi modelli, che amperaggio e quante celle?

grazieeee
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 11:11 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

un altra domanda che volevo fare riguarda le gare.
e qui non so quanti mi potranno rispondere.
ho sentito parlare di varie categorie nell elettrico come 10.5, 17.5, stock ecc...
con relative omologazioni delle motorizzazioni...
qualcuno potrabbe darmi qualche spiegazione...per favore!

grassie
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 01:26 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 17
duca851 è un newbie...
predefinito

ciao
sono possessore di vari telai della tamiya e xray
dire quale è il migliore è dura ,molto soggettivo la tamiya produce telai con trazione a cardano e a cinghia il primo con comportamento nervoso in accellerazione molto pronto al gas che dai ,rumoroso ,e meno scorrevole della trazione a cinghia la quale è più fluida ma meno pronta alla risposta del gas
qui è questione di gusti
la differenza tra le due case sta nella manuntenzione .es. x cambiare il diff. alla tamiya trf devi smontare mezza macchina mentre x la xray 4 viti

le differenze tra le varie versioni (mi riferisco alla x ray) tra la t2 009 eu e la t2009 us sta nello spessore del telaio ,nei diff. nella forma dell' upper deck che ha attacchi diversi x il telaio ,e altri particolari
x quanto riguarda le lipo si usano le 7,2 volt e x gli amper qui dipende tutto dal tuo portafoglio + amper ci sono + giri
x il regolamento gara non saprei dirti non faccio gare di touring
se hai altre domande sempre a disposizione

byby
duca851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-10, 05:25 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duca851 Visualizza il messaggio
ciao
sono possessore di vari telai della tamiya e xray
dire quale è il migliore è dura ,molto soggettivo la tamiya produce telai con trazione a cardano e a cinghia il primo con comportamento nervoso in accellerazione molto pronto al gas che dai ,rumoroso ,e meno scorrevole della trazione a cinghia la quale è più fluida ma meno pronta alla risposta del gas
qui è questione di gusti
la differenza tra le due case sta nella manuntenzione .es. x cambiare il diff. alla tamiya trf devi smontare mezza macchina mentre x la xray 4 viti

le differenze tra le varie versioni (mi riferisco alla x ray) tra la t2 009 eu e la t2009 us sta nello spessore del telaio ,nei diff. nella forma dell' upper deck che ha attacchi diversi x il telaio ,e altri particolari
x quanto riguarda le lipo si usano le 7,2 volt e x gli amper qui dipende tutto dal tuo portafoglio + amper ci sono + giri
x il regolamento gara non saprei dirti non faccio gare di touring
se hai altre domande sempre a disposizione

byby

ti ringrazio per i chiarimenti.
sei stato molto gentile.
attualmente ho orientato le mie preferenze sulla schumacher mi4lp RACE,
cioè quella piu economica, ma che cmq mi sembra un ottimissima machina.
tra i pregi secondo me ci sono il design studiato appostitamente per le lipo, cosa importante dato che usero solo quelle, nonche l apparente semplicita di montaggio/smontaggio:
per curare il differenziale infatti ho visto che basta sfilare 2 viti e si puo tirarlo fuori ad esempio.
allo stesso tempo riesco a mantenere la spesa intorno alle 250 euro che per me la cosa piu importante, senza rinunciare al piacere di montare un modello dato che i 4 che ho avuto fin ora per un motivo o per l altro non li ho mai montati e mi sono sempre trovato nella necessita di smontare e correggere qualcosa....saro io troppo pignolo!!

detto cio, il telaio sara equipaggiato con una combo buona ma non eccessiva, pensavo a un 10.5 t da poter eventualmente usare in quelache garetta di club (o hobbywing o speedpassion)
mentre per quanto riguarda le lipo ho visto che devono avere 2 celle,
e questo è ok ma per quanto riguarda l amperaggio come tu dicevi è soggettiva la cosa.
tuttavia ho notato che le piu diffuse sono le 5000mHa.
sapresti dirmi quanto tempo ci si gira con quelle, e con una 3200 ad esempio??
nelle gare quali sono le piu usate?

grazie mille!!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 12:12 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 17
duca851 è un newbie...
predefinito

x la scelta del combo personalmente non condivido li ho posseduti e mi si sono svampati in breve tempo ora sono possessore di un tekin rs pro e manba max
vero che costano un esagerazione ma si può dire che sono perfetti , se lo avessi saputo non avrei speso una vagonata di euro in esc (con il senno di poi az....)
x le batt. se guardi alle gare sei fritto li ci lasci lo stipendio in lipo
io uso batterie che vanno da 4900 a 5900, x la durata dipende dal tracciato e dalla tua guida ,comunque credo che 20/30 minuti li fai ,le 3200 se fai touring lascia perdere durano 10'
duca851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 01:56 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duca851 Visualizza il messaggio
x la scelta del combo personalmente non condivido li ho posseduti e mi si sono svampati in breve tempo ora sono possessore di un tekin rs pro e manba max
vero che costano un esagerazione ma si può dire che sono perfetti , se lo avessi saputo non avrei speso una vagonata di euro in esc (con il senno di poi az....)
x le batt. se guardi alle gare sei fritto li ci lasci lo stipendio in lipo
io uso batterie che vanno da 4900 a 5900, x la durata dipende dal tracciato e dalla tua guida ,comunque credo che 20/30 minuti li fai ,le 3200 se fai touring lascia perdere durano 10'

ok capito perfettamente.

quindi per motore ed esc consiglieresti di evitare le combo e di scegliere magari l uno e l altra su un buon segmento?

per esempio se volessi prendere il tekin come motore che esc ci potrei abbinare ad un prezzo ragionevole (medio/basso)???

GRAZIE!!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 01:59 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

e questa combo sarebbe meglio???
LRP BL COMBO A.I BRUSHLESS MOTOR ERASER 10.5 T + REGLER su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 01:11 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sono nella tua stessa siutazione.... Di elettrico non ho avuto niente di serio (solo i classici giocattoli nikko ed una Mini-z MR-01), fino a quest'anno quando ho preso il revino con brushless e lipo.
Ieri ho girato in pista con la TS4n contro delle elettriche. Logicamente la TS non riusciva a sfruttare tutto il motore (Novarossi) e poi si sono "intromessi" altri problemi.
Mi stavo così informando anche io per l'elettrico. L'x-ray T2 o T3 è splendida, ma costa. Il mio amico con la T2 aveva anche un brushless (non mi ricordo marca del motore, ma forse novak, e nemmeno del regolatore ) 8.5T sensored (che devo ancora capire bene sto discorso dei "T") ed andava dannatamente bene, usando una 3300mAh con 30C di scarica (quindi circa 100A continui). Anche a me piacerebbe prenderla
Ma mi sa che al momento mi devo accontentare (tra un po' tra l'altro, ora sono "blindato"). Tra le RC che giravano c'era anche una Kyosho Fazer con kit Team Orion (da quanto ho capito non era compresa con quella RC, anche se dovrebbe esserci già una versione con quel kit o simili).
Certo, non si può confrontare la kyosho con la xray, ma per iniziare potrebbe anche andare bene. Magari prendere brushless ed ESC buoni da portare poi su un telaio migliore quando ci sono i fondi
Altri modelli che ho visto anche la Team Magic (ma non ne parlano benissimo ed i ricambi sono un tantinello lontani da andare a prendere), ma non ne parlano benissimo. Anche ansmann fa telai economici , ma solo per off mi pare (con 80 euro ti porti a casa un telaio da off che per cazzeggio va benissimo).

L'unica cosa che mi hanno consiliato è di dare un po' di scorta di pignoni e corone in caso
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 01:18 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duca851 Visualizza il messaggio
la tamiya produce telai con trazione a cardano e a cinghia il primo con comportamento nervoso in accellerazione molto pronto al gas che dai ,rumoroso ,e meno scorrevole della trazione a cinghia la quale è più fluida ma meno pronta alla risposta del gas
Sinceramente i miei dubbi li ho, in generale non ho esperienze con macchine a cinghia, ho avuto solo mezzi cardanici, cmq credo che le cardaniche siano più scorrevoli rispetto alle cinghie, se prendi 2 macchine una cardanica ed una a cinghia e le spingi a mano ti rendi conto che la cardanica è libera nel movimento mentre la cinghia sembra essere un pò frenata, perlomeno è questa l'impressione che ho avuto, dovuto probabilmente al fatto che pulegge e cinghie hanno più attrito rispetto alle coppie coniche dei diff delle cardaniche. In pista invece dubbi non ne ho, meglio quelle a cinghia.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 01:30 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Sinceramente i miei dubbi li ho, in generale non ho esperienze con macchine a cinghia, ho avuto solo mezzi cardanici, cmq credo che le cardaniche siano più scorrevoli rispetto alle cinghie, se prendi 2 macchine una cardanica ed una a cinghia e le spingi a mano ti rendi conto che la cardanica è libera nel movimento mentre la cinghia sembra essere un pò frenata, perlomeno è questa l'impressione che ho avuto, dovuto probabilmente al fatto che pulegge e cinghie hanno più attrito rispetto alle coppie coniche dei diff delle cardaniche. In pista invece dubbi non ne ho, meglio quelle a cinghia.

Tra l'altro lo stile di guida in inserimento in curva è leggermente diverso... Con la cinghia devi mollare più tardi che con la cardanica
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 12:26 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 117
jackdani ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

bello!!
la nuova sezione è stata inaugurata.
le nostre richieste sono state esaudite!!
jackdani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
touring 1/10 d_spa Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 14-01-10 11:39 PM
1/10 G4+ EVO Gas Touring Car Love Crossfire Automodelli a scoppio 1/10 Touring 26 04-06-09 06:57 PM
Tm 1/10 electrc touring. ENEA Automodelli elettrici 10 29-01-09 08:48 PM
touring prauss Automodelli a scoppio 11 11-01-06 08:11 PM
motore 2.5 touring 1/10 herbert Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 11-10-05 03:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play