25-02-12, 05:56 PM
|
#61
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PIASTRA RADIO
Elemento presente su di un modello sulla quale vengono montati l’elettronica ed i servocomandi.
Può essere costituito in diversi materiali quali plastica,carbonio/grafite,ergal.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:56 PM
|
#62
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PIASTRA SALVASERVO
elemento presente sul modello che protegge ed irrigidisce le torrette/colonnine del salva servo dello sterzo.
Può essere costituito in differenti materiali quali plastica,ergal,carbonio/grafite.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:57 PM
|
#63
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PIGNONE
Ruota dentata ( denti dritti/elicoidali/conici ) accoppiata alla corona,anch’essa dentata,che trasmette il moto rotatorio della trasmissione del modello fra motore e trasmissione ( corona/pignone centrali ) e dalla trasmissione alle ruote ( coppia conica differenziale ).
Solitamente più piccolo della corona,per via della rapportatura di trasmissione,può essere composto in acciaio,alluminio/ergal,zama.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:58 PM
|
#64
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PISTONE ( motore )
Componente a forma cilindrica che scorre con moto alternato rettilineo all’interno della camicia di un motore glow plug.
È costituito in alluminio nel 99 % dei motori per modellismo.
La parte alta piatta ( può anche essere leggermente tondeggiante/bombato o incava ) è denominata CIELO,la parete laterale che scorre è denominata MANTELLO è presenta un foro che lo attraversa da lato a lato dov’è inserito lo spinotto che lo ancora alla biella.
Sul mantello,nella parte alta, sono presenti delle piccole gole ( nei motori per automobili,motoveicoli ed in alcuni motori per aeromodelli in quelle sedi sono inserite le fasce elastiche ) denominate FRANGIFIAMMA.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:58 PM
|
#65
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PLANETARIO ( differenziale )
Ingranaggio presente all’interno del differenziale ( due per ogni differenziale standard ) che lavora assieme ai SATELLITI,sempre nel differenziale.
È collegato dall’esterno del differenziale ai bicchierini che sono,a loro volta,collegati alle ruote del modello per mezzo di giunti cardanici e/o omocinetici.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:59 PM
|
#66
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
POLICARBONATO ( lexan )
Materiale col quale sono fatte le scocche per i modelli.
Molto resistente ed elastico resiste moderatamente ai possibili urti che un modello può prendere mentre gira.
POMPANTE/PIATTELLO/PISTONE ( ammortizzatore )
Elemento interno all’ammortizzatore.
È un disco che presenta uno o più fori di varie misure nei quali passa l’olio presente nell’ammortizzatore.vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:00 PM
|
#67
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PULEGGIA
Ruota dotata di una o più gole/denti per accogliere le cinghie di trasmissione.
Può essere di materiale plastico o metallico.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:00 PM
|
#68
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PUNTALINO ( irrigidimento )
Elemento montato sui modelli che evita l’eccessiva flessione/torsione del telaio durante l’utilizzo ed evita/limita che lo stesso possa piegarsi per un urto violento del modello.
A seconda della durezza/flessione desiderate può essere costituito in differenti forme e materiali.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:01 PM
|
#69
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PMS/PMI ( punto morto superiore/punto morto inferiore )
Zone corrispondenti ai due punti che raggiunge il pistone nella sua corsa all’interno della camicia e precisamente quello più alto e quello più basso.
PRECARICO ( molla )
Regolazione effettuata sull’ammortizzatore attraverso l’utilizzo di spessori in plastica o ghiere in alluminio per variare il carico a riposo della molla.
Precaricando la molla si ottiene l’effetto che l’ammortizzatore sarà più reattivo in compressione ed estensione variando anche l’altezza del modello a riposo.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:02 PM
|
#70
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
PRESA DI PRESSIONE ( serbatoio/marmitta )
Componente nel quale viene infilato il tubo siliconico che mantiene in pressione la miscela che và dal serbatoio al motore e i gas di scarico che dalla marmitta ritornano al carburatore per aiutare a mantenere la miscela in ‘’ spinta ‘’ verso il motore.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:03 PM
|
#71
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Q
QUARZO ( radiocomando )
Accessorio presente sui radiocomandi che ne determina la frequenza di utilizzo.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:03 PM
|
#72
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
R
RADIOCOMANDO
Accessorio che permette di controllare a distanza un modello.
È costituito da due elementi :
- trasmittente ( azionata dall’utilizzatore )
- ricevente ( posizionata sul modello,riceve i comandi impartiti dalla trasmittente )
esempi di radiocomandi per modellismo:vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:04 PM
|
#73
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
RASAMENTO
Rondella/spessore in materiale metallico che serve ad eliminare/limitare i giochi eccessivi fra due parti in movimento o fisse.
Nei motori è montato fra la camicia ed il sottotesta e funge da guarnizione e da spessore per determinare la giusta dimensione della camera di scoppio ( squish ).
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:05 PM
|
#74
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
REBOUND ( assetto )
Effetto in compressione ed estensione dell’ammortizzatore.
Più la differenza di velocità fra compressione ed estensione è elevata e più il rebound è alto.
Un rebound alto è consigliato in piste molto bucate,dove l’ammortizzatore deve seguire velocemente le asperità del terreno.
In piste più piatte è consigliabile un rebound ridotto.
RIPORTO SILICONICO ( motore )
In alcuni alberi motore,in corrispondenza dell’incavo per il passaggio della miscela aria/benzina viene posizionato un ‘’ pezzo ‘’ di pasta siliconica rossa che aiuta l’indirizzamento della miscela verso i travasi del carter ed equilibra la rotazione dell’albero.vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 06:06 PM
|
#75
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
RODAGGIO ( motore )
Procedura eseguita al primo avviamento di un motore che dura un lasso di tempo variabile,misurato in numero di serbatoi consumati,a seconda del tipo di motore che serve per l’assestamento di tutti i componenti interni al motore.
ROLLIO
Effetto della forza centrifuga e di gravità che fa coricare di lato il modello mentre percorre una curva.
RTR ( ready to run )
Abbreviazione del termine READY TO RUN ( pronto per correre ) che indica un modello ( solitamente di fascia economica per principianti )già completo,al momento dell’acquisto,di tutto il necessario per l’utilizzo ( motore,impianto radio,servcocomandi ).
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10 PM.
| |