03-04-12, 10:15 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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[AUTO] Scocca Ferrari 126c2
Ragazzi, buona serata a Tutti, ci eravamo lasciati con questo lavoro in corso,
Auto: Motore Ferrari 1/12
ma che per carenza di attrezzature ho dovuto sospendere momentaneamente. In attesa di ultimare una piccola fresatrice autocostruita che dovrebbe dare i suoi frutti, ho preso un colpo di sole.
Avevo comprato 1 Kit Protar della Ferrari 126c2 in 1/12, del quale ho montato il motore separato.
Vedendo la scocca mi é balenata una strana idea.
Perche non farla in metallo?
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03-04-12, 10:19 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ragazzi, ho rilevato le misure dal modello ed ho disegnato questi che sono lo sviluppo delle parti della scocca.
Ultima modifica di poggio12; 03-04-12 a 10:26 PM
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03-04-12, 10:20 PM
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da poggio12
Ragazzi, buona serata a Tutti, ci eravamo lasciati con questo lavoro in corso,
Auto: Motore Ferrari 1/12
ma che per carenza di attrezzature ho dovuto sospendere momentaneamente. In attesa di ultimare una piccola fresatrice autocostruita che dovrebbe dare i suoi frutti, ho preso un colpo di sole.
Avevo comprato 1 Kit Protar della Ferrari 126c2 in 1/12, del quale ho montato il motore separato.
Vedendo la scocca mi é balenata una strana idea.
Perche non farla in metallo?
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mi sembra un ottima idea...almeno imparo qualcosa di nuovo..dai che ti seguo con interesse
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03-04-12, 10:25 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ho poi fatto qualche prova; con lamierino di alluminio, forse più realistico, ma ci sono difficoltà per le saldature, e con lamierino di ottone, facile da saldare ma meno realistico, se non dopo verniciatura. Cosa mi consigliate?
luciano
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03-04-12, 10:30 PM
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#5
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da poggio12
Ho poi fatto qualche prova; con lamierino di alluminio, forse più realistico, ma ci sono difficoltà per le saldature, e con lamierino di ottone, facile da saldare ma meno realistico, se non dopo verniciatura. Cosa mi consigliate?
luciano
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beh da ex carrozziere (saldatore) come dici tu l'ottone è più semplice da saldare..e cmq non vedo il problema tanto cmq lo dovresti verniciare giusto? è vero che è meno realistico ma dopo tutto è il risultato che conta.
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03-04-12, 10:39 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ciao Maurillo, certamente se in ottone andrà verniciato, ma vuoi mettere se fosse in alluminio con il telaio tubolare all'interno, ma l' alluminio non permette errori, vedremo. I consigli e le critiche sono sempre bene accetti. Grazie
luciano
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03-04-12, 10:40 PM
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da poggio12
Ciao Maurillo, certamente se in ottone andrà verniciato, ma vuoi mettere se fosse in alluminio con il telaio tubolare all'interno, ma l' alluminio non permette errori, vedremo. I consigli e le critiche sono sempre bene accetti. Grazie
luciano
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beh si in alluminio è un altra storia
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04-04-12, 08:43 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
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Ciao.
Sono molto interessato a questo lavoro, mi sembra davvero interessante e credo sia una strada percorsa da pochissimi.
Tienici aggiornati perchè è veramente valido.
Che reference stai usando? Hai foto chiare del telaio?
Anch'io sto montando la 126c2 in 1/12 e non sono ancora riuscito a definire l'aspetto della monoscocca: la verniciatura in alluminio lucido non è abbastanza "metallica", la verniciatura color "cromo" non mi piace granchè, sono molto attratto dal rivestire il tutto con l'alluminio adesivo ma non vorrei che la texture del rotolo fosse troppo fuori scala.
Ma questa benedetta Ferrari aveva il telaio lucido e riflettente come un vassoio d'argento oppure era un pannello in alluminio lucido sì, ma spazzolato?
Non trovo UNA fotografia che sia esplicativa!
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05-04-12, 06:20 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
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da quel che mi ricorro non erno lucidate, ma erano lamiere convenzionali. ma magari mi sbaglio, se trovo qualche foto ve la posto
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05-04-12, 07:58 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ciao Redbox, come riferimenti per ora uso il Kit Protar e foto del Web sia della vettura reale che di modelli nelle varie scale, più avanti, se troverò riferimenti validi vorrei passare alle sospensioni.
X Cris80, effettivamente la superfice della scocca della vettura reale é un pò
difficile da definire, stò cercando sul Web, ma non trovo nulla di certo. Grazie dell' interessamento, se trovi qualche cosa sarà ben accetto.
luciano
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06-04-12, 01:59 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
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Ciao, vado a memoria, ma la scocca della C2 dovrebbe essere in Honeycomb, con una superficie bella lucida. se ne discute in questo forum
qui
Ultima modifica di booch; 06-04-12 a 02:05 AM
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06-04-12, 10:05 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
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kit
io ho ovviato l'inconveniente usando il nastro adesivo di alluminio sulla scocca in plastica ed il risultato mi è sembrato soddisfacente....
Ultima modifica di ragastas; 06-04-12 a 10:09 AM
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06-04-12, 03:21 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ragazzi, piccolo aggiornamento del disegno, con passaggio attacchi sospensione anteriore (SA) ed alcune quote. Buona Pasqua a TUTTI
luciano
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08-04-12, 07:20 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
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Be! Complimenti per l'audacia del progetto che vuoi realizzare, e visto le prime prove che hai fatto , sicuramente le capacità e mezzi non ti mancano.
La scocca della C2 , come i precedenti telai della Ferrari sono in alluminio, e si a cui non ti dico nulla di nuovo, io uso i metalaizer della Model Master (aluminum plate) per i telai Ferrari . L'ideale come tonalità , ma una mia opinione ovviamente , è questo metalaizer lucidato , si guasta un po perdendo di brillantezza , lucidità, realismo; non so come spigarmi , quando devi dare il sigillante.Tornado al telaio, complimenti già la prima prova che hai fatto con il foglio di alluminio è notevole. Che spessore ha il foglio che hai usato , l'hai piegato in morsa ? Ti allego altre foto della stessa C2 di ragastas.
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08-04-12, 08:14 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ciao Zosc, grazie delle foto, penso che dovrò utilizzare lamierino d' ottone e pertanto dovrò verniciare la scocca, sicuramente proverò ad utilizzare il metodo che mi hai descritto nel fare qualche prova. Per la piegatura non ci sono grossi problemi perché segnando li linee di piega con un punteruolo a forma triangolare si crea un intaglio cedevole che appoggiando il lamierino su di uno spigolo, si piega facilmente. Il lamierino di alluminio che vedi in foto é di 3/10.
luciano
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