Sabato di fuoco a Ca De Mandorli, un po' in tutti i sensi, con un discreto numero di partecipanti che si sono dati battaglia, un po' tra loro, un po' col sole davvero cocente che ha portato l'asfalto a sfiorare i 60° nel primo pomeriggio.
Oltre ai partecipanti al GT_Foam erano presenti anche le 1/8 a scoppio (finalmente!), concorrenti con macchine GT 1/8, Touring con gomme in lattice e anche Fwd e perfino un buggy convertito (ma poi neanche tanto……) all’utilizzo on-road.
Nel GT_Foam è stata una specie di tiratissimo torneo a 4 squadre: Padova-Bologna-Imola-Ravenna con il duo Tozzi-Romagnoli a fare da lepri praticamente per tutto il giorno.
Ospiti graditissimi Francesco Contoli e il già citato recordman di categoria Luca Romagnoli!
Ci ha omaggiato della sua partecipazione anche il nostro inviato speciale Nicola "Nickthunder" Di Concetto arrivato con tutto il gruppo nordico per una bella e anche troppo calda giornata di sgasate in buona compagnia!
Partiamo da Arturo Tozzi: il fortissimo ravennate armato della sua Awesomatix A800mmxa ha girato per quasi tutto il giorno su crono da qualifica giocandosi con il campione di Mordano la vetta della classifica di categoria nel monitor dei tempi.
Tra un giro veloce e l'altro ha anche fatto prove di comparazione tra il suo Hobbywing G3 e il Surpass Hobby Rocket V4S ottenendo ottimi crono con entrambi i motori.
È stato della partita l'ormai immancabile e graditissimo abituè della specialità Ivan Fabbri, il forte pilota bolognese era presente per affinare le armi in vista della gara Fwd del 29/08, ma ha approfittato per sgommare in compagnia confermando il suo ottimo potenziale a bordo della sua cara e davvero performante Yokomo BD9!
Reduci da una incredibile 10 giorni di full immersion totale in pista letteralmente "dall'alba al tramonto".... Michele Brintazoli su Xray T4-2021 e Valerio Stagni su Yokomo BD10LC si sono presentati in grandissima forma e hanno dimostrato tutto quanto appreso in questi giorni di allenamento endurance senza tregua sfoggiando uno stato di forma davvero al top!
Attardati in tempi diversi da problemi tecnici (probabilmente dovuti ad eccessiva usura dei rispettivi mezzi reduci da non si sa bene quante migliaia di giri di utilizzo…) Stagni e Brintazzoli si sono giocati sempre tempi molto vicini in una battaglia quasi psicologica che alla fine ha visto prevalere Stagni sul suo compagno di allenamento. Comunque entrambi molto performanti e preparati!
Grande ritorno del Veneto dal piede di piombo! Nicola "Nickthunder" con la sua WRC 2019 ha riassaggiato una buona performance!
Finalmente tutto il giorno sulla Bwoah che ha regalato tempi sul giro di buon livello.
Dopo i buoni risultati della passata uscita Nicola si è comunque rimboccato le maniche, ha riparato la Bwoah e ha montato un mix di molle vincenti! Questo perché le prove non hanno mai fine, ha quindi girato nuovamente su buoni tempi e anche se ha dovuto combattere con la pista calda per tutto il giorno ha avuto la possibilità di imbastire un lavoro di fino sulle traiettorie che sta già dando i sui frutti!
Dal canto mio ho continuato il lavoro di affinamento dell’assetto con prove varie, ma l’impressione è stata quella di una macchina abbastanza appiattita e sorda in queste condizioni di gran caldo galleggiando tra il 15”8 e il 15”9 per la maggior parte della giornata con evidenti problemi di trazione (…il problema di cui soffre la mia T4 da quando il caldone è sbarcato in pista).
Clamorosamente appena ho provato un vecchio motore Muchmore Fleta ZX V2 al posto del solito Surpass Hobby ho abbassato notevolmente, svaniti completamente i problemi di trazione, segno che va bene lo sparo in rettilineo, ma alla fine l’erogazione conta e il tempo lo si fa soprattutto nel misto.
Tutto ciò mi ha dato indicazioni utilissime per giocarmi qualche altra modifica in vista della gara.
Luca Romagnoli è partito da subito con una serie di brevi uscite abbastanza ravvicinate che sono servite a convertire l’assetto alle condizioni di gran caldo e dopo qualche difficolta iniziale si è confermato velocissimo come sempre e facendo valere il suo grado di recordman del circuito ha infatti portato a casa il giro più veloce di giornata strappato ad Arturo Tozzi davvero al fotofinish!
Purtroppo non sono riuscito a monitorare Francesco Contoli (del quale mi manca il riferimento del Transponder, mea culpa, rimedierò) che partito con la Touring “Libera” ha convertito la macchina alle spugne.
A occhio ha girato forte come suo solito e se parteciperà alla gara del 29/08 sarà una spina nel fianco per chiunque punti alle posizioni di testa.
Alla pistata hanno partecipato anche altri piloti che purtroppo non ho identificato (ho solo notato le caratteristiche gomme del trofeo e le scocche GT).
Finale di giornata con fuoco e fiamme!...Va bè non proprio, in pratica alla terza pila col Muchmore la macchina ha fatto segnare il mio miglior crono di giornata, ma poi ha avuto un leggero calo fino a fermarsi dopo una leggera fumata bianca che preannunciava la dipartita del motore.
Il gioco di rapportare lungo, con molti gradi di anticipo unitamente al caldone mette a dura prova la vita di motori e batterie che soffrono tanto e non è raro avere problemi con questi componenti…..bè, ma come si dice “tutta esperienza”.
Va ricordato che anche se la categoria è facile e alla portata di tutti, il livello generale è invece altissimo per la qualità dei piloti iscritti.
A metà settimana si è consumato anche uno scontro tra Alberto Tedeschi, Valerio Stagni e Alessio Tolomelli che alla fine ha visto brillare il padrone di casa con un ottimo 15”39! Le ostilità sono cessate in tarda serata davanti a una buona pizza e a un’immancabile bicchiere di birra!
Crono di giornata:
Brintazoli 15”73
Stagni 15”62
Fabbri 15”89
Tozzi 15”39
Romagnoli 15”36
Maldini 15”47
Di concetto 16”45
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net