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Vecchio 09-03-10, 05:44 PM   #1
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vale46.81 è un newbie...
predefinito Ferrari 126C2 Protar 1:12

ciao a tutti! ho deciso diavvicinarmi ai modelli in scala 1:12 e così visto che ne ho avuto l'occasione, ho acquistato da un amico il big kit della protar della bellissima Ferrari 126C2 del 1982, pilotata dal mitico Gilles Villeneuve!
Ho già costruito lo scorso anno la 126c2 in scala 1:20 della fujimi, però quando l'ho vista così grande non ho saputo resistere alla tentazione. è una vettura che mi è sempre piaciuta esteticamente, personalmente la ritengo una delle f1 più belle in assoluto, e poi grande ho pensato che ci sarà da divertirsi e non poco!! ho letto qui sul forum dei commenti critici riguardo questo vecchio kit della protar, però osservandola e iniziando l'assemblaggio del motore sinceram. non ho trovato particolari difficoltà o imperfezioni degli stampi. conosco benissimo l'auto, ho decine di foto e libri dell'epoca, e sinceramente a me sembra che non ci siano incongruenze con la realtà.
all'interno della confezione ho trovato anche il kit per costruire le cinture di sicurezza in tessuto, viti varie, retina metallica per i radiatori e i cornetti di aspirazione, decals, cavi neri, bianchi e trasparenti per l'iniezione.
questi andranno sicuramente arricchiti da altri per riprodurre altri tipi di cablaggi sparsi qua e la, insomma ci sarà da divertirsi! la dimensione del modello è notevole quindi dovrò essere più preciso del solito altrimenti qui gli svarioni saltano subito all'occhio!! a presto amici!!
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Vecchio 09-03-10, 06:01 PM   #2
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ho iniziato ad assemblare il motore così da essere pronto per una bella passata di fondo tamiya preima dell'alluminio mentre i 2 gusci che formano il telaio sono solo accostati per verificare che il tutto combaci. devo dire finora tutto ok!! ps: è molto bello lavorare su parti così grandi, fa uno strano effetto, mi sento più meccanico!!!
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Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01135.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01136.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01147.jpg  

Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01149.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01153.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01154.jpg  

Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01151.jpg  
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Vecchio 09-03-10, 06:18 PM   #3
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L'avatar di dnracing
 
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dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
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Ciao "meccanico", bella lì......
ooohhhhh.........chissà se riesco a vedere un'abitacolo che sia verniciato con dell'alluminio lucido "alclad", e non quel solito grigio alluminio smorto che tutti riproducono!
L'auto vera, aveva il telaio in "honeycomb" (come ben saprai), ovvero struttura in nido d'ape rivestita con pannelli d'allumino. Quindi lucidi!! (vedi foto)
Dacci dentro a più non posso e.....mi raccomando, ricorda che un modello in scala 1/12 non deve lesinare di dettagli o quantomeno non che ne abbia meno di uno in scala 1/20!

Buon lavoro
Davide
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Ferrari 126C2 Protar 1:12-intercooler2.jpg  
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Vecchio 09-03-10, 06:24 PM   #4
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vale46.81 è un newbie...
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ci darò dentro che si! in onore del grande Gilles!! speriamo bene.. per il colore del telaio stai tranquillo, so perfettamente che era lucido, ma che spray posso utilizzare? consigli? l'alcad c'è anche spray? e il nome preciso? grazie!!
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Vecchio 09-03-10, 09:32 PM   #5
Utente
 
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predefinito effetto cromo per il telaio.. aiuto!

stavo capendo come verniciare il telaio e leggendo un pò qua e la ho notato che dovrei utilizzare o l'alclad chrome, o il testors chrome spray o anche il Mr Hobby metallic silver spray. il problema è che l'alclad è solo ad aerografo e io non ce l'ho e non l'ho mai usato.
chi mi da un ottimo consiglio in tal senso? grazie a tutti!!
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Vecchio 10-03-10, 12:13 PM   #6
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L'avatar di murdock
 
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Il cromo Alclad esiste anche in bomboletta spray per il lexan (il materiale con cui sono fatte le carrozzerie della macchine radiocomandate). Non l'ho mai provato percui non ti so dire se rende come quello dato ad aerografo o se sia utilizzabile per il polistirene. Penso che lo sia visto che il negozio di modellismo dove mi rifornisco ce l'ha e non tratta dinamico.
Io però ti consiglierei di cogliere la palla al balzo per passare all'aerografo.
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"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
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Vecchio 10-03-10, 12:47 PM   #7
Utente
 
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l'ho visto infatti su e-bay e c'era proprio scritto che era per le carrozzerie delle auto a scoppio. all'aergrafo ci ho pensato ma per ora non posso, sono a corto di money e poi non ho uno spazio dove metterlo ed usarlo!!
qualcuno lo ha provato quell'alclad per lo statico?? grazie ancora, si accettano altri suggerimenti..
vale46.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 07:57 PM   #8
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L'avatar di bmwmario
 
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Ciao Vale, cosa hai usato per verniciare il telaio? E' una verniciatura molto particolare hia qualche consiglio sul prodotto e sulla tecnica cha hai usato?

Grazie
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Vecchio 19-05-10, 10:05 PM   #9
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Ciao Vale, cosa hai usato per verniciare il telaio? E' una verniciatura molto particolare hia qualche consiglio sul prodotto e sulla tecnica cha hai usato?

Grazie
L'ottimo sono i colori Alclad II www.alclad2.com

Ciao ciao
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Vecchio 20-05-10, 12:16 AM   #10
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L'avatar di lapo
 
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lapo inizia ad ingranare.
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nei bricocenter trovi anche il nastrone adesivo di alluminio, appena appena più spesso del domopak da cucina. Se le superfici sono piatte potrebbe essere un'idea...
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Vecchio 20-05-10, 10:12 AM   #11
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L'avatar di lucaparr
 
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già provato, proprio sulla c2, l'effetto è da scartare, perdi definizione da tutte la parti...
Luca
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Vecchio 08-06-10, 11:16 AM   #12
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predefinito telaio verniciato!

ciao amici!! era un pò che non andavo avanti con i lavori della C2 per via del tempaccio! ora che il sole si è deciso ad arrivare ho finalmente verniciato i due gusci della scocca. ho seguito anche un vostro consiglio, verniciando prima le parti di nero a mò di fondo e poi ho dato il cromo. il risultato è stato sconvolgente!! è favoloso, sembra di metallo e paragonato alle foto che ho della vettura originale, non ho proprio parole! ora non so se passargli una mano di trasparente tamiya ma ho paura che prenda un effetto di finto.. non so, datemi qualche consiglio!!
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Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01353.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01355.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01356.jpg  

Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01359.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01361.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01363.jpg  

Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01365.jpg   Ferrari 126C2 Protar 1:12-dsc01366.jpg  
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Vecchio 08-06-10, 11:24 AM   #13
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Il cromo per la scocca e' un po' irrealistico, io avrei usato la tonalita' alluminio, piu' realistica in quanto anche quella parte della vettura vera era in alluminio. Sui metallizzati inoltre non conviene dare il trasparente sopra altrimenti si perde l'effetto metallo naturale.

Ciao ciao
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Vecchio 08-06-10, 11:30 AM   #14
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Il cromo per la scocca e' un po' irrealistico, io avrei usato la tonalita' alluminio, piu' realistica in quanto anche quella parte della vettura vera era in alluminio. Sui metallizzati inoltre non conviene dare il trasparente sopra altrimenti si perde l'effetto metallo naturale.

Ciao ciao
ciao decals! il colore che ho usato è alluminio cromo, l'alluminio semplice non è il suo perchè il telaio di questa ferrari non era come i precedenti, ma era in pannelli di honeycomb lucidato. ho fatto varie prove con gli spray che avevo, questo è risultato il migliore. in quanto al trasparente mi sa proprio che lo eviterò per non fare danni...
vale46.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 11:55 AM   #15
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L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
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Dovresti provare su una parte di scarto per vedere se il trasparente ti convince: io una leggerissima passatina di sealer Model Master la darei se pensi di maneggiare molto quelle parti (hai già provato a secco i sub-assemblaggi sosp. anteriore e motore dietro? hai già testato come la scocca si comporta con il telaio, come cadono le giunzioni con le gondole laterali? se hai già fatto tutto questo penso che anche solo per montarla dovrai maneggiare quel telaio un bel pò).

Il mio è un discorso di compromesso: certo è meglio un Alclad lasciato com'è di uno con il trasparente (anche se andandoci con passate leggerissimissime, e di opaco per giunta, io ti consiglio il sealer che è sottilissimo, impalpabile), ma è molto meglio un modello finito con un telaio dalla sfumatura metallica meno convincente di uno con il cromo (per esperienza il più delicato) distrutto dalle ditate, con gli spigoli esposti ecc.
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