Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-21, 04:30 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

RESOCONTO GARE 2021

A oggi si sono disputate 3 gare del "nostro" campionato 2021.

La prima disputata il 3 Maggio è stata vinta in finale "A" da Luca Romagnoli su T4 2019, secondo Michele Romagnoli su T4 2020 e terzo Alberto Tedeschi su T4 2019.

I Ragazzi di Mordano si sono subito messi in evidenza fin dai primi turni del mattino con giri velocissimi e un passo gara formidabile!

Solo il padrone di casa Alberto Tedeschi è riuscito a rimanere in scia a questo duo fortissimo mostrando il solito manico da vero Topgun!

Quarto un velocissimo Ivan Fabbri su Yokomo BD9 e quinto un bravissimo Edoardo Forte su T4 2021.

In finale "B" si è imposto un ottimo Marco Costantino su Yokomo BD9 seguito dagli altrettanto bravi Carlo Di Domenico (T4 2020) e Mattia Lorenzini (T4 2019).GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-img_20210627_162628.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-img_20210503_131744.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 12-07-21 a 10:04 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-21, 04:34 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

La seconda di campionato si è disputata il 23 Maggio e ha avuto come teatro il bel tracciato intitolato a Salvator Allende a Casalecchio di Reno sempre nel Bolognese.

Dominatore assoluto di giornata si è rivelato Alberto Tedeschi su T4 2019; ha imposto alla competizione un ritmo insostenibile per gli avversari già dalle qualifiche, senza mai commettere errori e rivelandosi il vero marziano di giornata!

Secondo posto per la mia T4 2021, una gara fatta più di strategia che di giri veloci, puntando a commettere meno errori possibili nei 5 minuti.

Terzo un bravissimo Cassanelli Sanzio su Awesomatix. GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210523_190753.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 27-06-21 a 04:53 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-21, 04:48 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Il terzo appuntamento si è disputato il 20 giugno a Ca De Mandorli.
Competizione tiratissima che ha visto la partecipazione di un aumentato numero di piloti forti che hanno alzato ulteriormente l'asticella della competitività!

A prevalere è stato un fortissimo Michele Romagnoli su T4 2020 che si è presentato al terzo appuntamento in forma strepitosa, l'unico in grado di girare sul 15"0, davvero fenomenale!

Seconda piazza per il sempre velocissimo Alberto Tedeschi su T4 2019 che si è imposto subito come "seconda forza in campo" della giornata, l'unico in grado di impensierire il pole-man per velocità e proverbiale precisione di guida.

Alle spalle di questi due "imbattibili" si è svolta una bella e tirata bagarre tra 5 piloti dalle prestazioni pressoché equivalenti: Ivan Fabbri su Yokomo BD9, Massimo Padovani su T4 2019 (credo...), Francesco Contoli su T4 2020, Edoardo Forte su T4 2021 e io (chi io?? Proprio io).

Per tutta la competizione ci siamo "menati, scazzottati, superati e inseguiti" e a fine giornata sono riuscito con grande soddisfazione (e avvalendomi, passatemi il francesismo, di un po' di "sano culo") a mettere sul terzo gradino del podio la mia T4 2021.

Splendido e generoso lo spettacolo offerto costantemente a centro gruppo, ma in generale da tutti i partecipanti che hanno reso la competizione davvero entusiasmante, con tanto di pubblico formato dalle famiglie e dai numerosissimi bambini in transito nel parco adiacente la pista che hanno tifato, urlato e anche un po' sofferto insieme a noi tutti fino al traguardo, grandissimi! GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-img_20210620_175313.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-img_20210620_170004.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 27-06-21 a 04:54 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-21, 10:41 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Di fondamentale importanza per non farsi passare a ogni apertura di gas è la prestazione del motore..... poi chiaro che non è tutto.....

Non potendo intervenire su boost e turbo è quindi prassi diffusa girare il fondello del motore ad aumentare i gradi di anticipo meccanico per aumentarne le prestazioni.

Non è difficile vedere motori che viaggiano con 40, 50 e anche 60° di anticipo, soprattutto il giorno della gara.

Di solito unitamente a questa modifica si tenta l'accoppiata col rapporto più lungo che sia ragionevole usare, con grande, grandissima sofferenza dei motori che poveretti raggiungono temperature prossime alla cottura totale.

Quest'anno in Maggio si riusciva ancora a calmare le temperature con una buona ventola 30x30 ad alto rpm, viaggiando tra i 60 e i 70 gradi di temperatura al termine dei 5 minuti.

In Giugno il caldo è diventato tale da rendere d'obbligo l'uso delle ventole 40x40 magari accompagnate da un bel convogliatore.GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-img_20210627_213921.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-21, 08:51 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

NB: sembra strano a dirlo, ma l'accoppiata "anticipo a manetta/rapporto lungo" non rende automaticamente il giro più veloce.

La macchina va più forte, ma superati certi limiti la guidabilità ne risente molto.

Inoltre uno si immagina che partendo da una rapportatura ideale, se allunga un po' rende l'erogazione più morbida.... Bè, ovviamente il motore elettrico non reagisce come un motore a scoppio, ha molta coppia subito e se questa è sufficiente, il rapporto viene spinto con grande forza anche da basso e l'erogazione diventa brusca.... perlomeno con motore 8.5t con gradi al massimo.

L'auto diventa più veloce nei rettilinei lunghi, ma i problemi di guida si moltiplicano:
- crisi di motricità in uscita dalle curve lente
- necessità di parzializzare spesso il gas
- sovrasterzi e sottosterzi o difficoltà nei tratti guidati e nei tratti veloci dove arrivi facilmente troppo forte e fuori traiettoria
- maggiori difficoltà a trovare un assetto efficace.

Sgarbato al primo input dell'acceleratore, il motore poi fatica ad "agganciare" (nella prima fase di accelerazione sembra meno efficace rispetto alla fase successiva) per poi lanciarsi a fionda verso fine rettilineo (nei rettilinei molto lunghi).

Tutto questo è esattamente ciò che è emerso durante vari test svolti in pista a Ca De Mandorli con motori 8.5t coi gradi a bomba (usando le gomme da GT_Foam ovviamente, che NON sono additivate).

Quindi bisogna provare e riprovare per trovare una giusta quadra "anticipo/prestazione in rettilineo/temperature/guidabilità/tempo sul giro".

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 28-06-21 a 01:58 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-21, 10:01 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

ESC UTILIZZATI NEL GT_FOAM

Sono i soliti, ma per il momento la fa da padrone l'Hobbywing XR10 pro che è il più diffuso tra i partecipanti.
Se ne sono visti comunque anche altri modelli:

- Hobbywing Xerun XR10 Pro

- LRP Flow Works BL

- Nosram HD Stock Spec

- Muchmore Racing Fleta Pro V2

- Hobbywing QuickRun 10BL120

Tutti ottimi, la vera sorpresa è il QuickRun che in pista si è dimostrato assolutamente all'altezza e ha un rapporto qualità prezzo imbattibile!

Unico neo del QuickRun è l'assenza di una vera modalità No-Timing; si può comunque azzerare il valore del Timing, poi per il resto a livello regolamentare non è stata presa nessuna decisione a riguardo.

Sarei molto curioso di vedere dove può arrivare una combo QuickRun /Surpass Hobby V4S quindi sui 100 euro di spesa totale.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 28-06-21 a 10:08 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-21, 08:29 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

maldo, potresti darci un'anticipazione del tuo metodo super collaudato di pulizia del motore brushless?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-21, 08:48 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Bè certamente.... Sono al mare e non posso smontare e fare foto, vedo cosa trovo in archivio.... :-)

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 06:16 AM   #24
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

PULIZIA E MANUTENZIONE MOTORE

Bene, ho preso la maggior parte delle immagini dalla discussione sulla Pancar 235mm.

Ok parto: i motori mentre girano in pista raccolgono molto sporco anche on-road.
Ogni due/tre uscite (o 500 giri circa) apro tutto, controllo e pulisco.
Durante l'operazione uso prodotti pulenti infiammabili, quindi va eseguita a motore freddo.GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210701_061543.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 06:18 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Parto con una pulita superficiale strofinando l'esterno con un panno imbevuto di un prodotto smacchiante chiamato Avio.

Poi procedo allo smontaggio e per prima cosa tolgo le viti che trattengono il piattello dei gradi-anticipoGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086629046.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 06:32 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Poi procedo con le tre viti che tengono assieme la cassa esterna: questa è in due pezzi, il pezzo dietro viene via facile in tutti i motori mentre quello "lato pignone" diciamo può essere ostico.
Sfilo la porzione posteriore della cassa lasciando il gruppo sensori a vista

A questo punto sfilo il gruppo sensori e asporto con attenzione il delicato materiale isolante.

Pulisco il gruppo sensori con uno spazzolino morbido (va bene anche uno spazzolino da denti).

Nel gruppo sensori c'è uno dei due cuscinetti del rotore, quindi col manico di un pennellino verifico che giri correttamente.

Se gira bene non sto neanche a sfilare, pulisco semplicemente con una spruzzata di wurth sul cuscinetto e quando asciutto metto una goccia d'olio.

Se gira male lo sfilo, ricontrollo col manico del pennellino e di solito.... sostituisco.


Per smontare i cuscinetti del motore è meglio avere un adeguato estrattore.
Io uso un Muchmore.
GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086634002.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086605204.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086597557.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086556829.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086592712.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210701_054050.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210630_204820.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 01-07-21 a 06:37 AM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 09:25 AM   #27
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Sfilo il rotore che rimane sempre in presa in una grossa pinza, perché? Perché è fortemente magnetico e se parte di scatto verso un altro oggetto metallico può danneggiarsi. GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086584395.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 09:32 AM   #28
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Sfilo la cassa esterna e scopro lo statore; qui è dove si annida lo sporco maggiore, quindi spazzolo con uno spazzolino di piccole dimensioni con setole abbastanza rigide o metalliche.

Il test del cuscinetto lo faccio anche al cuscinetto lato pignone. Stesso iter.

Soffio col compressore e ripeto dando anche una spruzzata di wurth se occorre, finché non mi sembra pulito e quindi rimonto tutto.
Se riesco, quando il motore si presenta non sporchissimo lo lascio saldato, altrimenti dissaldo, pulisco e ri-saldo


GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086573508.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210630_204738.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-save_20210630_204800.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 01-07-21 a 09:40 AM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 09:43 AM   #29
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

NB: quando smonto il cuscinetto lato pignone per la prima volta, mi faccio un'idea della precisione della sede cuscinetto che nella totalità dei casi che ho avuto sotto mano entra con leggera interferenza.

Se il cuscinetto mi sembra troppo "strozzato" do un giro di dremel con una mola con grana finissima a bassissima velocità, con mano molto molto leggera.

Riprovo più volte e verifico l'accoppiamento finché non mi sembra soddisfacente.

Questo intervento allunga la vita del cuscinetto stesso lasciando maggiore "libertà di movimento" durante le sollecitazioni che sono elevatissime.

Per quanto riguarda il cuscinetto lato sensori per ora non ho avuto problemi ed è sempre stato quello dei due più longevo. GT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086528592.jpgGT FOAM  - 1/10 Elettrico, gomme in spugna-tapatalk_1625086562834.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 01-07-21 a 03:18 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 12:42 PM   #30
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,649
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Complimenti per il post, favoloso
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gomme in spugna frank9898 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 8 10-06-10 12:48 AM
Gomme spugna per 1/10 touring elettrico matteoxxl81 Automodelli elettrici 0 27-05-10 02:23 PM
Gomme in spugna gianluca96 Automodelli elettrici 1/10 Touring 24 18-05-10 10:52 PM
Ma le gomme in spugna... Milacris Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 08-01-10 04:56 PM
Gomme in spugna leonardostrocchi Mini4wd Assetti 5 26-07-04 02:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play