Discussione: F14 e ambientazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-10, 01:59 AM   #1
barkausen
Utente Junior

L'avatar di barkausen

barkausen è un newbie...
predefinito F14 e ambientazione

Salve a tutti.
Innanzitutto spero di aver azzeccato sezione (vedo praticamente solo discussioni su auto o moto) ma sembrava quella piu' adatta.
Allora, diciamo fin dal principio che questo sara' il mio terzo modello da quando ho ricominciato a fare modellini, dopo aver smesso per un paio di manciate di anni. Il primo e' stato un kit scrauso di un elicottero Cobra da 4 euro trovato ad una fiera e che ho usato piu' per "riprendere la mano" coi pennelli, il secondo un SU-27D Italeri (spero che gli altri kit Italeri siano piu' accurati, ci sono un paio di errori madornali in quel kit :/).

Finita questa breve introduzione: Pensavo di realizzare come terzo modello un F14 e di rappresentarlo in una posizione "insolita" e in qualche modo dinamica, durante un appontaggio ( YouTube - F-14 Tomcat VF-1 Wolf Pack Revell 1/144 5 minutes modeling <- qualcosa tipo questo, solo che a me verra' peggio ).
Ora, mentre la scena non e' troppo complicata (un ponte di volo grigio, le strisciate di nero delle gomme, le striscie della pista e un cavo attaccato al gancio di coda e dovrei cavarmela) avrei qualche perplessita' sul modello.
Innanzi tutto:
Avete dei consigli da darmi per i carrelli? Come posso fare per "abbassarli" e simulare il peso dell'aereo? Devo deformare anche le gomme? (avevo sentito parlare di gente che per dare l'effetto "peso" agli aerei parcheggiati scaldava le gomme con un cacciavite passato leggermente su una fiamma per fare il "salsicciotto" a contatto con la pista).
Durante un appontaggio i flap sono abbassati ma non mi risulta che nessun kit abbia questa possibilita', basta "semplicemente" incidere l'ala e piegarla come nel video?
Dato che ho intenzione di realizzare il modello in scala 1/72 (oppure mi tocca usare il pavimento di casa come ponte di volo) ho provato a cercare una coppia di piloti da mettere sull'aereo. Li ho trovati solo in 1/48, pero' mi sono ricordato che il famoso kit dell'elicottero aveva dentro due piloti. Sono in 1/72 ma hanno un problema, non hanno la mascherina dell'ossigeno. Devo provvedere a farla io? Basta pitturargli parte della faccia di nero data la scala? Inoltre in appontaggio i piloti sono sottoposti ad una forte decelerazione, per rendere meglio l'idea devo piegarli in avanti o vanno bene appiccicati al sedile?
Che kit mi consigliate? Come ho detto la scala 1/72 in parte la preferisco per gli ingombri e in parte per uniformita' con tutti i modelli che ho gia' (1/72 aerei moderni, 1/48 WWII). Dopo la disavventura che ho avuto con Italeri ho intenzione di documentarmi prima. Ho visto un modello Ravell, come vi pare come marca? Ho provato a cercare nella sezione recensioni ma non ho trovato nulla :/

Un'ultima cosa: ho visto un'offerta interessante per un kit aerografo.
Io finora ho usato i pennelli ma visto che ho deciso di ricominciare a fare modelli "seriamente" sto cominciando a prendere in considerazione l'ipotesi di prendere un aerografo (non so se si puo' linkare qui qualcosa, comunque a 180 euro mi troverei fra le mani un aerografo doppia azione e un compressore).
Mi consigliate di aspettare l'aerografo o di comprare subito e iniziare immediatamente il modello? O forse e' meglio aspettare di acquistare l'aerografo, fare pratica di pittura con qualche kit da due soldi e poi utilizzare l'esperienza iniziale acquisita nel modellino?

Grazie mille!

Ultima modifica di barkausen; 29-08-10 a 02:27 AM
barkausen non è in linea   Rispondi quotando