26-06-21, 03:31 PM
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#1
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Utente
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GT FOAM - 1/10 Elettrico, gomme in spugna
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlarvi di questa formula che sto trovando davvero divertentissima!
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26-06-21, 04:05 PM
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#2
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Utente
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L'idea di correre con macchine da Touring elettrico 1/10 equipaggiate con gomme in spugna è tutt'altro che una novità, ad ogni modo qui a Bologna si corre con poche semplici regole, elenco di seguito le principali:
- Gomme in spugna Enneti con cerchio da touring elettrico (chiuso per intenderci) con mescole differenziate tra anteriore e posteriore (più dure davanti)
- Vietati gli additivi
- Vietato lo scaldagomme
- Regolatore in modalità No-Timing
- Motore 8.5t
- Carrozzeria GT
- Velocità libera, senza alcuna limitazione (rapporto di trasmissione libero)
- Per la gara viene consegnato direttamente in pista prima dei turni di qualifica un solo treno di gomme punzonato a pilota.
- Le gomme non vanno tornite.
Se nei test pre-gara viene rilevato un consumo eccessivo, i treni di gomme passano da 1 a 2.
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Ultima modifica di Maldo; 01-07-21 a 03:34 PM
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26-06-21, 04:17 PM
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#3
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Utente
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Era da un po' che avevo abbandonato il Touring elettrico.
Faccio mea-culpa, ma con il lattice non mi sono mai trovato bene.
Passato alle 1/8 pista e poi pan-car 235mm ero comunque in cerca di una formula più "leggera" dove si potesse girare tanto smanettando poco.
Quando a inizio anno "il patron" del GT_Foam (e proprietario del mini-autodromo Ca De Mandorli) Alberto Tedeschi me ne ha parlato mi ha incuriosito subito molto ed eccomi qua.
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26-06-21, 04:27 PM
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#4
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Utente
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Insomma, convinto della "bontà del progetto", ecco che subito si è posto un problema: che macchina da touring comprare?
Bè qui a Bologna con le spugne ho visto girare diverse belle macchine: Yokomo, mugen, Awesomatix, Xray, WRC.
Non ho mai avuto innamoramenti particolari alla "trenta modelli di una marca sola o morte", anzi è una cosa che non sopporto anche se diffusissima.
Di norma chiedo a chi gira già, valuto e striscio la carta :-)
Quindi solito iter, sono andato in pista, ho semplicemente chiesto con cosa giravano i partecipanti, poi ho chiesto con cosa giravano i più forti e taaaacccc.... È arrivata la solita Xray T4.
Con i vecchi modelli di T4 non è mai sbocciato l'amore e quindi l'ho montata si con cura, ma l'ho messa giù con diffidenza e invece mi sono divertito subito come un matto!
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26-06-21, 04:30 PM
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#5
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Utente
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La maggior parte del merito di questo estremo divertimento è da imputare alle gomme Enneti e alla totale mancanza di quelle complicanze aggiunte che additivi e scalda-gomme rappresentavano.
Questo aspetto si riflette positivamente anche sui costi perché hai meno cose da comprare, poi andare in pista con meno roba è sempre una grande comodità.
Niente additivi, nessuna noiosa attesa di fianco allo scaldagomme, macchina veloce in tutti i turni, insomma una pacchia!
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Ultima modifica di Maldo; 26-06-21 a 05:00 PM
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26-06-21, 05:41 PM
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#6
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Utente
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LE GOMME DEL GT_FOAM
Come dicevo, gomme Enneti uguali per tutti.
Vietato l'uso di additivi e scalda-gomme.
Appena l'ho saputo ho ribattuto "bè uno può arrivare alla gara con le gomme già additivate a casa!".
Ma invece no, il giorno della gara vengono distribuite le gomme punzonate poco prima delle manche di qualifica.
Anche presentarsi in una normale giornata di allenamento con gomme additivate a casa non ha senso, tanto per la gara viene fornito un treno di spugne "vergini" e inoltre si finirebbe per affinare l'assetto su un livello di aderenza completamente diverso da quello che si avrà al momento della gara.
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26-06-21, 06:03 PM
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#7
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Utente
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SCOCCHE PIÙ UTILIZZATE
Per sapere quali sono le scocche GT utilizzabili è sufficiente consultare i siti dei principali costruttori.... In questi mesi ne ho viste girare diverse, ad ogni modo presenterò solo i modelli più utilizzati:
Zooracing Zodiac
Bittydesign Seven20
Zooracing Bwoah
Montech EB1
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Ultima modifica di Maldo; 27-06-21 a 02:38 PM
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26-06-21, 06:26 PM
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#8
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Utente
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Io ho provato la Bittydesign Seven20 e la Zooracing Bwoah....che nome impronunciabile :-)
Bè tra le due la Bwoah è quella che al momento preferisco, mi è sembrata un po' più veloce ovunque, ma non è un giudizio definitivo.
La Bwoah per ora l'ho testata più a lungo e con assetti diversi, quindi la conosco meglio, tutto qui.
La Seven20 è secondo me la più bella e completa, fornita già con un fantastico kit di adesivi.
Solo per la cronaca: quella che si è dimostrata la più efficace e vincente nei primi 3 appuntamenti è comunque la Bwoah.
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26-06-21, 07:18 PM
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#9
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Utente Senior
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E siccome i maroni vanno in giro in coppia mi sono convertito al gt foam pure io.
La mia macchina è la solita wrc stx6 che si vede nei video del mio canale.
Regolatore hobbywing quickrun e motore DASH 8.5t.
Sabato prossimo si farà una garetta quindi avrete ben DUE reportage
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26-06-21, 09:19 PM
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#10
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Utente
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Ebbene si signori!
Volevo calare il jolly alla fine, ma ormai l'effetto sorpresa è sfumato.
È si, Nickthunder è tornato a vestire i panni del "touringaro", nel senso più serio e severo del termine, quello che ti guarda storto se hai un cavetto fuori posto o che brontola se scendi nel suo turno perché fai da intralcio al suo test mentre cerca di limare un decimo.
Il ritorno del vecchio "Samurai Veneto" è stata una lieta e graditissima sorpresa; buon umore, giri veloci, messe a punto al decimo e qualche immancabile sportellata!
Provate le Enneti del GT Foam per qualche pila, si è invaghito subito di questa splendida formula, come è successo a me del resto.
Oltretutto si è presentato in forma smagliante migliorando i suoi crono turno dopo turno fino a bastonare diversi miei colleghi che partecipano stabilmente alle gare, un vero missile, attrezzato di tutto punto con tutto ciò che serve per mettere in pista una macchina veloce e precisa, insomma un vero maniaco!
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Ultima modifica di Maldo; 26-06-21 a 09:51 PM
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26-06-21, 09:42 PM
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#11
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Utente
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MOTORI UTILIZZATI NEL GT_FOAM
Quindi abbiamo detto motore 8.5t.
Dunque i più visti in pista fin'ora sono stati:
Hobbywing V10 G3
LRP X22 modified
Muchmore FLETA Zx V2
Surpass Hobby Rocket V2 e V4s
Arrowmax Dash-R Tune
Si sono rivelati tutti buoni motori al momento, ma.... So che qualcuno storcerà il naso a sentirlo dire: quello ampiamente più efficace nella velocità massima in fondo al rettilineo si è dimostrato il Surpass Hobby Rocket V4S, letteralmente una bomba da quasi 90 all'ora, imbattibile.
La cosa buffa è che in questo rarissimo e forse unico caso, il motore più potente è ampiamente il meno costoso attestandosi tra i 50 e i 60 euro.
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27-06-21, 08:03 AM
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#12
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Utente Senior
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Maldo è troppo buono.
La realtà dei fatti è che faccio le cose talmente a cavolo di cane che tutti subito si adoperano per aiutarmi perché gli viene il nervoso a vedermi xD
Per quanto riguarda i tempi, ammetto di avere avuto una buona progressione, ma la distanza da "quelli che contano" è ancora molta.
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27-06-21, 11:58 AM
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#13
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Utente
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GESTIONE DELLA MACCHINA IN PISTA
Bene, oggi mi sono recato in pista e ho macinato 230 giri, a ca de mandorli un treno di gomme dura circa 6 scariche, tutte buone devo dire anche se quelle centrali mi sono sembrate le migliori.
Forse la peggiore è la prima che è comunque già performante, oppure l'ultima dove rimane pochissima spugna sul cerchio e la macchina è per forza di cose più reattiva.
Parto montando le gomme nuove; si differenziano tra davanti e dietro per la banda colorata e il diametro.
Tra le prime "buttate" e le ultime ci sono leggerissime differenze nei diametri e quindi no starò a dare misure precise.
Le gomme vengono sviluppate tutt'ora sotto le indicazioni dei piloti in collaborazione col produttore, anche se credo che siamo ormai "a bolla".
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27-06-21, 11:59 AM
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#14
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Utente
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A completamento espongo un breve report risalente ormai a qualche settimana fà:
Bene, monto un treno di Enneti nuove e verifico l'altezza da terra con lo scalimetro impostando 5.2mm Front e 5.4mm Rear.
A questo punto smonto tutto e verifico il camber, 2 gradi interno Front, 2.5 gradi esterno Front, 2.5 gradi interno Rear, 3 gradi esterno Rear (i gradi di camber vanno dati in base ad consumo e variano al variare del grip o cambiando pista).
Operazione da 5 minuti che si può fare mentre carichi le lipo o anche a casa.
Rimonto le gomme ed effettuo la prima scarica di 5 minuti; è mattina e la pista è ancora lenta anche perché nella notte è arrivato l'immancabile acquazzone, ma insomma sta asciugando e il divertimento è già a un discreto livello :-)
Tornato al mio banco provvedo a scambiare le gomme anteriori destre con quelle anteriori sinistre. Stessa cosa per le posteriori.
A ca de mandorli c'è un curvone velocissimo in fondo al rettilineo e le gomme nella parte esterna si consumano sempre di più.
Anche dando differenti gradi di camber sulle 4 ruote, a fine turno l'usura differente tra ruote destre e sinistre obbliga a scambiare.
Effettuato lo scambio ruote destre/ruote sinistre, poiche i diametri sono ormai leggermente differenti sulle 4 ruote bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori per riportare l'altezza da terra al valore desiderato (varie teorie: 5/5, 5/5.2.....io uso spesso altezze 5.2/5.4 o anche 5.2/5.6 a seconda dei casi)
La misurazione va effettuata ai 4 angoli della macchina con uno scalimetro il più preciso possibile.
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Ultima modifica di Maldo; 12-07-21 a 10:02 PM
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27-06-21, 02:34 PM
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#15
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I più esperti penseranno: "ma come, regolando l'altezza di volta in volta, non regoli il droop a ogni pila in base al consumo delle gomme in spugna?"
No.
Cioè all'inizio lo facevo, infatti ogni volta che giri le ghiere vai a ledere la corsa utile delle sospensioni.
Vedendo che i più forti non lo facevano e che il tempo sul giro non ne giovava ho smesso.
Ho fatto un sacco di prove, ma un test approfondito sul droop ancora mi manca; lo farò quanto prima.
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