Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-10, 10:49 PM   #1
Utente

marselo è un newbie...
predefinito novarossi 4 plus nero

ragazzi dopo 5 litri ...ho aperto x la prima volta il nova 4 plus...e ho visto che l'albero è ben incrostato..anche i cuscinetti...che devo fare x sgrassare l'interno??...le mani dentro nn le metto xk ho paura di far qualche danno...ditemi voi....kmq vorrei approfittare x farvi un'altra domanda...la mia macchina in rettilineo a gas tutto aperto sculetta.soprattutto in ripresa.....come mai???...gli oli nei diff sono 10 8 5...mi hanno consigliato di mettere 20 7 2
marselo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 11:46 PM   #2
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Anche a me e' successo con il plus 4 ti ricordo che prima di metterlo via di fargli finire la miscela. Comunque io l'ho messo nel petrolio bianco senza smontarlo ( tranne il tappo) e l'incrostazione e' andata via! Comunque ovvio che sbanda a gas tutto aperto in accellerazione... Li e' anche questione di saper guidare
Ma che modello hai??

USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r

Ultima modifica di ghidtrx; 13-05-10 a 11:48 PM
ghidtrx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 09:43 AM   #3
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

che mix hai fatto bruciare per quei 5lt???
marca e %.....

per il fatto che ti si comporta cosi in accelerazione.........dosa il dito....hihihih
8 al centrale nn è poco se nn sai gestirlo...prova 7 5 3.....7 5 2..... 7 3 3 ....un po piu docile
poi quando ci prendi la mano sali ancora piano piano....

cmq a macchina dritta a ruote dritte e gas aperto la macchina deve andare diritto (salvo piccolo scodamento moooolto controllabile) se cosi nn fosse potresti avere montato male o nn uguale la car
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 02:19 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Omar94

Omar94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a Omar94
predefinito

ma l'hai messo l'olio after run se è dovuto stare fermo?
hai tolto la miscela a fine giornata dentro il motore?
se non lo fai a tutti i motori s'incrosta l'albero...
Omar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 07:42 PM   #5
Utente

marselo è un newbie...
predefinito

a fine gara metto sempre l'afterun... poi uso la runner 25%.....e quindi come devo fare x scrostare ??
Vecchio 14-05-10, 07:48 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ocio che la runner lascia la classica colorazione marroncina ma non è incrostazione...è l'olio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 08:03 PM   #7
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marselo Visualizza il messaggio
a fine gara metto sempre l'afterun... poi uso la runner 25%.....e quindi come devo fare x scrostare ??
ma per caso hai la Nanda nrb?

Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
Vecchio 14-05-10, 08:07 PM   #8
Utente

marselo è un newbie...
predefinito

si si la nanda nrb 3...kmq che devo fare??
Vecchio 14-05-10, 08:14 PM   #9
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:
si si la nanda nrb 3...kmq che devo fare??
io mi trovo molto bene con 3000-3000-1000 di olio provali

Vecchio 14-05-10, 08:18 PM   #10
Utente

marselo è un newbie...
predefinito

con la nanda 3000 3000 1000?
Vecchio 14-05-10, 08:39 PM   #11
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:
con la nanda 3000 3000 1000?
lascialo agli esperti il 20.000.... prova a usare quegli oli vedrai che andrà meglio. Prima usavo 5-3-1 e anche cosi non va male

Vecchio 14-05-10, 09:04 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ocio che la runner lascia la classica colorazione marroncina ma non è incrostazione...è l'olio
Perfettamente.. io dopo 5L di runner quando ho aperto il motore ho trovato i componenti giallo/dorato e si era formato un laghetto d'olio nel fondo del carter, è una mix molto grassa (praticamente come olio viene usato solo ricino).... cmq un'ottima mix.
Vecchio 15-05-10, 11:54 AM   #13
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Perfettamente.. io dopo 5L di runner quando ho aperto il motore ho trovato i componenti giallo/dorato e si era formato un laghetto d'olio nel fondo del carter, è una mix molto grassa (praticamente come olio viene usato solo ricino).... cmq un'ottima mix.

Ecco cosa succede quando usi la mix runner...mix molto grassa,a me non piace per niente,ci ho fatto due litri con quella mix!!...

In ogni caso,smonta il tappo carter,togli il carburatore e il suo oring e immergi il tutto nel petrolio bianco,lascia agire un'oretta e dovrebbe andar via tutto o quasi,se cosi non fosse,spruzza all'interno un po di wurt,aspetta almeno 15 minuti che il wurt evapori(e quindi non asciugare una volta spruzzato dentro),e quando è bello asciutto,metti due 3 gocce di after run e richiudi tutto.
Se il giallore dovesse ancora persistere(ma non penso) stai tranquillo,come detto è solo la colorazione dell'olio di ricino,vedrai che quella colorazione andrà via quando userai un'altra mix con una percentuale più alta di olio sintetico,l'importante è togliere le incrostazioni e cosa ancora più importante,non usare mai il compressore per pulire il motore,perchè nell'aria è presente sempre una percentuale di acqua,che può depositarsi all'interno del motore e creare ossidazioni o ruggine !!
Icone allegate
novarossi 4 plus nero-24022010408.jpg  

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 12:27 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

mahhhhhhh....io non capisco perche vi da cosi tanto fastidio vedere quel poco di colorazione che c'è dentro al motore...un motore che ha una colorazione scura dentro non è sintomo che sta messo male....anzi....vuol dire che la carburazione è in linea di massima giusta e se quando lo si usa le prestazioni sono sempre le stesse non vedo perche vi dovete dannare a pulirlo con il petrolio bianco...tra l'altro immergendo i cuscinetti nel petrolio bianco non è che sia proprio il massimo...altra cosa, il motore si apre sempre il meno possibile e solo quando è strettamente necessario perche bisogna far manutenzione a cuscinetti, biella, accoppiamento ecc ecc...fidatevi che pulire dall'olio residuo non cambiera nulla al motore anzi lasciarlo riposto senza lubrificazione gli fa anche male...
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 12:55 PM   #15
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
mahhhhhhh....io non capisco perche vi da cosi tanto fastidio vedere quel poco di colorazione che c'è dentro al motore...un motore che ha una colorazione scura dentro non è sintomo che sta messo male....anzi....vuol dire che la carburazione è in linea di massima giusta e se quando lo si usa le prestazioni sono sempre le stesse non vedo perche vi dovete dannare a pulirlo con il petrolio bianco...tra l'altro immergendo i cuscinetti nel petrolio bianco non è che sia proprio il massimo...altra cosa, il motore si apre sempre il meno possibile e solo quando è strettamente necessario perche bisogna far manutenzione a cuscinetti, biella, accoppiamento ecc ecc...fidatevi che pulire dall'olio residuo non cambiera nulla al motore anzi lasciarlo riposto senza lubrificazione gli fa anche male...

Si su questo sono d'accordo con te,il motore meno lo apri più dura !
Il problema non è neanche la colorazione giallastra,cioè quello è irrilevante riguardo le prestazioni,ma sappiamo bene che la runner oltre ad usare solo ed esclusivamente olio di ricino,ne ha una percentuale alta.
L'olio di ricino lascia quella colorazione giallastra all'accoppiamento,mentre l'olio in eccesso non fa tanto bene,perchè va a finire che si deposita e forma degli agglomerati d'olio,e anche se non sono incrostazioni danno sempre fastidio.
Il problema è quello,non la colorazione

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi