Eccomi pronto a svelarvi l'arcano
Parto col presupposto che magari qualcuno possa aver già provato o sentito parlare del prodotto che ho usato, ma in tutta onestà io no! E' successo per caso, mentre rovistavo fra le cianfrusaglie del nonno ho trovato una strana boccetta di sicuro più vecchia di me.. sull'etichetta c'è scritto "nero d'inferno" e dentro c'è un liquido (nerissimo ovviamente) dall'odore alcolico che proprio non capisco cosa possa essere

In internet ho scoperto poi essere tintura per pellami.. "
ma và?!?" mi son detto..
"e che me ne faccio de sta robaccia?". Questo un mesetto fà.. ma negli ultimi giorni stavo facendo svariati tentativi con mordenti, colori ad olio e smalti per trovare una soluzione che mi soddisfacesse per la coloritura del capodibanda. Il guaio è che nessuna di quest'ultime mi convinceva al 100%, essendo i capodibanda in faggio hanno una venatura "terribbile" che mi dava parecchie grane.. Da qui insomma mi è venuta sta malsana idea di provare a trattare il legno con quello strano prodotto risorto dal fondo dei cassetti del nonno.. ormai stavo disperando quindi perchè non tentare? E così che ho fatto un tentativo su dei vari pezzi di listelli di noce, di pero e del malefico faggio.. e che caspita!! il risultato non sembra per niente male.. anzi addirittura migliore dei precedenti tentativi. In sostanza ne basta una mano, impregna molto bene il legno, omegeneizza la venatura lasciando però perfetto l'effetto legno non facendo spessore, quindi anche le giunture fra i listelli restano perfettamente visibili. Poi ho aspettato un paio di giorni (anche se a vista asciuga in pochi minuti) per vedere se subiva cambiamenti, ma il tutto resta regular.. e allora via l'ho steso sui capodibanda

Questo lavoro però è stato certosino e parecchio rischioso, perchè avendo i capodibanda gia istallati ed essendo la tintura molto liquida il rischio di sporcare altre parti è molto alto; indubbiamente averli trattati prima sarebbe stato molto meglio e senza rischi.
Per il risultato guardatevi le foto che parlano da sole