Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-10, 02:59 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito F14 e ambientazione

Salve a tutti.
Innanzitutto spero di aver azzeccato sezione (vedo praticamente solo discussioni su auto o moto) ma sembrava quella piu' adatta.
Allora, diciamo fin dal principio che questo sara' il mio terzo modello da quando ho ricominciato a fare modellini, dopo aver smesso per un paio di manciate di anni. Il primo e' stato un kit scrauso di un elicottero Cobra da 4 euro trovato ad una fiera e che ho usato piu' per "riprendere la mano" coi pennelli, il secondo un SU-27D Italeri (spero che gli altri kit Italeri siano piu' accurati, ci sono un paio di errori madornali in quel kit :/).

Finita questa breve introduzione: Pensavo di realizzare come terzo modello un F14 e di rappresentarlo in una posizione "insolita" e in qualche modo dinamica, durante un appontaggio ( YouTube - F-14 Tomcat VF-1 Wolf Pack Revell 1/144 5 minutes modeling <- qualcosa tipo questo, solo che a me verra' peggio ).
Ora, mentre la scena non e' troppo complicata (un ponte di volo grigio, le strisciate di nero delle gomme, le striscie della pista e un cavo attaccato al gancio di coda e dovrei cavarmela) avrei qualche perplessita' sul modello.
Innanzi tutto:
Avete dei consigli da darmi per i carrelli? Come posso fare per "abbassarli" e simulare il peso dell'aereo? Devo deformare anche le gomme? (avevo sentito parlare di gente che per dare l'effetto "peso" agli aerei parcheggiati scaldava le gomme con un cacciavite passato leggermente su una fiamma per fare il "salsicciotto" a contatto con la pista).
Durante un appontaggio i flap sono abbassati ma non mi risulta che nessun kit abbia questa possibilita', basta "semplicemente" incidere l'ala e piegarla come nel video?
Dato che ho intenzione di realizzare il modello in scala 1/72 (oppure mi tocca usare il pavimento di casa come ponte di volo) ho provato a cercare una coppia di piloti da mettere sull'aereo. Li ho trovati solo in 1/48, pero' mi sono ricordato che il famoso kit dell'elicottero aveva dentro due piloti. Sono in 1/72 ma hanno un problema, non hanno la mascherina dell'ossigeno. Devo provvedere a farla io? Basta pitturargli parte della faccia di nero data la scala? Inoltre in appontaggio i piloti sono sottoposti ad una forte decelerazione, per rendere meglio l'idea devo piegarli in avanti o vanno bene appiccicati al sedile?
Che kit mi consigliate? Come ho detto la scala 1/72 in parte la preferisco per gli ingombri e in parte per uniformita' con tutti i modelli che ho gia' (1/72 aerei moderni, 1/48 WWII). Dopo la disavventura che ho avuto con Italeri ho intenzione di documentarmi prima. Ho visto un modello Ravell, come vi pare come marca? Ho provato a cercare nella sezione recensioni ma non ho trovato nulla :/

Un'ultima cosa: ho visto un'offerta interessante per un kit aerografo.
Io finora ho usato i pennelli ma visto che ho deciso di ricominciare a fare modelli "seriamente" sto cominciando a prendere in considerazione l'ipotesi di prendere un aerografo (non so se si puo' linkare qui qualcosa, comunque a 180 euro mi troverei fra le mani un aerografo doppia azione e un compressore).
Mi consigliate di aspettare l'aerografo o di comprare subito e iniziare immediatamente il modello? O forse e' meglio aspettare di acquistare l'aerografo, fare pratica di pittura con qualche kit da due soldi e poi utilizzare l'esperienza iniziale acquisita nel modellino?

Grazie mille!

Ultima modifica di barkausen; 29-08-10 a 03:27 AM
barkausen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 07:40 AM   #2
alfredo87
Guest

predefinito

ciao allora, inanzitutto per il kit ti consiglio di prendere un kit hasegawa, c'è una versione ke include anche i piloti. per quando riguarda i carelli dovresti accorciare i pistoni delle gambe posteriori, e modificare anke i compassi. mentre per le ruote, credo sia meglio sostituirle con una coppia in resina con effetto peso, evita di riscaldare queste xkè potresti deformare i cerkioni! per la verniciatura dimentica i pennelli e prendi un aerografo, i migliori per qualità e prezzo sono i badger.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 08:07 AM   #3
alfredo87
Guest

predefinito

a dimenticavo ovviamente dovresti accorciare anche la gamba del carrello anteriore, poi abbassare i flap, sollevare l'aereofreno, abbassare le ali posteriori. essendo in posizione di frenata ovviamente i piloti tendono a spostarsi col corpo in avanti, quindi dovresti inclinargli la testa in avanti! per le gomme con effetto peso ti consiglio le ruote in resina Aires, se vuoi fare un lavoro degno di nota, ti consiglio di prendere anche i flap e l'aereofreno in resina. Che dire in bocca al lupo, e man mano che ci vai lavorando posta qualche foto!
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 12:09 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao,
come ti consigliava Alfredo, i kit migliori in linea di massima sono gli Hasegawa. Non so a riguardo del tomcat in 1/72 ma di sicuro in 1/48 il migliore è lui. Per quanto riguarda la modifica di flap e slat abbassati, che io sappia, è solo l'hasegawa in 1/48 che li ha già come elementi separati e che puoi quindi posizionare in posizione aperta "da scatola". Per tutto il resto dovrai tagliare e cucire. Ti consiglio di cercare qualche WIP in giro su internet che ti potrà sicuramente aiutare.
Per quanto riguarda i piloti come aftermarket li puoi trovare senza problemi in qualsiasi scala e spendendo anche poco. Se vuoi io ne ho qualcuno di avanzo in plastica in 1/72 che ti posso regalare.
Come ispirazione guardati questa realizzazione spettacolare in 1/144:
1/144 Revell F-14 Tomcat by IKE
Vecchio 29-08-10, 12:19 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
ciao allora, inanzitutto per il kit ti consiglio di prendere un kit hasegawa, c'è una versione ke include anche i piloti.
Di Hasegawa ho visto un paio di kit, come faccio a sapere di che versione si tratta, comprandono online? (ho anche la possibilita' di fare un salto in un negozio fisico che e' ben fornito ma sono 30km di strada, se posso mi faccio almeno tenere da parte quello giusto).

Quote:
Per quando riguarda i carelli dovresti accorciare i pistoni delle gambe posteriori, e modificare anke i compassi. mentre per le ruote, credo sia meglio sostituirle con una coppia in resina con effetto peso, evita di riscaldare queste xkè potresti deformare i cerkioni!
Per accorcare i pistoni non e' un problema, mi preoccupano i compassi.
Come posso fare? Ho pensato di inicderli, ma poi rischio che l'incisione sia troppo visibile, no? Vado di stucco?
Le ruote con l'effetto peso non le ho trovate online, cerchero' di procurarmele ordinandole in negozio.

Quote:
per la verniciatura dimentica i pennelli e prendi un aerografo, i migliori per qualità e prezzo sono i badger.
Allora, io ho sostanzialmente due problemi:
A) Sono squattrinato
B) Abito in un condominio
Ora, visto che usare in casa il compressore che uso per le ruote della macchina e' una cosa improponibile, devo per forza comprare un compressore "casalingo".
L'offerta che ho visto comprende:
Un compressore AS-18/2, che mi pare abbastanza silenzioso ed usabile in condominio (ovviamente dopo una certa ora devo smettere, i vecchietti del piano di sotto si lamentano anche dello scarico del water dopo le 11 di sera :/)
Una aeropenna W2, doppia azione, ugello 0.2mm. Su un altro sito ho trovato questa descrizione:
Quote:
AEROPENNA MODELLO W2
a doppia azioneindipendente, con serbatoio fisso soprastante da 3 cc e alimentazione per gravità; ugello avvitato di tipo giapponese da 0,2 mm non intercambiabile con altri diametri; non dotata di manico regolatore.
Adatta per colori alimentarie altri tipi di colori escluso colori contenenti pigmenti metallici, glitter ecc.
Tubo dell'aria... evabbeh
Per 180 euro compresa spedizione come ti sembra? Posso trovare di meglio?
Se davvero l'aerografo fa cosi' tanta differenza penso proprio che attendero' di avere abbastanza soldi per un kit iniziale, poi faro' esperienza su un modello "a caso" e poi iniziero' l'F14.

Quote:
a dimenticavo ovviamente dovresti accorciare anche la gamba del carrello anteriore, poi abbassare i flap, sollevare l'aereofreno, abbassare le ali posteriori.
Ecco due dettagli dei quali mi ero scordato, gli aerofreni e i piani di coda (:

Quote:
essendo in posizione di frenata ovviamente i piloti tendono a spostarsi col corpo in avanti, quindi dovresti inclinargli la testa in avanti!
Eh, anche qui il dubbio e' "come?" Cerco di scaldarli e gli piego la testa? Gli incido il collo e poi stucco?
Come ho detto ho ricominciato da pochissimo e non ho mai fatto altro che assemblare, senza modificare nulla (per fare un esempio: quando mi sono accorto che le alette canard dell'SU-27D erano sbagliate mi sono limitato a tenere quelle li' per evitare di fare pasticci, lo stesso per la coda lunga (sti qui hanno preso un SU-27 e ci hanno messo dentro due alette e un gancio di coda, stop :/))

Quote:
per le gomme con effetto peso ti consiglio le ruote in resina Aires, se vuoi fare un lavoro degno di nota, ti consiglio di prendere anche i flap e l'aereofreno in resina. Che dire in bocca al lupo, e man mano che ci vai lavorando posta qualche foto!
Preso nota, ma a questo punto credo che ci vorra' un po di tempo prima di iniziare l'acquisto dei pezzi e il montaggio.
Comunque un giretto durante l'assemblaggio lo faro' sicuramente
Vecchio 29-08-10, 12:43 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Ciao,
come ti consigliava Alfredo, i kit migliori in linea di massima sono gli Hasegawa. Non so a riguardo del tomcat in 1/72 ma di sicuro in 1/48 il migliore è lui. Per quanto riguarda la modifica di flap e slat abbassati, che io sappia, è solo l'hasegawa in 1/48 che li ha già come elementi separati e che puoi quindi posizionare in posizione aperta "da scatola". Per tutto il resto dovrai tagliare e cucire. Ti consiglio di cercare qualche WIP in giro su internet che ti potrà sicuramente aiutare.
Per quanto riguarda i piloti come aftermarket li puoi trovare senza problemi in qualsiasi scala e spendendo anche poco. Se vuoi io ne ho qualcuno di avanzo in plastica in 1/72 che ti posso regalare.
Come ispirazione guardati questa realizzazione spettacolare in 1/144:
1/144 Revell F-14 Tomcat by IKE
Sara' una luuuuuuuuuuuunga realizzazione.
Comunque visto che tutti mi consigliano l'aerografo penso propio che aspettero' di poterne avere uno sottomano e di fare un po di pratica prima di iniziare
Vecchio 29-08-10, 12:57 PM   #7
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barkausen Visualizza il messaggio
Di Hasegawa ho visto un paio di kit, come faccio a sapere di che versione si tratta, comprandono online? (ho anche la possibilita' di fare un salto in un negozio fisico che e' ben fornito ma sono 30km di strada, se posso mi faccio almeno tenere da parte quello giusto).

Per accorcare i pistoni non e' un problema, mi preoccupano i compassi.
Come posso fare? Ho pensato di inicderli, ma poi rischio che l'incisione sia troppo visibile, no? Vado di stucco?
Le ruote con l'effetto peso non le ho trovate online, cerchero' di procurarmele ordinandole in negozio.

Allora, io ho sostanzialmente due problemi:
A) Sono squattrinato
B) Abito in un condominio
Ora, visto che usare in casa il compressore che uso per le ruote della macchina e' una cosa improponibile, devo per forza comprare un compressore "casalingo".
L'offerta che ho visto comprende:
Un compressore AS-18/2, che mi pare abbastanza silenzioso ed usabile in condominio (ovviamente dopo una certa ora devo smettere, i vecchietti del piano di sotto si lamentano anche dello scarico del water dopo le 11 di sera :/)
Una aeropenna W2, doppia azione, ugello 0.2mm. Su un altro sito ho trovato questa descrizione:Tubo dell'aria... evabbeh
Per 180 euro compresa spedizione come ti sembra? Posso trovare di meglio?
Se davvero l'aerografo fa cosi' tanta differenza penso proprio che attendero' di avere abbastanza soldi per un kit iniziale, poi faro' esperienza su un modello "a caso" e poi iniziero' l'F14.

Ecco due dettagli dei quali mi ero scordato, gli aerofreni e i piani di coda (:

Eh, anche qui il dubbio e' "come?" Cerco di scaldarli e gli piego la testa? Gli incido il collo e poi stucco?
Come ho detto ho ricominciato da pochissimo e non ho mai fatto altro che assemblare, senza modificare nulla (per fare un esempio: quando mi sono accorto che le alette canard dell'SU-27D erano sbagliate mi sono limitato a tenere quelle li' per evitare di fare pasticci, lo stesso per la coda lunga (sti qui hanno preso un SU-27 e ci hanno messo dentro due alette e un gancio di coda, stop :/))

Preso nota, ma a questo punto credo che ci vorra' un po di tempo prima di iniziare l'acquisto dei pezzi e il montaggio.
Comunque un giretto durante l'assemblaggio lo faro' sicuramente
ciao, e benvenuto,
x il compressore ti consiglierei di fartelo tu con un motore da frigo, sul forum ci sono parecchi post a riguardo
vai in trucchi e guide.
x l'aerografo, bene il badger, ottimo rapporto qualità/prezzo, pezzi di ricambio sempre disponibili.
io ho un badger 150 LGF con serbatoio a caduta ago da 0,3mm (fine) da + di 10 anni e funziona bene. puoi eventualmente anche cambiare l'ago e la testina (media) x verniciare grandi campiture.
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 03:07 PM   #8
lovegt40
Guest

predefinito

ciao e benvenuto.
Io nn ho capito se vuoi fare il tomcat in decollo o in atterraggio.

Sto finendo adesso il tomcat in 48 di hasegawa. Sembra molto bello , ma da chiudere e´ una sofferenza unica.Inoltre non contiene le armi.
Un ottimo kit dove spendi un quarto e´ il tomcat revell in 72. Onestissimo e discretamente dettagliato, secondo me se sei alle prime esperienze vai molto meglio con quello che non con l+hase in 48.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 03:19 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

I kits Hasegawa sia in scala 1:72 che in 1:48 ed anche il Fujimi in 1:72 hanno già i flaps e slats che possono essere messi in posizione abbassata.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 04:32 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio Visualizza il messaggio
ciao, e benvenuto,
x il compressore ti consiglierei di fartelo tu con un motore da frigo, sul forum ci sono parecchi post a riguardo
vai in trucchi e guide.
x l'aerografo, bene il badger, ottimo rapporto qualità/prezzo, pezzi di ricambio sempre disponibili.
io ho un badger 150 LGF con serbatoio a caduta ago da 0,3mm (fine) da + di 10 anni e funziona bene. puoi eventualmente anche cambiare l'ago e la testina (media) x verniciare grandi campiture.
Quindi mi consigli di investire molto nell'aerografo e "poco" nel compressore?
Aproposito, dove posso trovare un compressore di frigorifero? Avevo pensato di passare in una discarica, ma se il frigo lo hanno buttato in discarica ci sara' un motivo O.o

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto.
Io nn ho capito se vuoi fare il tomcat in decollo o in atterraggio.

Sto finendo adesso il tomcat in 48 di hasegawa. Sembra molto bello , ma da chiudere e´ una sofferenza unica.Inoltre non contiene le armi.
Un ottimo kit dove spendi un quarto e´ il tomcat revell in 72. Onestissimo e discretamente dettagliato, secondo me se sei alle prime esperienze vai molto meglio con quello che non con l+hase in 48.
Allora, come ho detto la scala che mi interessa e' la 1/72. Il mio problema e' che dovendo fare un aero in atterraggio mi servono per forza i piloti, ma in quella scala trovo solo piloti WWII e a quanto pare alcuni kit Hasegawa hanno gia' dentro i piloti.

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto

I kits Hasegawa sia in scala 1:72 che in 1:48 ed anche il Fujimi in 1:72 hanno già i flaps e slats che possono essere messi in posizione abbassata.

Ciao ciao
Ho cercato le recensioni del Fujimi e ne parlano bene. Inoltre a quanto pare ha anche i piloti!

Ora non resta che decidersi sull'aerografo e trovare i soldi per quest'avventura
Vecchio 29-08-10, 05:00 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

hasegawa e fujimi forniscono il carrello anteriore gia abbassato, ma non e´ per la posizione di atterraggio, bensi per quella di lancio con il gancio in catapulta (che e´ piu bassa). Devi studiare benissimo le foto, cercando di fare una cosa realistica,cosa non facile.

Entrambe le marche danno i piloti , e sono pure ben fatti
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 05:54 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
hasegawa e fujimi forniscono il carrello anteriore gia abbassato, ma non e´ per la posizione di atterraggio, bensi per quella di lancio con il gancio in catapulta (che e´ piu bassa). Devi studiare benissimo le foto, cercando di fare una cosa realistica,cosa non facile.

Entrambe le marche danno i piloti , e sono pure ben fatti
Si ho notato le due versioni del carrello anteriore con la barra di traino abbassata per agganciarsi alla navetta.
In effetti un aereo pronto al decollo era la mia prima opzione, ma non ho trovato nessuna foto dettaglata che faccia vedere come e' fatto dietro il deflettore, quindi ho deciso di optare per l'appontaggio, che ha meno particolari.
Vecchio 31-08-10, 03:23 PM   #13
alfredo87
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barkausen Visualizza il messaggio
Sara' una luuuuuuuuuuuunga realizzazione.
Comunque visto che tutti mi consigliano l'aerografo penso propio che aspettero' di poterne avere uno sottomano e di fare un po di pratica prima di iniziare
infatti, anche perchè con l'aerografo oltre che ottenere una verniciatura sottile ed uniforme, puoi fare molti effetti in più difficilmente ottenibili con i pennelli!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-10, 03:30 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Se lo fai che ancora non ha toccato il carrello anteriore lo puoi lasciare com'è, abbassi solo i carrelli alari. Confermo quanto già detto, ho fatto un Hase 1/72 ed ha i flaps abbassati...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 10:18 AM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per simulare il peso sulle ruote e non vuoi comperare ruote già fatte, puoi fare così:

tagli la gomma fino poco sotto il cerchione
sostituisci la parte tagliata con dello stucco bicomponente malleabile
lasci asciugare un po (se lo stucco ha un tempo di asciugatura lungo)
premi leggermente (bada che siano nella posizione che assumeranno a modello finito)
rifinisci con carta abrasiva per dare magari un pò più di realismo se è il caso
Copia sempre da foto!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi