Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/)
-   -   GT FOAM - 1/10 Elettrico, gomme in spugna (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/133121-gt-foam-1-10-elettrico-gomme-spugna.html)

Maldo 26-06-21 03:31 PM

GT FOAM - 1/10 Elettrico, gomme in spugna

2 allegato(i)
Ciao a tutti, apro questa discussione per parlarvi di questa formula che sto trovando davvero divertentissima! Allegato 390227Allegato 390228

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 26-06-21 04:05 PM

L'idea di correre con macchine da Touring elettrico 1/10 equipaggiate con gomme in spugna è tutt'altro che una novità, ad ogni modo qui a Bologna si corre con poche semplici regole, elenco di seguito le principali:
- Gomme in spugna Enneti con cerchio da touring elettrico (chiuso per intenderci) con mescole differenziate tra anteriore e posteriore (più dure davanti)
- Vietati gli additivi
- Vietato lo scaldagomme
- Regolatore in modalità No-Timing
- Motore 8.5t
- Carrozzeria GT
- Velocità libera, senza alcuna limitazione (rapporto di trasmissione libero)
- Per la gara viene consegnato direttamente in pista prima dei turni di qualifica un solo treno di gomme punzonato a pilota.
- Le gomme non vanno tornite.

Se nei test pre-gara viene rilevato un consumo eccessivo, i treni di gomme passano da 1 a 2.

Maldo 26-06-21 04:17 PM

Era da un po' che avevo abbandonato il Touring elettrico.
Faccio mea-culpa, ma con il lattice non mi sono mai trovato bene.
Passato alle 1/8 pista e poi pan-car 235mm ero comunque in cerca di una formula più "leggera" dove si potesse girare tanto smanettando poco.

Quando a inizio anno "il patron" del GT_Foam (e proprietario del mini-autodromo Ca De Mandorli) Alberto Tedeschi me ne ha parlato mi ha incuriosito subito molto ed eccomi qua.

Maldo 26-06-21 04:27 PM

Insomma, convinto della "bontà del progetto", ecco che subito si è posto un problema: che macchina da touring comprare?

Bè qui a Bologna con le spugne ho visto girare diverse belle macchine: Yokomo, mugen, Awesomatix, Xray, WRC.

Non ho mai avuto innamoramenti particolari alla "trenta modelli di una marca sola o morte", anzi è una cosa che non sopporto anche se diffusissima.

Di norma chiedo a chi gira già, valuto e striscio la carta :-)

Quindi solito iter, sono andato in pista, ho semplicemente chiesto con cosa giravano i partecipanti, poi ho chiesto con cosa giravano i più forti e taaaacccc.... È arrivata la solita Xray T4.

Con i vecchi modelli di T4 non è mai sbocciato l'amore e quindi l'ho montata si con cura, ma l'ho messa giù con diffidenza e invece mi sono divertito subito come un matto!

Maldo 26-06-21 04:30 PM

La maggior parte del merito di questo estremo divertimento è da imputare alle gomme Enneti e alla totale mancanza di quelle complicanze aggiunte che additivi e scalda-gomme rappresentavano.

Questo aspetto si riflette positivamente anche sui costi perché hai meno cose da comprare, poi andare in pista con meno roba è sempre una grande comodità.

Niente additivi, nessuna noiosa attesa di fianco allo scaldagomme, macchina veloce in tutti i turni, insomma una pacchia!

Maldo 26-06-21 05:41 PM

LE GOMME DEL GT_FOAM

Come dicevo, gomme Enneti uguali per tutti.
Vietato l'uso di additivi e scalda-gomme.

Appena l'ho saputo ho ribattuto "bè uno può arrivare alla gara con le gomme già additivate a casa!".

Ma invece no, il giorno della gara vengono distribuite le gomme punzonate poco prima delle manche di qualifica.

Anche presentarsi in una normale giornata di allenamento con gomme additivate a casa non ha senso, tanto per la gara viene fornito un treno di spugne "vergini" e inoltre si finirebbe per affinare l'assetto su un livello di aderenza completamente diverso da quello che si avrà al momento della gara.

Maldo 26-06-21 06:03 PM

4 allegato(i)
SCOCCHE PIÙ UTILIZZATE

Per sapere quali sono le scocche GT utilizzabili è sufficiente consultare i siti dei principali costruttori.... In questi mesi ne ho viste girare diverse, ad ogni modo presenterò solo i modelli più utilizzati:

Zooracing Zodiac

Bittydesign Seven20

Zooracing Bwoah

Montech EB1Allegato 390229Allegato 390230Allegato 390231Allegato 390232

Maldo 26-06-21 06:26 PM

7 allegato(i)
Io ho provato la Bittydesign Seven20 e la Zooracing Bwoah....che nome impronunciabile :-)

Bè tra le due la Bwoah è quella che al momento preferisco, mi è sembrata un po' più veloce ovunque, ma non è un giudizio definitivo.
La Bwoah per ora l'ho testata più a lungo e con assetti diversi, quindi la conosco meglio, tutto qui.

La Seven20 è secondo me la più bella e completa, fornita già con un fantastico kit di adesivi.

Solo per la cronaca: quella che si è dimostrata la più efficace e vincente nei primi 3 appuntamenti è comunque la Bwoah. Allegato 390233Allegato 390234Allegato 390235Allegato 390236Allegato 390237Allegato 390238Allegato 390239

nickthunder 26-06-21 07:18 PM

E siccome i maroni vanno in giro in coppia mi sono convertito al gt foam pure io.

La mia macchina è la solita wrc stx6 che si vede nei video del mio canale.

Regolatore hobbywing quickrun e motore DASH 8.5t.

Sabato prossimo si farà una garetta quindi avrete ben DUE reportage :D

Maldo 26-06-21 09:19 PM

1 allegato(i)
Ebbene si signori!

Volevo calare il jolly alla fine, ma ormai l'effetto sorpresa è sfumato.

È si, Nickthunder è tornato a vestire i panni del "touringaro", nel senso più serio e severo del termine, quello che ti guarda storto se hai un cavetto fuori posto o che brontola se scendi nel suo turno perché fai da intralcio al suo test mentre cerca di limare un decimo.

Il ritorno del vecchio "Samurai Veneto" è stata una lieta e graditissima sorpresa; buon umore, giri veloci, messe a punto al decimo e qualche immancabile sportellata!

Provate le Enneti del GT Foam per qualche pila, si è invaghito subito di questa splendida formula, come è successo a me del resto.

Oltretutto si è presentato in forma smagliante migliorando i suoi crono turno dopo turno fino a bastonare diversi miei colleghi che partecipano stabilmente alle gare, un vero missile, attrezzato di tutto punto con tutto ciò che serve per mettere in pista una macchina veloce e precisa, insomma un vero maniaco!

Allegato 390240

Maldo 26-06-21 09:42 PM

1 allegato(i)
MOTORI UTILIZZATI NEL GT_FOAM

Quindi abbiamo detto motore 8.5t.

Dunque i più visti in pista fin'ora sono stati:

Hobbywing V10 G3

LRP X22 modified

Muchmore FLETA Zx V2

Surpass Hobby Rocket V2 e V4s

Arrowmax Dash-R Tune

Si sono rivelati tutti buoni motori al momento, ma.... So che qualcuno storcerà il naso a sentirlo dire: quello ampiamente più efficace nella velocità massima in fondo al rettilineo si è dimostrato il Surpass Hobby Rocket V4S, letteralmente una bomba da quasi 90 all'ora, imbattibile.

La cosa buffa è che in questo rarissimo e forse unico caso, il motore più potente è ampiamente il meno costoso attestandosi tra i 50 e i 60 euro. Allegato 390241

nickthunder 27-06-21 08:03 AM

Maldo è troppo buono.
La realtà dei fatti è che faccio le cose talmente a cavolo di cane che tutti subito si adoperano per aiutarmi perché gli viene il nervoso a vedermi xD

Per quanto riguarda i tempi, ammetto di avere avuto una buona progressione, ma la distanza da "quelli che contano" è ancora molta.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 27-06-21 11:58 AM

3 allegato(i)
GESTIONE DELLA MACCHINA IN PISTA
Bene, oggi mi sono recato in pista e ho macinato 230 giri, a ca de mandorli un treno di gomme dura circa 6 scariche, tutte buone devo dire anche se quelle centrali mi sono sembrate le migliori.
Forse la peggiore è la prima che è comunque già performante, oppure l'ultima dove rimane pochissima spugna sul cerchio e la macchina è per forza di cose più reattiva.

Parto montando le gomme nuove; si differenziano tra davanti e dietro per la banda colorata e il diametro.
Tra le prime "buttate" e le ultime ci sono leggerissime differenze nei diametri e quindi no starò a dare misure precise.

Le gomme vengono sviluppate tutt'ora sotto le indicazioni dei piloti in collaborazione col produttore, anche se credo che siamo ormai "a bolla".Allegato 390272Allegato 390273Allegato 390274

Maldo 27-06-21 11:59 AM

A completamento espongo un breve report risalente ormai a qualche settimana fà:
Bene, monto un treno di Enneti nuove e verifico l'altezza da terra con lo scalimetro impostando 5.2mm Front e 5.4mm Rear.

A questo punto smonto tutto e verifico il camber, 2 gradi interno Front, 2.5 gradi esterno Front, 2.5 gradi interno Rear, 3 gradi esterno Rear (i gradi di camber vanno dati in base ad consumo e variano al variare del grip o cambiando pista).

Operazione da 5 minuti che si può fare mentre carichi le lipo o anche a casa.

Rimonto le gomme ed effettuo la prima scarica di 5 minuti; è mattina e la pista è ancora lenta anche perché nella notte è arrivato l'immancabile acquazzone, ma insomma sta asciugando e il divertimento è già a un discreto livello :-)

Tornato al mio banco provvedo a scambiare le gomme anteriori destre con quelle anteriori sinistre. Stessa cosa per le posteriori.

A ca de mandorli c'è un curvone velocissimo in fondo al rettilineo e le gomme nella parte esterna si consumano sempre di più.
Anche dando differenti gradi di camber sulle 4 ruote, a fine turno l'usura differente tra ruote destre e sinistre obbliga a scambiare.

Effettuato lo scambio ruote destre/ruote sinistre, poiche i diametri sono ormai leggermente differenti sulle 4 ruote bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori per riportare l'altezza da terra al valore desiderato (varie teorie: 5/5, 5/5.2.....io uso spesso altezze 5.2/5.4 o anche 5.2/5.6 a seconda dei casi)

La misurazione va effettuata ai 4 angoli della macchina con uno scalimetro il più preciso possibile.

Maldo 27-06-21 02:34 PM

I più esperti penseranno: "ma come, regolando l'altezza di volta in volta, non regoli il droop a ogni pila in base al consumo delle gomme in spugna?"

No.

Cioè all'inizio lo facevo, infatti ogni volta che giri le ghiere vai a ledere la corsa utile delle sospensioni.
Vedendo che i più forti non lo facevano e che il tempo sul giro non ne giovava ho smesso.

Ho fatto un sacco di prove, ma un test approfondito sul droop ancora mi manca; lo farò quanto prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 PM.