VISCOSITA ( olio siliconico )
Proprietà dell’olio che indica la resistenza allo scorrimento.
Più la viscosità è elevata e più l’olio risulterà lento nello scorrimento e/o nel passare attraverso i fori dei pompanti degli ammortizzatori o rallenterà la libera rotazione degli ingranaggi di un differenziale limitandone o azzerandone del tutto l’effetto differenziale.
VOLANO ( frizione )
elemento a forma circolare che viene montato sull’albero motore e che è sede dei ceppi frizione.
Nei motori ad avviamento a cassetta viene usato per l’avviamento tramite la ruota dell’avviatore che và a contatto col volano facendolo ruotare.vedi allegato
ZAMA
Lega metallica a base di alluminio e zinco di colore grigio chiaro con la quale vengono prodotti componenti per il modello.
Non ha molta resistenza e durezza e tende a creparsi/usurarsi facilmente sotto stress meccanico.
molto utile per chi è alle prime armi
ti scrivo alcuni termini che mancano nel vocabolario
trasponder, modulo fm/2.4, brugola, squish, bottone di manovella, inconare, bumper, kick up, reggispinta se me ne vengono in mente altri li scrivo qui
Sono ammirato di questo dizionario, mi fa venir voglia di conoscere capire e costruire metterci le mani in pasta insomma. Ho appena comprato un e revo 2.0, e vorrei diventare un “meccanico “vero e proprio. Hai delle indicazioni o consigli su questo mio desiderio? Libri video o corsi, non saprei. Intanto grazie