Concluso e archiviato il campionato RC Bologna, ci siamo ritrovati tutti assieme per una nuova giornata di velocità, sportellate e duelli all'ultimo millimetro di spugna!
Ed è così che domenica 19/09/2021 sul miniautodromo Ca De Mandorli si è consumato l'ennesimo round del GT_FOAM! Alla manifestazione hanno partecipato anche le categorie 13.5 Stock e finalmente le spettacolari e tanto agoniate 1/8 a scoppio!
Naturalmente non poteva andare proprio tutto per il meglio e infatti dopo l'acquazzone del sabato è stata l'ora ....dell'acquazzone della domenica.
E così dopo la prima delle 3 qualifiche previste nel mattino (che tra l'altro mi aveva regalato la seconda posizione in finale A) un nubifragio si è abbattuto sulla pista e inni e cori fortissimi si sono levati copiosi in direzione dell'alto dei cieli.....
Sembrava tutto ormai finito, ma classicamente quando ormai ci sentivamo tutti sotto il livello del mare di almeno qualche centimetro, uno squadrone di impavidi ha marciato in direzione della pista armato di spazzoni e soffioni letteralmente ribellandosi alle forze della natura e alla sfiga meteo.
Le fantoziane "nuvole del modellista" sono rimaste parcheggiate sui tavoli (per fortuna coperti) a mo di "griglia di partenza" regolarmente punzonate ed erogate in quantità di almeno un paio di treni per concorrente....quasi per tutto il giorno!
Tutto sommato l'accampamento ha resistito e dopo una buona mezz'ora di duro lavoro, la pista era bagnata si, ma sgombra da pozze.
Quasi per gioco qualche modello ha iniziato a girare e di li a poco era in corso una vera e propria sfida sul bagnato in modalità time attack!
Spettacolare davvero, con i modelli che si sono esibiti in derapate piu o meno controllatissime dalle esperte dita dei partecipanti!
Tra primo e metà pomeriggio, archiviata la prima manche di gara alla voce wet-race, è comparsa qua e la per il tracciato qualche "pozza di asciutto" e i tempi hanno iniziato ad abbassarsi, anche se è stato solo per la terza e ultima manche di giornata che si è potuto gareggiare in condizioni di asciutto, anche se con tempi ancora leggermente alti rispetto al solito.
Come ormai di consueto non è mancato all'appello il vero marchio di fabbrica del GT_FOAM, una adrenalinica miscela composta da staccate, sorpassi e duelli....e anche qualche urlaccio volato qua e là; le gocce di sudore freddo si sono sprecate per l'intera manifestazione sul palco che a causa di questo fenomeno diciamo "naturale" è rimasto in modalità wet-condition praricamente fino a fine giornata...
Al termine di questa vera battaglia tra i concorrenti e gli eventi naturali, ha avuto la meglio l'ormai solito e fortissimo pilota di Mordano, Luca Romagnoli che ha fatto valere senza appello il suo abbonamento al gradino più alto del podio guidando per tutto il giorno all'insegna del più clamoroso dei "veni vidi vici" conseguendo nell'ultima finale un best lap di 15"151, davvero da urlo!! Voto: 10!
Sul gradino "medio" si è parcheggiato un bravissimo Marco Muccino, che nel dubbio ha pensato bene di guidare forte praticamente all-condition per tutto il giorno facendosene un baffo di pioggia e umido! Voto: 9!
"Il basso" è stato ad appannaggio mio; la fortuna stavolta è stata più forte della solita tremarella alle mani e anche se l'emozione e il meteo pazzo mi hanno mandato letteralmente in tilt tipo flipper fin da quasi subito, la somma delle avversità mie e altrui e meteo ovviamente, hanno finito comunque per far pendere l'ago della bilancia verso un terzo posto che ho gustato con grande soddisfazione! Voto: 8!
Ma la manifestazione ha avuto anche un paio di mattatori a sorpresa ....ma neanche troppo a sorpresa in verità: Enrico "AVOsomatix" Avoni e di nuovo Marco "Juray" Muccino che hanno condiviso la palma del best-lap nel time-attack bagnatissimo che ha preceduto le gare realizzando lo stesso tempo sul giro su di una pista "liscia come l'olio!".
Il mio personalissimo cartellino vede quindi prevalere come vincitore morale di giornata il buon Marco: un vero camaleonte da pista!!
Nelle settimane passate, ancora cotto e stordito dal numero di sorpassi subiti nello scorso round mi sono re-inventato una macchina per trovare di nuovo una buona performance e se possibile migliorare.
Nuovo telaio, olio e molle differenti, modifiche ad altezza e droop e....ha funzionato, ma lo sconvolgimento meteo mi si è messo del tutto di traverso.
Naturalmente è stato così anche per gli altri concorrenti; dal canto mio capendo non più di tanto sul come adeguare il telaio alle condizioni che mutavano anche di molto da manche a manche, diciamo che ho salvato il salvabile.
In più occasioni nei week end precedenti la gara e anche durante la gara stessa, "ho tentato" di ricevere un buon salvagente da parte di qualche manico, giocando pure la carta del "ho delle difficoltà, puoi consigliarmi?" ma si vede che non va di moda.
Diciamo che finché galleggi da metà classifica in giù, ecco dai piani alti casca qualche briciola di tanto in tanto, ma appena superi questo livello....ognun per se, peccato!
Quest'ultima giornata di gara ha evidenziato delle criticità e la necessità di dare una rimaneggiata al regolamento.
Il regolamento corto è bello, ma lascia troppe zone d'ombra e quindi si sta lavorando in queste ore per puntualizzare e correggere, ma sempre all'insegna del meno è, meglio è.
Il GT_FOAM sta vivendo un buon anno di rodaggio.
Queste manifestazioni evidenziano ed evidenzieranno gli argomenti su cui lavorare, con correzioni che saranno apportate anche di gara in gara perché un buon regolamento non si scrive in poco tempo.
Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net