03-12-10, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
perché son convinto che nessuno si metta a programmare l'esc con i beep, o il morse a led quando puoi farlo con la card o il pc a casa 
|
Ma in linea di massima tutti gli esc sono programmabili da PC?
|
|
|
03-12-10, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
perché son convinto che nessuno si metta a programmare l'esc con i beep, o il morse a led quando puoi farlo con la card o il pc a casa 
|
anche io lo programmo da casa tramite computer, ma in un paio di casi in cui ero in pista e sprovvisto di pc sono rimasto sorpreso di quanto sia facile ed intuitiva la programmazione onbord dell'RX8, comunque va da se che dal pc hai maggior controllo. la cosa che mi fa girare di più le pal.... è che ancora non fanno uscire software per la programmazione tramite Iphone o simili.
|
|
|
03-12-10, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da memox1
Ma in linea di massima tutti gli esc sono programmabili da PC?
|
la maggior parte di quelli più usati si.
|
|
|
03-12-10, 04:16 PM
|
|
|
Utente
|
ma sull'elettrico quando io rilascio l'acceleratore (senza frenare)cosa accade:
- come nello scoppio la macchina rallenta lentamente
- oppure il motore esegue una sorta di freno a motore e si blocca fermandosi
-oppure è una cosa gestibile tramite programmazione dell'esc?
|
|
|
03-12-10, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da memox1
ma sull'elettrico quando io rilascio l'acceleratore (senza frenare)cosa accade:
- come nello scoppio la macchina rallenta lentamente
- oppure il motore esegue una sorta di freno a motore e si blocca fermandosi
-oppure è una cosa gestibile tramite programmazione dell'esc?
|
il bello dell'elettrico è questo, non puoi immaginare la quantità di regolazioni che puoi fare, hai il controllo su tutto!!! Io parlo sul tekin ma gli altri hanno qualcosa di più o meno equivalente, puoi controllare se la macchina debba scorrere dopo il rilascio, puoi controllare se lasciare il freno motore, puoi scegliere la quantità di freno, la sua progressività, le curve di accelerazione, e molto ma molto altro... adesso basta domande  esci e compra una bella combo brushless, solo sperimentando ti renderai conto!
|
|
|
03-12-10, 04:56 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
03-12-10, 09:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao,scusate la mia intromissione, leggendo la discussione avete parlato di batterie e pignoni, io neofita dell'elettrco ho appena comprato un combo mamba monster 2200, lipo da 5000 mah 40c,ora il dilemma,quale pignone usare?13t,14t oppure piu' alti?vi prego aiutatemi altrimenti mollo tutto e continuo con la buona vecchia nitro.
un grazie a tutti
|
|
|
03-12-10, 09:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da degiuli2006
ciao,scusate la mia intromissione, leggendo la discussione avete parlato di batterie e pignoni, io neofita dell'elettrco ho appena comprato un combo mamba monster 2200, lipo da 5000 mah 40c,ora il dilemma,quale pignone usare?13t,14t oppure piu' alti?vi prego aiutatemi altrimenti mollo tutto e continuo con la buona vecchia nitro.
un grazie a tutti
|
Non ti spaventare, l'elettrico sembra difficile ma una volta capiti quei due concetti che ci sono da sapere è semplicissimo(sicuro molto più semplice che imparare a carburare una scoppio)
Non so che kit hai, ma sperando che tu abbia uno tra i più diffusi(buggy?) ti posso dire che con la tua elettronica, se hai kyosho, mugen, losi o xray vanno bene 13/14/15 in base alla pista dove giri, se invece hai una associated o una hotbodies devi salire di almeno 2/3 denti in quanto cambia il rapporto interno...in rete trovi un programma gratuito che si chiama skiev calculator che ti aiuta nei rapporti, inserisci i tuoi dati e trovi il numero di denti. Una buona regola empirica poi è di misurare la temperatura dell'elettronica, se stai sotto gli 80gradi nessun problema, anche se ora che è inverno già se arrivi a 70 vorrebbe dire che stai ai limiti col numero di denti e con temperature esterne estive dovresti correre ai ripari. Spero che ti sia stato d'aiuto e non mollare con l'elettrico che una volta capite due cavolate non ti rimane che divertirti
|
|
|
03-12-10, 10:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie per la risposta
essendo kyoshista incallito ho la mia 9 sul como' la 777 da battaglia e l'altra 777 muletto l'ho elettrificata con kit comprato da rc-exploded
ora, altro dilemma,se la temperatura sale oltre gli 80, aumento oppure diminuisco?
|
|
|
03-12-10, 11:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Diminuisci, ma d'estate è inutile... dovrai per forza montare dissipatore e/o ventola per avere temperature decenti perché quando fanno 40gradi all'ombra c'è poco da inventarsi... comunque se con queste temperature invernali arrivi a 80 devi cominciare a chiederti se c'è qualcosa che non va.
|
|
|
04-12-10, 12:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da degiuli2006
grazie per la risposta
essendo kyoshista incallito ho la mia 9 sul como' la 777 da battaglia e l'altra 777 muletto l'ho elettrificata con kit comprato da rc-exploded
ora, altro dilemma,se la temperatura sale oltre gli 80, aumento oppure diminuisco?
|
Guarda anche io ho la 9 e la amo veramente.....mai a scoppio solo elettrica.
E col 2200 col 14 denti vai lisci come l olio....anche un 15 è ok dipende dalla pista ovviamente.
Comunque col 14 stai tranquillo che non lo cuoci di sicuro....a poi dimenticavo,.... nelle regolazioni col pc non pomparlo al massimo che tanto dopo non lo riesci a sfruttare ( troppo sgarbato diventa) perchè ricorda che anche queste impostazioni influiscono molto col riscaldamento del motore.
|
|
|
04-12-10, 12:53 AM
|
|
|
Utente
|
Memox comunque una cosa te la devo dire riguardo l elettrico.
Premetto io ho fatto anche un po' di scoppio ma l ho abbandonato subito perchè per me non c è ombra di dubbio l elettrico oltre a essere più performante è molto più pratico e divertente......( sempre opinione personale).
Ma una grossa negatività c è :
Se hai solo due pacchi di batterie dopo poco ti rompi davvero le .....ci siamo capiti.
Io vado a 4 celle e quando spingi un po' seriamente se vai oltre i 15- 20 minuti a spalare ti puoi dichiarare fortunato...premetto io uso le 5400
EZ- POWER 50 C
Quindi sinceramente ho incominciato a divertirmi davvero quando sono arrivato a 8 pacchi batteria con un caricabatteria a due uscite più altri due a carica singola....ok può essere esagerato ma quando arrivi su una piatsa alle dieci del mattino in estate quando fa buio alle 8 di sera hai voglia a divertirti con solo due pacchi .....per di più a caricarle e scaricarle consecutivamente di continuo le sbrandelli.
Con questo volevo solo dirti che se sei come me all inizio la spesa si fa davvero sentire.
Poi vai a filo di gas
|
|
|
04-12-10, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
8 pacchi? Ti credo che poi la gente dice che l'elettrico è costoso 
Io di pacchi ne ho solo 3 e giro TUTTO il giorno, se mi fermo è per riposarmi o far raffreddare l'elettronica. Funziona così, con un pacco1 ci giri(circa 20minuti), un altro pacco2 è in carica(io carico a 2C in poco più di 20 minuti), e un'altro pacco3 si raffredda dalla scarica precedente in modo da far stabilizzare la chimica della lipo appena usata. Appena ho scaricato il pacco1, lo tolgo e lo metto a riposare, nel frattempo il pacco2 è carico e ci posso girare da subito, infine il pacco3 ormai freddo lo metto in carica, e il ciclo continua, poi non ti credere a girare di continuo uno si stufa pure e poi ci sono sempre momenti in cui non giri per fare una regolazione, per dare una pulita o per cambiare l'assetto....come vedi non occorre spendere una fortuna in lipo, io per tutte e tre le mie ho speso 350€ e ho preso le lipo hyperion EX considerate tra le migliori sul mercato. Se poi uno prende lipo di scarsa qualità che non si possono caricare oltre 1C e caricatore scarso che non te le carica neanche in un'ora quello è un'altro discorso... io dopo una brutta esperienza con lipo economiche, ho preso tutto hyperion, ci giro da più di due stagioni e sono sempre perfette, e io giro TUTTI i weekend e per TUTTO il giorno  chiedete pure a Dark che gira nelle piste dove giro io se sto fermo ad aspettare una carica...
Ultima modifica di sirio76; 04-12-10 a 09:38 AM
|
|
|
04-12-10, 12:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
buongiorno ragazzi e scusatemi ancora,non ho ancora ne program-card ne usb-link del mamba,mi potreste dare la traduzione dei vari parametri per settarlo al meglio perche' l'inglese non lo mastico molto
ciao
|
|
|
04-12-10, 02:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|