25-02-12, 05:32 PM
|
#31
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CILINDRATA ( motore )
Rapporto volumetrico espresso in centimetri cubici ottenuto moltiplicando l’alesaggio della camicia/cilindro di un motore per la corsa del pistone al suo interno.
CILINDRO ( motore )
Nei motori glow plug è la parte del carter destinata a contenere la camicia.
Sulle pareti interne sfociano i travasi del carter che si raccordano con le finestre presenti sulla camicia.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:33 PM
|
#32
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CINGHIA ( di/trasmissione )
Elemento in materiale plastico ( PVC ) che collega due o più elementi detti pulegge per vincolarli nel movimento.
Negli auto modelli ON ROAD trasmette il moto dall’asse posteriore a quello anteriore o viceversa.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:33 PM
|
#33
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CLIPS ( fissaggio di/carrozzeria/alettone )
Forcelle in acciaio impiegate per tenere ferma la scocca/carrozzeria,chiudere i box radio e/o l’alettone di un modello.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:34 PM
|
#34
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CONO VOLANO ( motore )
elemento a forma di anello conico tronco,aperto da un lato,in acciaio o di ottone,infilato sull’albero motore sul quale si monta il volano/frizione.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:34 PM
|
#35
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CONVERGENZA ( angolo di/toe )
Con questo termine si indica l’angolo che intercorre tra l’asse longitudinale del modello e l’asse passante per la mezzeria dello stesso.
Viene regolato anteriormente attraverso i tiranti dello sterzo e posteriormente attraverso boccole eccentriche o piastre presenti alla base dei braccetti posteriori.
Variando la convergenza del modello si ottengono differenti comportamenti a seconda del tracciato e dello stile di guida del pilota.
Una convergenza positiva sull’avantreno darà molto inserimento in curva,chiudendola invece la riposta allo sterzo sarà più dolce.
Posteriormente si usa solitamente una convergenza negativa o neutra per stabilizzare il retrotreno.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:35 PM
|
#36
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CORSA ( motore )
La corsa nel motore è determinata dalla misura dal punto morto inferiore ( PMI ) al punto morto superiore ( PMI ) che percorre il pistone all’interno della camicia.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:36 PM
|
#37
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CORONA
Ruota dentata ( ingranaggio ) collegata ad un altro ingranaggio detto PIGNONE a cui viene trasmesso il moto rotatorio proveniente dal motore o dalla trasmissione del modello.
Può essere in materiale plastico/acciaio se riguarda la corona centrale collegata alla campana della frizione oppure in acciaio o zama se riguarda la trasmissione della coppia conica del differenziale.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:37 PM
|
#38
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CROCIERA ( differenziale )
Coppia di perni presenti all’interno del differenziale posizionati a croce sulla quale ruotano i satelliti.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:37 PM
|
#39
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
COPPIA CONICA ( differenziale )
Insieme di due ingranaggi ( pignone e corona ) a denti dritti o elicoidali che serve per trasmettere il moto fra la trasmissione principale e le ruote.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:38 PM
|
#40
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CUSCINETTO
Dispositivo meccanico in acciaio che serve per ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro.
È costituito da due anelli uno più grande ed uno più piccolo con frapposte delle sfere ( acciao,ceramica ) o dei rulli ( a seconda del tipo di cuscinetto ).
Le sfere possono essere coperte da schermi in gomma/plastica ( cuscinetto RS ) oppure con schermo metallico ( cuscinetto MS ) per essere riparate da agenti esterni.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:38 PM
|
#41
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
CV. ( cavallo vapore )
Unità di misura della potenza di un motore.
|
|
|
25-02-12, 05:39 PM
|
#42
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
D
DIFFERENZIALE
Elemento meccanico che distribuisce il MOMENTO TORCENTE tra le ruote motrici.
Evita che due ruote dello stesso asse slittino in curva per la loro differenza di rotazione.
È costituito da una gabbia ( scatola differenziale ) che contiene diversi ingranaggi detti SATELLITI e PLANETARI che sono collegati tra loro nella rotazione.
Esistono alcune varianti al differenziale comune ad ingranaggi:
- differenziale a sfere ( al posto dei satelliti e planetari ci sono 2 anelli contenenti delle sfere che con un sistema di regolazione fa slittare i due anelli fra le sfere per ottenere lo stesso risultato degli ingranaggi)
- differenziale autobloccante ( per mezzo di dispositivi interposti fra gli ingranaggi si limita il normale funzionamento del differenziale per ottenere più trazione )
- differenziale autobloccante thorsen ( variante del comune differenziale autobloccante )
- differenziale a slittamento limitato o LSD/TCD ( variante kyosho del differenziale autobloccante )
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:40 PM
|
#43
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
DISCO ( freno )
Parte del sistema frenante di un mezzo.
Di forma circolare può essere costituito in acciaio,vetronite,carbonio o plastica.
È vincolato alla trasmissione del modello e su di esso agiscono due elementi chiamati PASTIGLIE/PATTINI che per mezzo dell’ attrito che si genera al contatto col disco frena la rotazione della trasmissione e di conseguenza il modello.
Può presentare dei fori di alleggerimento e per la dissipazione del calore.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:40 PM
|
#44
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
DUE TEMPI ( motore )
Principio di funzionamento del motore glow plug nella quale nel primo tempo avviene l’aspirazione della miscela aria/benzina e la compressione della suddetta e nel secondo tempo vi è la detonazione della miscela e lo scarico dei gas derivati dalla combustione.
DOWN STOP ( assetto )
Regolazione dei braccetti del modello per limitarne l’escursione massima e quindi anche l’altezza del modello dal suolo.
Si regola attraverso dei grani,presenti sui braccetti,che sono a contatto col telaio.
vedi allegato
|
|
|
25-02-12, 05:41 PM
|
#45
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
E
EPA ( radiocomando )
Abbreviazione del termine END POINT ADJUSTMENT è una regolazione presente sui radiocomandi di fascia medio/alta ( ultimamente anche su quelli di fascia più economica ) che permette di regolare la corsa totale del servocomando sterzo e/o gas/freno per non sforzarlo più del dovuto limitandone la possibilità che si bruci.
ERGAL
Lega di alluminio con ottima resistenza meccanica ( la più elevata tra tutte le leghe di alluminio ).
Viene impiegata nel modellismo dinamico per la costruzione di alcune parti soggette a sforzi notevoli quali telaio,torrette ammortizzatori,piastra radio,irrigidimenti telaio,proprio per la sua elevata resistenza e leggerezza.
È suddiviso in diverse classi in base alle resistenze meccaniche che dovrà sopportare.
La più alta è la serie 7075.
Per aumentarne anche la capacità di resistere ad agenti esterni ( corrosione,graffi ) può essere ANODIZZATO esternamente con un processo elettrochimico.
ESPLOSO
Disegno che identifica tutti i componenti del modello e relativi codici nel modo in cui sono montati.
vedi allegato
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM.
| |