Quote:
Originariamente inviata da SeXyDeSiGn
https://amzn.to/3zh7mDM
e questo e' un clone senza brand...??? pare identico...mi sa' che come i monopattini elettrici, il progetto e' uno e mille marche lo riproducono...piu' o meno bene e e piu' o meno costoso...mi viene da pensare che alla fine basterebbe trovare quello assemblato meglio e meno costoso...?
|
Proviamo a spiegarti un po’
Anche se c’è la sezione recensioni che ha un po’ di thread appuntati con abbastanza info
Cosa si regola con la program card sul max8? ( ogni regolatore poi avrà le sue impostazioni,chi più chi meno,chi avrà un certo settaggio chi no……)
Voltaggio minimo: le batterie lipo ( e un 1/8 le richiede visto quanta corrente assorbe ) hanno lo svantaggio che non possono mai scendere sotto un certo voltaggio di circa 3v/cella
Se questo dovesse scendere oltre il suddetto valore la stessa batteria ne verrebbe danneggiata ( e più tempo passa in quel voltaggio più si rovina) perciò nei regolatori c’è il valore minimo da raggiungere prima che esso stacchi la corrente al modello
Questo valore ha il nome di cutoff e di solito si va sempre dai 3,2v/cella in su
Con hobbywing questa funzione è divisa in 2 valori:il numero di celle della batteria che può essere da 3s a 6s oppure tenuta in automatico e il regolatore indicherà tramite suoni che batteria ai su
E il valore di cutoff
Punch: è la forza iniziale con cui l’esc farà ruotate il motore
Un punch con valori bassi ti fornirà una partenza più dolce,a valori alti il motore inizierà a girare con più forza
Nei motori sensorless ho notato che un punch basso riduce il fenomeno del cogging che è un effetto indesiderato dato dall’assenza del sensore di posizione del rotore del motore
Questo effetto fa si che il motore rimanga fermo per un piccolo lasso di tempo tra due poli prima di partire ( si parla sempre di meno di un secondo mi raccomando )
Protezione sulla temperatura: indica la temperatura massima che il regolatore può sopportare ( tienila sempre al valore minimo così ne gioverà )
Bec voltage: regolazione un po’ più pericolosa
Come nei modelli nitro l’elettrico prevede che servo e ricevente abbiano un’alimentazione ad uno specifico voltaggio
Per i servo standard parliamo di circa 6v nominali mentre per quelli hv possiamo arrivare a 7/4v
Però oltre ai servo va considerato anche il voltaggio massimo che può sopportare la ricevente ( se questa può funzionare a 6v alimentarla a 7,4 vuol dire buttarla via )
Con questo regolatore puoi scegliere a quale voltaggio far funzionare il resto dell’elettronica 6v o7,4v a tua scelta
Rotazione del motore: semplicemente in che verso ti ruoterà il motore
Forza frenante: nulla di complicato ( lo dice anche il nome ) è la massima forza con cui il regolatore ti frenerà ( avrai aumenti del 12,5% ma ti dico che già 50% è sufficiente mentre settarlo al massimo è inutile)
Forza in retro: in realtà sarebbe più da dire velocità in retro
Semplicemente anche qui selezioni quanta potenza avrai andando in retro ( se la avrai impostata )
Drag brake : in pista non l’ho visto usare molto
In pratica ti permette di avere una certa percentuale di freno anche lasciando solamente il gas al neutro ( è il freno motore delle auto) si usa per lo più su i crawler e scaler lascialo pure a 0
Drive mode: sono le modalità con cui può funzionare il regolatore
Avanti/freno: si usa in gara e disabilita la retro in quanto questa è illegale
Avanti/freno/retro: hai la retro che viene inserita DA FERMO premendo il grilletto come per frenare
Dovrebbe essere tutto ciò che hai sul Max8
Che però viene spiegato tutto anche sul suo manuale se dovessi dimenticartelo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net