Vecchio 18-01-11, 09:11 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito "nero d'inferno"

Eccomi pronto a svelarvi l'arcano

Parto col presupposto che magari qualcuno possa aver già provato o sentito parlare del prodotto che ho usato, ma in tutta onestà io no! E' successo per caso, mentre rovistavo fra le cianfrusaglie del nonno ho trovato una strana boccetta di sicuro più vecchia di me.. sull'etichetta c'è scritto "nero d'inferno" e dentro c'è un liquido (nerissimo ovviamente) dall'odore alcolico che proprio non capisco cosa possa essere In internet ho scoperto poi essere tintura per pellami.. "ma và?!?" mi son detto.. "e che me ne faccio de sta robaccia?". Questo un mesetto fà.. ma negli ultimi giorni stavo facendo svariati tentativi con mordenti, colori ad olio e smalti per trovare una soluzione che mi soddisfacesse per la coloritura del capodibanda. Il guaio è che nessuna di quest'ultime mi convinceva al 100%, essendo i capodibanda in faggio hanno una venatura "terribbile" che mi dava parecchie grane.. Da qui insomma mi è venuta sta malsana idea di provare a trattare il legno con quello strano prodotto risorto dal fondo dei cassetti del nonno.. ormai stavo disperando quindi perchè non tentare? E così che ho fatto un tentativo su dei vari pezzi di listelli di noce, di pero e del malefico faggio.. e che caspita!! il risultato non sembra per niente male.. anzi addirittura migliore dei precedenti tentativi. In sostanza ne basta una mano, impregna molto bene il legno, omegeneizza la venatura lasciando però perfetto l'effetto legno non facendo spessore, quindi anche le giunture fra i listelli restano perfettamente visibili. Poi ho aspettato un paio di giorni (anche se a vista asciuga in pochi minuti) per vedere se subiva cambiamenti, ma il tutto resta regular.. e allora via l'ho steso sui capodibanda
Questo lavoro però è stato certosino e parecchio rischioso, perchè avendo i capodibanda gia istallati ed essendo la tintura molto liquida il rischio di sporcare altre parti è molto alto; indubbiamente averli trattati prima sarebbe stato molto meglio e senza rischi.

Per il risultato guardatevi le foto che parlano da sole
Icone allegate
nero d'inferno-tintura-capodibanda-01.jpg   nero d'inferno-tintura-capodibanda-02.jpg   nero d'inferno-tintura-capodibanda-03.jpg  

nero d'inferno-tintura-capodibanda-04.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:18 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRAN BEL LAVORO con questo nero d' inferno: ma di cosa è fatto !? Mi piace come "colora" il legno senza fargli perdere la venatura ...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:21 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

una sola parola: spettacolare....
:bohk 7ar:
davvero i miei complimenti, ottima scelta!
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Davvero un bel risultato..sembra che sia il colore originale del legno anzichè dipinto..sai dove si può trovare questo "nero d'inferno"?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:33 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
GRAN BEL LAVORO con questo nero d' inferno: ma di cosa è fatto !? Mi piace come "colora" il legno senza fargli perdere la venatura ...
Guarda Luigi non ne ho proprio idea sulla confezione non c'è scritto nulla tranne quello che vedi nella foto, e di lato dice che dopo aver trattato il pellame aspettare 24 ore per la completa asciugatura..

Quote:
Originariamente inviata da gippo Visualizza il messaggio
una sola parola: spettacolare....
:bohk 7ar:
davvero i miei complimenti, ottima scelta!
Ti ringrazio Gippo!

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Davvero un bel risultato..sembra che sia il colore originale del legno anzichè dipinto..sai dove si può trovare questo "nero d'inferno"?
..Quello che ho traovato dal nonno avrà sicuramente più di trent'anni, ma cercando in internet ho visto che esiste ancora anche in commercio, forse modificato negli anni nella composizione rispetto al mio, ma la sostanza credo non cambi.

Questo è una descrizione trovata su di esso:

"Il NERO D’INFERNO è da molti anni impiegato nella tintura delle pelli lisce, quali: SCARPE,
BORSE, CINTURE, FINITURE IN PELLE, DIVANI, POLTRONE, GIUBBOTTI, ecc..
La sua composizione consente alla tintura di penetrare nella pelle evitando che, anche nelle
piegature, il colore si screpoli e si stacchi. La pelle tinta rimane elastica e non perde il colore. La
nuova composizione SENZA ANILINA garantisce una maggiore sicurezza e semplicità d’impiego.
Modo d’uso
Pulire a fondo la pelle con alcool o acetone per prepararla alla tintura. Munirsi di guanti e ,
utilizzando il pratico pennello contenuto nella confezione, stendere una prima mano di tintura.
Lasciare asciugare completamente e stendere una seconda mano di tintura.
Quando il prodotto sarà perfettamente asciutto, è consigliabile lucidare con una buona crema per
calzature.
Attendere almeno sei ore prima di calzare le scarpe o utilizzare l’oggetto tinto."

Se può essere utile

Grazie, Paolo.
Icone allegate
nero d'inferno-nero-dinferno.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:40 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

beh, a questo punto potrebbe anche essere utile valutare se potrebbe convenire mettersi alla ricerca - oltre che del"nero d'inferno" - anche di qualche variante di tonalità, o addirittura colori diversi... che ne pensi? Vedo che effettivamente l'assorbimento è omogeneo e viene assorbito come un acrilico...
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:51 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ricordo che negli '60 si usavano delle "cromatine" da scarpa di vari colori o del bianchetto sempre da scarpa; mi sembra di ricordare che anche mio padre avesse una confezione come la tua. Credo sia sempre a base di pece di giudea, in questo caso diluita con alcool; quella che uso io invece è cera con pece (o catrame, credo sia lo stesso) di giudea ed io la diluisco con acquaragia; la prossima volta proverò a diluirla con alcool per vedere che effetto fa
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 09:58 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gippo Visualizza il messaggio
beh, a questo punto potrebbe anche essere utile valutare se potrebbe convenire mettersi alla ricerca - oltre che del"nero d'inferno" - anche di qualche variante di tonalità, o addirittura colori diversi... che ne pensi? Vedo che effettivamente l'assorbimento è omogeneo e viene assorbito come un acrilico...
Hai proprio ragione Gippo avevo ponderato anch'io questo pensiero.. potrebbe essere valido!!
Direi diverso dall'acrilico perchè questo per quanto poco fa uno spessore minimo, mentre la tintura si assorbe senza lasciare "pellicole".
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 10:00 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ricordo che negli '60 si usavano delle "cromatine" da scarpa di vari colori o del bianchetto sempre da scarpa; mi sembra di ricordare che anche mio padre avesse una confezione come la tua. Credo sia sempre a base di pece di giudea, in questo caso diluita con alcool; quella che uso io invece è cera con pece (o catrame, credo sia lo stesso) di giudea ed io la diluisco con acquaragia; la prossima volta proverò a diluirla con alcool per vedere che effetto fa
Questa tintura con l'acquaragia non và d'accordo, i penneli infatti avevo provato a pulirli con essa ma.. nessun effetto! Usando però il diluente nitro funziona.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 10:52 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
sai dove si può trovare questo "nero d'inferno"?
Sembra essere una tintura per scarpe penetrante ancora in commercio, non so quanto sia difficile procurarselo.
febbraio 2010
colori di prodotti similari
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 03:07 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dal sito che hai postato ho visto che oltre al nero esiste anche blu, bordeaux, marrone e marrone scuro.
Questi ultimi due sicuramente utili per colorare i nostri listelli
Interessante ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 08:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

WOW!
Che idea!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:12 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao,posso dire di non sapere nulla sul modellismo nè sulle navi in generale,però queste storie di strani oggetti ritrovati e via dicendo......mi fanno letteralmente impazzire.
Siete degli artisti per quello che fate e per la passione che ci mettete...!!!! bravi vi capisco in pieno essendo un musicista "se così ci si definisce" di professione.
Anche se è un OFF TOPIC ho tenuto a puntualizzarlo,perchè la meticolisità con cui particolarizzate il tutto è invidiabile,e spero... di trarne degli aspetti positivi in quello che faccio!!
Avanti cosìOttimo!
W il nero d'inferno ritrovato!!!!
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 03:00 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 82
cesare78 è un newbie...
predefinito

Quote:
non so quanto sia difficile procurarselo
Io l'ho trovato qui Tintura per scarpe - Accessori Calzature - Calzoleria Online

e su ebay a metà prezzo VERNICE NERA PER SCARPE-SCARPONI NERO D'INFERNO 50 ML su eBay.it Altre scarpe donna, Donna Scarpe, Abbigliamento e accessori
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 08:44 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Cesare!

Fammi sapere se riesci a trovarlo e soprattutto, una volta provato, cosa ne pensi

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
novarossi 4 plus nero marselo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 15-05-10 11:34 PM
diomars-nero santy93 Mini4wd Principianti 3 02-03-08 08:10 PM
VS Nero Quale? mizar Mini4wd Principianti 11 24-02-06 07:27 PM
diomars-nero santy93 Mini4wd Principianti 6 13-07-05 09:10 PM
VS nero sirik Mini4wd Principianti 14 18-06-05 02:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play