09-10-09, 12:56 PM
|
|
|
Guest
|
opsss le mie corone sono 55-60
vanno bene lo stesso con i pignoni 16 21?
o sono da cambiare?
|
|
|
|
09-10-09, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pascu75
quindi anche tu hai la rapportatura di scatola!
anche io non monto mai con il foglio di carta 
però forse nel suo caso sarebbe un valido aiuto...
|
Si si quelle di scatola,perdonami l'ignoranza ma nel caso volessi cambiare rapportatura devo attenermi a certe combinazioni? Ho visto che sul manuale che c'e una tabellina ma non l'ho capita molto bene....
La mia domanda e': se adesso ho un 16/61 e 21/56 non credo che possa montare un 15/59 lasciando sempre la seconda con 21/56, presumo cha l'accoppiata corona-pignone della prima marcia abbia gli interassi piu' vicini(essendo i diametri piu' piccoli) della seconda marcia???
Grazie mille e scusa se ho scritto qualke ca***ta...
|
|
|
09-10-09, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
Si si quelle di scatola,perdonami l'ignoranza ma nel caso volessi cambiare rapportatura devo attenermi a certe combinazioni? Ho visto che sul manuale che c'e una tabellina ma non l'ho capita molto bene....
La mia domanda e': se adesso ho un 16/61 e 21/56 non credo che possa montare un 15/59 lasciando sempre la seconda con 21/56, presumo cha l'accoppiata corona-pignone della prima marcia abbia gli interassi piu' vicini(essendo i diametri piu' piccoli) della seconda marcia???
Grazie mille e scusa se ho scritto qualke ca***ta...
|
vorrei prima chiederti il motivo per cui tu debba cambiare.
voglio dire ,cosa ti serve dalla macchina??
|
|
|
09-10-09, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da febius63
o sono da cambiare?
|
Hai entrambe le corone con un dente in meno, un rapporto leggermente piu' lungo di quello di scatola, ma non credo che sia il motivo dello scoronamento, comunque aspettiamo il parere del grande Pascu.......
|
|
|
09-10-09, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da febius63
o sono da cambiare?
|
che motore hai???
|
|
|
09-10-09, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Hai entrambe le corone con un dente in meno, un rapporto leggermente piu' lungo di quello di scatola, ma non credo che sia il motivo dello scoronamento, comunque aspettiamo il parere del grande Pascu....... 
|
eh si grande pascu un par de ball....
cmq ,non è quello il motivo dello scronamento..
a me,a naso non me lo toglie nessuno dalla mente che è un problema legato al tiraggio dei servi!  
|
|
|
09-10-09, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
vorrei prima chiederti il motivo per cui tu debba cambiare.
voglio dire ,cosa ti serve dalla macchina??
|
ma per adesso mi tengo il rapporto di scatola..ti chiedevo solo a titolo informativo, mi era nato questo dubbio sul fatto se esistessero delle combinazioni fisse tra i rapporti della prima e della seconda, dalla tabella sul manuale non sono riuscito a farmi chiarezza...
|
|
|
09-10-09, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma per adesso mi tengo il rapporto di scatola..ti chiedevo solo a titolo informativo, mi era nato questo dubbio sul fatto se esistessero delle combinazioni fisse tra i rapporti della prima e della seconda, dalla tabella sul manuale non sono riuscito a farmi chiarezza...
|
ok ok.cerco allora di spiegarti le ragioni di quella proporzioni nella rapportatura du una rc.
generalmente la si rispetta per avere la massima efficienza dal motore nella fase di cambio dalla prima a lla seconda,non creando in questo modo dei vuoti di carburazione dovuti ad un intervallo troppo accentuato di giri del propulsore.
ecco,questo in linea generale.poi,il tutto si relaziona al tipo di motore che monti.
evidente che se hai un motore molto forte agli alti(tipo con 46000giri)non mi crea alcun problema mettere una seconda lunghissima.sfruttero tutto il cambio con l'erogazione del motore stesso.chiaramente in una pista che mi permetta di sfruttare un rettilineo enorme!
non so se sono stato sufficentemente chiaro!
|
|
|
09-10-09, 01:16 PM
|
|
|
Guest
|
ho controllato il tiraggio dei servi e l accelleratore non tira oltre la fine della corsa... ora aspetto che mi arrivi qualche pezzo di ricambio e poi provo a tornare in pista e vi aggiorno sulla situazione!!!
grazie mille dell aiuto, siete stati utilissimi e mi avete fatto risparmiare tempo e soldi!!
ci si sente!
|
|
|
|
09-10-09, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ok ok.cerco allora di spiegarti le ragioni di quella proporzioni nella rapportatura du una rc.
generalmente la si rispetta per avere la massima efficienza dal motore nella fase di cambio dalla prima a lla seconda,non creando in questo modo dei vuoti di carburazione dovuti ad un intervallo troppo accentuato di giri del propulsore.
ecco,questo in linea generale.poi,il tutto si relaziona al tipo di motore che monti.
evidente che se hai un motore molto forte agli alti(tipo con 46000giri)non mi crea alcun problema mettere una seconda lunghissima.sfruttero tutto il cambio con l'erogazione del motore stesso.chiaramente in una pista che mi permetta di sfruttare un rettilineo enorme!
non so se sono stato sufficentemente chiaro!
|
si si certo, tu parli di avere le due marcie ravvicinate al punto giusto cioe' evitare di avere una prima marcia cortissima e una seconda lunghissima, per evitare che al momento in cui la makkina cambia marcia i giri scendano troppo avendo un calo di potenza giusto???
ma io mi riferivo a un discorso puramente geometrico di montaggio dei vari ingranaggi, essendo i pignoni della prima e seconda sullo stesso asse e la corona della prima e seconda sullo stesso asse, come e' logico che sia, penso ci siano un range di numeri di denti delle due ruote oltre il quale non si puo' andare, per non avere la seconda ke ingrana bene e la prima con gli ingranaggi troppo contro o troppo distanti, forse e' un problema ke mi sto ponendo io e in realta' non esiste scusa il poema, e se ti sto facendo tribolare
|
|
|
09-10-09, 01:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|