Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-12, 10:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Scocca Ferrari 126c2

Ragazzi, buona serata a Tutti, ci eravamo lasciati con questo lavoro in corso,
Auto: Motore Ferrari 1/12
ma che per carenza di attrezzature ho dovuto sospendere momentaneamente. In attesa di ultimare una piccola fresatrice autocostruita che dovrebbe dare i suoi frutti, ho preso un colpo di sole.
Avevo comprato 1 Kit Protar della Ferrari 126c2 in 1/12, del quale ho montato il motore separato.
Vedendo la scocca mi é balenata una strana idea.
Perche non farla in metallo?
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-img_0674.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-img_0675.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:19 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, ho rilevato le misure dal modello ed ho disegnato questi che sono lo sviluppo delle parti della scocca.
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-telaio126.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-telaio126paratia.jpg  

Ultima modifica di poggio12; 03-04-12 a 10:26 PM
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:20 PM   #3
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Ragazzi, buona serata a Tutti, ci eravamo lasciati con questo lavoro in corso,
Auto: Motore Ferrari 1/12
ma che per carenza di attrezzature ho dovuto sospendere momentaneamente. In attesa di ultimare una piccola fresatrice autocostruita che dovrebbe dare i suoi frutti, ho preso un colpo di sole.
Avevo comprato 1 Kit Protar della Ferrari 126c2 in 1/12, del quale ho montato il motore separato.
Vedendo la scocca mi é balenata una strana idea.
Perche non farla in metallo?
mi sembra un ottima idea...almeno imparo qualcosa di nuovo..dai che ti seguo con interesse
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:25 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho poi fatto qualche prova; con lamierino di alluminio, forse più realistico, ma ci sono difficoltà per le saldature, e con lamierino di ottone, facile da saldare ma meno realistico, se non dopo verniciatura. Cosa mi consigliate?
luciano
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-img_0676.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-img_0679.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:30 PM   #5
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Ho poi fatto qualche prova; con lamierino di alluminio, forse più realistico, ma ci sono difficoltà per le saldature, e con lamierino di ottone, facile da saldare ma meno realistico, se non dopo verniciatura. Cosa mi consigliate?
luciano
beh da ex carrozziere (saldatore) come dici tu l'ottone è più semplice da saldare..e cmq non vedo il problema tanto cmq lo dovresti verniciare giusto? è vero che è meno realistico ma dopo tutto è il risultato che conta.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:39 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maurillo, certamente se in ottone andrà verniciato, ma vuoi mettere se fosse in alluminio con il telaio tubolare all'interno, ma l' alluminio non permette errori, vedremo. I consigli e le critiche sono sempre bene accetti. Grazie
luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 10:40 PM   #7
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Ciao Maurillo, certamente se in ottone andrà verniciato, ma vuoi mettere se fosse in alluminio con il telaio tubolare all'interno, ma l' alluminio non permette errori, vedremo. I consigli e le critiche sono sempre bene accetti. Grazie
luciano
beh si in alluminio è un altra storia
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-12, 08:43 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Ciao.
Sono molto interessato a questo lavoro, mi sembra davvero interessante e credo sia una strada percorsa da pochissimi.
Tienici aggiornati perchè è veramente valido.
Che reference stai usando? Hai foto chiare del telaio?
Anch'io sto montando la 126c2 in 1/12 e non sono ancora riuscito a definire l'aspetto della monoscocca: la verniciatura in alluminio lucido non è abbastanza "metallica", la verniciatura color "cromo" non mi piace granchè, sono molto attratto dal rivestire il tutto con l'alluminio adesivo ma non vorrei che la texture del rotolo fosse troppo fuori scala.
Ma questa benedetta Ferrari aveva il telaio lucido e riflettente come un vassoio d'argento oppure era un pannello in alluminio lucido sì, ma spazzolato?
Non trovo UNA fotografia che sia esplicativa!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 06:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

da quel che mi ricorro non erno lucidate, ma erano lamiere convenzionali. ma magari mi sbaglio, se trovo qualche foto ve la posto
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 07:58 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Redbox, come riferimenti per ora uso il Kit Protar e foto del Web sia della vettura reale che di modelli nelle varie scale, più avanti, se troverò riferimenti validi vorrei passare alle sospensioni.
X Cris80, effettivamente la superfice della scocca della vettura reale é un pò
difficile da definire, stò cercando sul Web, ma non trovo nulla di certo. Grazie dell' interessamento, se trovi qualche cosa sarà ben accetto.
luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 01:59 AM   #11
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, vado a memoria, ma la scocca della C2 dovrebbe essere in Honeycomb, con una superficie bella lucida. se ne discute in questo forum

qui

Ultima modifica di booch; 06-04-12 a 02:05 AM
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 10:05 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

io ho ovviato l'inconveniente usando il nastro adesivo di alluminio sulla scocca in plastica ed il risultato mi è sembrato soddisfacente....
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-mcimg_1750535_578_385_jpg.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-126c3-7-404x270.jpg  

Ultima modifica di ragastas; 06-04-12 a 10:09 AM
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 03:21 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, piccolo aggiornamento del disegno, con passaggio attacchi sospensione anteriore (SA) ed alcune quote. Buona Pasqua a TUTTI
luciano
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-scocca2.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 07:20 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Be! Complimenti per l'audacia del progetto che vuoi realizzare, e visto le prime prove che hai fatto , sicuramente le capacità e mezzi non ti mancano.
La scocca della C2 , come i precedenti telai della Ferrari sono in alluminio, e si a cui non ti dico nulla di nuovo, io uso i metalaizer della Model Master (aluminum plate) per i telai Ferrari . L'ideale come tonalità , ma una mia opinione ovviamente , è questo metalaizer lucidato , si guasta un po perdendo di brillantezza , lucidità, realismo; non so come spigarmi , quando devi dare il sigillante.Tornado al telaio, complimenti già la prima prova che hai fatto con il foglio di alluminio è notevole. Che spessore ha il foglio che hai usato , l'hai piegato in morsa ? Ti allego altre foto della stessa C2 di ragastas.
Icone allegate
[AUTO] Scocca Ferrari 126c2-jul39224.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-jul39202.jpg   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2-jul39226.jpg  

zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 08:14 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zosc, grazie delle foto, penso che dovrò utilizzare lamierino d' ottone e pertanto dovrò verniciare la scocca, sicuramente proverò ad utilizzare il metodo che mi hai descritto nel fare qualche prova. Per la piegatura non ci sono grossi problemi perché segnando li linee di piega con un punteruolo a forma triangolare si crea un intaglio cedevole che appoggiando il lamierino su di uno spigolo, si piega facilmente. Il lamierino di alluminio che vedi in foto é di 3/10.
luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 126C2 Protar 1:12 vale46.81 Statico Work in Progress 167 05-09-19 03:16 PM
1/12 Ferrari 126c2 - revell/protar pegasus74 Statico Work in Progress 43 18-12-13 08:31 AM
Ferrari 126C2 Promocom Charly Off Topic 3 20-12-10 01:23 AM
Ferrari 126c2 Revell bmwmario Statico - Kits, Info e Varie 1 18-05-10 09:01 PM
[AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi Sughero Statico Work in Progress 42 25-06-09 08:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play