Vecchio 02-12-10, 01:27 PM   #1
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ciao ragazzi vorrei elettrificare la mia B8RS, oltre a comperare il kit di conversione, vorrei capire quali sono le linee guida da seguire per acquistare motore, regolatore e batterie. insomma mi piacerebbe capire che marca prendere, da quanti Ampere, insomma avrei bisogno di una linea guida per capire cosa serve per rendere il modello prestazionale almeno quanto lo è con il motore a scoppio.

Se quancuno lo avesse gia fatto su questo modello mi piacerebbe discuterne, in modo da chiarire ogni dubbio.

Grazie in anticipo a quanti contribuiranno.

Saluti Federico!
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Vecchio 02-12-10, 01:40 PM   #2
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ciao ragazzi vorrei elettrificare la mia B8RS, oltre a comperare il kit di conversione, vorrei capire quali sono le linee guida da seguire per acquistare motore, regolatore e batterie. insomma mi piacerebbe capire che marca prendere, da quanti Ampere, insomma avrei bisogno di una linea guida per capire cosa serve per rendere il modello prestazionale almeno quanto lo è con il motore a scoppio.

Se quancuno lo avesse gia fatto su questo modello mi piacerebbe discuterne, in modo da chiarire ogni dubbio.

Grazie in anticipo a quanti contribuiranno.

Saluti Federico!
anche se prende un kit scarso di motore e regolatore hai le stesse prestazioni ed anche piu dello scoppio, il problema è la durata specie in estate..........

quindi Castle Mamba Monster con motore 2650kv (da alimentare a 4S o 3S a secondoa della pista) o 2200kv (4S), Tekin RX8 + motore 2050kv (4s), oppure visto che a me rimangono affidabili aggiungo Hobbywing Xerun 150A + motore 2250kv o 2000kv (tutti e due alimentati a 4S) ......... buona spesa
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Vecchio 02-12-10, 05:36 PM   #3
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anche se prende un kit scarso di motore e regolatore hai le stesse prestazioni ed anche piu dello scoppio, il problema è la durata specie in estate..........

quindi Castle Mamba Monster con motore 2650kv (da alimentare a 4S o 3S a secondoa della pista) o 2200kv (4S), Tekin RX8 + motore 2050kv (4s), oppure visto che a me rimangono affidabili aggiungo Hobbywing Xerun 150A + motore 2250kv o 2000kv (tutti e due alimentati a 4S) ......... buona spesa
Io andrei su Mamba 2200....e' molto aggessivo ma se assettato bene da regolatore è davvero fantastico e molto affidabile.Se poi impazzisci metti 6 celle, aggiungi un paio di ali alla macchina e.....BUON VOLO!!!
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Vecchio 03-12-10, 10:34 AM   #4
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quindi Castle Mamba Monster con motore 2650kv (da alimentare a 4S o 3S a secondoa della pista) o 2200kv (4S), Tekin RX8 + motore 2050kv (4s), oppure visto che a me rimangono affidabili aggiungo Hobbywing Xerun 150A + motore 2250kv o 2000kv (tutti e due alimentati a 4S) ......... buona spesa
azzz.... però.. ho dato un occhio ai prezzi e sono importanti ...

Dove mi fornisco per i ricambi del mio modello mi hanno proposto questi due pacchetti:
XERUN COMBO M6A Regolatore brushless 150A - Cod. COMBO-M6A - Bollicinemodellismo.it
oppure
Modellismo dinamico, ricambi e accessori modellismo RC - Bollicine Modellismo
con queste batterie:
Electronic Dreams Importatore e distributore per l'Italia prodotti Team Magic K-Factory Hard Racing Motonica

totale oltre 400€....

Ma esiste un pacchetto che costi meno e che abbia un rapporto qualità prezzo coerente con ciò che devo fare io, perchè la mia idea, ad oggi, non è di passare all'elettrico completamente, ma di elettrificare il muletto (il secondo modello) per usarlo vicino a casa quando non ho a disposizione la pista (piove sempre) ovviamente lo setterei da asfalto ...

Per intenderci la mia idea era quella di "allenarmi" su asfalto d'inverno, ma mantenedo lo stesso modello così da non perdere completamente "la mano".. non so se mi spiego...

Indipendentemente da ciò che ho messo nei collegamenti sopra citati, mi spiegate che cosa cambia da un 3s a un 4s come da te indicato "in base alla pista"..

Perfavore fatemi un po di luce in questo mio buio in merito all'elettrico... in quanto a tutto ciò si aggiunge l'ultimo consiglio che mi ha dato un rivenditore il quale mi ha detto, che prima di tutto dovrei decidere se andare con il 14 o con i 22 volt..

Grazie

Ultima modifica di memox1; 03-12-10 a 10:40 AM
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Vecchio 03-12-10, 11:53 AM   #5
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Dove mi fornisco per i ricambi del mio modello mi hanno proposto questi due pacchetti:
XERUN COMBO M6A Regolatore brushless 150A - Cod. COMBO-M6A - Bollicinemodellismo.it
oppure
Modellismo dinamico, ricambi e accessori modellismo RC - Bollicine Modellismo
con queste batterie:
Electronic Dreams Importatore e distributore per l'Italia prodotti Team Magic K-Factory Hard Racing Motonica

totale oltre 400€....

Ma esiste un pacchetto che costi meno e che abbia un rapporto qualità prezzo coerente con ciò che devo fare io, perchè la mia idea, ad oggi, non è di passare all'elettrico completamente, ma di elettrificare il muletto (il secondo modello) per usarlo vicino a casa quando non ho a disposizione la pista (piove sempre) ovviamente lo setterei da asfalto ...

Per intenderci la mia idea era quella di "allenarmi" su asfalto d'inverno, ma mantenedo lo stesso modello così da non perdere completamente "la mano".. non so se mi spiego...

Indipendentemente da ciò che ho messo nei collegamenti sopra citati, mi spiegate che cosa cambia da un 3s a un 4s come da te indicato "in base alla pista"..

Perfavore fatemi un po di luce in questo mio buio in merito all'elettrico... in quanto a tutto ciò si aggiunge l'ultimo consiglio che mi ha dato un rivenditore il quale mi ha detto, che prima di tutto dovrei decidere se andare con il 14 o con i 22 volt..

Grazie
se vabbè ..... a 22 volt decolli

perdonami se ti faccio una domanda, ma tu se girassi con l'elettrico prenderesti un motore di una RTR per girare con lo scoppio.??

i motori sono quelli che ti ho elencato, tutti gli altri hanno dimostrato problemi di surriscaldamento o poca affidabilità ....... poi fai tu.

il 2650 a 3S va quanto uno scoppio su piste lente, su piste veloci comincia ad andare in crisi, è molto difficile andare con il 2650 a 4s su piste lente, non riusciresti mai a portare a fine corsa il grilletto o stick del radiocomando.

fai questo semplice conto, il 2650kv significa che fà 2650 giri motore ogni volt di corrente che gli si dà, quindi 2650 x 11.1 (3S)= 29500 giri motore (quindi come uno scoppio, non fissiamoci sulle cavolate che scrivono sule specifiche dei motori scoppio, che fanno 40.000 giri), invece 2650x14.8 (4s)=39.200 giri motore ..... questa è la differenza
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Vecchio 03-12-10, 11:56 AM   #6
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@ memox
cerca di capire, l'elettrico all'inizio richiede un filo di soldi in più dello scoppio, ma una volta spesi quelli poi giri praticamente gratis per almeno un'anno. Un motore a scoppio buono lo paghi almeno intorno ai 200€, se poi ci metti 20€ di mix ad ogni uscita e giri con costanza nei finesettimana, vedrai che in 4 mesi hai superato abbondantemente i 400€ e poi dopo poco devi cambiare pure il motore che ha differenza dell'elettrico ha una vita mooolto limitata... Adesso ti faccio l'elenco delle spese per l'elettrico: se vuoi prodotti dignitosi almeno 250€ di combo(ma se compri all'estero te ne bastano 200), con 120€ ci prendi una lipo migliore di quella che hai postato e anche più economica, un'altro centinaio di € tra alimentatore e caricatore), totale intorno ai 450€, aspetta aspetta, dimenticavo la parte più bella, fatta questa spesa non ne dovrai affrontare più nessuna...giri GRATIS!!! I brushless fatta eccezione per la sostituzione del cuscinetto, sono virtualmente eterni se trattati bene, non solo, se ti si dovesse rompere te ne danno uno nuovo in garanzia senza tante storie(cosa che con lo scoppio te lo scordi), e anche le lipo se ne prendi di buone ti durano una vita... Sfatiamo questo mito che l'elettrico è costoso... lo scoppio costa molto ma molto di più, tralasciando il fatto che se parliamo di prestazioni pure, un motore brushless sarà sempre più potente e veloce dei migliori nitro.
Detto ciò comprendo il tuo dilemma, giustamente dici che una volta che torna il bel tempo hai speso 400€ per niente poichè tornerai a girare con lo scoppio, però ti dico sta cosa, chi prova l'elettrico non torna allo scoppio, fai un po' te...
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Vecchio 03-12-10, 12:11 PM   #7
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se vabbè ..... a 22 volt decolli

perdonami se ti faccio una domanda, ma tu se girassi con l'elettrico prenderesti un motore di una RTR per girare con lo scoppio.??

i motori sono quelli che ti ho elencato, tutti gli altri hanno dimostrato problemi di surriscaldamento o poca affidabilità ....... poi fai tu.

il 2650 a 3S va quanto uno scoppio su piste lente, su piste veloci comincia ad andare in crisi, è molto difficile andare con il 2650 a 4s su piste lente, non riusciresti mai a portare a fine corsa il grilletto o stick del radiocomando.

fai questo semplice conto, il 2650kv significa che fà 2650 giri motore ogni volt di corrente che gli si dà, quindi 2650 x 11.1 (3S)= 29500 giri motore (quindi come uno scoppio, non fissiamoci sulle cavolate che scrivono sule specifiche dei motori scoppio, che fanno 40.000 giri), invece 2650x14.8 (4s)=39.200 giri motore ..... questa è la differenza
Ragazzi mi scuso se ho scritto delle ciofeche.. ma vi ho riportato ciò che ho raccolto ad oggi con varie mail qua e la... adesso mi è tutto più chiaro.. grazie mille per la delucidazione sul rapporto giri motore, volt della batteria....

devo però dire che non mi è chiara una cosa... (sullo scoppio se la pista è veloce o lenta si cambia il pignone) sull'elettrico cambiando la batteria do più o meno giri, per cui do più o meno velocità massima, ma la coppia come varia? E' paragonabile alllo scoppio ovvero con un rapporto più lungo ho meno coppia e più alungo, oppure l'elettrico non risente di tale fenomeno in quantodo più corrente per cui la coppia rimane invariata ma ho solo più allungo...? (spero di essermi spiegato)
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Vecchio 03-12-10, 12:24 PM   #8
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cerca di capire, l'elettrico all'inizio richiede un filo di soldi in più dello scoppio, ma una volta spesi quelli poi giri praticamente gratis per almeno un'anno. Un motore a scoppio buono lo paghi almeno intorno ai 200€, se poi ci metti 20€ di mix ad ogni uscita e giri con costanza nei finesettimana, vedrai che in 4 mesi hai superato abbondantemente i 400€ e poi dopo poco devi cambiare pure il motore che ha differenza dell'elettrico ha una vita mooolto limitata... Adesso ti faccio l'elenco delle spese per l'elettrico: se vuoi prodotti dignitosi almeno 250€ di combo(ma se compri all'estero te ne bastano 200), con 120€ ci prendi una lipo migliore di quella che hai postato e anche più economica, un'altro centinaio di € tra alimentatore e caricatore), totale intorno ai 450€, aspetta aspetta, dimenticavo la parte più bella, fatta questa spesa non ne dovrai affrontare più nessuna...giri GRATIS!!! I brushless fatta eccezione per la sostituzione del cuscinetto, sono virtualmente eterni se trattati bene, non solo, se ti si dovesse rompere te ne danno uno nuovo in garanzia senza tante storie(cosa che con lo scoppio te lo scordi), e anche le lipo se ne prendi di buone ti durano una vita... Sfatiamo questo mito che l'elettrico è costoso... lo scoppio costa molto ma molto di più, tralasciando il fatto che se parliamo di prestazioni pure, un motore brushless sarà sempre più potente e veloce dei migliori nitro.
Detto ciò comprendo il tuo dilemma, giustamente dici che una volta che torna il bel tempo hai speso 400€ per niente poichè tornerai a girare con lo scoppio, però ti dico sta cosa, chi prova l'elettrico non torna allo scoppio, fai un po' te...
Si hai ragione... mai un RTR...
Alla fine io so già che se acquistasi l'elettrico non baderei a compromesi perchè non mi accontento del mediocre anche se poi non lo so sfruttare... son fatto così....

Tornando a noi però... se andassi su uno dei due kit che ho postato, quale dei due sarebbe meglio scegliere (il venditore mi ha detto che uno ha più allungo, invece l'altro sarebbe più adatto al puro off road).
Sulle batterie cosa mi consigliate? (postate pure dei link se sapete già dove acquistare on line a buoni prezzi)

PS io posseggo questo carica batterie:
Caricabatterie BIZB6-DP lipo/life NiMh/NiCD Pb - AC/DC su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
può andare bene, in tal caso devo acquistare la basetta per bilanciare o si può farne a meno?

Poi parlavi di alimentatore, ma per fare cosa?
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Vecchio 03-12-10, 01:01 PM   #9
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Sull'elettrico la coppia dei motori è generosa, quindi anche aumentando qualche dente di pignone, aumenti l'allungo ma lo scatto non viene penalizzato. Va da se che è preferibile allungare il pignone invece di aumentare il voltaggio della lipo(in quanto un pignone ti costa meno di 10€, la lipo un bel po' di più ) inoltre per guadagnare prestazioni puoi intervenire sulla programmazione dell'esc aumentando timing ecc... tutto ciò con un'occhio alle temperature che non devono superare gli 80°. Comunque per toglierti dall'imbarazzo della scelta vai su un motore dai 1700 ai 2200kv e alimentalo a 4s(14,8V), hai le prestazioni che ti servono ed è una scelta stracollaudata e diffusa, amperaggio lipo qualsiasi cosa dai 4000mah in su, ma senza esagerare altrimenti aumenti il peso (e il costo) con almeno 30C di scarica continua. Per le lipo c'è chi si trova bene con quelle di hobbyking(anche se a me personalmente non piacciono), costano la metà che in Italia se vuoi andare a risparmio, puoi considerare anche la combo losi se cerchi qualcosa di economico: Motori brushless | kit combo da 1 a 5 - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler, setup, elicotteri, proline, protoform, int
Il caricabatterie da te postato non lo conosco, ma a occhio 5A per caricare sono proprio al limite, ho sentito parlare da molti dell'imax b6, magari dagli un'occhiata, quello che ho io non te lo propongo neanche se no vai fuori budget Infine l'alimentatore ti serve per collegare il caricabatterie alla presa elettrica o alla batteria della macchina, ce ne sono di molto economici, già uno da 10A è sufficiente per il tuo scopo.
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Vecchio 03-12-10, 01:02 PM   #10
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Si hai ragione... mai un RTR...
Alla fine io so già che se acquistasi l'elettrico non baderei a compromesi perchè non mi accontento del mediocre anche se poi non lo so sfruttare... son fatto così....

Tornando a noi però... se andassi su uno dei due kit che ho postato, quale dei due sarebbe meglio scegliere (il venditore mi ha detto che uno ha più allungo, invece l'altro sarebbe più adatto al puro off road).
Sulle batterie cosa mi consigliate? (postate pure dei link se sapete già dove acquistare on line a buoni prezzi)

PS io posseggo questo carica batterie:
Caricabatterie BIZB6-DP lipo/life NiMh/NiCD Pb - AC/DC su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
può andare bene, in tal caso devo acquistare la basetta per bilanciare o si può farne a meno?

Poi parlavi di alimentatore, ma per fare cosa?

tu hai già caricatore con incorporato l'alimentatore, quindi non necessiti di alimentatore esterno (quello che intendeva sirio), pero almeno un caricabatterie a 2 canali (per caricare contemporaneamente 2 lipo insieme) serve, a meno che tu non giri per piu di un ora.
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Vecchio 03-12-10, 01:21 PM   #11
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Sull'elettrico la coppia dei motori è generosa, quindi anche aumentando qualche dente di pignone, aumenti l'allungo ma lo scatto non viene penalizzato. Va da se che è preferibile allungare il pignone invece di aumentare il voltaggio della lipo(in quanto un pignone ti costa meno di 10€, la lipo un bel po' di più ) inoltre per guadagnare prestazioni puoi intervenire sulla programmazione dell'esc aumentando timing ecc... tutto ciò con un'occhio alle temperature che non devono superare gli 80°. Comunque per toglierti dall'imbarazzo della scelta vai su un motore dai 1700 ai 2200kv e alimentalo a 4s(14,8V), hai le prestazioni che ti servono ed è una scelta stracollaudata e diffusa, amperaggio lipo qualsiasi cosa dai 4000mah in su, ma senza esagerare altrimenti aumenti il peso (e il costo) con almeno 30C di scarica continua. Per le lipo c'è chi si trova bene con quelle di hobbyking(anche se a me personalmente non piacciono), costano la metà che in Italia se vuoi andare a risparmio, puoi considerare anche la combo losi se cerchi qualcosa di economico: Motori brushless | kit combo da 1 a 5 - Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler, setup, elicotteri, proline, protoform, int
Il caricabatterie da te postato non lo conosco, ma a occhio 5A per caricare sono proprio al limite, ho sentito parlare da molti dell'imax b6, magari dagli un'occhiata, quello che ho io non te lo propongo neanche se no vai fuori budget Infine l'alimentatore ti serve per collegare il caricabatterie alla presa elettrica o alla batteria della macchina, ce ne sono di molto economici, già uno da 10A è sufficiente per il tuo scopo.
Bene ottima la linea guida da seguire per un eventuale acquisto, ora è tutto molto più chiaro. certo che arrivati a 250 non vale la pena spendere 229 per il kit losì...(20 euro non giustificano la differenza, almeno a mio parere)

Scusate se aprofitto nuovamente, ma i collegmaneti come funzionano, la ricevente come va collegata (immagino ci siano le istruzioni nei kit combo, ma volevo solo capire come funzionava un regolatore), e la programmazione dello stesso come avviene?

Ultima modifica di memox1; 03-12-10 a 01:23 PM
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Vecchio 03-12-10, 01:50 PM   #12
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per la programmazione ogni esc ha il suo sistema più o meno buono e più o meno costoso, potrei sbagliarmi, ma l'unico che ha un sistema di programmazione direttamente sull'esc è il tekin, gli altri hanno soluzioni esterne di vario tipo. per i collegamenti devi collegare l'esc alla ricevente e lo stesso va collegato con 2 cavi alle lipo e poi dall'esc partono tre cavi verso il motore, in più se sceglierai un'esc sensored, avrai un'ulteriore cavo sensori verso il motore.
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Vecchio 03-12-10, 02:30 PM   #13
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per la programmazione ogni esc ha il suo sistema più o meno buono e più o meno costoso, potrei sbagliarmi, ma l'unico che ha un sistema di programmazione direttamente sull'esc è il tekin, gli altri hanno soluzioni esterne di vario tipo. per i collegamenti devi collegare l'esc alla ricevente e lo stesso va collegato con 2 cavi alle lipo e poi dall'esc partono tre cavi verso il motore, in più se sceglierai un'esc sensored, avrai un'ulteriore cavo sensori verso il motore.
tutte le esc sono programmabili tramite esc, il tekin lo fà con le lucette, mamba lo fà con i beep, hobbywing lo fà con il morse ed i led, in piu mamba ha sia scheda di programmazione e si puo collegare al pc, hobbywing ha una scheda con display alphanumerico.
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Vecchio 03-12-10, 02:50 PM   #14
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tutte le esc sono programmabili tramite esc, il tekin lo fà con le lucette, mamba lo fà con i beep, hobbywing lo fà con il morse ed i led, in piu mamba ha sia scheda di programmazione e si puo collegare al pc, hobbywing ha una scheda con display alphanumerico.
Per questo ho scritto che non ero sicuro ma da quello che vedo in pista, non ho mai visto nessuno usare le funzioni onbord degli altri esc fatta eccezione per il tekin che comunque rimane il più facile da usare.

Ultima modifica di sirio76; 03-12-10 a 03:00 PM
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Vecchio 03-12-10, 03:03 PM   #15
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Per questo ho scritto che non ero sicuro ma da quello che vedo in pista, non ho mai visto nessuno usare le funzioni onbord degli altri esc fatta eccezione per il tekin che comunque rimane il più facile da usare.
perché son convinto che nessuno si metta a programmare l'esc con i beep, o il morse a led quando puoi farlo con la card o il pc a casa
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